mercoledì 19 giugno 2013

Sotto il segno del granchio


"C'erano una volta i fiori di zucchina..."
...questo potrebbe essere l'incipit del post di oggi!
Era da qualche giorno che andavo meditando di preparare un primo piatto a base di pesce e fiori di zucchina...aspettavo quelli del nostro orto...ma quando siamo andati per raccoglierli non c'erano più!
Qualcuno ci è passato prima di noi: che delusione! 
Che nervi!!!
Ho dovuto ripiegare sui fiori comprati al mercato! 
Poco male, se non fosse che chi si è gustato i nostri fiori non è andato neanche troppo per il sottile e s'è portato via sia i maschi che le femmine, probabilmente compromettendo tutta la futura produzione di zucchine!
Non ci sono parole!

Nonostante i fiori di zucchina non fossero del nostro orto, il piatto era molto buono!
Per i ravioletti ho scelto un ripieno a base di polpa di granchio: il gusto è molto delicato e non va coperto con sughi dal sapore forte e deciso!
E poi io per quel piccolo crostaceo dal cuore tenero ma tenace, che cammina lateralmente sforbiciando con le sue chele, ho una grande simpatia!
Sarà mica perchè sono un granchietto pure io?


Ravioli di granchio con pomodori e fiori di zucchina
Ingredienti per 2 persone

per la pasta
2 uova
100 g di semola 
100 g di farina 0
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

per il ripieno
1 scatoletta di polpa di granchio
50 g di mollica di pane
1 chiara d'uovo
1 cucchiaio di parmigiano
sale e pepe
1  ciuffetto di prezzemolo
poco latte

per il condimento
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
10 fiori di zucchina
8 pomodorini tipo piccadilly ben maturi (oppure 1/2 barattolo di pelati)
olio d'oliva
sale

Procedimento
Inziamo preparando la pasta: lavoriamo assieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Copriamo l'impasto con un piatto e lo lasciamo riposare 1/2 ora.
Nel frattempo ci dedichiamo al ripieno: sgoccioliamo la polpa di granchio e la amalgamiamo con la mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata. Uniamo anche la chiara d'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Per il sugo lasciamo appassire pochi miuti nell'olio il cipollotto affettato e l'aglio tritato. Uniamo i pomodori sbollentati e spellati e lasciamo cuocere a fiamma vivace. Aggiustiamo di sale e solo a pochi minuti dalla fine aggiungiamo i fiori lavati e privati dei pistilli.
Realizziamo i ravioli della forma che preferiamo, li lessiamo e condiamo con la salsa ai fiori di zucchina.

Note
Nella preparazione del ripieno possiamo sostituire la mollica di pane con una patata lessa o con 2 cucchiai di ricotta di mucca. L'importante è non sovrastare il sapore delicato del granchio.



30 commenti :

  1. Bellissimo blog da oggi mi unisco ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  2. Questo piatto è molto invitante complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, oggi siamo di ravioli tutte e due, devo dire che questi con il granchio sono sicuramente molto saporiti, invitanti e presentati in maniera splendida!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Emanuela, questi sono un capolavoro, non c'è altro da dire!
    e mi dispiace per le zucchine: ladruncolo dispettoso!"
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  5. che brutto che è sapere di avere della verdura o degli ortaggi nel tuo campo e non trovarne più. a noi capita spesso,infatti stavo pensando di mettere una casettina per l'obolo spontaneo ahahah. Buoni i tuoi ravioli,anzi grandiosi!

    RispondiElimina
  6. Ma che spiacevole cosa dedicarsi con amore all'orto e assistere a comportamenti privi di qualsiasi rispetto..... Ecco... comunque mi piace quanto non ti sia demoralizzata e abbia fatto ricordo all'alternativa di fiore, pur di rispettare la tua idea di pasta, meravigliosissima e succulentissima pasta ripiena!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. che sintonia! Ravioli anche tu, anche i tuoi sembrano prelibatissimi!

    RispondiElimina
  8. Maccome sono spariti! E chi li ha presi? :(
    Devo dire che i tuoi ravioli hanno un aspetto a dir poco delizioso.
    Mi piace anche tantissimo la foto dentro la scatola di latta!
    Bacini tesoro

    RispondiElimina
  9. Tesoro ! I ravioli sono super....e la tua presentazione mi fa impazzire ! Ma quanto brava sei ???
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Auguro davvero una brutta sorte al ladro vandalo!
    Deve essere delizioso il ripieno, del resto penso sempre che la pasta ripiena sia uno dei motivi per cui vale la pena vivere :P
    Tanti baci e ancora tante maledizioni al ladro!!!!

    RispondiElimina
  11. Speriamo almeno che al ladruncolo i tuoi fiori abbiano fatto venire....ehmmmmm...il mal di pancia :)
    Ad ogni modo questi ravioli meritano tantissimo, e mi piace anche un sacco lo scatto dentro la scatoletta! Baci!

