lunedì 5 marzo 2012

Crostini di pane casereccio con pomodori secchi, capperi e pecorino fresco


Buon lunedì!!!!
Inizio la settimana con una classica cenetta da week-end: crostini semplici e informali, veloci e saporiti.
Sfiziosi da mangiare e divertenti anche da preparare, perchè ci si può sbizzarrire con gli ingredienti più disparati. 
Noi li mangiamo spesso la domenica sera: il giorno mi piace dedicarmi ad altro...vedere un film, fare una bella passeggiata, quando il tempo lo consente...almeno la domenica pomeriggio mi dimentico della cucina...e all' ora di cena si mette sul piatto pane e...fantasia!
...'sta volta pomodorini secchi sott'olio, capperi e un pecorino niente affatto stagionato, che si sbriciola come la feta, ma che con una minore sapidità sposa bene il gusto deciso dei pomodorini.
...E poi tanti aromi freschi e profumati: timo, origano e basilico.
Meglio di così...!


Ingredieni
pane casereccio
pomodorini secchi sott'olio
pecorino fresco
capperi
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche

Procedimento
Accendiamo il forno a 200°, predisponiamo la funzione ventilata e una volta raggiunta la temperatura inseriamo le fette di pane fino a doratura.
Tagliamo a listarelle i pomodorini e li mescoliamo con i capperi e un po' di aromi freschi spezzettati. 
Mettiamo i pomodorini sul pane e completiamo i crostini col formaggio sbriciolato e un filo d'olio evo.

Come anticipato nell'ultimo post, ho ricevuto dei premi in questi giorni e devo ringraziare le amiche bloggers che me li hanno attribuiti.

Ringrazio Elvira, Lucia, Lu' e Zenzero Blu per 

inoltre ringrazio la cara Tiziana per


... ragazze, siete state gentilissime a pensare a me per questi premi, che giro simbolicamente a tutti i blog che seguo!

45 commenti :

  1. non cè niente di meglio di due fette di pane "casereccio",poi conditi in questa maniera sono molto stuzzicanti,brava!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela cara, speravo di riuscire a commentare per prima oggi, e ci contavo proprio visto l'orario! Ma Ninì ha deciso di fare le ore piccole e quindi amen (non te ne voglio Ninì, è che sono competitiva!). Ma veniamo ai crostini : li adoro. Adoro i pomodori secchi, i capperi e il pecorino, e vado matta per le cose semplici e gustose...non essendo una grande cuoca è comprensibile ahahah. Ottima ricetta, segno tutto.

    Un abbraccio, buona notte, e buon lunedì mattina.

    P.S. Ma sai che alla fine ho risolto il problema delle parole di verifica? Una cosa troppo complicata, non ci crederai : bisognava tornare all'interfaccia precedente, cambiare le impostazioni, e ritornare all'interfaccia attuale. Una follia!

    RispondiElimina
  3. Carissima Emanuela anch'io la domenica sera non cucino quasi mai (di solito l'Assaggiatore va a prendere la pizza) ma questi crostini penso che saranno una delle prossime cene della domenica, semplici ma gustosi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Nada mejor que comer un pan casero y con un relleno maravilloso,me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara Emanuela e buon inizio di settimana e ragazza...
    Che golosa preparazione...con i pomodori secchi guarda mi inviti a nozze!!!!!!!!!!!!!Un bacio grande e complimenti per i premi!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buon lunedì ! Anche io la domenica sera o piadine o bruschette ma quella e' la cena e mi piace troppo! Le tue sono un ottima idea come farcitura:-) baci

    RispondiElimina
  7. Col pane casareccio tutto diventa più buono e in questi crostini il gusto e il sapore non mancano di certo. Adoro i pomodori secchi. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Il pane casareccio qui me lo sogno...ma mi sembra di sentire il profumo, dalle tue foto :-)

    RispondiElimina
  9. Una cenetta appetitosa e leggera!!

    buon lunedì

    loredana

    RispondiElimina
  10. buono il pecorino fresco! peccato che non lo trovo mai al supermercato... bisogna sempre andare apposta a comprarlo in piccoli negozietti non proprio a portata di mano :)

    RispondiElimina
  11. E' vero Ema!!!!anche a me piace molto la Domenica mangiare qualcosa di leggero e sfizioso come una bruschetta!!1se poi è cosi come la tua non rimane una (ahimè)ma diventano, due, tre, quattro.....:-DDDD Mi piace da morire con il pomodoro secco!!!!!Gnammmmmmmmmmmmmm. un grande abbraccio per un ottimo inzio settimana!!!:-)

    RispondiElimina
  12. Ahhh ma che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. ma che bruschetta golosa vedono i miei occhi!!ancora non è ora di pranzo e vedere la tua bruschetta mi fa venire un 'acquolina bravissima ciao :)

    RispondiElimina
  14. Pecorino, pomodori secchi! mmh che bontà di crostini!

