mercoledì 15 maggio 2013

Operazione smaltimento frutta secca: petits gateaux chocolat et noisettes


Suona proprio bene vero?...gateaux "chocolat et noisettes"...
Questi tortini morbidi con cioccolato e nocciole si ispirano appunto ad una ricetta francese, al classico sofficissimo gateau al cioccolato....che poi io abbia diminuito il lievito, aumentato le nocciole, eliminato la crusca, ridotto il numero delle uova, optato per le monoporzioni....è un altro discorso!
L'occasione di prepararli mi è stata data dalla necessità di svuotare la dispensa prima che arrivi il caldo! 
Come ogni anno in questo periodo cerco di smaltire frutta secca, farine particolari e soprattutto cacao e cioccolato. 
Non che questi ingredienti non capiti di utilizzarli anche in estate, ma preferisco comprarli all'occorrenza e non lasciarli stazionare inutilmente in dispensa, col rischio che si rovinino.
...Bella scusa per mangiarsi un tortino al cioccolato senza troppi sensi di colpa!


Gateaux chocolat et noisettes

Ingredienti per 6 tortini
30 g di farina 00
30 g di farina integrale
50 g di nocciole tritate
2 uova
40 g di burro fuso freddo
40 ml di latte
50 g di zucchero di canna
25 g di cacao amaro
1 cucchiaio di miele d'acacia
1/2 bustina di lievito in polvere


Procedimento
In una bacinella raccogliamo le farine, il cacao, le nocciole macinate e il lievito e mescoliamo bene.
In un altro contenitore sbattiamo le uova con lo zucchero e il miele e poi vi aggiungiamo burro e latte. Mescoliamo e versiamo nella bacinella con gli ingredienti in polvere. Amalgamiamo il tutto e suddividiamo il composto in 6 stampini monoporzione (oppure adoperiamo la teglia da muffins senza pirottini!)
I miei stampini erano in silicone quindi non li ho imburrati: eventualmente voi imburrate e infarinate, prima di infornare a 180° per 10, massimo 12, minuti.
Lasciamo raffreddare i tortini prima di servirli.

Note
Oltre ad essere buonissimi, questi tortini sono facili e veloci da preparare!
Un consiglio: raddoppiate la dose!!!



36 commenti :

  1. Io il cacao lo tengo sempre perché periodicamente mi viene voglia di qualcosa di cioccolatoso:)
    Però questi dolcetti sono davvero invitanti belli e soffici!!!!
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Avrei la tua stessa scusa,mi sa che in cucina avrò da fare stamane!Ogni scusa è buona per un dolcino cioccolatoso e poi tra un pò non arriva il caldo?meglio approfittarne ,)
    Un bacione cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  3. mi hai giusto ricordato che è ora di smaltire un pò di avanzi in dispensa....bella ideona, prendo spunto!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. La tua operazione è riuscita alla grande!!

    RispondiElimina
  5. Dovresti svuotare la dispensa ogni giorno! Anche io avevo intenzione di smaltire un pò di provviste, ma in questi giorni non sono molto attiva.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa scusa.
    Mi sa che la uso pure io questo weekend sai? :D
    Tanti bacini bella donna

    RispondiElimina
  7. eh eh!!ne so qualcosa anche io di pulizie in dispensa...ma diciamo che per dei dolcetti così ogni scusa è buona!
    a presto,Marika

    RispondiElimina
  8. Direi che suona meravigliosamente....hanno un aspetto divino..sono così cioccolatosi ! Li vogliooooooo
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  9. Un modo fantastico per smaltirli cara mia,sono deliziosi!
    Z&C

    RispondiElimina
  10. oh mammamia Emanuela, sto male davanti a queste visioni!!!!!!!!! Che meraviglia questi gâteaux!! Anch'io ho la dispensa con questi ginredienti da dover smaltire....sono invitanti da matti sai?!! si che lo sai , beata te che te li sei goduti!!! Cmq la ricetta me la sono segnata, è veramente un incanto di morbidezza e gran gusto!
    Ti lascio un grandissimo bacione

    RispondiElimina
  11. Il cacao anch'io cerco di consumarlo prima che arrivi il caldo, mentre la frutta secca, tra una ricetta e l'altra, è sempre in dispensa.
    Magari ci fossero anche i tuoi petits gateaux! Ho l'acquolina a mille, complimenti cara Emanuela!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Eh sì, bella scusa :)
    Ora se vuoi vengo a darti una mano per smaltire i dolcetti!!!!! Bravissima Emanuela, bella idea, molto golosa!!
    Un abbraccio stretto e tanti bacini!!!!

    RispondiElimina
  13. Si è vero,il nome gateaux gli da un tocco particolare,gli sta bene.
    Uso tantissmo la frutta secca e questi dolcetti possono solo piacermi!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  14. sono stupendiiiiiiiii!! adoro cacao-nocciola insieme!!

    RispondiElimina
  15. sei fortissima!!!!
    io mi sento in colpa lo stesso ma me li mangerei tutti! almeno tuttii quelli della foto! :-)
    meravigliosi!!! e...suona benissimo!!!

    RispondiElimina
  16. chissà perchè a casa mia non ho mai la frutta secca da smaltire :-P Ne vado troppo ghiotta :-P
    Buonissime queste tortine..le assaggerei molto volentieri ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Emanuela io raddoppierei anche il consumo... :-)

    RispondiElimina
  18. Sono molto invitanti, della serie uno tira l'altro.
    Bella scusa quella di svuotare la dispensa di cacao, cioccolate e frutta secca. :)

    RispondiElimina
  19. Ottima la frutta secca con il cioccolato..buonissimi!

    RispondiElimina
  20. Ottima, ottimissima (anche se non si dice qui ci sta) scusa Ema :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ciao Emanuela, complimenti per il blog, ho trovato tantissime deliziose ricette, sei bravissima!!! Mi sono unita, ti seguo con piacere!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Emanuela, qui il empo ha stoppato le mie scorribande per i campi, già, ripiove :-( pensa che avevo organizzato tutto per trapiantare il basilico, interrare le ultime piantine di avocado (a proposito, quella della foto ha buttato fuori molti getti). Questo è il tempo giusto per riordinare le credenze ed inventarsi qualcosa con i piccoli/grandi avanzi (che a noi "foodblogger) non mancano mai ;-) Bacione♥

    RispondiElimina
  23. Urca che golosità!!! Bella scusa, raccontala giusta dai ... brava, mi garbano molto. Un bacio

    RispondiElimina
  24. Bellissimi i tuoi gateaux cara Emanuela e anche molto chic :) !
    Da provare anche perchè ho anche io una discreta quantità di cacao e cioccolato da smaltire !
    Un bacione grande e... buona giornata !

    RispondiElimina
  25. Sì, davvero una bella scusa... mi sa che te la copio!! Anche se a casa mia la cioccolata è difficile che stazioni in dispensa (per colpa o per merito mio soprattutto...).
    Con quel cioccolato e la frutta secca devono essere l'ottava meraviglia... :-)

    RispondiElimina
  26. Non ho nocciole ma tante mandorle e noci da smaltire. Li proverò con quelle. Mi piace l'uso della farina integrale in questa ricetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  27. Golosa idea svuota dispensa, la provo sicuramente! Anch'io preferisco finire cioccolato e frutta secca prima dell'arrivo del gran caldo, anche se oggi ha ricominciato a piovere e fa pure fresco...
    Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  28. Emanuela, ma sono favolosi!!!
    Mi sa che comincerò anch'io a svuotare la dispensa :)
    Baci

    RispondiElimina
  29. Buongiorno cara Emanuela
    siiiiiiiiiiii
    è davvero una bella e BUONA scusa
    che io da ora in poi (se non ti spiace) faccio mia ahahahah
    Davvero golosi e molto cioccolatosi(come piace a me) questi tortini
    Bravissima golosona
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Buongiorno, qui è reiniziato a piovere e per consolarmi, mi bevo un bel caffè virtuale con te. Per il nocciolo regolati a istinto, quando vedi che la pianta è forte fallo, ho notato che non è delicata, si adatta subito al cambiamento. Un bacione e buona giornata anche a te♥

    RispondiElimina
  31. Il francese suona bene certo, ma i tuoi tortini suonano parecchio meglio :D! Anch’io dovrei fare un po’ di “pulizie” in dispensa. Mi sa proprio che colgo la scusa al volo. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. Cara, proprio stamattina ho ripulito la dispensa (sono terrorizzata al pensiero di dover combattere con le farfalline della farina) e ho visto che ho un po' di frutta secca e cioccolato da smaltire...mai ricetta poteva essermi più utile. Indubbiamente 6 tortini sono pochini per noi :-D... Bacino

    RispondiElimina