martedì 7 maggio 2013

Biscottini semplici con le gocce di cioccolato


Buongiorni amici e amiche!
Ci ritroviamo dopo qualche giorno di mia assenza dal  web!...o potremmo anche dire  di "presenza  distratta": perchè non è che sono sparita del tutto, ma le cose da fare sono tante e tali da non avere sempre il tempo e l'energia per "cucinare-fotografare-postare..."!
Certo, a mangiare si mangia sempre, ci mancherebbe altro!
Ma se la mente è molto creativa e elabora 1000 idee al minuto, in realtà a tavola capita sempre più spesso di avere voglia soprattutto di piatti semplici semplici!
Io non ci trovo niente di male nel proporre anche ricette poco elaborate o comuni, perchè infondo niente è mai tanto banale da non meritare attenzione! 
Del resto si sa che ognuno di noi ha i propri trucchi e le proprie varianti e che torna sempre utile condividerli...ma neanche vorrei esagerare riproponendo periodicamente quelle cose che mi piacciono e che in casa mia si consumano spesso!
Ma se voglio lasciarvi i miei saluti e approfittare per offrirvi un dolcetto, è alla mia scatola di latta blu e ai biscottini che ho preparato ieri che devo attingere!
Spero vi piacciano!


Biscottini semplici con le gocce di cioccolato
Ingredienti
3 uova
6 cucchiai di zucchero semolato
380 g di farina 00
6 g di ammoniaca
50 g di olio 
1 limone (buccia grattugiata)
50 g di gocce di cioccolato

Procedimento
In una terrina sbattiamo bene le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l'olio, il limone, la farina,   l'ammoniaca e le gocce di cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Su una teglia coperta di carta forno suddividiamo l'impasto in 4 filoncini, cuociamo per circa 20 minuti, o comunque fino a che i filoncini risulteranno dorati.
Sforniamo, tagliamo i biscotti e abbassiamo la temperatura del forno a 150°. Lasciamo asciugare i biscotti nel forno per circa 20 minuti.

Note
Se vi piace questo genere di biscotti vi ricordo le due varianti già presenti su questo blog: biscotti rustici con anice e limone e i biscotti "ritagliati" allo yogurt.




44 commenti :

  1. Che domande... mi piacciono eccome!!! :-)

    RispondiElimina
  2. i biscottini con l'ammoniaca mi piacciono un sacco...quindi salvo e bisso al piu presto!

    RispondiElimina
  3. semplici ma gustosi, cosa c'è di meglio ? complimenti

    RispondiElimina
  4. Semplici? I biscotti così sono i più buoni! Le cose elaborate e piene di creme sono buonissime, ma se ne possono mangiare pochi, invece di biscotti così se ne possono mangiare TANTI TANTI ;-)
    Un bacioni

    RispondiElimina
  5. Biscotti davvero ottimi.
    Adoro come sai la semplicità e cosa c'è di meglio di una ricetta così?
    Bravissima come sempre eh.
    Bacini

    RispondiElimina
  6. "Presenza distratta"... perfetto!! In primavera le cose da fare raddoppiano, triplicano, si moltiplicano a dismisura ed io non riesco a tenere il passo!!
    Facciamo così, prendo virtualmente un biscottino e mi rilasso un attimo!! Adoro, la cucina semplice ^_^
    Tesoro, ti mando mille baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mmmmm da puciare nel thè di corsa!!!! buonissimi

    RispondiElimina
  8. Condivido ciò che scrivi. Anche io durante la settimana preparo cose semplici e leggere..altrimenti il rischio sarebbe quello di cominciare a rotolare...e comunque, anche le ricette più semplici, se gustose, meritano di essere proposte..in fin dei conti i nostri blog vengono consultati da tante persone in cerca di idee di tutti i tipi.
    ..ecco..tutto questo giro di parole per dirti che AMO i tuoi biscotti ! Troppo, troppo buoni, e anche belli !
    Bacini !

    RispondiElimina
  9. Capisco e condivido!Diamo per scontate certe ricette che invece per altri possono essere un valido aiuto o svelare un segreto in più!E questi tuoi biscottini ne sono l'esempio,per nulla banali,sono di una golosità infinita!Baci cara!

    RispondiElimina
  10. Le ricette semplici e veloci sono le mie preferite. E sono anche le migliori :)
    L’ammoniaca rende i biscotti insuperabili in quanto a croccantezza e friabilità. Sono deliziosi i tuoi con le gocce. Te ne ruberei volentieri qualcuno da quella bellissima scatola. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Molte volte la semplicità paga :) non abbiamo sempre voglia di stare ore ai fornelli e non abbiamo sempre voglia di dolcetti complicati.... Io amo mangiarmi un buon biscotto semplice ma gustoso!!!!
    Buona settimana e un bacio

    RispondiElimina
  12. A me attirano soprattutto le ricette semplici: ormai cerchiamo maggiormente di diventare bravi nelle cose più complicate, tralasciando le più semplici.
    Ma alla fine, nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno di cose veloci e facili: ogni mattina non si fa mica colazione con una torta di cake design!
    E lo dice una che fino a poco tempo fa pensava che le cose migliori fossero le più eleborate.

    Ormai mi sono ricreduta, e avendo poco tempo cerco di ingegnarmi per fare cose buone ma non troppo lunghe.
    Quindi questi biscotti (come le due varianti già postate), mi piacciono moltissimo :)

    Alice

    RispondiElimina
  13. D'accordissimo con te Manu! In fondo chi lo stabilisce cos'è banale e cosa non lo è? Ottimi i biscottini:D
    Un bacione cara e a presto!

