mercoledì 12 marzo 2014

Bavaresi "Gianduia" agli amaretti


Tante ricette nascono per caso, dal prendere visione di quello che si ha in casa: un sacchetto di gianduiotti ricevuto in regalo, amaretti resto di una ricca crostata (chissà... forse la posto!) ...e poi latte, farina, zucchero, burro: ingredienti che tra frigo e dispensa non mancano mai!
E sono proprio questi esperimenti estemporanei a produrre i risultati migliori: se avessi programmato e studiato la ricetta, probabilmente agli amaretti avrei abbinato il cioccolato fondente...abbastanza ovvio no? 
Ma non avrei ottenuto quella cremosità e quella complessità di sapore che invece mi ha sorpresa dopo aver assaggiato il mio dessert!
Insomma, in cucina secondo me bisogna sempre sperimentare, anche perchè è molto più divertente!


Bavaresi "Gianduia" agli amaretti

Ingredienti per 6 porzioni
500 ml di latte
120 g di amaretti
100 g di zucchero
80 g di gianduiotti
50 g di burro
50 g di maizena
40 g di cacao amaro
3 fogli piccoli di colla di pesce
1 bicchierino di rhum


Procedimento
Mettiamo a bagno in una tazza di acqua fredda la colla di pesce. Tritiamo i gianduiotti col coltello, riduciamo gli amaretti in polvere sottile, scaldiamo il latte. In un altro pentolino facciamo fondere il burro e uniamo la maizena, il cacao, i gianduiotti e il latte caldo (tranne 2 o 3 cucchiai). Aggiungiamo anche la polvere di amaretti e lasciamo sul fuoco a fiamma bassa per una decina di minuti per far addensare la crema. Sciogliamo la colla di pesce nel poco latte tenuto da parte e la uniamo alla crema. Suddividiamo il composto in stampini precedentemente inumiditi con acqua fredda. Lasciamo raffreddare e trasferimo in frigo per alcune ore.
Serviamo le bavaresi decorate con amaretti.


Note
Evitate gli stampini "usa e getta" se volete ottenere una bella superficie liscia e lucida! Io avevo fretta e non ho considerato il risultato estetico finale.


38 commenti :

  1. accipicchia....una golosità unica!
    davvero quando in cucina si sperimenta e si improvvisa nascono delle vere prelibatezze!
    brava!

    RispondiElimina
  2. Questi dolcetti super cioccolatosi sono proprio l'ideale in questa giornata così così!

    RispondiElimina
  3. que linda sobremesa e cheia de bom aspecto, ficou perfeita.

    beijinhos

    RispondiElimina
  4. A me piace il cioccolato gianduia ma mi stanca presto... quindi anche io non avrei finito tutto quel sacchetto :) geniale la tua idea di riutilizzo, sei bravissima!! Baci

    RispondiElimina
  5. Ommmioddddio che fantastica combinazione di sapori e consistenze!Un dolcetto molto elegante, da leccarsi i baffi!smack

    RispondiElimina
  6. E meno male che avevi questi avanza, così ci ha deliziato con queste meraviglie! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Concordo con te xke hai avuto un risultato fantástico

    RispondiElimina
  8. Ma così non vale!!! E mo, voglio gli avanzi pure io ehehhehe Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Se non avessi postato questa ricetta avrei avuto un vuoto dentro tutta la vita ^_^
    I gianduiotti..... che gola!! Da buona piemontese caoisco, capisco eccome. Non avrei messo lo zucchero, però. I gianduiotti, per mio gusto personale, sono già dolci a sufficienza.
    Ma l'abbinamento chìon gli amaretti è strepitoso. Grande Manu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica! :)
      Ma sai che poi con mezzo litro di latte, il burro, il cacao amaro, la farina....il dolce dei gianduiotti si stempera abbastanza.
      Comunque, se non si preferisce il gusto dolce, lo zucchero si può certamente ridurre!
      Un bacione carissima Erica, grazie di esserci sempre!

      Elimina
  10. E' golosissimo il tuo bavarese Emanuela!!! Hai fatto un uso eccellente degli "avanzi"!! Posso venire da te a mangiare questa delizia?!? Un abbraccio forte carissima e a presto. Mary

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bontà queste bavaresi...ho l'acquolina! grande Ema!

