mercoledì 14 marzo 2012

Zuppetta di ceci e vongole


Purtroppo non sempre si ha a disposizione tutto il tempo che vorremmo da dedicare a qualcosa che ci piace!
...mi riferisco al blog nello specifico! 
A volte il tempo stringe e costringe a dei mini-post...come questo!
Ma ciò che conta non sono certamente le chiacchiere!
Una ricettina-ina-ina riesco a lasciarvela al volo e lo spazio è più che sufficiente anche per un affettuoso saluto da parte mia a tutti voi che vi trovate a passare di quì!
Buona giornata!

Zuppetta di ceci e vongole  
Dosi per 4 persone

Ingredienti
500 g di vongole
250 g di ceci secchi
aglio
olio
prezzemolo
sale
peperoncino
4 fette di pane casereccio abbrustolito

Procedimento
La sera prima mettiamo in ammollo i ceci in acqua tiepida con una punta di bicarbonato. Mettiamo inoltre in ammollo le vongole con una manciata di sale grosso.
La mattina successiva lessiamo i ceci partendo da acqua fredda e sciacquiamo più volte le vongole sotto l'acqua corrente. Trasferiamo le vongole in un tegame dai bordi alti con prezzemolo tritato, aglio, peperoncino e olio. Le lasciamo sul fornello per pochi minuti, fino a che non saranno aperte. Ne teniamo da parte alcune per decorare, sgusciamo tutte le altre e filtriamo l'acqua di cottura (la terremo da parte)
Quando i ceci risulteranno cotti aggiungiamo le vongole sgusciate e la loro acqua. Aggiustiamo di sale e olio e trasferiamo la zuppa in quattro ciotoline individuali, dove avremo sistemato le fette di pane abbrustolito. Decoriamo con le vongole nel guscio e completiamo con qualche pezzetto di peperoncino e un filo di olio a crudo.

Note
- Questo piatto può essere un primo, un antipasto o un piatto unico, come sempre dipende dalle quantità!
- Aggiungo questa nota dopo aver riletto il post con un po' di calma...non ho specificato bene che l'acqua delle vongole deve essere mescolata a quella di cottura dei ceci e per quanto riguarda la quantità regoliamoci in base a quanto preferiamo che la nostra zuppa sia brodosa.

54 commenti :

  1. Mi sono detto: "Prima di uscire passo da Emanuela a vedere cosa ha cucinato di buono...".
    Mai l'avessi fatto, ora desidererò questa zuppetta per tutto il giorno.. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  2. Non sono sola!!! Meno male!!!! Due settimane di corse continue. Ti capisco benissimo!!!!!
    Splendida la tua zuppetta, sembra di sentirne il profumo!!!
    Ti auguro una giornata serena e felice, seppur di corsa!!!!
    Tanti baciniiii!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. pensa io di tempo non ne ho proprio...fantastica la tua zuppa...l'adoro!!! Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ho dei ceci da consumare e questa ricetta fa proprio al caso mio.Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ottimo abbinamento, la voglio provare certamente. Io in genere, sul tema abbinamento ceci/pesce faccio un insalata tiepida di ceci e polpo. Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ahhhh quanto stanno bene i ceci con i frutti di mare!!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Emanuela, sarai anche di corsa, ma prepari sempre dei piatti stupendi (e anche questa foto è bellissima!!!)Io passo, ma sai che potrei farla per i miei!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Adoro l'abbinamento molluschi & legumi, tempo fa ho postato anch'io una variante di questa zuppa, una delle mie preferite!! :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che deve essereee! slurp!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo è un problema comune..il poco tempo ....ma cara questa ricetta è magnifica....troppo buoni i ceci e le vongole le adoro mai pensato di unirli insieme!!!!!Grazie!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  11. Se questo è quello che prepari quando hai poco tempo, cosa succede nella tua cucina quando hai una mezza giornata a disposizione?
    I ceci mi piacciono tantissimo, un po' meno le vongole, ma non ti arrabbi se le sostituisco con le cozze, vero?
    Ah... continuo a fare il tuo pancarré: la mattina lo do ai bambini con una fettina di prosciutto o la marmellata per la merenda a scuola. Una ricetta preziosa, grazie!

    RispondiElimina
  12. una ricettina buonissima... complimenti cara!!

    RispondiElimina
  13. Ceci & vongole che delizia!!! Non li ho mai provati assieme...ma il tuo bel piatto mi ispira tantissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. E' vero mia cara..il tempo è tiranno, ma un giro da te non me lo perdo mai perchè mi proponi sempre piatti deliziosi che amo alla follia!!!!!Come questo!!!Adoro le vongole e i ceci e...questa la voglio proprio provare!!!!!Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che buona questa zuppetta!!!
    Mi piace molto l'accoppiata con i legumi ... voglio proprio provarla.
    Un bacio Carmen
    P.S. Sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. è meravigliosa questa zuppetta mia cara!

    RispondiElimina
  17. buona questa zuppa e che carino il contenitore dove l'hai messa.. mhh

    RispondiElimina
  18. Il tempo è sempre tiranno e molto spesso ci si trova a ore impensabili a occuparci del blog... o almeno a me capita spesso così! :-)
    Questa zuppa ha un aspetto davvero invitante, nonostante le temperature si stiano alzando la trovo perfetta.