    RispondiElimina
  14. ...non c'è niente che tu prepari che non sia apprezzato dalla sottoscritta. Ciò che poi molti vogliono definire "semplice" si scopre che non lo è poiché è proprio il semplice ad essere difficile...non trovi? ;)
    questi biscotti sono splendidi anche nella forma!
    Mi piacciono incredibilmente :D
    un caro, carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi pinteresto questa ricetta per rifarla con calma. Bellissima, brava.

    RispondiElimina
  16. Molto buoni mi piace sgranocchiare di tanto in tanto ma susituirò lo zucchero con lo stevia e cosi sono a posto ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Spesso le cose semplici sono anche le più buone e questi biscottini sono tutt'altro che banali :-P
    Bravissima, sono uno spettacolo :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. mamma mia, super golosissimiiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  19. Che biscottini meravigliosi! Perfetti per la mia pausa caffè delle 17.00! Baci

    RispondiElimina
  20. A volte cerchiamo le ricette più complicate perchè ci intrigano ma poi, dinanzi ad un bel piatto di spaghetti pomodoro e basilico, o di fronte ad un biscotto con le gocce di cioccolato, ti rendi conto che la semplicità paga, anche nel gusto. Bellissima ricetta, amica mia!! E bentornata anche a te!! Bacino <3

    RispondiElimina
  21. Cara Manu, io sono del parere che sul blog bisogna presentare le cose che prepariamo normalmente, certo magari la fettina grigliata no :))), ma comunque non andare a cercare cose con chissà che ingredienti mai sentiti. Cose normali, che si possono realizzare in una cucina casalinga.
    Biscotti semplici ma presentati divinamente e sicuramente ottimi!

    RispondiElimina
  22. No, no, le ricette semplici bisogna farle, io le adoro! Adesso adoro anche i tuoi biscottini, altro che semplici, un concentrato di golosità!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Certo che mi piacciono questi biscottini!! Sono golosissimi!! Ciao!

    RispondiElimina
  24. Semplicemente deliziosi, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  25. Proprio stasera ho visto una ricetta di biscotti in televisioni.
    Ma i tuoi mi piacciono di più. Adesso mi è venuta anche a me voglia di biscotti e da pucciare nel latte.
    Un bacio.
    Inco

    RispondiElimina
  26. Que forma de empezar la mañana con estos biscottini, me han gustado mucho, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  27. Biscottini gustosi e stuzzicanti.
    La ricette semplici sono sempre le migliori.
    A presto!

    RispondiElimina
  28. Hai perfettamente ragione cara perchè spesso quello che è usuale per me potrebbe essere una novità per un altra persona e poi in cucina la semplicità è l'arma migliore come questi biscotti che sono un incanto!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  29. Semplici ma buonissimi, questi li rifaccio sicuro.

    RispondiElimina
  30. Ciao Emanuela, questi sono perfetti per riaffacciarsi al blog, proprio golosi e poi, lo dico, è a questi biscotti che penso quando mi viene voglia di qualcosa di buono come pausa relax goloso.
    Hai detto bene: non avere sempre il tempo e l'energia per "cucinare-fotografare-postare..."! non è un lavoro ma una passione.Bacio e grazie, non vedo l'ora di iniziare la sperimentazione ;-)

    RispondiElimina
  31. Hai espresso anche il mio pensiero, cara Emauela, mangiare si mangia tutti i giorni ma non sempre si ha voglia di cucinare , fotografare e postare. Ma chi è abitutato comunque a preparare le cose buone da mangiare da se, trova sempre un ricettina che vale la pena presentare, anche se la primavera ci rende distratte! E io dico che i tuoi biscottini sono favolosamente buoni e bellissimi dentro la loro scatolina blu!
    Niente da fare Emanuela, anche con un ricetta che definisci veloce, sai come tentare :)
    Un bacione e buona serata !

    RispondiElimina
  32. assolutamente perfetti,mi hai messo voglia di farli !Un bacione..

    RispondiElimina
  33. idea deliziosa un aspetto invitantissimo assolutamente da provare e gustare baci

    RispondiElimina
  34. Perchè scrivere solo di piatti con ingredienti strani o di ricette elaborate e complesse? i tuoi biscotti hanno un bellissimo aspetto e finiranno presto anche nel mio forno, visto che ho scoperto da poco che mi piace biscottare anche fuoria dal periodo natalizio.
    Claudette

    RispondiElimina
  35. ciao amica!
    l'ammoniaca per dolci non l'ho mai provata, ma a vedere il tuo risutato forse mi ci devo mettere...che dici?

    RispondiElimina
  36. buonissimi i tuoi biscotti Emanuela!

    RispondiElimina
  37. Ottimi biscotti. grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina
  38. Mi ero persa il tuo post di ritorno ahahah
    Ma che bella scatola golosa ragazza!!!!!!!!!!!!!!!
    Adoro i biscotti così ....poi con il cioccolato..mmmmmmmmmmmm
    Una scatola for me please!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  39. Ciao Emanuela! Che bello ritornare al tuo blog e bearmi di tutte queste belle ricette e belle fotografie!
    Ma senti... vorrei fare questi biscotti ma sono in Germania e qui non penso si trovi l'ammoniaca per dolci (chissà?), eventualmente potrei sostituirla con semplice lievito chimico?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina