martedì 13 novembre 2012

Girello di vitello arrosto con latte e profumato al Marsala


Non ero certa di voler pubblicare questa ricetta perchè, diciamolo!, non mi pare particolarmente originale!
Gli arrosti con il latte sono un classico!
Anche il Marsala ricorre spesso nella preparazione di carni varie: io per esempio in alcune occasioni ci ho fatto le scaloppine, in altre l'arrosto con il filetto di maiale.
Però, indecisa se optare per l'una o per l'altra soluzione, in questo caso  ho fatto un mix delle due ricette e devo dire che il risultato è stato ottimo!
La carne è risultata estremamente delicata nel gusto e tenera tenera, tanto da tagliarsi con la forchetta!
....A dire il vero era talmente morbida che quasi non riuscivo a fare le fette: basta dare un'occhiata alle foto per vedere che sono irregolari e "disordinate"!
Anche per questo motivo non volevo dedicargli un post a questo arrosto!

Ma alla fine mi sono detta che la ricerca di un aspetto gradevole per i nostri piatti non deve diventare maniacale, a scapito della naturalezza!
Anche perchè, secondo me, se i cibi appaiono troppo perfetti sembrano finti...e non credo che a qualcuno verrebbe voglia di addentare una mela finta!
La naturalezza è molto più appetitosa!
Siete d'accordo?


Girello di vitello arrosto con latte al profumo di Marsala

Ingredienti per 4 persone
1 girello di vitello da circa 800 g
500 ml di latte
4 cucchiai di Marsala
1 noce di burro
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
sale e pepe
1/2 cucchiaino di maizena

Procedimento
In una casseruola dai bordi alti scaldiamo l'olio e il burro con lo spicchio d'aglio e gli aromi.
Aggiungiamo il girello e a fiamma vivace lo rosoliamo bene su tutti i lati.
Quando il colore della carne sarà uniforme saliamo, papiamo e sfumiamo con il Marsala.
A questo punto aggiungiamo il latte caldo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 1 ora.
La carne assorbirà parte del lette e ne risulterà una salsa che andremo a filtrare con un colino a maglie strette.
Teniamo la carne da parte per farla raffreddare e portiamo la salsa ad ebollizione. Aggiungiamo la maizena sciolta in un fondo di tazzina di acqua fredda e la versiamo nella salsa, lasciando sobbollire fino a quando la salsa risulterà cremosa.
Affettiamo la carne e la scaldiamo con poca salsa prima di portarla in tavola. Serviamo la restante salsa a parte, dopo averla a sua volta scaldata.

Note
Il tempo di cottura dipenderà molto dallo spessore del pezzo di carne a nostra disposizione...e anche dai gusti personali: io per esempio non preferisco la carne rosata ma piuttosto cotta. Comunque con un tempo di cottura prolungato risulterà molto tenera. 






33 commenti :

  1. devo ammettere che anch'io mi faccio sempre tanti problemi quando devo pubblicare un post ma poi mi dico che non sono nè uno chef, nè un fotografo professionista, cerco di fare del mio meglio, sperando di migliorare col tempo. devo anche dirti che avresti fatto male a non pubblicare perché a me questo arrosto sembra venuto benissimo e mi piace anche il modo in cui l'hai presentato: un insieme di rusticità ed eleganza!
    A presto e buona notte!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, le foto perfette sono bellissime a vedresi ma spesso mi capita solo di pensare che sono, appunto, bellissime, ma non le trovo per niente appetitose. E se non le trovo appetitose mi piace guardarle ma non mi viene voglia di provarle e non credo sia un pregio per una ricetta...
    Invece l'estrema morbidezza del tuo arrosto mi fa venire subito fame ed è questa l'unica cosa che conta!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d'accordo con te! Ha un aspetto meraviglioso e poi io non essendo bravissima con la carne ne faccio tesoro!

    RispondiElimina
  4. credo proprio che te la copierò, adoro questo tipo di arrosti, grazie ! Un bacione....

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a postare l'arrosto. Col latte cucino spesso la carne, mentre non utilizzo mai il marsala, neanche per le scaloppine, ma il suo aroma mi piace molto.
    Immagino quanto sia buono il mix latte e marsala, l'uno regala morbidezza, l'altro profuma. :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. d'accordisismo con te,la naturalezza è meglio su tutto e il tuo arrosto è semplicemente DIVINO..baci,baci:)

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione! Delizioso il tuo arrosto... Buonanotte

    RispondiElimina
  8. Emanuela carissima meno male che l'hai postato!!!
    Lo sai che mi piacciono sempre moltissimo le tue presentazioni e le tue foto, proprio perché i tuoi cibi non sembrano MAI finti.
    Anche questo sicuramente te lo rubo e poi ti faccio sapere.
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Io sono una schiappa con i secondi e sono sempre alla ricerca di ricette non troppo complicate ma buone e saporite: questa lo è, quindi grazie!

    RispondiElimina
  10. Uso molto il marsala..e già immagino quanto debba esser profumata quella salsa..splendida ricetta !

    RispondiElimina
  11. fai bene invece a pubblicare... le cose più scontate sono quelle più buone!! complimenti

    RispondiElimina
  12. Io invece la trovo divina questa ricetta! proprio qualche giorno fa ho realizzato un golosissimo brasato, nulla di nuovo su questi schermi.. ancora nn l'ho pubblicato ma trovo che anche i piatti più semplici, quelli tradizionali.. abbiano un gusto e un sapere eccezionale.. e poi.. le cotture lente mica sono così semplici per tutti! grazie per questo girello! perfetto! un abbraccio cara:*

    RispondiElimina
  13. Sono assolutamente d'accordo! Sai che io non sono molto "forte" nei piatti di carne? Non ho molti piatti che mi riescono bene ... qusto però vorrei provarlo, mi ispira.

