sabato 11 maggio 2013

Cupcakes ai pistacchi con frosting al profumo di fragola


Buon sabato a tutti!
Con qualche acciacco dovuto, evidentemente, ad un ritardatario quanto dispettoso dente del giudizio (forse sarebbe il caso di toglierlo...aiuto!) vi lascio un'idea per il dolcetto del fine settimana!

La luce grigia, terrificante, di questi giorni non rende giustizia ai miei cupcakes!...o meglio, al loro frosting, che ha nella realtà un colore leggermente rosato e non bianco come appare in foto.
Infatti ci ho messo le fragole frullate per profumarlo! 
E' un frosting "dietetico", a base di ricotta e yogurt greco, che rende i cupcakes molto feschi
Le tortine invece sono un po' rustiche, non solo per la presenza dei pistacchi, ma anche per l'uso del miele e dello zucchero di canna come dolcificanti.  Sono morbidissime!

Non mi resta che lasciarvi la ricetta e augurarvi un piacevole fine settimana!
ciao


Cupcakes ai pistacchi con frosting al profumo di fragola

Ingredienti per 8 cupcakes

per le tortine
120 g di farina
50 ml di miele d'acacia
60 g di zuchero di canna
2 uova
70 g di burro morbido
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
50 g di pistacchi tritati
1 pizzico di sale
inoltre pistacchi tritati per guarnire

per il frosting
2 cucchiai di ricotta di mucca asciutta
2 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di zucchero a velo
6 o 7 fragole frullate

Procedimento
Lavoriamo il burro a crema con lo zucchero e la vanillina. Aggiungiamo il miele e le uova, una per volta. A parte mescoliamo la farina con il lievito e il sale e poi li incorporiamo alla crema di uova e burro a cucchiaiate, alternandoli con il latte. Infine uniamo i pistacchi.
Accendiamo il forno a 180°. Distribuiamo il composto nei pirottini per muffins e inforniamo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo il frosting mescolando tutti gli ingredienti e lavorandoli a crema. Lasciamo raffreddare le tortine e le farciamo solo prima di servirle.



35 commenti :

  1. Deliziose ed un po' rustiche come piace a me!

    RispondiElimina
  2. Anche se la luce non ha reso giustizia a questi cupcake, sembrano dei piccoli gioielli di sapore :-P
    Mi ispira il pistacchio all'eterno..chissà che buoni :-P
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela!
    Preparerei cupcakes tutti i giorni talmente graziosi e sfiziosi...
    L'interno dei tuoi è a dir poco invitante, contrariamente ai soliti l'idea di un frosting leggero e l'aggiunta dello zucchero di canna li rende particolari. Molto belle le foto. Very Good!
    Bravissima e una buona guarigione!

    RispondiElimina
  4. bellissimi e di siucro fantastici...adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  5. che belli!!! io adoro sia i pistacchi che le fragole, quindi saranno buonissimi, buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  6. i pistacchi sono tra i mie frutti secchi perferiti! e qst dolcetti così belli sono adattissimi per la festa della mia bella mamma! grazie per l'idea! :-)

    RispondiElimina
  7. che delizia queste tortine.. ho scoperto da poco la farina di pistacchio (alias pistacchi tritati) e ne sto facendo manbassa!

    RispondiElimina
  8. Ohi ohi che dolore il dente del giudizio....su 4 me ne è cresciuto solo uno e ricordo ancora il male cane che avevo....ma non l'ho tolto è sempre li.
    Deliziosi cupcake delicati,grazie e buon fine settimana con la festa della Mamma.
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Che carini che sono!!! Adoro il frosting light:).. capisco bene il mal di denti.. a me sti giorni un pezzo di dente del giudizio è saltato via (perchèèè???) lunedì dentista.. aiuto! A presto!!!

    RispondiElimina
  10. ma quanto sono belli! Bello il colore, immagino il sapore!!! E bellissime le foto! un bacio

    RispondiElimina
  11. Guarda, quei cupcakes che vedo nella foto li mangerei tutti tutti all'istante... e per di più sono con i pistacchi, che io adoro ! :D
    Emanuela hai avuto una bellissima idea.. oltre alla loro bellezza, mi attira moltissimo la tua ricetta meravigliosa! La foto con il cupcake tagliato a metà fa venire un'acquolina :Q__
    Un abbraccio carissima! Ricetta davvero buooonaa :)
    Incoronata.

