martedì 6 novembre 2012

Lasagne di panissa con broccoli e pecorino romano


Premetto subito che le foto non rendono giustizia a questo piatto buonissimo!
Le ho scattate di sera, si era fatto tardi e avevamo fame!
Ma credetemi, è un piatto che merita!
Si tratta di una lasagna con broccoli, besciamella e pecorino romano, che prevede al posto della sfoglia tradizionale una sorta di polentina fatta con la farina di ceci, raffreddata e tagliata a rettangoli.

La ricetta è di Barbara del blog Nanocucina, protagonista di Quanti modi di fare e rifare del mese di novembre.
E poichè l'assaggiavo per la prima volta ho voluto riproporla proprio come suggerisce la nostra simpatica Amica. Unica variante, un po' di  rosmarino tritato nella panissa, tanto per richiamare alla mente (e al palato) la farinata ligure che pure mi piace molto ...ma è un piatto che può essere diversificato in tanti modi!
Ho ancora della farina di ceci da utilizzare, credo proprio che sperimenterò molto presto qualcuna delle possibili varianti!

Prima di passare alla ricetta, che ho copiato-incollato da Barbara (in corsivo la mia piccola aggiunta) saluto e ringrazio Anna ed Ornella per aver ideato questa divertente occasione di scambio!
 

Lasagne di panissa con broccoli e pecorino romano
Ingredienti per 4 porzioni piccole

per la panissa

150 g di farina di ceci

500 ml d’acqua tiepida

sale

poco olio EVO
rosmarino tritato (mia aggiunta)
 
per il condimento

1 broccolo

1 spicchio d’aglio

2 acciughe sott’olio

peperoncino qb

per la besciamella

400 ml di latte intero

1 cucchiaio e mezzo di farina 00

sale

30/35 g di pecorino romano grattugiato 


Procedimento
Preparate la panissa: in una pentola antiaderente stemperate la farina di ceci con due cucchiai di olio EVO e l’acqua tiepida, versandola poco alla volta e mischiando bene perché non si formino grumi. Accendete la fiamma al minimo e fate cuocere la panissa per una mezz’ora. Mescolate ininterrottamente e vigorosamente, stando bene attenti che non si attacchi (si attaccherà comunque, è una missione persa in partenza, ma potrete dire di averci provato). Una volta pronta versatela in un contenitore rettangolare leggermente unto, lasciatela intiepidire e tagliatela a fettine sottili, cercando di non mangiarne metà durante l’operazione.
 Nel frattempo lavate e cimate il broccolo e scottatelo 5/10 minuti in acqua bollente. Scolatelo bene, lasciatelo asciugare qualche minuto, tritatelo grossolanamente e soffriggetelo in padella con l’olio, il peperoncino, l’aglio schiacciato e i due filetti di acciuga.
 Preparate la besciamella: mischiate la farina con poco latte, battete bene con le fruste e aggiungete il resto degli ingredienti tranne il pecorino. Fate cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata (non troppo densa, in questo caso). Spegnete e aggiungete il formaggio grattugiato, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
 Rivestite con uno strato di panissa una pirofila leggermente unta delle dimensioni di circa 21×16 cm, cospargete con qualche cucchiaio di broccoli, dai quali avrete eliminato l’aglio, distribuendoli bene, e ricoprite con metà besciamella. Formate un secondo strato, cospargete di pecorino, aggiungete qualche fiocco di burro e informate in forno preriscaldato a 200° per una quarantina di minuti, o finché la superficie non sarà dorata.


PS: Avete notato il vestitino nuovo di Pane, burro e Alici? ...mi andava di rinnovare un po' ...spero vi piaccia!




41 commenti :

  1. mi ispira tantissimo questa lasagnetta.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Emanuela!! Che meraviglia... anche stamattina, nelle cucine delle mie amate Cuochine si diffondono aromi invianti e golosi! Grazie per averci preparato questa stupenda versione delle lasagne di panissa!
    A ritrovarci il 6 di dicembre con i “Mostaccioli napoletani”!
    Un abbraccio La Cuochina

    RispondiElimina
  3. Mannaggia! Questo mese la lasagna me la sono persa ma devo recuperarla al più presto. Ha proprio l’aria di essere favolosa. E sembra in tono perfetto con il nuovo vestitino del blog, autunnale ma mooooooolto carino :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero un gran piatto fatto con ingredienti semplici che mi piacciono molto.
    Bravissima.