    RispondiElimina
  12. bellissima presentazione, che piatto squisito e prelibato, posso un pochino???

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela, non ho parole per i "ladri di fiori",mi viene in mente Milva, la contadina di cui scrivo spesso e che mi fornisce le verdure. Anche a lei vanno a rubare e la cosa mi manda in bestia... certo, lei ha campi enormi, è il suo lavoro, ma rubare a voi, nel vostro orto di casa, è una vergogna.
    Comunque la bellezza e la bontà di quei ravioli vi ripaga dell'amarezza e... che quei fiori vadano loro di "traverso". Un bacio col cuore.

    RispondiElimina
  14. Noooo...sono sempre + convinta che ci siano in giro degli incivili..ma come si può rubare il duro lavoro della terra a qualcun'altro??!! Mi dispiace tantissimo..sono convinta che se te ne avessero chiesto un po' non avresti esitato a donarglieli...
    Hai rimediato cmq alla grande..questo piatto è squisito!
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Brava, Emanuela! Che meraviglia! Davvero succulenti.

    RispondiElimina
  16. Pensa che io sto progettando un cartellone in legno, dipinto da me, con su scritto: " vietato rubare". Sì, ti capisco, lo scorso anno hanno rubato meloni e altro, che nervoso.

    Comunque nonostante questi ladruncoli la tua pasta è bellissima cara mia!

    RispondiElimina
  17. Che buoni...
    Si presentano benissimo e anche il ripieno mi piace.

    Visto che siamo in periodo di esami... promossi!!!

    RispondiElimina
  18. bella la fotografia riusare la scatoletta mi piace molto, ravioli da dieci più

    RispondiElimina
  19. le persone oggigiorno si attaccano a tutto!! Deliziosi i tuoi ravioli, adoro la polpa di granchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. WoW fantastica presentazione, originalissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. ma dai che presentazione divina!!!! stai diventando un mio punro di riferimento lo sai???? che donna sei!!!!

    RispondiElimina
  22. Emanuela ... posso immaginare la delusione e l'arrabiatura ... anche perché tu ci metti vero amore e intensità nel tuo orto! Io auguro al ladruncolo un gran mal di pancia .... ma giusto per iniziare!!!!!!!

    Cmq sia hai realizzato un prima piatto da urlo. Quel riepino mi fa impazzire (ho la scatoletta incredibileeeee ancora aspetto di fare le polpette con la polpa di granchio....) mi mancano i fiori di zucca. nel mio orto quest'anno nn ci sono. L acquisterò anch'io!

    splendida splendida la ricetta, più la leggo e più l'ammiro!

    un carissimo abbraccio e a presto cara Emanuela!

    RispondiElimina
  23. Che buoniiiii!!!! Mi incuriosisce molto la polpa di granchio in scatola, da provare!!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che ripieno goloso e originale
    e il condimento...mmmmmmm
    Cara Emanuela mi spiace per il furto
    non si capisce quanta fatica e dedizione richiede la cura di un orto
    poi passa il furbetto di turno e fa fuori tutto
    senza neppure preoccuparsi dell'altro....
    Saranno pure stati i fiori del mercato ma tu hai creato una ricetta FANTASTICA
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Wow Emanuela! Questi ravioli nella lattina sono una... vera figata, come direbbe mio figlio :)
    Complimenti davvero, mi piacciono molto , molto originale l'accostamento granchio-fiori di zucchine !
    Mi spiace per il furto... purtroppo capita anche quello. Anni fa, quando ancora mio marito aveva voglia di mettere su un piccolo orticello, ci hanno rubato tutti i meloni che seguivamo con cura ogni giorno , era così bello vederli crescere e poi... un giorno non c'erano più!
    Un bacione carissima e buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Adoro i piatti a base di pesce e fiori di zucchina, li trovo raffinati e deliziosi.
    Come i tuoi ravioli, golosissimi! E nella lattina sono bellissimi! :-)
    Un bacione cara Emanuela!

    RispondiElimina
  27. Un piatto delicato e raffinato...complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. ciao carissima, la ricetta è splendida, ma la presentazione e le fotografie sono da urlo, bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Buongiorno!
    che dire? devono essere davvero buoni!
    complimenti e ganza l'idea di metterli dentro la scatolina del granchio...
    Brava!
    Buona giornata!
    Vale.

    RispondiElimina
  30. Hanno rubato le tue zucchine nell'orto? Ma come si fa? La gente è pazzesca e magari si trattava anche di persone che non le hanno prese per fame... Sono contenta che la vicenda non ti abbia tolto l'entusiasmo di cucinare, sarebbe stato un vero peccato, amica mia ;-). Ti abbraccio

    RispondiElimina