venerdì 19 settembre 2014

Torta con marmellata di fichi al whisky e mandorle


Buongiorno a tutti!
Oggi voglio lasciarvi un'idea dolce per il fine settimana.
...dolce ma anche semplice e veloce, requisiti che tornano sempre graditi!
Su fb avevo anticipato che la base di questa torta è la mia torta di mele; ma, pur partendo da una ricetta ormai classica nella mia cucina, sono approdata ad un dolce molto diverso. 
Intanto perchè ho sostituito il burro con l'olio di semi e il lievito chimico con bicarbonato e cremor tartaro....e poi, non vedendo l'ora di sperimentare la mia marmellata di fichi al whisky su un dolcetto, ho sostituito le mele con la marmellata e ho aggiunto mandorle e cioccolato.


La consistenza di questa torta la rende perfetta per essere farcita con frutta, marmellata o creme: è morbida e soffice ma trattiene le farciture senza farle affondare. Io la utilizzo sempre con mille varianti.
Se vi sbrigate fate in tempo a preparare anche la marmellata di fichi al whisky: la stagione dei fichi è breve ma ancora se ne trovano in giro.
La ricetta è già presente qui sul mio blog nella variante alla vaniglia: basta sostituire la vaniglia con un bicchierino di whisky a fine cottura, proprio prima di invasare, e il gioco è fatto.


Le mie ricette stanno diventando tutte alcolizzate :) ....prima i muffins al liquore d'anice ora la marmellata al whisky!
Ma vi assicuro che si percepisce poco, è proprio un aroma. E dopo la cottura nella torta si sente ancora meno. Se preferite o se non lo avete in casa potete sostituire il whisky con il brandy.


Buon fine settimana!


32 commenti :

  1. ...mi stupisci ogni volta...i miei complimenti cara!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio, sei un pozzo di idee senza fine....e che risultati ;)
    buon week end

    RispondiElimina
  3. Além de linda tem um interior delicioso
    Bom fim de semana
    bjs

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto magnifico e quella marmellata di fichi mi intriga da matti
    cercavo una torta per il fine settimana, sei arrivata col suggerimento giusto :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  5. Ciao cara ha un aspetto fantastico, fa venire una gran voglia di mangiarne una fetta! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Se me esta haciendo la boca agua, que rico, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  7. bellissima torta e voglio assolutamente fare la marmellata!

    RispondiElimina
  8. Mio papà impazzirebbe per la tua marmellata, adora il mix frutta/liquore e come abbinamento mi sembra perfetto! Deliziosa anche la base, da provare con mille farciture.
    Un bacio immenso e buon weekend mia cara

    RispondiElimina
  9. Ma che bellezza questa torta dal sapore particolare e insolito, questa la faccio mi hai molto incuriosita, buon we, un bacio!

    RispondiElimina
  10. M'INCURIOSISCE MOLTO QUESTA TORTA!!!!SEMBRA OTTIMA ED E' PERFETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Deve essere deliziosa. Mi copio la ricetta.

    RispondiElimina
  12. mmm che bontà Emanuela! Io quest'anno niente fichi :( con questo tempo ne sono venuti fuori pochi pochi...però, ho i fichi 'mbriachi del Cilento. Potrei tentare con quelli che dici?

    RispondiElimina
  13. Che dire, è stupenda, stupendissima. E' talmente bella che la devo fare assolutamente. Ho due domandine: cambia la consistenza usando il cremor tartaro invece del normale lievito? hai messo la confettura a cucchiaiate sopra o distribuito bene? perchè mi piace un sacco l'effetto cratere che ha preso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Si si , falla che è buona! A me l'impasto è sembrato più fitto e sottile, comunque soffice e leggero.
      La marmellata l'ho spalmata su tutta la superficie e l'effetto "cratere" si è formato da solo, anche per la presenza delle mandorle e perchè la marmellata ha i pezzettoni di fichi. :)
      Un bacio e grazie!

      Elimina
  14. E' pazzesca, troppo bella!! Proverò con dell'ottima confettura di fichi acquistata, perché ahimè il raccolto quest'anno è stato poverello!! Con la tua confettura avrà sicuramente una marcia in più!!!
    Tesoro, un abbraccio, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  15. ..dopo questa lunga giornata non immagini quanto vorrei una fetta di questa meraviglia :)

    Buon fine settimana Manu <3

    RispondiElimina
  16. Deve essere davvero squisita questa torta con quelle fossette colme della tua golosa marmellata di fichi... brava Emanuela!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  17. Bellissima torta e che foto! Solo a vederle vien voglia di allungare una mano...
    :-)

    RispondiElimina
  18. Strepitosa..da gustare a colazione, merenda o come coccola prima di andare a dormire :-D

    RispondiElimina
  19. Ha un aspetto fantastico...troppo invitante :) Magari poterla assaggiare ora...
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  20. wow! quante novità racchiuse in una torta che solo il nome ti fa venire un languorino... grazie per la proposta dolce e deliziosa Ema!

    RispondiElimina
  21. Mamma miaaaaaaa, che dolce pazzesco! Buono Manu, davvero buono.

    RispondiElimina
  22. Caspita che bontà!! Emanuela questa torta è da sballo! Baci

    RispondiElimina
  23. l'aspetto è di quelli stra golosi, segno la ricetta! buona domenica Emanuela, un bacione

    RispondiElimina
  24. Buonissima Manu, uno spettacolo anche a guardarla.
    Sei un fenomeno come sempre!

    RispondiElimina
  25. Il suo aspetto è meraviglioso...come sono sicura il suo sapore...crei sempre cose bellissime!!!♥
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  26. questa torta mi intriga, è davvero interessante il fatto che trattenga le farciture :) da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  27. Accidenti che spettacolo questa torta! Un impasto morbido, perfetto con una marmellata così di stagione che più non si può. Semplicemente perfetta....

    RispondiElimina
  28. Voglio rendere alcolica anche la mia confettura anche se sono mezza astemia... :P Che torta, la immagino buonissima, lascia il segno dopo averla provata... e forse la testa gira... :-)

    RispondiElimina