    La nuova grafica mi piace molto, è molto adatta allo stile del blog! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Emanuela, peccato non poterle assaggiare tutte le vostre lasagne, mi ha acceso la fantasia questa panissa, mi sa che oggi compero la farina di ceci (anche perchè tra qualche giorno ci sono le rifatte senza glutine e la ricetta è proprio con la farina di ceci)
    Buonissima giornata, appena trovo il caricabatteria :-( ti mando sms.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, queste lasagne sono troppo carine.
    Non ho mai considerato l'idea di farle con la farina di ceci!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Io sono ligure e sono una gran mangiatrice di farinata e panissa, ma non avevo mai visto quest'ultima usata come sfoglia per le lasagne. trovo che sia un'ottima idea e non vedo l'ora di provare questa ricetta.

    RispondiElimina
  8. il rosmarino nella lasagna intrigante! profumate ancora di più! ottime decisamente! ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Che bella la nuova veste del tuo blog! mi piace un sacco e la trovo raffinatissima...anche io ho già provato diverse volte a modificare il look, ma non ho ancora trovato quello giusto!

    Buone queste lasagne vero???

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che bella ricetta!! Mio marito impazzisce per la farina di ceci e sono sempre alla ricerca di idee nuove, per questo ti ringrazio tanto, tanto, tanto!!!!!!!!
    Bacioni tesoro bello e di nuovo complimenti per "l'abitino" nuovo!!!! :)

    RispondiElimina
  11. Deliziosa!!! dalla foto si capisce benissimo che doveva essere buonissima non preoccuparti!!
    adesso il problema è che ne vorrei un pò!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  12. l'idea di aggiungere rosmarino mi piace molto, la rifarò mettendolo anch'io, perché con i ceci ci sta benissimo...bella versione anche la tua...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Sono buonissime, si vede subito!
    Le foto non sono venute male, a me fanno venire fame quindi credo che svolgano bene il loro compito ^_^

    RispondiElimina
  14. voglio provare anche io...mi avete messo voglia tutte stamattina!!!
    bacione

    RispondiElimina
  15. Bel piatto!
    Ceci e rosmarino stanno benissimo assieme, quindi hai fatto bene ad aggiungerlo.
    A presto, Any.

    RispondiElimina
  16. Bella la nuova versione del blog, ma bellissime le lasagne!
    Sandra

    RispondiElimina
  17. ma dove sono???BELLISSIMA la nuova veste del tuo blog,cosi pulita,cosi chic...ti faccio i complimenti anche per la tua versione di questo piatto,molto goduriosa:)

    RispondiElimina
  18. Bellissima versione cara Emanuela! Sono certa che l'aggiunta del rosmarino la rende ancora più speciale! Grazie!!!

    Mi piace molto il nuovo look del blog :-)

    RispondiElimina
  19. Che profumata che sarà stata la tua panissa. "Rosmarino", che bella idea!
    E sono belle le tue foto (mi chiedo come sarebbe state se tu le avessi scattate di giorno) così come la nuova veste del tuo blog ;)))

    RispondiElimina
  20. non importa per la foto Emanuela, dalla tua descrizione si è capita la bontà!
    e poi, a me sembrano cmq belle!
    questa cosa delle foto sta diventando un bel dilemma anche per me.. solo al w.e. riesco a farle perchè durante la settimana rientro troppo tardi e a casa non abbiamo proprio luce!

    RispondiElimina
  21. Un piatto dove l'accostamento dei sapori è proprio originale! forti e decisi, ma anche morbidi e rustici!
    le foto rendono bene la morbidezza.
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Si è vero, fotografare questi piatti rustici è davvero difficile! Un saluto da Stella

    RispondiElimina
  23. Favolosa!!! capisco perché tu non abbia voluto perdere tempo in troppe fotografie... un peccato lasciarla raffreddare!!!

