mercoledì 26 giugno 2013

Biscotti alle arachidi farciti con crema spalmabile al caramello


Buongiorno a tutti!
Approfitto del clima fresco di queste giornate d'inizio estate, ma dall'atmosfera un po' autunnale, per pubblicare una ricetta che proprio estiva non è! 
Se non altro per le calorie....ma ogni tanto uno strappetto ci sta...quindi le calorie... che le calcoliamo a fare?
Gustiamoci un biscottino farcito in santa pace...che  quando torna il caldo afoso è molto più semplice e naturale mangiare solo frutta e verdura e stare attenti alla linea!
A dire la verità io sono stata quasi costretta a farli: avete presenti le feste di paese con il palco in piazza, la banda, le bancarelle e il camioncino delle noccioline....beh, dopo anni mi sono fatta tentare! Mi è venuta voglia di comprarmi le noccioline, cioè le arachidi tostate...ma mi sono costate un occhio!!!
Le avevo comprate l'ultima volta forse 20 anni fa se non addirittura di più, ma non  mi ricordavo che fossero così "preziose"! Essendo appena tostate, sono comunque molto più buone di quelle che vendono al supermercato!
E così con il fondo del sacchetto che non avevo alcuna intenzione di far sprecare, visto soprattutto il prezzo, ci ho fatto i biscotti! 
Devo dire che non erano niente male e farciti con la crema al caramello davvero buonissimi!
Alla prossima!


Biscotti alle arachidi farciti con crema spalmabile al caramello
Ingredienti

per i biscotti
120 g di farina 00
60 g di arachidi tostati
40 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
eventualmente poco latte per impastare

per la crema al caramello
100 g di zucchero
120 g di mascarpone
qualche goccia di limone
1 nocciolina di burro

Procedimento
Prepariamo i biscotti: tritiamo le arachidi e le raccogliamo sul piano da lavoro con tutti gli altri ingredienti. Lavoriamo molto velocemente per non far scaldare troppo il burro (solo se occorre ci aiutiamo con poco latte) e formiamo un cilindro, regolandoci sullo spessore a seconda di come vogliamo fare grandi i nostri biscotti. Avvolgiamo il cilindro nella pellicola  e lo riponiamo in  frigo per 30 minuti.
Riprendiamo l'impasto dei biscotti e li ritagliamo col coltello, praticamente affettando il cilindro.
Poniamo i biscotti su una placca da forno coperta di carta e inforniamo a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema, iniziando dal caramello: lasciamo sciogliere lo zucchero sul fornello con 2 cucchiai d'acqua e qualche goccia di limone, senza mescolarlo mai, fino a quando comincia a caramellare. Una volta pronto il caramello aggiungiamo il burro e fuori dal fuoco il mascarpone. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare prima di riporre in frigo.
Quando sia i biscotti che la crema risulteranno freddi, possiamo procedere alla farcitura.

Note
Farciamo solo  i biscotti che pensiamo verranno consumati, per poter conservare il resto della crema in frigo e per non compromettere la croccantezza dei biscotti.
Io non conserverei la crema per più di 2 giorni, essendo a base di mascarpone.
I biscotti invece sono buoni anche senza farcitura nei giorni successivi, ben chiusi in una scatola di latta.



36 commenti :

  1. Beh, se alla fine il risultato è questo..... gira tutte le feste di paese!!!! Io assaggerei molto volentieri: hanno un aspetto incredibilmente invitante e immagino che siano veramente biscotti prelibatissimi!!!! Grande Emanuela!

    RispondiElimina
  2. Buoni questi biscottini...ne mangerei volentieri uno subito.

    RispondiElimina
  3. A bando le calorie questi biscotti sono cosi deliziosi che ne farei fuori una ventina subito sono una goduria!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Che buoni,poi sembrano così croccanti...

    RispondiElimina
  5. Io calcolo il numero delle arachidi perchè ne voglio tante, non le calorie... :P
    E' vero che con il caldo si ha più voglia di leggerezza, ma alcuni dolci non vanno mai, dico mai, mai, mai, in vacanza! :D

    RispondiElimina
  6. sono pazzeschiiiiiiiii!! mamma mia, quanto sono golosi... slurp!

    RispondiElimina
  7. Certo, in questo periodo si cerca di limitare al massimo l'uso di cibi ipercalorici a favore di una dieta più sana e leggera....ma chi ce la farebbe a resistere a tanta golosità??? IO, certamente no!!!! :-D
    A presto e buona giornata...

