lunedì 26 marzo 2012

Tortine di farro ai mirtilli


Ci risiamo! Di nuovo un frutto fuori stagione!
E' vero che ormai quasi non sappiamo più a "quale" stagione appartenga "cosa", perchè il mercato offre tutto sempre...
...ma i mirtilli, così come gli altri frutti di bosco, sono inequivocabilmente un frutto estivo!
E questa volta non posso neanche dare la "colpa" al fruttivendolo furbetto, che ieri mi ha regalato degli squisiti pomodorini da insalata, ma certamente non i mirtilli!
E allora mi assumo in pieno la responsabilità del mio acquisto "anzitempo"...ma sapete com'è...quando ti ronza per la mente una ricetta, la curiosità di provarla è tanta... e aspettare quattro mesi sarebbe stato veramente troppo anche per Giobbe!
Volevo sperimentare la farina di farro con qualcosa di asprigno che ne spezzasse un po' il gusto dolciastro: il risultato non mi ha delusa e lo zucchero di canna ha completato il tutto conferendo la giusta aromaticità alle tortine!
Mi piace molto anche il contrasto cromatico tra l'ecru integrale dell'impasto e il nero/viola elegantissimo dei mirtilli!
Insomma, secondo me un dolcetto sano, buono...e bello!


Tortine di farro ai mirtilli
Dosi per 4 tortine da 14 cm di diametro

Ingredienti
110 g di zucchero di canna
120 g di farina di farro
70 g di burro
2 cestini di mirtilli
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella
1 pizzico di sale


Procedimento
Mesoliamo la farina di farro con il lievito e una spolverata di cannella. In una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Quando avremo ottenuto un composto spumoso aggiungeremo un uovo per volta mescolando bene. Uniamo la farina e lievito, poi il sale e lavoriamo  per un po'. Suddividiamo il composto in quattro stampini (o in uno stampo unico) imburrati e infarinati e suddividiamo i mirtilli lavati sulle tortine. Gli stampini verranno riempiti per 2/3.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino!).

Note
Naturalmente i mirtilli possono essere sostituiti con altro tipo di frutta, ma io preferirei comunque un altro frutto aspro che, come ho dettto anche prima, stemperi il gusto pittosto dolce della farina di farro.

Con questa ricetto partecipo al contest di Federica:


 

58 commenti :

  1. che buona al farro e mirtilli, ingredienti che mi piacciono moltissimo, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sono davvero fantastiche queste tortine!!!! Ne vorrei una adesso!!!!!

    RispondiElimina
  3. Perfette per l'ora della colazione!!! Anche io come te, quando ho qualcosa in mente...non bado alla stagionalità degli ingredienti! Direi che vista la riuscita delle tue tortine (belli anche i colri!), il gioco vale la candela :-)) Un abbraccio cara Emanuela, buon lunedì.

    RispondiElimina
  4. Sarà anche fuori stagione, ma io una bella fettona me la papperei... e poi... adoro la farina di farro!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta, ottime foto...che fameeeee!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa!!!!!!
    Averla qui!!!!! ^__^
    Ogni tanto qualche acquisto fuori stagione, calza a pennello!!!!
    Ti mando un bacio enormeee!!!!
    Vado a lavorare.... a domani!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo la farina di farro e queste tortine con i mirtilli sono favolose! Buona giornata e buon inizio settimana mia cara, un abbraccio :**

    RispondiElimina
  8. Ingredienti insoliti per una ricetta originale.
    Complimenti!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Avevo conservato una quantità industriale di mirtilli nello sciroppo, ma... ce li siamo mangiati tutti! Pazienza, aspetterò i prossimi.

    RispondiElimina
  10. Come sempre ricetta e foto STUPENDE!!!
    Bravissima
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Buonissimo questo dolce con mirtilli e farina di farro!!!!! baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  12. E mica si può sempre resistere alla tentazione dei prodotti fuori stagione? Per me resistere a quella dei frutti di bosco è una vera impresa! La farina di farro mi piace un sacco, delizioso questo abbinamento dolce-aspro c lo trovo perfetto ^_^ Grazie della partecipazione, un baciotto e buona settimana

    RispondiElimina
  13. farro e mirtilli ...che coppia ragazzi! Queste tortine le trovo bellissime e moooolto invitanti! Posso rubare?