    RispondiElimina
  15. Anche io la domenica sera metto sulla tavola roba sfiziosa:formaggi,affettati,sott'oli,marmellate,frutta secca e fresca;e ognuno si compone la sua bruschetta,il suo panino,il suo toast,il suo grissino come gli pare e piace.Evviva il finger food nostrano e casareccio!

    RispondiElimina
  16. Anche io la domenica sera metto sulla tavola roba sfiziosa:formaggi,affettati,sott'oli,marmellate,frutta secca e fresca;e ognuno si compone la sua bruschetta,il suo panino,il suo toast,il suo grissino come gli pare e piace.Evviva il finger food nostrano e casareccio!

    RispondiElimina
  17. ...grazie a te Emanuela! Sai che farei carte false per assaggiare questi tuoi meravigliosi crostini??? Il connubio pane + pomodori secchi mi ha sempre fatta impazzire!! Sei una cuoca doc! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  18. J love this!!! fantastico per tutto...ingredienti profumo e gusto. ciao.

    RispondiElimina
  19. Un trionfo di gusto e genuinità! :)

    RispondiElimina
  20. Davvero ottimi i tuoi crostini.. super invitanti
    complimenti per il premio!!!!

    RispondiElimina
  21. adoro queste preparazioni favolose, semplici e di gusto!

    RispondiElimina
  22. anch'io la domenica sera bruschette o solo un pò di frutta!
    questi tuoi crostini son davvero appetitosi!
    un bacione mia cara

    RispondiElimina
  23. Allora lo fai apposta, hai saputo che non so resistere ai pomodori secchi e così..beh, io non ho problemi...arrivooooooooo, buona settimana con bacio schioccoloso

    RispondiElimina
  24. Queste sono le mie cene preferite! Ho sempre amato molto i panini, bruschette, crostini e affini.
    Quel pecorino fresco mi ingolosisce tantissimo! ^-^
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  25. Questi crostini sono una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  26. Altro che pane e...fantasia. Pane e bontà, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  27. Con una cenetta così.. arrivo di corsa!!!!
    Meravigliosa!!! Saporita!!! Colorata!!! Gustosa!!!
    Solo pregi!!!!!
    Felicissima settimana anche a te!!!!!!!!!!
    Bacioni grandi!!!!!!

    RispondiElimina
  28. li farò stasera ho tutto!grazie mille!!ciao cara buona settimana

    RispondiElimina
  29. La domenica è proprio per le passeggiate, relax e aria aperta con queste belle giornate!! E se c'è una delizia simile ad aspettarci per cena ancora meglio!!
    Domenica prox sono da te ^^
    Un bacione Manu!

    RispondiElimina
  30. Ciao, passa da me che c'è un altro bel premio per Te!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. I crostini salvano sempre ogni situazione, e con questo condimento sono buonissimi!

    RispondiElimina
  32. Yuhu! le cene semplici a volte sono le più gustose:) i crostini hanno di buono, come dici tu, che si può usare la fantasia.. Tu ci hai messo il pecorino per questo posso dire che i tuoi mi gusterebbero assai:))
    a presto:**

    RispondiElimina
  33. saporite! ottime bruschette del week end :D mi piacciono i pomodori secchi!

    RispondiElimina
  34. Buonissimi, questi crostoni rustici si mangiano smepre tanto volentieriii! un bacio
    buona settimana!
    vale

    RispondiElimina
  35. Saporitissimi!..adoro i pomodorini secchi.
    Un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  36. I pomodori rossi secchi li adoro. Li metto ovunque posso e un bel crostino "è la morte sua" eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  37. Une recette qui me fait penser aux vacances, à la chaleur et à l'été.
    Je t'en rends un morceau.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  38. Adoro i crostini. Questi sono molto invitanti!!! Da provare subito

    RispondiElimina
  39. Sono meravigliose queste bruschette. Potrei mangiarne così tante da farne una vera indigestione...

    RispondiElimina
  40. Ma che bruschetta squisita,molto appetitosa!Ciao

    RispondiElimina
  41. Semplici e veloci con un gusto favoloso! Una ricetta che non può non fare centro!

    RispondiElimina
  42. Ho un debole per i crostini... da provare ma il pecorino così fresco sarà un problema... ce provo!

    RispondiElimina

  43. Ho visitato il tuo blog per la prima volta e ho trovato delle ricette molto interessanti e delle belle foto.
    Domani proverò la ricetta dei crostini che sembra davvero appetitosa.
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina