venerdì 30 gennaio 2015

Torta all'arancia


C'era una volta la torta all'acqua... quella leggerissima e facile che anche un bambino saprebbe preparare; quella versatile che qualunque food blogger ha preso come base di partenza per i propri dolci rielaborandola in mille modi...
Io in questo caso ho sostituito l'acqua con la spremuta e ho fatto la torta all'arancia. 
Ma non mi sembrava abbastanza! Così ho affettato anche 2 arance, le ho caramellate e le ho messe sul fondo della tortiera. Insomma, alla fine è venuta fuori una torta rovesciata alle arance caramellate!

Credetemi se vi dico che è buonissima, soffice, aromatica e soprattutto sana, con olio e senza burro!


Torta all'arancia

Ingredienti
350 g di farina 00
250 g di zucchero
130 g di spremuta d'arancia
130 g di olio di semi di mais
3 uova
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per la rifinitura
2 arance medie
2 cucchiai di zucchero


Procedimento
Affettate 2 arance ben lavate e caramellatele in una ampia padella dove avrete fatto sciogliere 2 cucchiai di zucchero con poca acqua. Non mescolate mai lo zucchero in fase di scioglimento, aspettate che arrivi al classico colore ambrato e aggiungete le arance, muovendo la padella in modo da distribuire bene il caramello e farlo legare alla frutta. Fate raffreddare.
Ora preparate la torta: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l'olio, la spremuta, il pizzico di sale e infine la farina setacciata con il lievito.
Distribuite le arance sul fondo di una tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata. Dopo aver posizionato le fette intere ricavate dei triangoli dalle fette rimanenti e colmate gli spazi liberi. Versatevi sopra il composto della torta e infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.


Note
Per accentuare ulteriormente il gusto dell'arancia, delicato e gradevole, potete aggiungere un po' di scorza grattugiata nell'impasto oppure un bicchierino di liquore all'arancia.

E intanto tra pioggia, vento e qualche raggio di sole è arrivato il venerdì...buon fine settimana a tutti!




28 commenti :

  1. Mi piace tanto la tua variante con le arance caramellate a guarnizione, conferisce un tocco di eleganza straordinaria a una torta rustica!
    Sei davvero brava. Un abbraccio tesoro e un bellissimo fine settimana per te!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma. Inebriante, ricca, preziosa. Perfetta! ^_^
    Grande Manu!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima. Sei proprio brava... me ne vado sempre estasiata da qui! Un bacio grande e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Uno spettacolo adoro gli agrumi in questo periodo,sono buonissimi,fanno bene e sono sani....c'è di meglio!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Ahahaha! Anche un bambino saprebbe fare la torta all'acqua.... sai che la prima volta che l'ho provata ho usato uno stampo di silicone e m'è venuta una vera catastrofe???? Tuuutta attaccata ai bordi.... Vista la tua versione all'arancia non mi resta che riprovare... magari con uno stampo adatto sto giro. Buon we!

    RispondiElimina
  6. le arance caramellate son quel tocco in più stupende, belle, buone, eleganti, immagino la consistenza morbida, soffice e .....mi sta venendo fame, mannaggia! un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto delizioso. Adoro le torte all'acqua, son buone, son sane e facilissime da fare! Poi con l'arancia ancora meglio :D

    RispondiElimina
  8. gia' mi piace la versione tradizionale, figuriamoci questa!!!

    RispondiElimina
  9. che idea fantastica! Adoro quella torta e questa variante mi stuzzica parecchio..

    RispondiElimina
  10. già adocchiata su FB!... E davvero ribadisco che si tratta di una torta magnifica, ricetta segnata.
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Mi sa che io sono un'eccezione... non ho mai fatto la torta all'acqua... :-(
    Però potrei cominciare ad assaporarla provando la tua torta all'arancia, che ha un aspetto da favola.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. buonaaaa mi sa che la faccio proprio domani!!!!! grazie per la ricetta, un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  13. ma dai...oggi abbiamo postato una ricetta mooolto simile. :-)
    la torta all'acqua in versione "aranciata". Ma la tua, è più chic con queste belle fette caramellate a decorarne la superficie.
    ho subito sorriso quando ho letto titolo e poi ricetta. ciao!!!

    RispondiElimina
  14. e' bellissima, adorol e torte con le arance, e tanto piu' se non c'e' il burro!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. e c'era una volta una donna speciale che porta il tuo nome! :)

    RispondiElimina
  16. Hai avuto una bellissima idea :-) L'aspetto è divino ^_^

    RispondiElimina
  17. Ci credo che sia soffice e profumata, il tocco delle arance in superficie poi la rende ancora più golosa, bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  18. Spettacolo allo stato puro!!!!
    Complimenti Emanuela!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Di grande effetto e che profumo...

    RispondiElimina
  20. Un'altra torta spettacolare e dall'aspetto si direbbe proprio sofficissima!

    RispondiElimina
  21. Ma com'è bella questa torta, ha un aspetto fantastico!
    Mi sono unita al tuo blog, spero che ricambierai sul mio. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  22. mi piace questo genere di torta, una fetta senza sensi di colpa la prendo volentieri, buon fine settimana !

    RispondiElimina
  23. Guarda io ti credo sulla parola!! Meravigliosa, la sto guardando da due giorni su fb e sono arrivata finalmente a leggermi com'è fatta. Bravissima

    RispondiElimina
  24. Che profumino... adoro i dolci con gli agrumi, e questa tua torta è perfetta!

    RispondiElimina
  25. Che bontà questa torta, mi sembra di sentire già il profumo di arance!! :)

    RispondiElimina
  26. Spettacolare questa torta...e meravigliose le foto!!! Assolutamente da provare...
    Complimentoni e un bacione!!
    Erika

    RispondiElimina