    RispondiElimina
  14. Iniziare la settimana con una bella colazione cosi con questa torta di da uno sprint notevole per fare bene tutta la settimana

    RispondiElimina
  15. Queste tortine bellissime con quel gusto dolce e rinfrescante dai mirtilli sono una bontà! Ciao, buona giornata cara!:)

    RispondiElimina
  16. Molto primaverili e buonissime!!

    RispondiElimina
  17. Eccomi cara Emanuela...pronta e arzilla per gustare questa torta!!!!!Ma si saranno pure fuori stagione.... ma che bella e golosa visioneeeeeeeee
    Troppo buona!!!!!!!!!!!
    Complimenti!!!!!!!....... e dai che il fruttivendolo furbetto si è fatto perdonare con i pomodori....Un bacio GRANDE GRANDE e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. La tua torta mi sta facendo venire attacchi di fame ...! Devo andare in palestra ma penso sempre a mangiar!!!! Complimenti per la qualità delle foto che fai! Baci

    RispondiElimina
  19. Le tue ricette sono belle da vedere e buone all'idea di papparsele!!
    Adoro la farina di farro, uso lo zucchero di canna integrale (è strepitoso) e sostituisco il burro con olio di girasole (non resisto...difficilmente riesco a seguire una ricetta alla lettera!). Grazie della bella idea:)
    A presto

    RispondiElimina
  20. che delizia una porzione la mangerei

    RispondiElimina
  21. Ragazza, io è da ieri che non metto in bocca niente e quando ho visto questo....i miei succhi gastrici si sono tutti infervorati!
    Belle, belle belle!

    RispondiElimina
  22. Che bella,ma sopratuitto sana....brava....

    RispondiElimina
  23. Bello è bello, buono sicuramente. Poi ci sono i mirtilli che adoro.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto questa ricetta! Visti tutti gli ingredienti è veramente sana! Bellissima la foto! Un Bacio

    RispondiElimina
  25. che meraviglia..da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  26. Ciao è invitante nonostante che i mirtilli non siano in stagione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ottima idea...ho tanta farina di farro da consumare...queste tortine sono splendide!

    RispondiElimina
  28. E vabbè una volta tanto, un frutto fuori stagione non è poi così grave. Poi, meglio i mirtilli a fine marzo, che le melanzane a dicembre.
    In ogni caso, le tue tortine sono davvero deliziose, belle da vedere, buone da mangiare!
    Arrivo col tè?
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  29. Ma che bontà!!!
    Io li vedrei bene anche con una pallina di gelato artigianale al fior di latte!

    RispondiElimina
  30. questi sapori mi fanno impazzire!!!! mi sono messa un po' a dieta (porca....) decisamente controvoglia. E, visto che devo cucinare normalmente per la famiglia, questo dolce lo riservo per quando potrò mangiarlo anch'io. ecco. :-)

    RispondiElimina
  31. What a nice recipe. My hubby likes blueberries and this would be the first desert he'll have after lent.:))) Thank you for explaining the "manitoba flour" I think I now know what it is.

    RispondiElimina
  32. Questa è la tortina delle delizie! Mirtilli anzitempo? Eh, vabbè, quando ci vuole ci vuole!!!

    RispondiElimina
  33. hai ragione quando ti ronzano in testa le ricette bisgona assecondarle, comunque meglio questi cestini di mirtilli che quelli congelati che nei dolci non rendono un granché. Le tue tortine sono deliziose, mi piace quella nota rustica che hanno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Carissima Ema...pensa che sto attendendo con premura l'estate proprio perchè amo alla follia i mirtilli!!Però è vero..in estate hanno tutto un altro sapore. Io vado in montagna a coglierli (a 1500 mt!)in Luglio, quindi...prematira mannaggia!!ma la tue rortine sono a dir poco squisiteeeeeeeeee!!!Il farro sposa magnificamente bene con i mirtilli e anche questa la segno!!Mi dai sempre belle idee, grazie!!!Un grandissimo abbraccio!!!
    P.S.Il tuo pane è in forno ;-)

    RispondiElimina
  35. Ma ti perdoniamo Manu perchè queste tortine sono super golose!!! E poi anche perchè mi fai scoprire sempre cose buone e con ingredienti che non tanto uso in cucina quindi grazie!!!!! Complimenti per l'idea ;)
    un bacione carissima!

