Mentre preparavo questa zuppa riflettevo sul fatto che i miei gusti culinari hanno un andamento altalenante: tanto amo la nostra sana e semplice cucina mediterranea, fatta prevalentemente di verdure, pasta, legumi, olio d'oliva..... altrettanto trovo irresistibili i piatti ricchi e ben strutturati di origine nordica.
L'affumicato del salmone, la freschezza dell'erba cipollina (che preferrisco all'aneto in abbinamento col salmone), la dolcezza dei porri, la rotondità dell'insieme accentuata dalla panna fresca.....trovo questo genere di piatti molto appaganti, certamente sostanziosi e adatti ad essere proposti come "unici".
E poi l'arrivo dell'autunno ha già lasciato i primi segni: nei giorni scorsi a casa mia tosse e raffreddori l'hanno fatta da padroni e quindi ci siamo adeguati subito con un'alimentazione più avvolgente e confortante! :)
Questo genere di zuppe rappresenta uno dei rari casi in cui utilizzo la panna fresca in cucina. Non ne occorre tanta, ma quel po' ci sta proprio bene!
Che poi potete anche decidere di ometterla se proprio non vi garba!....o sostituirla con il latte che lega comunque molto bene.
Io nelle foto ho proposto la zuppa "con e senza": a voi la scelta!
Che poi potete anche decidere di ometterla se proprio non vi garba!....o sostituirla con il latte che lega comunque molto bene.
Io nelle foto ho proposto la zuppa "con e senza": a voi la scelta!
Zuppa al salmone
Ingredienti per 2 persone
100 g di salmone affumicato
2 porri
2 patate grandi
1 noce di burro
1 cucchiaio d'olio d'oliva
50 ml di panna fresca
erba cipollina
brodo vegetale q.b.
sale e pepe
Procedimento
Per preparare la zuppa dovete già disporre del brodo vegetale.
Lasciate appassire i porri tagliati a rondelle in una casseruola con olio e burro, aggiungete le patate tagliate a dadini, fatele scaldare e aggiungete il brodo caldo. Portate a cottura il tutto e aggiustate di sale e di pepe. Unite il salmone tritatato al coltello, lasciando da parte qualche pezzetto più grande per la decorazione. Immergete il minipimer per pochissimi secondi nella pentola: non dovete ottenere una vellutata, piuttosto una zuppa più cremosa con dei pezzi ben riconoscibili.
Aggiungete infine la panna e servite la zuppa con il salmone rimasto, l'erba cipollina e crostini di pane.
Note
Lo scorso anno in questo periodo vi proponevo un'altra zuppa molto buona, la Vichyssoise :
Una zuppa nordica dal sapore unico...mi piace e la proverò di certo mi stuzzica moltissimo!!Baci,Imma
RispondiEliminapensa che non ho mai mangiato una zuppa di pesce, mifanno un po' impressione! ma questa ha un aspetto bellissimo!
RispondiEliminaSai quante ne ho mangiate l'anno scorso in vacanza tra Estonia e Finlandia?
RispondiEliminaSono deliziose, veri comfort food con un'eleganza innata!
E il tocco di panna ci vuole, non ci sono attenuanti :)
Un bacio gigante cara!!
Ciao Emanuela :) Deve essere buonissima questa zuppa, mi è venuta una voglia matta di provarla... e poi che foto stupende! <3 Complimenti e un bacione, buon inizio settimana :) :**
RispondiEliminaamo le zuppe,ma mai avrei pensato di unirci del salmone affumicato.... quindi GRAZIE di cuore. Per me con panna, ovviamente ;-)
RispondiEliminaAgora com a chegada do Outono e dos dias arrefecer as sopas já sabem tão bem.
RispondiEliminaEssa ficou uma delicia
boa semana
bjs
La devo provare!!!!
RispondiEliminaChe bontà questa zuppa, per me quel tocco di panna ci sta una meraviglia, è perfetta!!!
RispondiEliminaSplendide anche le foto, brava Emanuela!!!
bacioni...
Amo molto la cucina mediterranea, ma alcune ricette nordiche mi stuzzicano molto. Eccone una!
RispondiEliminaeh, già ormai le zuppe diventano un must...la stagione tende al freschino e si gustano più che volentieri! Deliziosissima!
RispondiEliminaNE SENTO IL FANTASTICO PROFUMINO, MOLTO APPETITOSA, BRAVA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaDev'essere buonissima, specie per me che adoro i piatti di derivazione nordica. Alcuni sono davvero troppo buoni :)
RispondiEliminaCiao Emanuela, le foto ormai sono da rivista patinata e confido anche nella bontà di ciò che cucini: io opto per la versione con panna (acida) ed erba cipollona: Buona giornata... (Io passo a leggere e curiosare e mi piace che "sfrutti" il fotografo personale ;-)
RispondiEliminaMi trovo perfettamente d'accordo con te. Anche io amo profondamente (anche) questi piatti.
RispondiEliminaE questo lo riproporrò presto perché il salmone proprio lo adoro.
Fabio
Buongiorno cara :) molto bella questa proposta...una zuppa al salmone...che bontà...le foto poi sono bellissime...
RispondiEliminaTi abbraccio!
Ila
OHHH che delizia, mi ricorda tantissimo la fiskesuppe gustata in scandinavia questa estate e che presto spero di proporre anche io!!! Foto stupende come sempre!
RispondiEliminaOttimo piatyto adoro il salmone affumicato non mi piace tanto la panna ma la mescolerò con lo yougurt tipo panna acida. Preso nota della ricetta ciaooo buona serata
RispondiElimina