martedì 15 marzo 2016

Zuppa di miglio


Dopo che nel precedente post avevo dispensato consigli su come commentare, anche in assenza di un account Google Plus, mi sono resa conto....solo perché me lo hanno segnalato...che l'impresa continuava ad essere impossibile ai più. 
Ammetto di capirci molto poco su come funzionano i sistemi informatici.

L'unica cosa che so è che ora, avendo ripristinato il vecchio modulo per commentare, i messaggi che erano stati lasciati tramite Google Plus sul blog non sono più visibili. 
Prima o poi ne verrò a capo, giuro!


E mentre sul blog continuano i lavori di restyling (sapeste quante cose vanno fatte ancora!) io sperimento anche in ambito fotografico: grazie ad un adattatore per la mia Nikon ordinato in rete ho messo in uso vecchi obiettivi fotografici di mio marito. Per le foto di oggi ho utilizzato un Contax Yashika (35-70 mm) del '94, un vero pezzo vintage insomma. Che ve ne sembra delle foto?


Passando alla ricetta...è di nuovo tempo di zuppe! Fa freddo, piove, è umido e una zuppetta fumante la sera ci sta proprio bene! 
In questo caso il protagonista della ricetta è il miglio, un cereale molto antico e per troppo tempo trascurato, ricco di proprietà benefiche. Anzi, le più "vanitose" sappiano che si tratta di un vero e proprio prodotto di bellezza in quanto, ricco di vitamine dei gruppi A e B, rinforza unghie e capelli e rende la pelle più luminosa :)






Zuppa di miglio

Ingredienti per 4 persone
280 g di miglio decorticato
500 ml di brodo vegetale
2 carote
1 patata 
1 cipolla
1 costa di sedano
2 pomodori pelati
olio d'oliva
sale
prezzemolo fresco

Preparazione
Fate appassire la cipolla affettata sottilmente in olio d'oliva. Unite le altre verdure tagliate a dadini, un pizzico di sale e successivamente il miglio. Fate insaporire il tutto e versate il brodo  bollente e portate a cottura. Completate con un filo d'olio d'oliva e prezzemolo fresco tritato.

Note
Se necessario, aggiungete più liquido rispetto alla quantità di brodo indicata.


15 commenti :

  1. Evviva! Sai perchè :-) Il miglio l'ho iniziato ad apprezzare tanti anni fa, so che è particolarmente salutare per noi "fanciulle" e so che questa zuppa mi rimetterebbe in forma. Ora veniamo alla reflex che, forse non lo sai, ho acquistato recentemente, un unico obiettivo per il momento, devo ancora imparare, non è semplice e temo che diventerà una "dipendenza", ben venga :-). Le tue foto sono sempre belle, diverse, con colori più freddi, dico/vedo bene? Bacio e carezza a Brioche
    Ora accetta soltanto i commenti anonimi quindi mi svelo: accantoalcamino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si...sapevo che era in arrivo la reflex. Beh, buon lavoro...te ne darà tanto! :)
      Hai ragione, i colori sono più freddi. Questo obiettivo è anche meno luminoso di quello che uso di solito (il 50 mm). Grazie Libera, un bacione!

      Elimina
    2. Per il Il 50 mm ho scritto la tletterina a Babbo Natale :-)

      Elimina
  2. buonissima questa zuppa..
    Per i commenti anche io ho avuto lo stesso problema e l'unica soluzione è stata quella di lasciare i commenti separati...

    RispondiElimina
  3. adoro il miglio nelle zuppe: quest'inverno ne preparavo spesso una bianca, con cannellini e verza. la tua mi ispira moltissimo perché è più colorata e vagamente mediterranea, con le patate, la cipolla e il pomodoro... la proverò sicuramente! grazie per la bella ricetta manu, e complimenti per le foto che sono splendide come sempre anche con il cambio di attrezzatura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con cannellini e verza dev'essere buonissima! Grazie a te Tizi, che sei sempre tanto carina e gentile! :)

      Elimina
  4. Io ho il miglio dolce a casa.è questo?

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato il miglio ma amo le zuppe forse anche più della pasta!! Complimenti sarà la volta buona di provarlo! :-D Un abbraccio e buona giornata! :-D

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto il miglio solo quest'anno e me ne sono follemente innamorata, soprattutto nelle zuppe :-)
    La tua ha un colore che ricorda il sole e mette subito il buonumore :-)
    Le foto sono fichissime ^_*

    RispondiElimina
  7. sono una fan della tua zuppa e delle tue foto. baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuela! :)
    Bellissime come sempre le tue fotografie, quel modo di mettere qualcosa in primo piano avendo lo sfondo sfocato mi piace tanto!
    Buona anche la zuppa con i suoi colori caldi e i pezzettini di verdura a galla... mmm... buonissima! :)
    Un abbraccio,
    Ulica :)

    RispondiElimina
  9. Le foto sono deliziose. Ti confesso che quella del miglio è la mia preferita, è proprio bellissima. Sai che non ho mai usato il miglio per una zuppa? di solito lo uso per farci delle crocchette o per le insalate fredde tipo cous cous. In effetti non ho mai usato neanche il cous cous per una zuppa

    RispondiElimina
  10. Ogni volta il miglio mi stupisce, negli impasti cotto o ammollato, come contorno nelle zuppe belle e invitanti come la tua

    RispondiElimina