    RispondiElimina
  12. Sono alla ricerca di glasse leggere e non "stucchevoli", questa con lo yogurt mi sembra ottima!
    E che dire dei pirottini? :-) Bellissimi e ben intonati ai tuoi dolcetti!

    RispondiElimina
  13. fragole e pistacchi...mmm....ti ricordi la mia crostata?? (che poi è quella di Lory)

    RispondiElimina
  14. Carissima tra la baguette prima e questi dopo io ingrasso sia col dolce che col salato e quindi mangio la foto e cosi mantengo la linea e la glicemia...buona domenica.

    RispondiElimina
  15. fantastico con quella granella di pistacchio sopra!!

    RispondiElimina
  16. Emanuela per quanto queste cupcakes siano bellissime non si può sempre mangiare "soffice". eh eh eh
    Togli il dentte del giudizio, mia sorella ne ha tolto ben 3 e non si è mai pentita.

    :-)

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia di cupackes! Pistacchio e fragola.. adoro! Buon fine settimana cara :*

    RispondiElimina
  18. ...quando ho tolto uno dei miei disgraziati denti del giudizio...beh, ho iniziato a rivivere! Sai che ancora non so a che servono?!
    Questi dolcetti sono una meraviglia, golosissimi ed accattivanti...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. No vabé coi pistacchi vinci facile! Brutte bestie i denti del giudizio, almeno così mi hanno detto in quanto io... non ce li ho!! smack! :)

    RispondiElimina
  20. adire la verita' le foto le trovo belle e mi invogliano parecchio!!! trovo questi cupcake una golosita'!!!!
    auguri per il dente.....
    buona domenica cara:)

    RispondiElimina
  21. Oggi c'è il sole,(con un gran vento) non sembra vero!!! Le foto comunque parlano, delicatissimi e molto golosi i tuoi cupcakes!!
    Ho tolto da poco un dente del giudizio, stai tranquilla, veloce e indolore!!
    Tesoro, ti abbraccio stretta, buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao Emanuela, buona domenica, oggi le faccio ;-)
    Bacione, rubo un cupcake, ho appena finito di pranzare ♥

    RispondiElimina
  23. dei plum cake davvero gustosi il pistacchio da un ottimo profumo e sapore

    RispondiElimina
  24. Davvero invitanti cara Emanuela
    mi piace tutto
    dall'impasto al frosting
    e non è vero che la foto non gli rende giustizia...li trovo bellissimi!!!!!!!!!!!
    Anch'io sto soffrendo con un dente per una piccola carie ma devo aspettare almeno un mese perchè il dentista la curi......Protocolli Europei per donne gravide così mi ha detto.....Ti auguro invece di risolvere presto e bene il tuo di problema
    Un grande abbraccio
    e notte

    RispondiElimina
  25. A dispetto della luce le immagini rendono benissimo: questi cupcakes sono deliziosi!!!
    Mi dispiace per il mal di denti... spero passi senza doverlo togliere, auguri!!

    RispondiElimina
  26. Bellissimi i colori e particolare anche l'accostamento di frutta secca e fresca! Davvero buoni e leggeri!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. ottime queste tortine e decisamenter molto carine!le immagine si si che rendono!

    RispondiElimina
  28. La luce sarà anche grigia, ma già da soli, e dagli ingredienti, si rendono giustizia.
    Poi hanno un'armocromia che sembra studiata!
    Ma soprattutto, i pirottini dove li hai presi? Sarà che i miei costano poco, ma si ungono e diventano quasi trasparenti! :(

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, grazie a tutti per i commenti!
      Rispondo a Francesca e Alice che mi chiedevano dei pirottini: li ho comprati durante un viaggio in Germania, non ricordo bene dove! :)

      Elimina
  29. Questi cupcakes si intonano perfettamente con i miei gusti considerato che adoro lo yogurt e i sapori un pò rustici ! Grande ricetta Emanuela, mi piace tantissimo :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  30. O mamma mia come devono essere buoni!!!
    Belli lo sono sicuramente e mi segno anche questi.
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Bellissimi! E anche leggeri! Volevo chiederti dei pirottini ma leggo la tua risposta...devo andare in Germania per comprarli...e va bene...mi sacrificherò ;-D! Un bacione

    RispondiElimina