    RispondiElimina
  14. Buono!!!!! A mio parere quando si parla di cibo, sopratutto per ricette così gustose, nulla e così scontato da non meritare la nostra attenzione!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Trovo quest'arrosto davvero invitante. Perchè non pubblicarlo? hai fatto benissimo a condividerlo, spesso ci arrovelliamo con ricette elaborate e dagli ingredienti introvabili e poi ci troviamo in difficoltà a realizzare un semplice arrosto. Allora ci vorrebbe qualche buon consiglio, proprio come il tuo!

    RispondiElimina
  16. sarà pur semplice.. ma ricorda che sono proprio i piatti semplici quelli che si gustano più spesso e più volentieri.. i piatti ricercati sono buoni e sfiziosi, se presi in pillole.. altrimenti non sono più tali. Complimenti per questo "semplicemente" fantastico arrosto!! ;) byeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  17. E invece hai fatto proprio bene a postarla. Io son negata con la carne e questa ricetta mi è molto utile, grazie! Bacio!!

    RispondiElimina
  18. Sono d'accordo cara Emanuela!!!! Piatti imperfetti (anche se a me sembra perfetto) ma tanto tanto buoni, hai fatto benissimo a pubblicare la ricetta!!! Morbidissimo ed invitante!! Brava!!
    Tanti tanti baci... ma proprio tanti ehhh!!!! :)

    RispondiElimina
  19. Una ricettona Emanuela. Hai fatto benissimo a pubblicarla e l'aspetto rustico è davvero invitante. Adoro la carne tenera "che si taglia con un grissino" eh eh eh
    Pazienza se le foto non vengono perfette, siamo bloggers mica chef, quello che ci interessa è la ricetta e la volontà di realizzarla.

    Bravissima. :-)

    RispondiElimina
  20. semplice ma sempre di grand' effetto !!! Questa carne sembra tenera come il burro (come dice mia mamma...)...a presto! :-)

    RispondiElimina
  21. immagino quella salsina così golosa e profumata....!
    che bontà!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  22. la carne è sempre difficile da fotografare, io preferisoc foto con gusto ma senza essere perfette altrimenti compro un giornale non guardo un blog, la foro deve invitare ad apprezzare il cibo e renderlo invitante come la rua che mi fa apprezzare la cottura al latte che di solito non pratico ma mi incuriosisce

    RispondiElimina
  23. Che buono come me ne mangerei volentieri un paio di fette!!

    RispondiElimina
  24. Sarà anche una ricetta classica, ma le tue foto danno voglia di mangiare questo arrosto. Anzi, me ne farò uno sulla base della tua ricetta. Buona serata.

    RispondiElimina
  25. Siamo in sintonia di gusti :)
    Hai fatto bene a postarlo, perchè fa venir voglia di provarlo.
    Anche a me capita spesso di farmi problemi per le pietanze dall'aspetto non tanto appettitose, o perchè le foto sono pessime; alcune le scarto altre no.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Oh bè questo piatto fa sempre venire una gran fame e devo dire che m'incuriosisce molto la salsina al marsala!
    devo dire che non mi piace molto (infatti a marsala l'ho assaggiato ed ho preferito non prenderlo) ma magari così sarà buono!
    mi tocca comprare e provare insomma!
    bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  27. Questo arrosto al latte e marsala mi ricorda la domenica a cena dalla mamma.... Lei lo prepara spesso, senza il Marsala ma col latte....Buonissimo con il sughetto un po' riscaldato sopra la carne!
    Lo voglio fare anch'io ;-) me gusta mucho

    RispondiElimina
  28. Concordo perfettamente con te cara Emanuela
    La perfezione poi diciamolo non è di questo mondo....
    ma il gusto,il sapore
    e la voglia soprattutto di rubacchiare una delle tue fette ...bè questa si!!!!! Questa c'è tutta!!!!!!
    Un bacione e buona serata bimba

    RispondiElimina
  29. Mi piace ..una nuova ricetta per me per fare l'arrosto.
    Baci cara e grazie mille del commento.
    Inco

    RispondiElimina
  30. Le mie foto non sono mai belle e il tuo post mi consola !!! Anche se trovo le tue sempre molto belle e che invogliano!!!
    Anche io li ho sempre fatti con il latte, mi manca questo mix con il marsala!!!
    La prossima volta lo provo:)
    Baci

    RispondiElimina
  31. A me le fette sembrano perfette, come il tuo arrosto :) Di quelli che farebbero felici la mia cavia se solo prendessi coraggio! Quella salsina è davvero stuzzicante, il Marsala in cucina mi piace molto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  32. Sono perfettamente d'accordo con te che la naturalezza è molto più appetitosa ma comunque le tue fettine sono perfette altro che "disordinate"...e con la salsina....yummy...mi è venuta la fame....
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  33. anch'io sempre o l'uno o l'altro, e invece latte e marsala insieme è da provare, perché quello che vedo mi piace eccome! altro che arrosto patinato... anche se, sinceramente, secondo me sei tropo severa con lui! meno male che hai cambiato idea ^_^

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina