lunedì 13 maggio 2013

Gnocchetti al basilico con sugo di scampi


Buongiorno a tutti!
Siamo alla metà di maggio e qui non si riesce a beccare una giornata di sole!
Inizia la stagione di matrimoni-cresime-comunioni ...e anche io ho i miei impegni! 
Ma l'interrogativo è sempre lo stesso: che mi metto??? 
Pioverà o ci sarà il sole?...perchè se per gli uomini la cosa non comporta grandi differenze, per noi donne, si sa, è come la notte col giorno
E' questione di una certa importanza, perchè la scarpa fa tutta la differenza...il sandalo è sempre il sandalo, ma a me l'idea di affogarmi i piedi mica mi alletta tanto!
Ho provato ad aprire una pagina con le previsioni del tempo e si preannunciano nuvoloni, fulmini e saette quasi per tutto il mese.
E' un bel guaio!
Confidando appunto in previsioni migliori, vi invito a gustare un piatto di gnocchetti di patate, con impasto profumato al basilico, conditi con sughetto di scampi.


Gnocchetti al basilico con sugo di scampi
Ingredienti per 2/3 persone

per gli gnocchi
500 g di patate farinose
10 g di foglie di basilico
30 g di parmigiano
1 bianco d'uovo
80 g di semola rimacinata di grano duro
60 g di farina 0
sale e pepe

per il sugo
400 g di scampi
3 pomodori pelati (o freschi se già ne trovate di buoni)
1 spicchio d'aglio
1/4 di una piccola cipolla
olio
poco peperoncino
poco prezzemolo tritato (facoltativo)

per il fumetto di pesce ristretto
1/4 di cipolla
mezza carota
un pezzetto di sedano
olio
i carapaci degli scampi utilizzati per il sugo

Procedimento
Laviamo gli scampi e li priviamo del filo nero interno.
Ne mettiamo da parte 4 che serviranno per decorare il piatto. I restanti li sgusciamo e teniamo da parte la polpa. Con i gusci prepariamo il fumetto: scaldiamo l'olio in una casserula e saltiamo per qualche minuto gli odori, poi uniamo i gusci degli scampi e li facciamo rosolare bene fino a che avranno rilasciato il loro profumo nell'olio. Uniamo acqua bollente fino a coprirli e lasciamo andare il brodo fino a ridurlo almeno a 1/3. Di tanto in tanto con un cucchiaio di legno schiacciamo i gusci per far uscire il loro sapore.
Lessiamo le patate con la buccia per evitare che assorbano acqua. Le scoliamo appena cotte, le sbucciamo e schiacciamo. Lasciamo intiepidire e le impastiamo con tutti gli altri ingredienti tra cui il basilico sminuzzato con la mezzaluna. Formiamo i nostri gnocchetti e li infariniamo per non farli attaccare tra loro.
Prepariamo il sugo: tritiamo aglio, cipolla e peperoncino, lasciamo appassire gli odori nell'olio e uniamo i pomodori spezzettati. Una volta pronto il sughetto aggiungiamo il brodo di pesce ben filtrato e lo lasciamo ritirare un po' in padella. Aggiustiamo di sale. Uniamo i 4 scampi lasciati interi e la polpa degli alti. Dopo 3 o 4 minuti spegniamo il fornello: devono rimanere morbidi. Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e li condiamo col sughetto; eventualmente cospargiamo con poco prezzemolo tritato.

Note
- Gli scampi hanno un sapore molto delicato e, in più, costicchiano abbastanza.
Per evitare che il sughetto sia poco saporito e soprattutto per evitare di non sfruttarli adegatamente, preferisco sempre utilizzare i carapaci per un brodino ristretto da aggiungere al condimento. Bisogna schiacciare bene i gusci nel brodo perchè il sapore sta tutto nelle teste.
- A me un po' di brodo è avanzato: l'ho congelato e non mancherà occasione di riutilizzarlo.
- In questo periodo di piantine e spezie fresche ho riscopero il basilico e lo metterei ovunque: questi gnocchi sono così gustosi (c'è anche il Parmigiano nell'impasto!) che sarebbero perfetti anche conditi con solo burro fuso.


