mercoledì 21 marzo 2012

Una forchettata di pasta.....gli spaghetti "saporiti" di mio padre


Fin'ora avevo citato spesso come fonti di ispirazione della mia cucina mia madre e le mie nonne.
Ebbene, oggi rivolgo un doveroso omaggio agli spaghetti di mio padre, lo meritano di sicuro!
Non è che mio padre sia solito cucinare, ciò nonostante è sempre parte attiva in cucina, perchè è un buongustaio e come tale non lesina consigli e suggerimenti...che di solito portano ad aumentare il condimento e a rendere il piatto più saporito possibile!
In questo caso però la ricetta è tutta sua...diamo a Cesare ciò che è di Cesare!
...no, mio padre non si chiama Cesare, ma il proverbio recita così!
Ha preparato questi spaghetti una sera in cui io e mio marito, tornati da un viaggio di "qualche" kilometro, ci siamo fermati a cena dai miei.
Inutile dire che sono stati molto graditi! ...uno di quei piatti semplici e veloci ma che regalano gusto e soddisfazione!


Spaghetti "saporiti"con cipolla, aglio, acciughe...
Dosi per 2 persone

Ingredienti
180 g di spaghetti
1/3 di una cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
8 filetti di acciughe sott'olio
1/3 di bicchiere d'olio
peperoncino

Procediemento
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in una padella versiamo l'olio e aggiungiamo l'aglio tritato, la cipolla affettata sottilmente, il prezzemolo spezzettato e il peperoncino. Lasciamo soffriggere a fiamma bassa fino a che la cipolla risulterà morbida e a questo punto aggiungiamo le acciughe che dovranno disfarsi.
Lessiamo la pasta e la scoliamo al dente nella padella.

Note
Una mia piccola variante prevede l'aggiunta di qualche foglia di sedano al soffritto, che rende il gusto del piatto un po' più comlplesso.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:



 E ora ringrazio le amiche Chicca e Dana per questo sempre gradito premio:


Grazie ragazze!


51 commenti :

  1. adoro qualsiasi piatto di pasta veloce e saporito, la ricetta del tuo papà è perfetta :)
    Buona giornata mia cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Emanuela e si hai ragione!!!!! diamo a Cesare quello....insomma COMPLIMENTI al tuo papà....Ricetta veloce e super gustosa!!!!!!!!!
    Un grande bacio e buon inizio di Primavera!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta ottima, e perdipiu' veloce ;-)

    RispondiElimina
  4. semplici ma davvero buonissimi, e me li faccio proprio oggi!!

    RispondiElimina
  5. mi sembra ottima, semplice e sicuramente gustosissima!!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  6. Il tuo papà.. è proprio un buongustaio!!!
    Piccantino come piace a me, semplice ma ricco di gusto!! Perfetto!!!
    Immagino che dopo un viaggio di "qualche" chilometro, sedersi a tavola davanti a un piattino così, sia stato decisamente piacevole!!!
    Ti mando un bacio enormeeeeeeee!!!!!!
    Ciao Emanuela!!!!! ^_____^ Uno stretto abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  7. E bravo il papà!!! 2 spaghetti sfiziosi e buonissimi!

    RispondiElimina
  8. complimenti al papà buongustaio!! e poi con il piccantino che adoro!!! a presto!

    RispondiElimina
  9. Se ne avessi un piattino adesso :DDDDDD
    baciussssss

    RispondiElimina
  10. ma quanto mi piacciono gli spaghetti conditi cosi!!! aaaah!

    RispondiElimina
  11. complimenti al papà,un piatto semplice saporito ma pieno di amore bravissimo il tuo papà ciao Emauela un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Embè è pure giusto sai?? sti papà a volte fanno delle ricette semplici ma saporitissime come questi spaghetti!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  13. A dire il vero io ho fatto un dolce a mio papà il suo preferito ma se gli facevo aglio , olio e peperoncino penso che avrebbe gradito ancora di più ! Pero' la prossima volta voglio fargli questa saporita:-) bacioni

    RispondiElimina
  14. che sapore in questo piatto! Semplice ma squisito...complimenti al tuo papà!

    RispondiElimina
  15. Che bravo il tuo papà.. è bello vedere che anche loro si impegnano a cucinare..
    buonissimi .. fagli i complimenti!!

    RispondiElimina
  16. Ottimo,veloce, pratico, gustoso! Quello che mi ci vuole :)

    RispondiElimina
  17. complimenti al papà,ricetta semplice ma molto gustosa!!ciaoo buona giornata!

    RispondiElimina
  18. meravigliosa amo questo genere di primi

    RispondiElimina
  19. Secondo me è un tipico piatto da papà, anche il mio quando ancora riusciva a cucinare lo preparava, pochi ingredienti buoni e gustosi!!! Grazie per avermelo fatto ricordare magari glielo preparo quando viene a cena da me! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Non mettere mio padre vicino ai fornelli perché potrebbe scoppiare tutto. E' un vero pericolo. Però non toglietegli la sua gratella e il suo arrosto girato... in questi due piatti è davvero maestro... :-)
    A mio parere questi spaghetti sono buonissimi, quindi tuo padre merita un applauso grande grande.

