venerdì 16 novembre 2012

Biscotti rustici con anice e limone


La settimana che volge al termine mi ha vista molto attiva sul fronte del blog: quattro post in cinque giorni, cosa rara da queste parti!
Ma quando gira bene è meglio approfittare!
Non sempre si hanno tempo e voglia di cucinare o di preparare post e se capita un periodo più fruttuoso...meglio coglierlo al volo!
Certo, non ho cucinato tutto in questi cinque giorni.....tante cose si preparano, si fotografano e poi finiscono nel "dimenticatoio"....
Ma prima o poi arriva il momento di gloria....come per questi biscotti!
Sta diventando abitudine lasciarvi i miei "saluti pre-fine settimana al profumo di biscotti"!
E, a proposito di profumo,  questi ne hanno da vendere!
Tra anice e limone potete immaginare!
I biscotti sono rustici e spartani, le foto altrettanto!
Per questo non mi dilungo in altri convenevoli che si addicono di più a preparazioni ricche e sontuose...voglio solo ribadire, come già espresso qui, che questo genere di biscotti (cioè tagliati e cotti due volte) mi piace moltissimo perchè fa tanto "casa"!


Biscotti rustici con anice e limone

Ingredienti
3 uova
6 cucchiai di zucchero semolato
200 g di farina 00
200 g di farina ai cereali
7 g di ammoniaca
50 g di olio 
1 limone (buccia grattugiata e succo)
1 cucchiaio abbondante di semi di anice

Procedimento
In una terrina sbattiamo bene le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l'olio, il limone, le farine,   l'ammoniaca e infine l'anice.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Su una teglia coperta di carta forno suddividiamo l'impasto in 2 filoncini, cuociamo per circa 20 minuti, o comunque fino a che i filoncini risulteranno dorati.
Sforniamo, tagliamo i biscotti e abbassiamo la temperatura del forno a 150°. Lasciamo asciugare i biscotti nel forno per circa 20 minuti.

Note
- Quest'impasto così semplice può essere aromatizzato come meglio crediamo. I biscotti sono molto buoni sia col tè che con il latte!
- A seconda della grandezza delle uova potrebbe essere necessario aggiungere dell'altra farina per ottenere un impasto non eccessivamente morbido, ma da potersi suddividere in filoncini.


32 commenti :

  1. Cogli al volo questo attimo produttivo Emanuela! Bravissima :)
    Anche io ho periodi così poi pero' alternati a periodo di stallo...
    Limone e anice? Ma sai che gia mi piace? Biscotti davv speciali!

    RispondiElimina
  2. una volta riuscivo a pubblicare tranquillamente due o tre ricette a settimana...ora sono due o tre ricette al mese...come cambia la vita!
    si fa quel che si può!
    questi dolcetti sembrano i famosi cantucci!però mai provati con anice e limone!
    Buon fine settimana
    angelica

    RispondiElimina
  3. a me piace moltissimo la presentazione che hai scelto, mostra l'essenziale e cioè dei biscotti rustici, croccanti e profumati, complimenti! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. La foto dona tutta la semplicità a questi ottimi biscotti rustici! Complimenti sono davvero bellissimi i tuoi biscotti!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. O_O questi biscotti sono irresistibili!! da rifare quanto prima!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosiiiiiiiiiiiii
    Si!!! sanno di casa e di mani sapienti
    Come le tue cara Emanuela
    e questa settimana sei stata davvero di compagnia con i tuoi splendidi post e le tue ricette...Mi mancavi!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Splendidi biscotti, molto belli come colori....
    Anche a me capita molto spesso di avere momenti sotto tono... ma poi trovo anche quei momenti cari di luce che però, durano poco... :(

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuela!!!
    Questi biscotti ricordano tanto gli anicini, che io adoro!!! Prendo al volo la ricetta!!!!
    Tesoro, passa un felicissimo fine settimana, ti mando tanti baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho seguito il profumo...meravigliosi!

    RispondiElimina
  10. Io sono un'amante delle ricette rustiche e spartane. I biscotti semplici, ma profumatissimi sono i miei preferiti.
    I tuoi sono davvero molto invitanti e goloi, brava! :-)
    Un bacione cara Emanuela, buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Carinissimi qti biscotti!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. hanno un'aspetto meraviglioso questi biscottini rustici!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  13. caspita questi biscotti non devono finire nel dimenticatoio..sono una delizia!

    RispondiElimina
  14. Devono essere profumatissimi, buon we ^_^

    RispondiElimina
  15. una sorta di tozzetti, buonisimi!
    baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Emanuela e grazie per questi favolosi biscotti profumati.
    Buon fine settimana
    Baci

    RispondiElimina
  17. ciao carissima, vedo anche che hai cambiato il vestitino al blog, mi piace molto così.
    questi biscotti così rustici mi piacciono tantissimo e con l'anice voglio provarli
    un bacione

    RispondiElimina
  18. adoro il profumo dell'anice, mi evoca ricordi di bambina nella cucina di nonna :) copio questa ricetta e la proverò al più presto!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  19. ciao cara...eh il tempo, quello manca sempre, anch'io ho ricette nel dimenticatoio e non sempre mi è possibile postarle!
    intanto mi godo questi biscottini caserecci...che sanno davvero di casa!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Ma che bello il nuovo look del tuo blog!
    Immagino il profumo delizioso...io continuo a sperimentare senza uova...:-)
    Un abbraccio,
    buon we e
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  21. Parole sante Emanuela. Pensa che quest'estate quando faceva 40° ho trovato due ricette di zuppa che non avevo postato.

    Per non affossare i lettori, già surriscaldati, le ho posticipate a quando farà freddo.. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  22. Hai ragione fanno davvero tanto casa e sicuramente sono una bontà!!
    Buon fine settimana anche a te :-)

    RispondiElimina
  23. Si sente il profumo d'anice fin qua..ti sono venuti molto bene.. croccanti.
    Questi sono i biscotti che piacciono a me.
    Mi devo solo decidere a farli, altrimenti devo passare da te per assaggiarli.
    Un bacio a presto carissima Ema...
    Incoronata..

    RispondiElimina
  24. Vedo che mi sono persa un sacco di ricette interessanti... ho avuto una settimana super impegnata, ora mi rilasso dando un'occhiata alla tua ricca cucina, ho già adocchiato qualche ricettina ...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  25. mai messo insieme anice e limone, è arrivato il momento di farlo, mi sembrano dei biscotti buonissimi! Buona domenica, un bacione...

    RispondiElimina
  26. Qui c'è l'evoluzione della specie, le fotografie sono (a mio gusto) splendide.
    Immagino che "fuori campo" ci sia una tazza o bicchiere di "qualcosa" dove pucciarli vero? Buona domenica Emanuela ♥

    RispondiElimina
  27. non ricordo mai di avere gustao anice e limone insieme ma lo trovo un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  28. 4 post in 5 giorni per me sarebbero un record! Io è tanto se ne faccio 2 a settimana eheheh. Certo che se il risultato è questo ben vengano tutti a raffica :-) Bacioni cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  29. Devo assolutamente provarli, adoro l'anice!!! grazie per esser passata da me ^^

    RispondiElimina
  30. Un'altra preparazione che ricorda la cucina delle nonne... che buoni cara!! :)

    RispondiElimina