38 commenti :

  1. Mi piacciono! Mi piacciono tanto!!!!
    Devo assolutamente provarli.
    Brava tu!
    Bacini

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno tesoro, rieccomi, ho ospite in casa una mia carissima amica e non l'ho mollata un attimo, mi sono persa così gran parte dei nuovi post..devo recuperare!
    Il dilemma dell'abito per le cerimonie mi ha sempre dilaniata..e come dici tu adesso ancora di più con questo clima incerto e inspiegabile. Oggi c'è proprio una bufera di vento..
    I tuoi gnocchetti sono carinissimi, chissà che bontà, bravissima ;) A presto cara!
    Ancora una volta avevo scritto con il profilo di mio marito, è proprio quello eliminato, scusa ;)

    RispondiElimina
  4. Oggi a Milano c'è il sole! Però, durerà? Chissà! I tuoi gnocchi, invece, sono una vera certezza: un autentico e assoluto concentrato di bontà, e con un piatto come il tuo, c'è sempre il sole!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che piatto delicato e saporito complimenti cara

    RispondiElimina
  6. Il tempo è pazzo ed incerto...ma il tuo piatto di gnocchetti è una certezza...si, è una MERAVIGLIA !
    Baci !

    RispondiElimina
  7. Per fortuna ho un matrimonio ma il 9 giugno, quindi spero per allora di non avere troppi problemi con l'abbigliamento...
    Una bellissima idea quello di mettere il basilico nell'impasto e poi abinarlo con il pesce!
    P.S. Sabato ho trovato il basilico al limone e ho pensato a te! Ora spero di non farlo morire...

    RispondiElimina
  8. davvero un condimento particolare per gli gnocchi, me lo gusto di già.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Emanuela, ma come hai ragione su tutto! Anch'io ho i miei impegni e la comunione della mia adorata nipotina e non so come vestirmi visto che questo tempo non si decide a stabilizzarsi :)
    Comunque, sono fiduciosa....
    E che dire di questi gnocchetti? Semplicemente favolosi, gli scampi li adoro ed il basilico pure quindi... ora ne mangerei volentieri un bel piattone anch'io! Complimenti carissima e... un bacione con l'augurio di buona settimana, magari col sole e sempre sole !

    RispondiElimina
  10. Un piatto davvero fantastico,l'idea dei gnocchi al basilico mi piace tantissimo!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  11. Una ricetta stupenda, il tempo è un bel problema in questa stagione di cerimonie, io ho comprato un paio di scarpe chiuse color nude che salvano il piede dall'allagamento e sono comunque eleganti. Ciao

    RispondiElimina
  12. Buonissimi! E bellissimi :)
    Mmm se ci sono invitati diversi "ricicla" ahahahha!

    RispondiElimina
  13. Mi fai soffrire. Sono bellissimi ed io sono allergica sigh sigh

    RispondiElimina
  14. Se fossi stata tua ospite, ti avrei chiesto il bis!

    Questo sole si sta facendo desiderare... non si sa come vestirsi già tutti i giorni figuriamoci per una cerimonia.

    RispondiElimina
  15. Ti sei superata Emanuela. Questa ricetta è super. :-)

    RispondiElimina
  16. Foto meravigliose a parte..questa ricetta è deliziosa :-P
    Complimenti per tutto, 6 veramente sempre una fonte di ispirazione inesauribile ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Ieri ho partecipato ad una cerimonia, ho sperato tanto che splendesse il sole, mi è andata bene ^__^
    Mamma che fame, quel piattino è strepitoso!!! Sempre più brava!!!
    Ciao tesoro, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  18. sì come ti capisco ... il matrimonio di mio cognato l'ho vissuto proprio così: avevo in mente un abito, poi un altro ancora e alla fine il tempo m'ha sbaragliato completamente e ho pensato che inzupparmi per inzupparmi tanto valeva farlo con il vestito più bello hahaha!!
    senti stellina che gnocchi meravigliosi!!!!!!! al basilico e poi abbinati al pesce io li adoro!!!
    ti stringo

    RispondiElimina
  19. Guarda che le previsioni meteo non sempre sono azzeccate!
    Io mi gusto volentieri questi gnocchetti, adoro il pesce e il tuo piatto è davvero molto molto invitante.

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi questi gnocchetti. Colorati e invitanti alla faccia del tempo brutto!!! baci

    RispondiElimina
  21. Tesoro hai ragione il tempo in questo periodo ci sta davvero mandando in tilt comunque ci consoliamo con un piatto davvero saporito come questo...gni gnocchi con il pesce li adoroo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  22. Delicatissimi e profumati questi gnocchetti! Buona settimana cara :*

    RispondiElimina
  23. ma che buoniiii!! ma io mi deprimo quando ci sono le ricette di pesce: qui in Svizzera mi è difficile trovare qualcosa di buono e mi rimane la voglia, specie con una foto come la tua che fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  24. eccola qui la mia bella! :-)
    guarda, non sia cosa pagherei per venire una domenica apranzo da te se mi tratti così di lusso! ;-)

    RispondiElimina
  25. Quanto mi piacerebbero questi gnocchi, già lo so!!!Devo anche averli mangiati in qualche ristorante, me li ricordo! Bravissima.

    Per il tempo è un disastro e ti capisco, ti toccherà fare il sacrificio di prepararti due paia di scarpe ;) nel caso di pioggia!

    RispondiElimina
  26. un piatto che deve essere la fine del mondo....già quei gnocchetti devono essere di un buono, in compagnia degli scampi, poi........mmmmmmmmm!!!!
    Un abbraccio!
    va meglio?!

    RispondiElimina
  27. Ciao,
    scopro con piacere il tuo blog, con bellissime foto ed interessanti ricette. torneró presto a trovarti

    maia

    RispondiElimina
  28. Che splendido piatto e poi io vado pazza per gli gnocchi e per il basilico che qui a Bilbao troviamo ma nn ha niente a che vedere con quello italiano profumato!
    Bravissima... Come sempre :-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Emanuela, neanche qui promette bene, oggi è stata la prima giornata luminosa, senza pioggia e la lavatrice ha lavorato instancabilmente perchè di mettere i panni ad asciugare in casa non se ne parla, preferisco il vento all'asciugatrice. Però, questi gnocchetti mi proiettano nella bella stagione, adoro il basilico, domani lo trapianto, prevedo un'estate al "pesto"... e ferratelle, ormai sono dipendente :-D Buona notte.

    RispondiElimina
  30. Bel dilemma il tempo e le previsioni meteo mica mi fanno affidamento più di tanto! Specie a lunga scadenza! Almeno da queste parti stanno padellando di brutto! Di una cosa invece mi fido a occhi chiusi: la bontà superlativa dei tuoi gnoocchetti profumati. Mettono fame anche di prima mattina. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia di piatto
    Tutti i profumi dell'Estate
    sarà anche un brutto Maggio dove il sole stenta ad arrivare
    ma Emanuela tu riesci a portarlo a tavola ......e BENISSIMO!!!!!!!!

    Io sono per il sandalo sempre
    anche se piove .....certo un bel tacco 12 chiuso fa sempre la sua figura....ahahah
    Un bacione e confidiamo nella bella stagione che arriverà sicuramente!!!

    RispondiElimina
  32. Il dramma vestito è tipico di queste situazioni.. Lo dici con un che ha sempre un cambio scarpe pronto in macchina...
    Intanto mi guardo il tuo primo con gli scampi che è meraviglioso:D
    A presto cara:*

    RispondiElimina
  33. Come ti capisco, in questo periodo non si sa cosa mettere il tempo è imprevedibile! per questo nelle occasioni più importanti (tipo matrimoni da protagonista o da comprimaria) ho sempre organizzato un piano B ... certo dei costosi sandali nuovi affogati ...
    Bellissimi gli gnocchetti, complimenti!!

    RispondiElimina
  34. bellissima ricetta,la proverò sicuramente a farli =)

    anche io da poco ho aperto una rubrica di food nel blog di moda di mia sorella.

    se ti va di passare dal nostro blog Style and Trouble
    mi farebbe molto piacere.

    a presto
    Ele

    RispondiElimina
  35. che piatto prelibatooooooooooo!! mamma mia, lo sto divorando con gli occhi giuro, ti rubo la ricettaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  36. ma siamo matti? ho appena finito di mangiare ma ho avuto l'istinto di afferrare la forchetta con lo gnocco e infilarmela in bocca.... che delizia Emanuela!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  37. In effetti i tuoi gnocchi (l'idea del basilico spezzettato nell'impasto è meravigliosa) potrebbero essere mangiati anche con un condimento più semplice ma con gli scampi devono essere stupendi...che brava che sei!! Strano mese di maggio questo...anche da me piove almeno un po' ogni giorno....che pizza! Un bacio, tesoro

    RispondiElimina