    RispondiElimina
  12. Emanuela che meraviglia, amaretti, gianduiotti, tortino, io AMO questi dolci, correrei da te subito per mangiarcelo insieme, che goduria!

    RispondiElimina
  13. Esta uma verdadeira delicia
    Apetece mesmo provar
    bj

    RispondiElimina
  14. Confermo! Spesso con le cose che si hanno in casa si creano prelibatezze!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  15. Spesso assemblando ingredienti che si hanno in dispensa, regalano delle bellissime sorprese di gusto.
    Amaretti e gianduiotti mi piace come unione.

    RispondiElimina
  16. Uh che voglia di assaggiarli!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. wooow,qui c'e da affondare con faccia goduta il cucchiaino!!

    RispondiElimina
  18. E beh qua la classe non è acqua!! Buonissimo questo esperimento, mi piacerebbe averlo qui per la merenda adesso :)

    RispondiElimina
  19. Emanuela che buoniiiiiiiiii, adoro i gianduiotti infatti a casa mia se ne arriva un pacchetto non dura molto ma ora che ho visto queste tue bavaresi vedrò di non mangiarli subito
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Fanno davvero gola queste bavaresi, l'abbinamento amaretti e gianduiotti è favoloso, complimenti cara Emanuela è una vera delizia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Molto molto golose le tue bavaresi!!! Complimenti Emanuela!
    Bacioni e sogni d'oro<3

    RispondiElimina
  22. Manu sei una maestra nei lievitati tanto quanto nei dolci. Hai smesso di friggere ma continui a deliziarmi con queste proposte favolosissime!!! Magnifica la ricetta ha una resa strepitosa. LE tue foto ne raccontano una consistenza che non ti fa fermare al primo assaggio...
    ti abbraccio e sempre complimentissimi

    RispondiElimina
  23. Cara Emanuela che splendida ricetta...:)) Bellissime anche le foto!
    Un bacio!
    Ila

    RispondiElimina
  24. Emanuela hai 100 volte ragione. La cucina è sperimentazione e contaminazione.
    Se si resta fermi su posizioni troppo rigide si corre il rischio di perdere la gioia del cibo che diventa solo una "cosa" da mettere in bocca.
    :-)

    RispondiElimina
  25. Che golosità..:P
    Pure io ho pubblicato un dolce con amaretti,hihi..:D
    Baci bella

    RispondiElimina
  26. E questa è una meravigliosa sperimentazione! Hai messo assieme sapori molto golosi ed hai creato uno spettacolo di dolce! E chi non vorrebe assaggiare cotanta sperimentazione ? :). Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  27. Che sperimentazione fantastica tesoro cosi ricca gustosa e golosa! Brava in cucina bisogna sempre sperimentare e inventare nuovi idee come hai fatto tu!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. Mamma che meraviglia! un tripudio di golosita'! Ho proprio in casa i gianduiotti regalati per l'appunto..mmmm complimenti sempre bravissima!

    RispondiElimina
  29. Pensa un po'... in casa ho tutti gli ingredienti :)
    quasi quasi corro in cucina e provo questa meravigliosa ricetta!!!!
    Complimenti cara, sempre più brava!!!!
    Buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Emanuela, così la soddisfazione è doppia, alla faccia di chi dice che la pasticceria è precisione assoluta ;-) Buona serata.

    RispondiElimina
  31. io una bavarese non l'ho mai assaggiata ma questa mi sembra buonissima!! :) mi piace questa idea di utilizzare gli amaretti, trovo il sapore veramente particolare abbinato ai dolci!! :) bravaaa

    RispondiElimina
  32. Questa è la creatività e la magia della cucina. I tuoi dolcetti sono una vera delizia, brava Emanuela! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Non ho mai provato a fare la bavaerese, ma questa ricetta è talmente invitante che quasi quasi mi cimento :D
    Poi volevo dirti che ho pensato al tuo blog per il premio Versatile Blog Award! Spero che ti faccio piacere:) Passa da me per scoprire le regole e ritirarlo ;)

    RispondiElimina
  34. Supergolosi e invitantissimi! Ti devo dire che fino a quando non lo hai specificato pensavo che quell'effetto crepato l'avessi fatto a post e mi chiedevo anche come ci fossi riuscita! Li trovo bellissimi e da fare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. le bavaresi sono i miei dolci al cucchiaio preferiti.
    Che bontà!!

    RispondiElimina