    RispondiElimina
  21. Ci credi che mio papà adora gli spaghetti e con sughini così potrebbe essere l'uomo più felice del mondo....lui in cucina qualcosa combina e ora che sono in pensione i miei è tutto un litigare mentre insieme preparano il pranzo o la cena!! ahahah

    RispondiElimina
  22. Lo sai i piatti semplici sono i miei preferiti! I tuoi spaghetti hanno un aspetto molto molto goloso, proprio da provare! Brava Emanuela, bontà e semplicità!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  23. I babbi son sempre i babbi. peccato che il mio non sa mettere neanche su l'acqua della pasta :D

    RispondiElimina
  24. sarà pure semplice ...ma ha un gusto strepitoso! eh bravo il papà....eh si che è un buongustaio!

    RispondiElimina
  25. Complimenti è un piatto davvero gustoso. Uhm che voglia! Ciao a presto

    RispondiElimina
  26. Buonissimi questi spagnetti!!
    Bello il tuo blog complimenti! Ci sono tantissime ricettine che stuzicano l'appetito :)

    RispondiElimina
  27. wow, che bravo il tuo papa'! sono da provare!

    RispondiElimina
  28. sono anche molto semplici da fare e sicuramente molto saporiti! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e bravissimo il papà! se gli fa di fare un salto a casa mia e preparare anche per noi questi saporitissimi spaghetti..è il benvenuto :-)

      Elimina
  29. che buoni!la foto rende assolutamente la gustosità della ricetta.
    mio marito adore le alici, gliela riproporrò....
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  30. Con la mamma bravissima e il papà così saporito non poteva che uscire una figlia che cucina divinamente come Te!!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  31. Concordo in pieno con Carla!!e aggiungo che questi spaghetti li apprezzerebbe tantissimo anche mio padre!!quando mia madre esce per andare a far la spesa, se rientra tardi..trova sempre un piatto di spaghetti in tavola :-)))Sai che faccio? gli giro questa ricetta!!!scommetto che dirà che tuo padre è un mito :-DDDDDD Un bacione mia cara!!!

    RispondiElimina
  32. ottimo piattino, semplice, essenziale ma non banale nel gusto. Lo farò diventare anche uno dei miei cavalli di battaglia. un bacio

    RispondiElimina
  33. I piatti semplici sono i più buoni! Bravo il papà !

    RispondiElimina
  34. Mamma che buoni!!! Devono essere super saporiti!!!

    RispondiElimina
  35. bella questa ricetta parla da sola, ricca di sapore e di cuore

    RispondiElimina
  36. questo è il tipo di condimento che adoro, che ti permette in poco tempo di approntare un'ottima spaghettata magari per amici invitati all'ultimo momento o in quelle sere dopo cinema. come già ti ho detto io adoro le acciughe e anch'io le utilizzo parecchio!
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  37. Al mio papà piaceva impastare i ravioli, è lui che mi ha attaccato l'amore per la pasta fresca; anche il tuo si difende bene! Si vede che i papà sono specializzati in primi... baci a presto

    RispondiElimina
  38. Meraviglioso primo, complimenti al tuo padre! Questa ricetta la proverò sicuramente, mi piace molto, sono sempre in cerca dei primi veloci e gustosi! p.s. vedo cambiamenti al tuo blog nel colore ...mi piace!:)

    RispondiElimina
  39. Ispirano moltissimo alla prova, che sicuramente non mi farò mancare...Brava, un buon piatto. Ciao.

    RispondiElimina
  40. certo....avere un'uomo che commenta deve essere molto strano...però anche a me piace molto la cucina! e mi piace scoprire cose nuove. Complimenti!

    RispondiElimina
  41. Come non piacere un pioatto cosi'.....umanamente impossibile!!!!!!Complimenti...buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  42. ciao cara, per ora grazie, devo controllare però se ci sono già questi spaghetti :-(
    ti faccio sapere ora sono di corsissima....
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Emanuela, ma lo sai che anche il mio cucina benissimo? Ha imparato da solo, chiedendo consigli a tutte le donne della famiglia. Mi stupisce sempre come un uomo di 64 anni, all'improvviso, si mette ai cucinare e sforna cose meravigliose, qualche volta addirittura impegnative (una volta mi ha fatto una pasta al forno micidiale, con tanto di polpettine e melanzane a strati). Quando ci si mette a fare le cose con dedizione e passione, si riesce a fare tutto. Evviva i papà!

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  44. Ciao Bellisssssima!!!!!
    Un bacione grande!!!!! :)

    RispondiElimina
  45. Bravissimo il tuo papà!! :) Anche il mio è così! E gli proporrò presto questa ricettina...ne sarà felice! Ciao cara!

    RispondiElimina
  46. Preparare un piatto con semplici ingredienti sembra facile ma non lo è.Tu hai esguito un opera d'arte....Brava.....

    RispondiElimina
  47. Saporito è saporito.. Per mio gusto limiterei l'aglio, due spicchi mi sarebbero letali.. eh eh eh

    Non ce ne vogliano gli "scef" ma gli spaghetti fatti semplicemente sono sempre un gran bel piatto.

    :-)

    RispondiElimina