    RispondiElimina
  8. Le conosco quelle fiere e mi piacciono tanto. E altrettanto mi piacciono le arachidi. I tuoi biscotti sono golosissimi e, si uno strappetto, anche due :-) si può fare!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma devono essere una cosa spettacolosa, poi ora che mi sono messa a dieta o quasi sono più allettanti e invitanti che mai questi biscotti!
    Aiutooooooo :)
    Un abbraccio Ema!!!

    RispondiElimina
  10. Concediamoci questo strappo... a volte ci vuole!!!
    Caspita sono meravigliosi, per non parlare della cremina spalmabile, peccato non poterli assaggiare :)
    Tesoro, un bacio grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  11. Quella crema al caramello mi sta facendo sbavare da 10 minuti...

    RispondiElimina
  12. Ciao Emanuela, buonissimi sia i biscotti che la crema al caramello, insieme sono una vera goduria, bella ricetta!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buoni!!!!! Golosità allo stato puro!!!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  14. Che golosità!!!!!I biscotti li mangerei anche senza farcitura.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  15. Ficaram uns biscoitos lindos e com creme ficam tão gulosos que é impossivel resistir
    bj

    RispondiElimina
  16. ma chi se ne importa delle calorie.....yummy !!!

    RispondiElimina
  17. Sembrano deliziosi. :-)

    RispondiElimina
  18. Cara mia, hai fatto bene a prepararli..hanno un aspetto troppo delizioso :)
    Io, quando c'è la festa di paese, cerco di girare alla larga dalle bancarelle che vendono nocciole & co..altrimenti sono guai :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  19. Svengo alla vista di questi biscotti...calorie, linea, non mi interessa li voglio subitoooo :-P
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  20. Qulla crema di caramello con il mascarpone è un attentato al gusto. Molto golosa!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia! Da svenimento! *_* Bravaaaaa :***

    RispondiElimina
  22. Chi ha detto che la linea deve essere per forza retta ;-)? Per questi biscotti me ne infischierei.... Le feste di paese...ricordo quelle da bambina nel paese di mio padre. Che mangiate di nocciole!! Ora sono diventate carissime, chissà perché.... Un bacio, cara

    RispondiElimina
  23. Consigli per l'uso: prendere un biscotto, spalmare abbondante crema, sovrapporre un altro biscotto e GNAM!
    Fanno venire l'acquolina in bocca e li vedo bene anche sbriciolati sul gelato, per restare in tema estate "con gusto".
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  24. oh mamma santissima!!!!ma tu mi vuoi morta stecchita!!!! io lo so!!!!!

    RispondiElimina
  25. WOW !!!! che idea meraviglisa !!! la crema al caramello credo sia divina :-) voglio provarla !!! a presto !!!

    RispondiElimina
  26. wow un abbinamento da svenire! e la crema mi incuriosisce un sacco!

    RispondiElimina
  27. Originalissimi! E golosissimi!!! Grazie! Annoto subito.
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. Ci credo che erano buoni!!!! Brava Manu:) anche io amo le arachidi dolcine delle bancarelle:D sono come le ciliegie, non ti fermi più:D
    a presto:**

    RispondiElimina
  29. Davanti ad una golosità simile, non c'è estate che tenga... io li provo sicuramente! l'aspetto è davvero divino e immagino anche il gusto! bravissima:*

    RispondiElimina
  30. Bene bene, non saprei da dove iniziare, se scavare fino al fondo del vaso di crema o pucciare all'infinito quei biscottini nel te, mah, ora ci penso poi torno ;-) Un bacione.

    RispondiElimina
  31. Supergolosi scommetto che sono finiti subito !!!

    RispondiElimina
  32. gnammm...ma che buoni!!!!
    Mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  33. Cara Emanuela, io e le calorie abbiamo sempre litigato e quindi... uno, anzi più di uno dei tuoi fantastici biscottini li mangerei proprio volentieri !
    Sono molto, ma molto golosi e bellissimi :)
    Brava come sempre , tu ...
    Baci e buona serata :)

    RispondiElimina
  34. E ci credo che non sono niente male!! Bravissima, me ne mangerei giusto uno, qui fa freddo di brutto stasera e ci vorrebbe proprio ;)

    RispondiElimina
  35. carissima , sono perfettamente d'accordo con te!!!!! e pi conosco molto bene quelle arachidi ... con tutte le feste paesano che mi ciuccio d'estate nel paese in quei di pescara dove mi reco... ;)
    biscotti meravigliosi e quella crema al caramello è una goduria. abbinamento delizioso!
    ti mando un grandissimo bacione

    RispondiElimina