    RispondiElimina
  24. molto bello il tuo nuovo vestitino, l'hai fatto tu?
    Sulle lasagne ti do ragione in pieno ci si può sperimentare sopra all'infinito, anche io ho ancora un pò di farina di ceci e chissà ch ne uscirà fuori la prossima volta. un bacione

    RispondiElimina
  25. non ti preoccupare per le foto si vede benissimo quant'è buona e cremosa questa particolare lasagna. anch'io non scatto mai di sera e purtroppo per questo motivo non riesco a pubblicare molte cose che preparo! a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  26. SIIIIIIIIIIII
    L'avevo notato e lo trovo bello davvero!!!!Molto accogliente
    e queste lasagne particolari mi piacciono anche e moltissimo!!!!!!
    la foto è bella e rende giustizia manca solo il profumo.... ma aspetta...Ecco lo sto immaginando......Goduria pura!!!!!!!!
    Un bacione cara Emanuela!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. troppo buone queste lasagne di panissa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Ciao Emanuela, appena si è aperto il tuo blog ho visto che aveva il vestitino nuovo: mi piace molto, è elegantissimo! Siamo compagne in questa avventura, per me nuova, sono contenta, così riusciremo a sentirci un po' di più. Ottima la tua realizzazione della ricetta! A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. cara Emanuela..notate sì le novità: mi piacciono perchè è più fresco e easy, elegante e personale! Mi piace parecchio la tua versione della panissa, così come concordo sulla bellezza di quest'iniziativa. Molto interessante leggervi nelle vostre interpretazioni e scoprirvi ancora e ancora così ricche di passione per l'amata cucina! ah, il tocco di rosmarino è adorabile! un abbraccio, Clara

    RispondiElimina
  30. Vedere la faccia di mio marito mentre deve aspettare per mangiarsi la lasagna, che devo fare le foto, non ha prezzo!
    Bella cremosa la tua versione ed e` vero si puo` sperimentare all'infinito.....
    francesca

    RispondiElimina
  31. Ciao Emanuela, quante cose ho imparato da tutte le versioni anche la tua con il rosmarino è bellissima!
    Buona serata

    RispondiElimina
  32. Ciao, ma che bello il nuovo look del tuo blog, mi piace molto è molto elegante e raffinato, ottima scelta...e che dire delle lasagne ...favolose vero? un bacione grande grande! elena

    RispondiElimina
  33. Ma lo sai che credevo di aver sbagliato blog all'inizio hahahahah Belissima questa nuova veste! E che buone queste lasagne, me le mangio con gli occhi :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  34. Non conoscevo la panissa!!!! Una lasagna alternativa e golosa!!!

    RispondiElimina
  35. A me piacciono le foto e mi piace proprio l'impiattamento, ha un tocco rustico che ben ci sta col piatto, insomma gli aggiunge calore.

    RispondiElimina
  36. Ciao Emanuela!
    Che bel idea l'aggiunta di rosmarino, la prossima volta ne metto anch'io!
    Manco a dire che anche la tua versione è ottima!
    Baci!

    RispondiElimina
  37. Sì merita! Poi con l'aggiunta del rosmarino è un tocco in più. A me piacciono le tue foto.

    RispondiElimina
  38. Ti dirò che a me le tue foto piacciono molto :) In quanto alla ricetta si sa, buonissima, ed il rosmarino l'avrà resa ancora più profumata!
    Molto elegante la nuova grafica del tuo blog, io ogni tanto accarezzo l'idea di cambiarla ma poi... nisba. Pigrizia mentale e paura dei cambiamenti, forse :)

    RispondiElimina
  39. Ciao Emanuela,
    ci siamo riposate un pochino sui fiori del tuo nuovo vestitino!!
    Ci sono proprio piaciuti: i fiori..le lasagne e la panissa con il rosmarino
    quante cose belle a casetta tua!!
    Un bacio dalle 4 apine
    p.s. ma dicci l'orto sta bene?

    RispondiElimina
  40. non renderà giustizia ma io me la mangerei anche per merenda!!

    RispondiElimina