lunedì 26 gennaio 2015

Banbury Cakes


I Banbury Cakes sono dei dolcetti inglesi il cui nome deriva dalla città di Banbury e che risalgono a tempi molto antichi; si ritiene fossero riservati ai festeggiamenti del I maggio, anche in Inghilterra festa dei lavoratori! Scusate se gioco d'anticipo nel proporvela oggi, ma avevo canditi e uvetta da consumare e questa mi è sembrata la ricetta perfetta!
All'origine erano dei panini fruttati insaporiti con semi di cumino, ora sono dei pasticcini di sfoglia farciti appunto con frutta e profumati con le spezie!


Io li trovo deliziosi e perfetti per accompagnare il tè. Inoltre sono facilissimi e veloci da preparare, se decidete di acquistare la sfoglia pronta. Alternativa altrettanto facile ma più leggera è la finta sfoglia: il mio blog è pieno di ricette con la finta sfoglia, ad esempio qui ci sono le sfogliatine con le mele.
Se poi avete in casa la sfoglia vera fatta da voi ancora meglio! :)


Banbury cakes
Ingredienti

per la pasta
140 g di farina 00
75 g di burro
75 g di crescenza (o altro formaggio morbido)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 tuorlo
2 cucchiai d'acqua fredda
 
(in alternativa alla finta sfoglia un rotolo di pasta sfoglia pronta)
 
per il ripieno
100 g di uvetta
50 g di canditi misti
50 g di burro morbido
25 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
1/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata 
una chiara d'uovo con poco latte per spennellare
zucchero per la superficie


Procedimento
Disponiamo la farina a fontana con il sale e lo zucchero e al centro il burro e il formaggio freddi di frigo e a pezzetti. Cominciamo ad impastare con la punta delle dita fino a che il burro e il formaggio avranno assorbito la farina e ne risulterà un composto granuloso.
Aggiungiamo il tuorlo e l'acqua: lavoriamo fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo con della pellicola e riporremo in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: raccogliamo canditi e uvetta su un tagliere e con un coltello li tritiamo grossolanamente, poi li mescoliamo con il burro morbido e tutti gli altri ingredienti.
Stendiamo la pasta e con una formina ovale ricaviamo le basi dei Cakes, li farciamo, li chiudiamo bene e li spennelliamo con l'uvo. Facciamo dei taglietti obliqui sulla parte superiore e cospargiamo di zucchero. Inforniamo a 220° per 10/15 minuti.

Note
Questi dolcetti hanno tradizionalmente la forma ovale; se non avete uno stampino ovale potete farli tondi. Oppure, come ho fatto io, realizzare la forma desiderata su un cartoncino, ritagliarla e utilizzarla per avere la forma da ritagliare con forbici o lametta.


26 commenti :

  1. caspita sono davvero golosissimi! devo provare la finta sfoglia adesso!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente deliziosi Manu, e la tua finta sfoglia mi piace tantissimo, la proverò giuro!
    Foto bellissime che mi scaldano il cuore... sono ripetitiva, ma tu brava lo sei sempre ed io sempre te lo voglio dire...
    Un abbraccio e buona settimana amica mia :)

    RispondiElimina
  3. Sono profumati, garbati ed eleganti, molto british :)
    Bellissime anche le foto, tesoro!
    Sei una garanzia. Ti stringo

    RispondiElimina
  4. Tesoro che meraviglia! Non li conoscevo, devono essere una vera delizia e ti sono venuti perfetti!!! Anche io faccio spesso la finta sfoglia, proverò ;) Complimenti, un bacio grande <3 :**

    RispondiElimina
  5. penso proprio che mi piacerebbero molto....e poi che buona quella finta sfoglia!! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. Bella l'idea di questa sfoglia... sono deliziosi, li mangerei tutti ora... bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Simples de fazer com um recheio delicioso e lindos
    bjs

    RispondiElimina
  8. Uh, sono davvero dei dolcetti stupendi! Molto eleganti, fanno molto "ora del the"!

    RispondiElimina
  9. Devono essere una bontà, mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi... adoro la ricetta della tua sfoglia alternativa e mi piacciono ancor di più queste fotografie baciate dal sole...brava ed elegante come sempre! Ti stringo <3

    RispondiElimina
  11. Non ti dico quanto li desidero... :-)

    RispondiElimina
  12. Mi incuriosisce l’uso della crescenza in chiave dolce. Questi dolcetti hanno un aspetto delizioso per una pausa tè con i fiocchi :)
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. La finta frolla è forse fra le prime ricette che ho ammirato da blogger, che ho segnato nella mia to do list ... ma che ancora non mi ha vista cimentarmici! Mi piace la ricetta che proponi, la trovo davvero deliziosa.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Amo tutto ciò che è british e questi dolcetti mi allettano moltissimo, mi piace molto la pasta. Ho segnato la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  15. a parte la chicca della finta sfoglia, il ripieno lo adoro! fantastico!!

    RispondiElimina
  16. ...ho la sfoglia! fatta e depositata in congelatore in attesa di essere usata...
    e questi pasticcini mi piacciono proprio. E poi, sono una novità per me e voglio provarli!
    grazie per lo spunto! ciao!!!

    RispondiElimina
  17. Finta sfoglia ma verissima delizia! ;-) Quando vedo set da tè mi si illuminano gli occhi, come in questo caso!

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro, ti scrivo per la prima volta nelle mie nuove vesti da mamma. Perdonami se non sono passata prima....ma il mio nuovo post da qualche spiegazione. Inoltre solo pochi gg fa risistemando la posta elettronica in cui una marea di mail giacevano non lette, ho trovato il tuo caro mess in cui ti preoccupavi per me.... Dolcissima come hai sempre dimostrato essere, ti ringrazio di cuore e adesso che i gemellini hanno ormai 4 mesetti ti prometto di trovare più spesso il tempo per scappare e rifugiarmi nei blog amici come il tuo..
    Spero che anche tu stia benissimo..questo post ne è abbastanza la prova, bravissima come sempre nelle preparazioni e relativi incantevoli scatti..se poi trovo qlcs che ha per giunta a che fare con le spezie.....beh che dire..grazie dell'inconsapevole regalo!!!!
    Un forte abbraccio cara

    RispondiElimina
  19. cosa sarebbe la vita senza dolci appiccicosi che ti impastano la bocca e fanno esultare baldanzose papille gustative?!

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro, una meravigliosa e golosissima pausa tè!! Li proverò presto, sono molto molto invitanti, il ripieno poi mi piace un sacco!!
    Un abbraccio e tanti baci, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  21. Ho pubblicato la torta al marsala nell'ultimo post! Se ti va passa a vedere il risultato! :-)

    RispondiElimina
  22. Emanuela sono senza parole, per la ricetta, le foto, per tutto e vorrei essere la tua vicina di casa! Un bacione Helga e ... bravissima!

    RispondiElimina
  23. Ciao Emanuela, mi incuriosisce la crescenza nel l'impasto della finta sfoglia, non lo avevo mai sentito e mi hai fatto venire voglia di provare.
    V.

    RispondiElimina
  24. Con quel ripieno sembrano quasi dei dolcetti natalizi...
    Sono davvero bellissimi.

    RispondiElimina
  25. La tua finta sfoglia mi ha fatto impazzire già una volta quindi non ho dubbi sul fare questi dolcetti proprio con quella! Anche io ho ancora uvette e canditi a volontà pronti per essere utilizzati... chissà che tu mi abbia convinta? :)

    RispondiElimina
  26. Non vedo l'ora di provarli, sono favolosi!!!
    Bravissima Emanuela!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carfmen

    RispondiElimina