venerdì 30 novembre 2012

Focaccine di ceci al sesamo farcite con salmone affumicato e robiola


Che il sapore dei ceci vada a braccetto col sesamo non è certo una novità!
...l'hummus ce lo insegna!
Che i ceci si combinino altrettanto bene col pesce in generale, è noto!
C'è poi la morbidezza, nonchè la dolcezza della robiola,  la croccantezza del sesamo, l'affumicato del salmone...insomma, delle focaccine farcite "ad alto tasso di gusto"!

Oggi esordisco soffermandomi sul gusto e le consistenze delle mie focaccine fatte con farina di ceci, perchè il bello del blog è proprio la condivisione della passione per il cibo e per la cucina!
Divertendosi!

Vi auguro un buon fine settimana!


Focaccine di ceci al sesamo farcite con salmone affumicato e robiola

Ingredienti
150 g di farina di ceci
200 g di farina Manitoba
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino da caffè di malto d'orzo
1 cucchiaio d'olio
acqua tiepida q.b. (circa 150 ml)
1/2 cucchiaino di sale
olio e sesamo per la copertura
inoltre salmone affumicato e robiola per farcire

Procedimento
Mescoliamo le due farine sul piano da lavoro e al centro raccogliamo l'olio  e il lievito sciolto con il malto in poca accqua tiepida. Impastiamo e versiamo gradualmente altra acqua tiepida fino ad ottenere un composto morbido, ma lavorabile. 
Arrotoliamo più vlte l'impasto su sè stesso, sbattendolo ripetutamente sul piano e procedendo con le pieghe.
Dopo 10 minuti di lavorazione riponiamo l'impasto in un contenitore unto d'olio e coperto di pelicola per alimenti.
Mettiamo a lievitare nel forno appena tiepido (e spennto!) per circa 2 ore.
Riprendiamo l'impaso e formiamo le nostre focaccine: facciamo delle palline di egual peso e le schiacciamo con i polpastrelli. Mettiamo le focaccine su una teglia coperta di cartaforno, le ungiamo con un pennellino e le facciamo lievitare ancora per 30 minuti.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°/220°, cospargiamo le focaccine col sesamo e le inforniamo per circa 20 minuti. A cottura ultimata, le lasciamo intiepidire, poi le dividiamo a metà e le farciamo con salmone e robiola... o con quel che preferiamo!

Note
Le focaccine sono carine per un aperitivo, per una cena veloce e disimpegnata, per una merenda...
Visto che ormai in molti consumanoper tradizione il salmone affumicato nel periodo natalizio, questa può essere un'idea da prendere in consideazione!

46 commenti :

  1. Eccola qui la mia Emanuela!!! :)
    Stavo aspettando la ricetta, sicura di trovare, qualche delizia da provare nel fine settimana!!!
    In casa mia la farina di ceci non manca... mio marito l'adora!!!! Squisita anche la farcia!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Tanti baci, ma proprio tanti e felicissimo fine settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una favola da provare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto meraviglioso :))) Sono curiosa di provarle ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Sono una fan sfegatata dei lievitati e i ceci mi piacciono, tanto!!! Queste focaccine sono irresistibili!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Carissima eccome se la prendo in considerazione! Hanno un aspetto favoloso e come dici tu, l'abbinamento è perfetto. Che dirti? Bravissima, come sempre :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Sono fantastiche e l'idea con il salmone mi piace tantissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Direi che hai chiuso in bellezza questa settimana con queste splendide e solari focaccine!

    RispondiElimina
  8. che splendoreeee!! queste devo assolutamente rifarle :) hai mesos insieme un mix di sapori che adoro :')

    RispondiElimina
  9. che belle che sono...e che splendidi colori!
    bacione cara

    RispondiElimina
  10. queste poi le divorerei all'istante! fino ad ora girovagando sul tuo blog non ho trovato una sola cosa che non mi sia piaciuta (posso prendere la ricetta anche di queste deliziose focaccine??)

    RispondiElimina
  11. Deliziose! Amo gli abbinamenti ceci-sesamo-pesce che uso spesso in insalate o zuppe, ma non avevo mai pensato che si potessero fare focaccine così buone!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto gli impasti con la farina di ceci e queste focaccine sono splendide! Buon fine settimana carissima :*

    RispondiElimina
  13. perfette anche per il cestino dei pani particolari di Natale!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  14. Sono bellissime le tue focaccine, mi piacciono un sacco, le voglio fare come aperitivo per il pranzo di Natale! Baci

    RispondiElimina
  15. ennesima piccola meraviglia.. ciao

    RispondiElimina
  16. Da prendere in considerazione? Te le copio spudoratamente.. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  17. buoneeee!!! mi piacciono, focaccine e ripieno, ottime!

    RispondiElimina
  18. cosa mi sto perdendo??? non conosco la farina di ceci!!!! cercherò di rimediare, ieri mi hanno regalato la pasta madre e hai voglia adesso a provare e riprovare a far panini e affini!!!!
    certo imbottite così devono essere deliziose, sono gusti che mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  19. mai usata questa farina ma da' un risultato favoloso!

    RispondiElimina
  20. Adoro il salmone ma preparare queste focaccine mi blocca in questo lavoro sono una negazione....grazie comunque e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  21. queste focaccine sono davvero sfiziose, io poi non ho mai fatto dei lievitati con la farina di ceci e queste mi invogliano!!!mi piace l'abbinamento con il salmone:)
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Ad alto tasso di gusto... appunto. Vorrei provarle.

    RispondiElimina
  23. fantastiche!! sono davvero deliziose e golose farcite con il salmone si combinano meravigliosamente! un bacione

    RispondiElimina
  24. Ottima ricetta ed inoltre il sesamo fa bene alla salute. Buon WE.

    RispondiElimina
  25. Ok, già lo sai che io le farcirò diversamente (tengo la robiola)ho scritto farcirò non farcirei, perché te le rubo di sicuro!!!!!
    Bravissima, come sempre, passa un sereno fine settimana
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. Ma che meraviglia! Le focaccine, la tua proposta, le foto!
    In un post mi hai fatto passare dal Natale ad una tavola imbandita per un aperitivo, brava Emanuela! :-)
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. Ciao Ele,GRAZIE di cuore per tutto,lo apprezzo molto e non lo dimenticherò MAI..felice we,a presto:)

    RispondiElimina
  28. Questi finiscono dritti dritti negli antipasti natalizi, devono essere sofficissime! Baci

    RispondiElimina
  29. Anch'io lo mangio solo nel periodo Natalizio...
    fissazione? Credo proprio di si
    e cara Emanuela l'idea di queste focaccine golose e cosi ben farcite me gusta moltissimo!!!!!!!!!!!Inssommma bravissima e siiiiiiii
    il blog è una condivisione di passioni che sono davvero un piacere doppio ma anche triplo.... se gustate insieme!!!!
    un bacio e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  30. Che trionfo di sapori che ci proponi oggi Manu :) me li immagino questi cosetti e mi immagino i gusti che si rivelano ad uno ad uno! Il salmone affumicato a me piace sempre, si mangia a Natale perchè è un pesce invernale e nordico? Bah..
    Un bacio:*

    RispondiElimina
  31. Le tue focaccine farcite sono impagabili... preparate anche con la farina di ceci si distingueranno dalle altre. Inoltre insaporite dal sesamo e farcite con il salmone sono ottime come suggerisci tu.

    RispondiElimina
  32. ma sono stupende, ed io siccome amo i ceci le farò presto, un caro saluto

    RispondiElimina
  33. mi hai dato una bella idea per consumare della farina di ceci che staziona nella mia dispensa...proverò, il tuo risultato mi ha affascinata!

    RispondiElimina
  34. Cosa dire di queste focaccine? Solo che sono semplicemente stupende! Bravissima ...te le copio per forza!!!!

    RispondiElimina
  35. nel tuo blog blog trovo sempre golosità e delizie...
    buon we.
    baci
    Valeria

    RispondiElimina
  36. che bella idea...e che buone farcite così...ogni tanto usare farine alternative da grandi soddisfazioni!!brava come sempre!!!buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  37. facendole un pò più piccole saranno perfette per l'aperitivo, grazie ! Buona domenica, un bacione...

    RispondiElimina
  38. Davvero un'associazione prelibata, mia cara, non ci avevo mai pensato di mettere insieme questi ingredienti, proverò sicuramente, un bacio, Fulvia

    RispondiElimina
  39. Ma che bella idea! Queste focaccine hanno un aspetto davvero squisito. Te ne rubo una, mi hai fatto venire un'acquolina in bocca... :-)

    RispondiElimina
  40. Ogni ricetta una delizia questi panini col salmone e robiola sono a dir poco invitanti ! Slurp slurp

    RispondiElimina
  41. che brava che sei... Hai ragione, un bell'abbinamento!!!

    RispondiElimina
  42. Una sola cosa mi vine in mente....WOW!!!!

    RispondiElimina
  43. Adoro il salmone affumicato!
    bell'abbinamento

    RispondiElimina
  44. Ottime ottime ottime! fatte ieri sera con salmone e robiola: squisite. Grazie Arianna

    RispondiElimina