giovedì 16 agosto 2012

Sorbetto al cocco


Rieccoci!
Con un pizzico di rilassatezza in più, come si addice alla stagione e ai giorni di festa,  continuo ad arricchire il mio blog di ricette!
Il frutto più estivo che c'è, quello da spiaggia per eccellenza, il cocco....in versione sorbetto...per trascorrere in vostra compagnia le giornate più festose dell'estate!
A presto!


Sorbetto al cocco

Ingredienti
300 g di polpa di cocco
il succo di 1 noce di cocco
200 g di zucchero
1/2 litro d'acqua

Procedimento
Grattugiamo la polpa della noce di cocco. Mettiamo a bollire l'acqua con lo zucchero e dopo circa 5 minuti di ebollizione aggiungiamo la polpa di cocco e il succo. Lasciamo sobollire per una decina di minuti, poi filtriamo il tutto e lasciamo raffreddare lo sciroppo ottenuto.
A questo punto possiamo versare lo sciroppo nella gelatiera e seguire le indicazioni necessarie per l'utilizzo del nostro elettrodomestico.
Nel mio caso è prevista per i sorbetti l'aggiunta nello sciroppo di una chiara montata a neve,  prima di versarlo nella gelatiera, ma io ho optato per 4 cucchiai di panna montata.

Note
Questo sorbetto può essere profumato con il limone, con la vaniglia o altro. Ma io trovo il gusto del cocco molto delicato e quindi preferisco non coprirlo con altri ingredienti.

31 commenti :

  1. buonissimo il sorbetto al cocco, lo devo assagiare!!! la granita la cocco la adoro ;)
    bella idea!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea da fare con uno dei miei frutti preferiti... ha proprio una bella faccia! Brava!

    è da un po' che seguo il tuo blog ma solo ieri mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela!!!!!! Che buono il sorbetto al cocco, preziosa idea per questi giorni di caldo estremo!!
    Se trovo un buon cocco.. provo!! Anch'io preferisco la panna al posto della chiara d'uovo!!!
    Un bacio grande e felice fine settimana!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Oddio Emanuela, sei mitica, è il mio sorbetto preferito! Che tra l'altro non si trova quasi mai nelle gelaterie nè nei ristoranti, o se c'è è del tipo liquidissimo e troppo ghiacciato, bleah..
    Invece il tuo ha proprio la consistenza giusta.. solo che se lo faccio potrei non essere del tutto conscia delle mie azioni durante la preparazione! Ma forse con un po' di buona volontà potrebbe arrivare almeno alla gelatiera...:)
    A presto e grazie!!

    RispondiElimina
  5. Oddio non l'ho mai mai visto il sorbetto al cocco e il tuo ha un aspetto delizioso!!!!!!! Devo assolutamente provarlo, anche se ho paura ad usare la noce di cocco... mi hanno detto che è molto dura da tagliare... Vorrà dire che chiamerò rinforzi tipo babbo e fidanzato :) :)
    Bellissima ricetta!!!! Davvero complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. Che buono! Il cocco mi piace tantissimo!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. favoloso io adoro il cocco ma secondo te lo posso fare con il cocco che si trova secco già gratuggiato e senza la gelatiera???? spero di si. ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gelatiera non è indispensabile: basta mettere il sorbetto nel freezer dopo aver aggiunto la panna e mescolarlo due o tre volte (o frullarlo!) per fargli acquisire la giusta consistenza.
      Per quanto riguarda il cocco già grattugiato invece...non saprei...non ho mai provato, ma a me ispira di più quello fresco. Anche se non nego che grattugiarlo sia abbastanza scocciante! :)
      Grazie Edvige, a presto!

      Elimina
    2. ..e lo so che il fresco è migliore ma non sono brava nell'aprire la noce ci ho già provato e mi sono fatta molto male quindi...visto che il cocco a nessuno piace aiuti.....NO e quindi mi devo arrangiare. Proverò a vedere se esiste (esiste tutto....) la polpa di cocco congelata... Grazie della delucidazione. Ciaooo

      Elimina
  8. Bene: un bel sorbetto che ci possiamo gustare mio marito ed io prima di essere depredati dai nani, perché a loro il cocco non piace. A me invece è venuta un'acquolina... Se passavo di qui prima di andare a fare la spesa di sicuro tornavo con l'ingrediente. Pazienza: sarà per domani. Sì, molto meglio la panna della chiara d'uovo (cruda... bleah...).
    Noi abbiamo un metodo divertente per aprire il cocco e i miei figli fanno a gara per stabilire a chi tocca: lo lanciamo a tutta forza sul pavimento del terrazzo, possibilmente dal piano di sopra. Si divide esattamente a metà e se siamo fortunati la polpa si separa dal guscio.
    Buon post-ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      A me il cocco lo rompe mio marito col martello :)!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Grazie ragazze!!!
    Buon "dopo-ferragosto" a tutte!!! :)

    RispondiElimina
  10. Uuuh! Quanto mi piace il cocco! Se si parla di gelato è un gusto che non mi faccio mai mancare.. al momento posso solo guardarlo per mancanza di gelatiera.. fortunella che sei;)
    bacio a presto:**

    RispondiElimina
  11. Fantastico, io lo adoro!! Il cocco per me sta bene ovunque e nel sorbetto mi manda in paradiso :-) Baci!

    RispondiElimina
  12. Buono al cocco!! D'estate è una delle pochissime cose al quale non rinuncio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Sorbetto al cocco... mi piace!!!
    E con questo caldo ...

    RispondiElimina
  14. un sorbetto super estivo!!! ke buono!!

    RispondiElimina
  15. Per fortuna non vai in vacanza e ci delizi con queste ricette che già dallo schermo del pc inondano di profumio d'estate!
    Questa è da provare: grazie anche della dritta per chi - come me - ha una dotazione tecnologica minima e quindi è privo di gelatiera.
    A presto, Claudette

    RispondiElimina
  16. Dopo aver visto questo meraviglioso sorbetto al cocco (che peraltro mi piace molto,)se penso che in tutti i ristoranti che ho visitato il sorbeto è SOLO al limone mi viene da piangere.

    :-)

    RispondiElimina
  17. Questo sorbetto è divino! Adoro il cocco!!!! Bellissime anche le foto cara! Complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ecco, proprio qualche giorno fa parlavo del fatto che nonostante l'estate e il caldo io ancora non mangio il cocco, questa cosa per me è gravissima visto che lo adoro :D
    il tuo sorbetto cara è una vera delizia!

    RispondiElimina
  19. Continuo a vedere gelati squisiti come questo nei vari blog e a non poterli riproporre perché mi manca la gelatiera!! :-( Complimenti cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Vorrei averne un po' qui adesso! mi si è rotta la gelatiera e mi sta mancando tantissimo...
    Complimenti per il tuo sorbetto!!!

    RispondiElimina
  21. E' vero il cocco mi ricorda sempre l estate un po' per le creme solari che sanno quel profumo, per l uomo sulla spiaggia che grida "cocco bello" e il suo sapore mi porta in spiagge esotiche:) il sorbetto deve essere una bontà unica!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. che ideona, delizioso! Buon we....

    RispondiElimina
  23. Ciao Cara, finalmente sono riuscita a collegarmi!!!! Come stai? Le vacanze? Le tue ricette sono sempre meravigliose e gustosissime... Ti mando un grande bacio e a presto.

    RispondiElimina
  24. Ciao buono il sorbetto!
    Ma sai che anche io domani pubblico qualcosa con il cocco?
    Che coincidenza!

    RispondiElimina
  25. Ma dai, buonissimo questo sorbetto fatto solo con il cocco!!! Lo adoro.....sarà profumatissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  26. che genialata... ahah lo devo assolutamente provare! un bacio

    RispondiElimina
  27. sembra buonissimo! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere =)

    RispondiElimina