giovedì 2 maggio 2013

Crostata integrale di erbette a coste bianche e rosse


Con l'arrivo della bella stagione ricorro sempre più spesso alla preparazione di pratiche torte rustiche che, insieme ad una insalata, risolvono la cena in maniera semplice e veloce!
Mi piacciono perchè possono essere preparate in anticipo, praticamente quando ci è più comodo visto che sono buone anche fredde, per poter poi dedicare il tempo a ciò che preferiamo, con la tranquillità di avere già la cena pronta!
Possono essere delle vere e proprie bombe caloriche, perchè dentro ci sta bene praticamente tutto!
Ma non è il caso di questa preparata l'altra sera che, nella sua semplicità di ingredienti, è anche light!

Ho utilizzato le bietoline in coste, non solo le classiche ma anche quelle rosse!
Non mi capita spesso di trovarle dalle mie parti!  
Forse la ricetta di oggi vi sembrerà banale, però la pasta utilizzata, che non è una brisè ma neanche una frolla, meriterebbe almeno un assaggio! Io la preparo spesso (in questo caso con la farina integrale), sia con l'olio, sia con lo stesso quantitativo di burro.
E poi trovo bellissimo il colore delle coste rosse!
Ne ho mangiate un po' appena sbollentate e condite con olio d'oliva, sale e limone, le rimanenti sono finite nella sfoglia integrale come farcitura insieme alla ricotta di pecora!

 
Crostata integrale di erbette a coste bianche e rosse
 
Ingredienti
 
per la pasta
150 g di farina integrale
100 g di farina 0
50 ml di olio d'oliva
1 piccolo uovo
sale
acqua fredda qb
 
per il ripieno 
un mazzetto di coste bicolore già lessato
250 g di ricotta di pecora
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiao
1/2 uovo sbattuto
sale e pepe  


Procedimento
Prepariamo la pasta disponendo sul piano da lavoro la farina a fontana con al centro l'uovo e l'olio. Cominciamo ad impastare, aggiungiamo il sale e gradualmente tanta acqua fredda quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettiamo la palla ottenuta a riposare in frigo avvolta da pellicola e ci dedichiamo al ripieno.
Lavoriamo la ricotta con una forchetta e vi incorporiamo la verdura lessa, l'uovo e i formaggi. Aggiustiamo di sale e pepe e verifichiamo la sapidità, eventualmente aggiungendo dell'altro formaggio.
Riprendiamo la pasta, la stendiamo tenendone da parte un po' per le strisce, farciamo col composto di ricotta a e verdura. Ricaviamo delle striscioline dalla pasta tenuta da parte, rifiniamo il tutto e inforniamo per circa 25 minuti a 180°. Servire tiepida o fredda.







36 commenti :

  1. deve essere saportissima e mi piace l'idea della pasta integrale!

    RispondiElimina
  2. In effetti è così..vien voglia di cose semplici, rustiche e piene di verdure..la tua crostata ha un aspetto eccezionale :)
    Ti abbraccio forte e ti auguro una serena giornata :)

    RispondiElimina
  3. ma che magnifici colori e sfumature...fantastica cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!!!!!! Quelle coste hanno incuriosito anche me, appena le trovo le compero!

    RispondiElimina
  5. Questo tesoro sono le preparazioni che amo in assoluto in questa stagione e la tua cara è divinamente deliziosa!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Figurati che io nemmeno saveco che esistessero quelle rosse.... ahahahahahahah mamma mia quanto sono ignorante (per fortuna da te imparo sempre cose nuove - e colgo l'occasione per dirti che ovviamente non sono riuscita a far germogliare il nocciolo dell'avocado... il mio pollice nero colpisce ancora...).
    Ok ora la mia missione è trovarla, ma non so dove...
    Baci

    RispondiElimina
  7. sai Emanuela che anche a me vengono queste voglie! M devo confessare che non ho mai degustato queste bietole in coste rosse!!
    La tua preparazione è ovviamente uno spettacolo e la chicca della pasta con farina integrale è per me vero amore!
    Ti stringo e ti mando un gran bacione

    RispondiElimina
  8. Cara Emanuela, io vado pazza per le torte salate e questa tua crostata con la farina integrale mi ispira un sacco. Sembra una vera delizia! Sei sempre bravissima, un abbraccio. P.s. Io sempre alle prese con le fotografie scattate con il telefono...ora so che puoi capirmi!!! :-))

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, le torte salate con la bella stagione sono fantastiche, anche perchè ci si puo' mettere di tutto!!!
    Ha i usato la ricotta e il formaggio di pecora che mi piacciono tantissimo.
    Alla prossima Susy

    RispondiElimina
  10. Bellissima e buonissima.
    Ti è venuta davvero bene, complimenti. :-)

    RispondiElimina
  11. deve essere buonissima!! posso assaggiare??

    RispondiElimina
  12. Ciao Emanuela, questa ricetta, soprattutto la foto delle erbette rosse mi ricorda la Slovenia, lì le adoperano molto, neanche qui le trovo facilmente, ogni tanto da Milva se non le ha già "decapitate" ;-) Già, in questi paesi qui non c'è ancora la cultura dell'utilizzare tutto e così, si mangiano le barbabietole e si butta il resto.
    Dopo questa chiacchierata vado a vedere i cuoricini qua sotto ♥

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela!! Più le ricette sono semplici e rustiche più mi piacciono. Meravigliose le bietoline rosse, la primavera offre tantissime verdure, gustose e colorate!! Peccato non poter assaggiare ^__^
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  14. Dopo questa torta salata..non ho + dubbi:ti adoro <3<3<3<3
    Complimenti!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Mi stavo giusto chiedendo cosa avevi preparato ancora di buono dopo il tuo rientro a casa ed eccomi qua, ancora una volta non resto delusa!
    Mmmm le crostate rustiche quanto mi piacciono! E la tua è fantastica perchè ci sono verdure buonissime e ricotta :) Ottima davvero per i miei gusti !
    Un grande abbraccio Emanuela , alla prossima :)

    RispondiElimina
  16. Proverò la tua pasta di base. Il ripieno per me è ottimo.

    RispondiElimina
  17. Adoro le costine! Sono bellissime e buonissime! E adoro, forse anche più delle costine :-), la tua torta salata. E' golosissima e le foto bellissime!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. che meraviglia di crostata e che bella la foto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Bentornata cara Emanuela
    che piacere tornare a leggerti!!!!!
    Torno anch'io adesso dopo una settimana di sorpresa
    aspetto il mio terzo bimbo...e credimi...da giorni non mi sono mai fermata
    certo che per una così bella e gustosa crostata mi fermerei eccome
    mi immagino seduta accanto a te a gustare e chiacchierare
    anch'io adoro le torte salate
    e anch'io le trovo pratiche e molto molto buone
    la tua poi è bellissima
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. Veramente molto buona sia per l'impasto base che per il ripieno. E poi la presentazione? perfetta!!!!Complimenti.

    RispondiElimina
  21. l'aspetto è divino e sul sapore non ho dubbi, mi copio la ricetta! Un abbraccio forte e buon we, a presto !

    RispondiElimina
  22. Io le preferisco calde anche le torte rustiche. Bella sia la presentazione che la combinazione degli ingredienti. La trovo bellissima con questa forma a crostata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. Anche a me le torte salate piacciono molto perché si possono mangiare così fredde o altrimenti si riscaldano e sono molto "comode" perché si preparano in anticipo
    La voglio provare la tua pasta mi sembra molto interessante ;-)
    Un bacione Ila

    RispondiElimina
  24. sfondi una porta aperta! Sono fantastiche per rattoppare una cena, perfette per un pic nico o un aperitivo, e poi hanno mille varianti e tutti possono prepararne una! La tua l'adoro!

    RispondiElimina
  25. W le torte salate!! Spesso le preparo il giorno prima e le lascio in frigo fino al momento di infornarle! Interessante la tua pasta, magari con l'olio! La terrò presente... Un bacio, amica mia (torniamo a Londra? :-))))))

    RispondiElimina
  26. sono davvero belle le biete a coste rosse, ma non le ho mai assaggiate!
    questa torta salata mi ispira un sacco, sarà che trovo la brisè più intrigante della sfoglia o che il ripieno sembra delizioso? era da un po' che avevo in mente di provare una brisè con la farina integrale, chissà se questo weekend ci riesco... :)

    RispondiElimina
  27. wow, wow e ancora wow! le bietoline rosse sono adorabili e a me piacciono ancor più di quelle da costa.
    il tutto racchiuso in un guscio integrale! bellissimo, davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  28. Pero que buena pinta que tiene y ese corte esta magnifico, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  29. con il bel tempo le torte rustiche sono l'ideale anche per i pic nic!!! di solito e' vero sono molto calorriche invece tu hai saputo fare una frolla integrale all'olio e un ripieno leggero!!! mi piace un sacco!!!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Quanto hai ragione Emanuela! Le torte salate sono un salva cena incredibile!! E poi se sono così buone e originali come la tua ancora meglio!! bacioni

    RispondiElimina
  31. Ne mangerei non una...ma tre belle fette!! Un abbraccio...ciao

    RispondiElimina
  32. Questa torta salata mi piace da pazzi, ottima la pasta e goloso il ripieno. Devo raccogliere le erbette nell'orto e provarla!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Questa ricetta la provo già in settimana, come dici tu risolve il problema di cosa cucinare in modo veloce ma con gusto, grazie!

    RispondiElimina
  34. Mi hanno sempre attirato tanto quelle coste rosse ma non le ho ancora mai trovate. La tua torta salata è bellissima e sicuramente molto gustosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  35. Hai ragione le torte salate risolvono spesso la cena in modo decoroso e goloso, e questa che hai fatto devo dire mi ingolosisce molto!!!!

    RispondiElimina
  36. Con questa farei pranzo ! Le torte salate mi piacciono in tutti i modi

    RispondiElimina