    RispondiElimina
  19. Che aspetto invitante!!!!!!!!!! Brava!!!!!!

    RispondiElimina
  20. che deliziaaaaaaaaaa! ma tu mi tenti prorpio!!!

    RispondiElimina
  21. Buona! Legumi e molluschi sono sempre un ottimo abbinamento.

    RispondiElimina
  22. Questa zuppetta è una visione goduriosa ^_^ A parte che adoro l’abbinamento pesce- legumi in generale, con la pentola di coccio di respira proprio aria di casa e il gusto ci guadagna un botto. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  23. wow! abbinamento particolare! mai pensato! i ceci sono buonissimi, le vongole pure.. è perfetto! ciao cara

    RispondiElimina
  24. Ben volentieri mi accomoderei per provarla ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  25. Devo organizzarmi per avere le vongole, ma un sabato ce la posso fare e sono sicura che sarà un piatto molto apprezzato.
    Grazie
    Claudette

    RispondiElimina
  26. Ogni tanto è giusto dedicare tempo ed energie ad altre cose, non esiste solo il blog. I piatti terra/mare mi affascinano tantissimo, ma la prima volta che mi proposero un piatto di gnocchetti con vongole e zucchine rimasi sconvolta (era più di 15 anni fa)! Poi però, assaggiandolo, ne fui conquistata...e fu per sempre. :-)

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  27. Grazie cara che riesci a trovare un attimo per postare e per mandarci un saluto.
    Io purtroppo non sempre riesco perchè crollo dal sonno dopo una giornata intensa.
    Deve essere buonissima questa zuppa. Leggo spesso di ricette con vongole o cozze abbinate a dei legumi, mi ispirano molto e mi riprometto sempre di provarle.
    La tua con peperoncino e aglio è proprio come piace a me.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  28. Sto correndo da giorni, ti capisco, non immagino quanto! La zuppetta è favolosa, ha un aspetto molto invitante e l'abbinamento pesce legumi mi piace molto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. alro che ricettina..ina..ina...! questa è una gran bella ricettona! mi piacciono i legumi con i frutti di mare! di solito preparo fagioli e cozze...ma i ceci e vongole sono uno spettacolo! li proverò di sicuro!
    abbracci

    RispondiElimina
  30. Capisco in pieno... legumi e frutti di mare li adoro! Buona serata

    RispondiElimina
  31. Sono allergico alle cozze, ma non alle vongole. Quindi prendo buona nota per rifare questa tua favolosa ricetta. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  32. abbinamento perfetto!!! :) Bravissima! Notte!

    RispondiElimina
  33. Arrivo tardissimo d ate ma per gustare questa delizia qualsiai ora è quella buona, un bacione

    RispondiElimina
  34. A chi lo dici, il tempo non basta mai!!!Ottimo abbinamento. Io ceci e vongole li faccio con le sagne, prima o poi posto la ricetta. Ciao

    RispondiElimina
  35. ho proprio dei ceci in casa da utilizzare :) quasi quasi provo al tua zuppetta.. mi ispira molto! buona giornata :)

    RispondiElimina
  36. Sai che mi piace tanto l'abbinamento che hai fatto per questa zuppa! Da provare assolutamente! Un bacio e buona giornata! p.s. Oltre che non c'è mai abbastanza tempo per il post non c'è neanche per visitare e commentare le cose buone degli amici...facciamo quello che possiamo!:)

    RispondiElimina
  37. Buongiorno bellissima:-) Per chi è abituato a curare i post come bambini lasciare "solo" 2 righe è un grosso sacrificio ma, purtroppo, quelle sono le ore della giornata, non possiamo aggiungerne altre. Zuppetta da leccarsi i baffoni :-)

    RispondiElimina
  38. un piatto da abbinamento favoloso dal punto di vista della salute ceci e pesce, da mangiare più spesso :-))

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Ho i ceci. Prendo le vongole. Ho la ricetta giusta!

    RispondiElimina
  41. Di solito non apprezzo il pesce unito ai legumi, devo essere sincera, ma quest'insieme semplice per i pochi ingredienti mi sembra alquanto delicato e invitante, credo davvero che i ceci sposino bene le vongole e quel pane casareccio abbrustolito alla base evita il viscido della pasta che non mi piace proprio. Piatto promosso! (ma non che avesse bisogno della mia approvazione!)
    Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  42. Ma questa è una zuppa deliziosa,ceci e vongole sono squisiti!Anch'io ho provato a farli e mi sono piaciuti molto,brava!Ciao

    RispondiElimina
  43. Tu corri corri, ma lasciaci sempre questw ricette.. -ine? Ma scherzi? E' buonissima!!!

    RispondiElimina
  44. Questa sì che è una zuppa di tutto rispetto!!! Sapori veraci, robusti, stuzzicanti... Ottimo abbinamento, bravissima!!!

    RispondiElimina
  45. Tanta la voglia che mi hai messo, che ho approfittato del venerdì per comprare un sacchetto di vongole! la mia zuppetta è in cottura!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  46. wow vongole e ceci.....giuro che a potere lo mangerei volentieri.....

    Passo di qui anche per invitarti al mio primo contest.......questo è il link dove collegarsi per partecipare....ti aspetto...stefy

    http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  47. Dev'esser proprio una meraviglia, un accostamento per me insolito, però mi tenta da morire, bravissima
    Baci
    Emi

    RispondiElimina