lunedì 26 novembre 2012

Autunno vs Inverno: una zuppetta e qualche foto!


Oggi tante immagini e poche parole!

L'autunno e i suoi colori ...



La natura comincia a scivolare verso toni sempre più spenti....ma....


A dire il vero dalle mie parti si stanno ancora raccogliendo le olive....


Ma ci sono ormai scorci già pienamente invernali...


La sorpresa più grande, al termine di una passeggiata in campagna, è stata lo scoprire davanti casa, tra i rami e le spine di una pianta di rose ormai appassite, un nido di uccellini...


Zuppetta di orzo e bietoline

Ingredienti (per 2 persone)
1 mazzetto di bietoline
100 g di orzo perlato
1 carota
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla 
1 rametto di rosmarino
1 pomodoro pelato
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe



Procedimento
Prepariamo un trito di carota, sedano e cipolla e lo lasciamo appassire in un tegame a bordi alti con olio e rosmarino.
Quando risulterà dorato aggiungiamo il pomodoro e successivamente le bietoline tagliate a listarelle, le lasciamo appassire un po' e versiamo il brodo.
Portiamo a bollore e aggiungiamo l'orzo sciacquato sotto l'acqua corrente.
Per la cottura dell'orzo ci atteniamo ai tempi indicati sulla confezione. 
Regoliamo la densità della zuppa secondo i nostri gusti, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo con un filo d'olio a crudo.

Note
Come tutte le zuppe, anche questa è più buone se riposa un po' in pentola prima di essere servita: l'orzo assorbirà meglio i sapori delle verdure!



49 commenti :

  1. Che buona la tua zuppa, proprio quello che ci vuole in questa stagione. E bellissime le tue foto.

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto e zuppa deliziosa, mi piace molto l'orzo e adoro le bietoline :-)

    RispondiElimina
  3. Emanuela tu mi incanti! Le tue immagini sono meravigliose e ricche di autentica poesia!! Questi colori sono coinvolgenti e caldi e la tue ...tu la chiami zuppetta, ma è una meraviglia prepatata anche l'orzo trovo sia irresistibile! a presto e buon lunedì, Clara

    RispondiElimina
  4. La tua zuppa mi porta i passi in un paesaggio autunnale di campagna, in una casa calda, riscaldata dal fuoco di un camino...La tua zuppa oltre che a scaldare il corpo, ti da una sensazione di...casa.

    RispondiElimina
  5. La tua zuppa mi piace da morire..ma anche le tue foto non scherzano :)
    Sono bellissime !
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  6. Adoro le zuppe, fosse per me, (ma a casa mia non sono d'accordo!) le cucinerei ogni sera, ottima la tua ricetta, la proverò sicuramente!
    Bellissime le immagini della campagna che si arrende piano piano all'inverno...

    RispondiElimina
  7. L'aria frizzantina di questi giorni chiama proprio una zuppa come la tua!

    RispondiElimina
  8. splendide immagini mia cara...e quella zuppetta scalda cuore e anima!
    felice lunedi

    RispondiElimina
  9. Che bei colori nelle tue foto!
    Mia figlia come compito a casa per il laboratorio sull'alimentazione deve assaggiare i vari cereali e qualche giorno fa le ho preparato proprio una zuppa d'orzo. A proposito: hai una ricettina per la quinoa? Non l'ho mai mangiata né tantomeno cucinata.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!
      Non ho una ricetta in particolare...però un'insalata tiepida con legumi e un qualche tipo di mollusco non sarebbe male! :)
      un bacione!

      Elimina
  10. oggi ci vorrebbe proprio

    RispondiElimina
  11. Che belle foto! Scovare un nido tra gli alberi o cespugli, è sempre una meravigliosa scoperta!
    Hai fatto una guestosissima zuppetta calda calda che profuma di casa ed autunno

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tue foto... io ho da poco finito la raccolta delle olive e devo dire che l'autunno in campagna è qualcosa di meraviglioso, peccato non avere sempre quello spettacolo davanti agli occhi... Buona la tua zuppetta! Baci

    RispondiElimina
  13. Lo í Che io ho comprato oggi le bietole per fare la stessa zuppa ma con i ceci al posto dell'orzo!
    Che foto splendide un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro, splendidi scatti e ricetta perfettamente in sintonia!!!
    Ora vado a vedere anche quel magnifico dolce che ho intravisto e che mi sono persa nel fine settimana!!!
    Tanti baci e felice settimana insieme!!!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia di foto Ele...baci e complimenti per la zuppetta dai bei colori...

    RispondiElimina
  16. davvero invitante questa zuppa.. oggi fa un freddo, mi ci vorrebbe proprio

    RispondiElimina
  17. le immagini parlano davvero + delle parole!!! e la cucina anche!!

    RispondiElimina
  18. Brava Bravissimaaaaaa! foto eccezionali e che buona ricettina! con quel raffinatissimo fazzoletto buttato lì.....
    a presto un caro saluto da Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  19. Slurp, che bella zuppettina, e che belle foto....adoro i colori di questa stagione, le sue bacche, i suoi cieli....
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. le foto sono deliziose e la zuppa adattissima alle umide giornata che ci sono in questa stagione, un bacione !

    RispondiElimina
  21. devo essere sincera, io l'autunno non lo amo per nulla. Le tue foto però, mi hanno scaldato il cuore....insieme alla zuppetta, of course!

    RispondiElimina
  22. Amo l'autunno più di tutte le altre stagioni!
    Sono innamorata dei suoi colori! E quasta zuppa non vedo l'ora di farla per scaldarmi un pò!

    RispondiElimina
  23. Che belle foto! Perfetta la zuppa per queste giornate.
    Susy

    RispondiElimina
  24. delle foto splendide, la natura regala sempre dei colori stupendi!
    e la tua zuppa poi è una vera bontà!!
    complimenti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. foto bellissime e la più bella per me è proprio quella in cui hai ambientato questa zuppa squisita!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Ma che bei colori, adoro i colori dell'autunno come quelli della primavera!
    La zuppa e buonissima1

    RispondiElimina
  27. Le foto sono incantevoli, veramente molto belle ed evocative. Mentre le guardavo mi sembrava di passeggiare nella campagna nei dintorni del "mio" adorato lago.
    La zuppa è deliziosa, mi hai fatto venire voglia di immergere il cucchiaio! :-)
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  28. Bellissime fotografie Manu!
    Io mi ripeto, adoro le zuppe :D
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Che belle queste foto!! E che buona questa zuppa!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Ottima la zuppa e complimenti per le foto.
    La prima con la "fovaglia" (tovaglia di foglie) mi piace molto. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  31. Eccomi cara Emanuela
    a godere delle tue immagini
    a respirare la poesia del tuo post
    ad assaggiare questa deliziosa zuppa in tua compagnia!!!!!!!!!!
    Buona settimana!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  32. Spettacolare la ricettina, ma soprattutto le foto!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  33. hai scattato delle foto stupende e hai preparato una minestra capace di scaldare queste fredde giornate, complimenti! baci e buona serata!

    RispondiElimina
  34. Carissima con questa foto saresti capace di far innamorare anche chi odia l'autunno e la ricetta è la ciliegina sulla torta :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ho giusto un mezzo pacchettino di orzo che chiede di essere cucinato!!! Domani provo la tua buonissima zuppetta!!!!

    RispondiElimina
  36. Bellissime le foto e quella zuppa pronta a scaldarci dopo questa bellissima passeggiata. Buona notte.

    RispondiElimina
  37. Questa zuppa è veramente quello che ci vuole in questo periodo... Belle queste foto con il sapore dell'inverno che spoglia i rami e che ci regala qualche colore. Ciao cara Emanuela, sono tornata, un abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
  38. I colori e la luce delle giornate autunnali non hanno paragone e tu li hai colti alla perfezione. Sono anch'io in periodo di zuppe e mi segno la tua ricetta.
    Claudette

    RispondiElimina
  39. Una zuppa buonissima e delle foto molto belle!!!
    Poesia in immagini
    Baci

    RispondiElimina
  40. Mi piacerebbe essere un passerotto e accomodarmi dentro il nido... magari con una bella ciotolina della tua minestra!
    Baci
    Sandra

    RispondiElimina
  41. Le foto esprimono tutti i cambiamenti della natura... L autunno ci sta lasciando con i suoi colori per dar spazio all'inverno....
    E allora spazio anche alle zuppe che ci riscaldano:)
    Un bacio

    RispondiElimina
  42. Ciao Emanuela, ero passata a guardarle ieri sera queste foto, che progressi ;-) Bravissima, oltrechè la zuppa mi ha incantato il colore fucsia di quelle bacche. Vivi in un paradiso e, come si fa a non amare l'autunno che regala colori così belli e caldi?. Bacione ♥

    RispondiElimina
  43. Poche parole..bellissimi scorci d'autunno e fantastica zuppetta! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  44. Le foto sono molto belle, adoro questo periodo dell'anno per i colori caldi che tu hai saputo cogliere.
    Le zuppe in questo periodo sono i miei pasti preferiti.

    RispondiElimina
  45. Che belle immagini Manu! Sono splendide.. Quello che vedo nelle tue foto è in sintesi il perchè io amo l'autunno! E da ultima la zuppetta, come coronamento del post, davvero adorabile:)
    A presto:**

    RispondiElimina
  46. splendide immaginie splendida zuppetta!!
    baci

    RispondiElimina
  47. Adoro le foto e l'aria così fresca e piacevole che si respira qui cara.
    E questa zuppa? Bhe scalda da morire:)
    Buona serata

    RispondiElimina