martedì 17 maggio 2016

Riso rosso con ceci e gamberi


Non è detto che "dieta" sia sinonimo di "cibo triste". Provate a dare un'occhiata al nuovo numero di Taste & More se siete scettici al riguardo, vi ricrederete!
Infatti sulla rivista c'è uno spazio interamente dedicato a menù  e ricette light, equilibrate e soprattutto gustosissime.


Io ho proposto questo piatto unico a base di risso integrale, gamberi e ceci molto buono.
Tra l'altro il riso rosso è un alimento prezioso che, tra le tante proprietà, ha quella di combattere naturalmente il colesterolo. Nei negozi Bio riuscirete sicuramente a trovarlo.
Vi lascio alla ricetta, mentre cliccando QUI, potrete sfogliare il nuovo Taste & More.







Riso rosso con ceci e gamberi

Ingredienti per 4 persone
160 g di riso rosso integrale
120 g di code di gamberi
120 g di ceci secchi
1/2 cipolla
olio d'oliva
sale
timo fresco
scorza di limone grattugiata

Preparazione

Mettete in ammollo i ceci per almeno 8 ore, sciacquateli e lessateli partendo da acqua fredda per il tempo necessario. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in un'ampia padella con l'olio d'oliva. Pulite e lavate le code di gambero, eliminate i gusci e i budellini intestinali. Mettete nella padella i ceci e lasciateli insaporire con olio e cipolla; aggiungete anche i gamberi e portateli a cottura (bastano pochi minuti). Lessate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo e aggiungete nella padella con gli altri ingredienti; saltateli insieme e fate insaporire. Aggiustate di sale e completate con timo fresco e poca scorza di limone grattugiata.




11 commenti :

  1. Proverò al più presto questa ricetta per me e mia figlia, in settimana comprerò il riso rosso e domenica mi esibirò.
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questa tua ricetta appena l'ho vista sulla rivista. Mi piace l'idea di lasciare la codina ai gamberi, sono proprio bellini. Quanto ci metti a cuocere il riso rosso integrale? io ne avevo trovato uno ma ci voleva un secolo

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è una meraviglia sia come gusto che come colore!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo abbinamento.

    RispondiElimina
  5. Da quanto tempo non mangio il riso rosso O_O e con questi golosi abbinamenti mi viene ancora più fame :-P Bravissima <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela! :)
    Bravissima! :)
    Colori orientali nel tuo piatto. Un piatto sano e con poche calorie, ma non per questo meno gustoso. Mi piace molto il riso rosso per il suo gusto e per il fatto che non scuoce, rimanendo sempre al dente.
    Una bellissima giornata!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta per me che sono a dieta!

    RispondiElimina
  8. ceci e gamberi sono uno dei miei binomi preferiti! il riso rosso invece mi manca, ma seguirò il tuo consiglio e lo metterò nel carrello durante la prossima spesa al negozio bio! un piatto bello, sano e leggero... davvero non si può chiedere di meglio! buona serata cara manu :)

    RispondiElimina
  9. ottimo, visto su ig ed eccomi a leggere la ricetta, ceci e gamberi per me sono un duo invincibile!

    RispondiElimina
  10. Anche io sono a dieta.. ma siccome ho sempre voglia di mangiare bene e gustosamente non vedo l'ora di sperimentare questa tua ricetta Emanuela, è uno spettacolo!

    RispondiElimina