Avrei voluto scrivere il post sul panettone prima di Natale, con la calma e il tempo che gli è dovuto; ma in questi giorni, come tutti, ho avuto i miei giri da fare tra acquisti e commissioni!
Oggi, più che mai, il tempo a disposizione non c'è!
E allora vi lascio un piccolo anticipo di uno dei miei esperimenti tra panettoni e lievitati di Natale vari, rigorosamente impastati a mano (una lotta!!!) perchè non ho l'impastatrice: tornerò sull'argomento nei prossimi giorni!
Ciò che conta ora è lasciarvi i miei auguri per un Natale felice e sereno!
Buone feste a tutti e ci ritroviamo dopo il 26!
BUONE FESTE!
Aggiornamento del 30 dicembre 2013
...forse forse riesco ad aggiornare il post!
Incredibile, la ricetta di questo panettone sta diventando un'odissea!
In questi giorni non ho avuto tempo e, a dirla tutta neanche voglia, di scrivere una ricetta così lunga!
Vi confesso che trovo molto più complicato riuscire a trovare la predisposizione d'animo per concentrarmi a trascrivere la ricetta del panettone che mettermi ad impastare a mano il panettone stesso!...cosa sicuramente impegnativa, intendiamoci! ....ma non impossibile!
Come potete vedere dalla foto il panettone è lievitato bene! Ritengo che il risultato sia soddisfacente, anche se si può e si deve migliorare!
Ne ho provati altri in questi giorni, spero di riuscire a pubblicare qualcos'altro entro l'Epifania!
Buono il gusto, consistenza molto leggera...la foto della fetta è veramente brutta, ma col "tran tran" delle feste è stato difficile anche fotografare!
Il prossimo anno anche io farò i panettoni a novembre come molte altre boggers! Sotto le feste è veramente impossibile!
Anche perchè con il lievito madre i tempi di lievitazione sono stati lunghissimi: 20 ore per il primo impasto e 8 per il secondo! Col panettone di Morandin che ho fatto dopo è stato anche peggio!
La ricetta di questo panettone nasce dalla lettura e dalla sintesi di varie ricette trovate in rete, messe insieme in modo tale da agevolare il mio lavoro a mano, rimanendo quanto più possibilmente fedele ad alcune regole desunte quà e là attraverso gli esperimenti di questo e dello scorso anno!
Fondamentale partire da un lievito madre molto attivo: almeno 3/4 giorni prima di impastare il panettone iniziamo a rinfrescare il lievito anche 2 volte al giorno!
Nel giorno in cui dobbiamo iniziare il primo impasto procediamo con almeno due rinfreschi, effettuati con la farina forte che useremo per il panettone in queste quantità: 60 g di lievito madre, 70 g di farina, 30 g d' acqua leggermente tiepida.
Primo impasto
Ingredienti
400 g di farina Manitoba
130 g di lievito madre
130 g di lievito madre
130 g di zucchero
100 g di burro
3 tuorli
250 ml di acqua tiepida
Procedimento
Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Ammorbidire il lievito madre con i tuorli, lavorandoli a lungo fino a compattarli. Sciogliere lo zucchero in metà dell'acqua e aggiungere al composto di lievito e uova continuando ad impastare fino a quando il composto si staccherà dal piano. Senza smettere di lavorare aggiungiamo la farina e successivamente, gradualmente, il burro. Lavoriamo bene!
Trasferiamo il composto in una terrina e aggiungiamo poca per volta la restante acqua, sempre verificando che il composto sia legato, prima di aggiungerne dell'altra.
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino a che l'impasto non sarà triplicato, in forno preriscaldato a 28° e con un contenitore di acqua calda sul fondo. Quando l'acqua sarà raffreddata la scaldiamo di nuovo e se serve scaldiamo nuovamente il forno.
Note:
Personalmente ho riscontrato che la lucina del forno non è sufficiente per la lievitazione, occorre necessariamente alzare la temperatura, sempre stando attenti a non superare i 28°. Questo perchè a casa mia la temperatura è sui 18°.
A questo punto prepariamo l'aroma per il panettone mescolando 2 cucchiai di miele d'acacia, la scorza grattugiata di mezzo limone, la scorza di mezza arancia e i semini di una bacca di vaniglia.