    RispondiElimina
  36. Hai ragione il sapore cambia...però in queste tortine mi sa che esalta ancora di più il sapore! Belle! Notte :)

    RispondiElimina
  37. Tu provochi, ma io adesso i mirtilli dove li trovo che qui non ci sono neanche quando è stagione? Tocca guardare ma non assaporare, ti sembra giusto?
    Ti abbraccio comunque!

    RispondiElimina
  38. Emanuela cara, tu diventi più brava ad ogni post. Ai fornelli si sa, ma ho notato una cura maggiore anche nella presentazione dei piatti, soprattutto nelle foto. E poi che dire, amo il salmone marinato, mi piacciono i servizi da tè, adoro le tortine e il cromatismo ricercato, e sogno sempre di essere invitata a cena a casa tua, un giorno!

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  39. ma che bella ricetta...buoni i mirtilli!!brava ^^

    RispondiElimina
  40. Hai perfettamente ragione...Questa torta oltre ad essere buonissima è anche molto bella!! Quei mirtilli la rendono tra l' altro stragolosa e la voglio provare...Un bacione!!

    RispondiElimina
  41. e vabbè..ogni tanto uno strappo alla regola non ci sta male! se poi serve per questa meravigliose tortine ai miritlli...che ben vengano!

    RispondiElimina
  42. Eccola qua la mia fata dei dolci, secondo me a te non dispiace "il fruttivendolo furbetto" e tu non dispiaci a lui...mah, per me c'è sotto "qualcosa"..sotto il bancone intendo, chissà cosa ha messo da parte per la prossima volta ;-) Buona giornata con bacetto:-)

    RispondiElimina
  43. wow devono essere davvero rustiche e saporite!

    RispondiElimina
  44. impossibile resistere a tanto golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Devono essere deliziose queste tortine ai mirtilli, brava!Ciao

    RispondiElimina
  46. Posso dire solo.. che meraviglia! è vero sono un po' fuori stagione, ma dai.. ci stanno.. come si fa a rinunciarvi? specie se hai in mente di fare una torta così..
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  47. I mirtilli sono uno di quei frutti che non mangio frequentemente, le poche volte che l'ho fatto erano troppo aspri per i miei gusti.

    Credo però che in questa ricetta ci stiano benissimo e infatti li ho desiderati subito! Merito anche delle foto che fai che sono sempre bellissime.

    Brava :-)

    RispondiElimina
  48. Come ti capisco, anche io mi faccio tentare... E guarda qui che meraviglia di tortine!!!! Baci

    RispondiElimina
  49. Ma come io passo di qua per vedere un'altra delle tue fantastiche preparazioni...e??? ancora niente? :)ihihihi a domani. notte,

    RispondiElimina
  50. che belle queste tortine!! :) sono troppo invitanti! :) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  51. ormai sono come un treno regionale sempre in ritardo:) ma arrivo sempre alla destinazione->tuo blog...Queste tortine mi piace moltissimo, da provare!

    RispondiElimina
  52. Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog, che mancanza, è davvero carino! da oggi ti seguo sicuro!!
    Commento questa ricettina anche se non è recentissima perchè mi sembra favolosa, io adoro i mirtilli e da tempo cercavi un'idea carina per provare la farina di farro! con tuo permesso, a breve te la ruberò!!!
    Se vuoi passare da me ne sono felice!

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. belle queste tortine, ho giusti giusti gli ingredienti, ieri ho preso la farina di farro :)
    baci!

    RispondiElimina