Predisponiamo anche l'uvetta, che andrà tenuta a bagno in acqua tiepida per 3/4 ore, successivamente strizzata, asciugata e tenuta all'aria stesa su un panno fino al momento di utilizzarla.
Secondo impasto
Ingredienti
100 g di farina Manitoba
30 g di burro
50 g di zucchero
aroma precedentemente preparato
150 g di uvetta
100 g di arancia candita
5 g di sale
Procedimento
Al composto lievitato aggiungiamo nell'ordine farina, zucchero, sale, aroma, tuorli e burro fuso freddo.
Prima di aggiungere un nuovo ingrediente verifichiamo che l'impasto abbia assorbito quello precedente e che sia ben incordato. Uniamo infine uvetta e canditi. Pirliamo l'impasto, lo lasciamo riposare un'ora, pirliamo di nuovo e trasferiamo nello stampo.
Facciamo lievitare fino al bordo dello stampo, sempre nel forno e coperto da pellicola; successivamente poniamo il panettone all'aria, senza pellicla per far formare una crosta in superficie e procediamo alla scarpatura: effettuiamo un taglio a croce sul panettone, solleviamo i lembi e inseriamo qualche fiocco di burro prima di richiuderli.
Inforniamo a 160° con un tegamino di acqua bollente all'interno per i primi 10 minuti, poi proseguiamo la cottura per circa 35 minuti, di cui gli ultimi 5 con sportello aperto.
Verifichiamo con uno stecchino lungo che il cuore del panettone sia cotto, infilziamo alla base con due ferri (da maglia o spiedini) e lasciamo asciugare a testa in giù per 12 ore.
Note
Molti suggerimenti dati nelle varie ricette (soprattutto per quanto riguarda il trattamento del lievito) secondo me sono corretti, ma oggnuno dovrà un po' valutare anche il lievito di cui dispone e sviluppare un proprio metodo generale attraverso prove ed esperimenti, anche per organizzarsi un lavoro, tanto impegnativo, più agevolmente.
Tantissimi auguri anche a te!!
RispondiEliminaDavvero una meraviglia questo panettone!!
<3
Fare queste cose senza impastatrice è eroico! :-) Buon Natale cara Manu, ti abbraccio
RispondiEliminaQuanto sei brava *.*
RispondiEliminaTi auguro un Natale meraviglioso, bella mia ^_^
Un abbraccio immenso <3
Che meraviglia Emanuela ! Ti abbraccio e ti auguro buone feste ! Un bacione grande
RispondiEliminaAuguri tesoro...non potevi festeggiare con dolce migliore ^_^
RispondiEliminaUn bacio
la zia Consu
wowwwwwww bravissima!! auguri di cuore!!
RispondiEliminaAl di là delle mie possibilità... complimenti e infiniti auguri!
RispondiEliminaClaudette
Bravissima Emanuela anche solo per il coraggio di impastare un panettone a mano! è perfetto ora vorrei sentire quanto è buono!
RispondiEliminaTi auguro un felicissimo natale a presto!!
Tanti auguri!! :D Il panettone impastato a mano è tutta un'altra cosa ;)
RispondiEliminaMa sei stata bravissima! E che coraggio a fare il panettone senza impastatrice...
RispondiEliminaTi mando un abbraccio e ti faccio tanto auguri per un sereno Natale,
Silvia
carissima Buon natale e felice anno nuovo
RispondiEliminacon tanto affetto
sabina
Tesoro, Passo per farti i miei sinceri auguri di buon natale ❤
RispondiEliminaIl panettone impastato a manoooooo? Bravissima sei stata. Cara amica mia, ti faccio anche io tantissimi auguri per un Natale sereno con la tua famiglia e ti abbraccio forte forte. ♥
RispondiEliminaSuper complimenti Emanuela, sei veramente bravissima, ma questa è solo una conferma, fai sempre cose strepisote! Auguri per serene feste e perchè l'anno nuovo ti porti la realizzazione di sogni piccoli e grandi, con affetto baciotti e ronron Helga e Magali p.s. ora vado a leggere le ricettine precedenti!
RispondiEliminaBello bello complimenti e Tanti Auguri !!!
RispondiEliminaUn abbraccio :-))
tanti auguri e complimenti per il panettone
RispondiEliminaCara hai tutta la mia stima per il panettone impastato a mano!
RispondiEliminaI miei primi due impastati con il ken son venuti na tristezza, devi essere strafiera dei tuoi risultati
Attendo curiosa la ricetta
Buon Natale :)
Un abbraccio
Lou
Con questa meraviglia stasera festeggiamo il Natale e ti Auguro di cuore a te e la tua famiglia un felice e Sereno Natale
RispondiEliminaInco
aspetto la ricetta, sei stata veramente brava....Buon Natale cara Emanuela, un abbraccio !
RispondiEliminaBuone feste Emanuela, l'avevo impastato anch'io a mano, anni fa e capisco la tua bravura eppoi, è venuto davvero bene. Ciao.
RispondiEliminaBuon Natale carissima , un bacione!
RispondiEliminaBuon Natale e complimenti per il panettone
RispondiEliminaUn abbraccio
Byone Feste
RispondiEliminacara manu il tuo panettone è splendido...ti auguro di trascorrere un sereno natale!!!!un abbraccio
RispondiEliminaIn attesa della ricetta di questa meravigliosa bontà, ti porgo i miei più cari auguri di Buon Natale!!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Carmen
Un meraviglioso panettone e auguri anche per te, tutte sulla stessa barca ma l'importante è la serenità :)
RispondiEliminaBuon Natale!
Ti è venuto una meraviglia!!! E che bella fatica deve essere stata impastare tutto a mano... Sei un vero portento tesoro!! :-)
RispondiEliminaTi faccio tantissimi Auguri per delle bellissime Feste.
Tanti auguri di buon Natale cara!
RispondiEliminaUn abbraccio
A presto
Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Buone feste anche a te carissima! Con tutto il cuore :-)
RispondiEliminaSpettacolare!!!
RispondiEliminaTanti auguri!!!! Buon Natale.
Anisja
tantissimi auguri . cry68
RispondiEliminaIl mio sogno sarà arrivare, spero in un futuro non tanto lontano, a fare a casa il panettone e/o il pandoro! Quindi sono molto interessata all'argomento... ho davvero tutto da imparare... :-) A te è venuto benissimo!
RispondiEliminaTanti auguri, Emanuela! :-)
Fantastico!!! Questo panettone è veramente notevole!!! Bravissima e tanti tanti auguri!!! bacioni
RispondiEliminaTanti cari auguri Emanuela, e non vedo l'ora di leggere la ricetta del panettone! Un abbraccio
RispondiEliminaBuon Natale a te tesoro!!! Capisco benissimo il traffico dei giorni prima di Natale.. Io sono malaticcia e mi godo la pace del dopo-festa :)
RispondiElimina:*
auguri!
RispondiEliminaImpastato a mano???? Sei super brava, davvero tantissimi complimenti!!!
RispondiEliminaA presto cara, un abbraccio stretto!!!!
Sei stata bravissima! non e' una cosa da poco, per di piu' a mano! complimenti!
RispondiEliminaAuguriii :) buone feste.. questo panettone è perfetto! complimenti!
RispondiEliminaun bacio
Silvia
tantissimi auguri cara!!! scoppiettante 2014 con questo panettone meraviglioso!
RispondiEliminaSei stata bravissima, ancor più senza impastatrice!!!
RispondiEliminaTi auguro le più belle cose per l'anno nuovo e tanta tanta serenità, carissima Emanuela! :)
Carissima, vedo che mancanza dell'impastatrice non ti crea alcun problema, un risultato perfetto!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e ti auguro il meglio per l'hanno nuovo!!!
buonasera, una domanda: che stampo devo comprare? quello da 800 gr o quello da un kg? grazie
RispondiEliminaCinzia
scusa, ho dimenticato di chiederti: quanti tuorli si aggiungono nel secondo impasto?
RispondiEliminaCinzia
Ciao Cinzia! I tuorli sono sempre 3 mentre gli stampi sono da 1 kg!
EliminaBuon lavoro, a presto!
perfetto! quindi 3 tuorli anche nel secondo impasto....spero di aver capito tutto bene!!!
Eliminagrazie mille Emanuela, da stasera inizio a rinforzare il lievito e domenica parto....via....
scusami nel secondo impasto non hai messo la quantità di tuorli! quanti devono essere?
RispondiEliminaCiao! Con queste dosi quanti stampi da 1 kg servono?
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminane occorre uno!