giovedì 6 giugno 2013

Linguine con bottarga di tonno, finocchietto selvatico e...eventualmente pinoli tostati!


E' inutile che cerchiate i pinoli nella padella: non li troverete mai, per il semplice fatto che ho dimenticato di metterceli!
Eh si! Perchè la memoria di ferro di cui andavo tanto fiera, quella da elefante che mi sosteneva nel non perdere colpi, che mi permetteva di non prendere appunti, di ritrovare sempre tutto, etc...etc...sembra far parte ormai del passato, non esiste più: mi dimentico di tutto!!!
E dire che uno dei mie passatempi preferiti era proprio prendere in giro mio marito per la sua scarsissima memoria, soprattutto se paragonata alla mia!

Nel caso specifico...c'era qualcosa che non mi tornava....pensa che ti ripensa, pensa che ti ripensa...niente! Sono rimasta nell'incertezza di un non so che di strano, almeno fino a dopo aver mangiato la pasta, quando improvvisamente ho visto i pinoli tostati e mi sono resa conto di non averli aggiunti nella padella! 
Neanche il fatto di scattare le foto me li ha richiamati alla mente!
Per fortuna che la pasta era comunque buona! ...la bottarga è talmente saporita e il finocchietto selvatico così fresco che su questo credo proprio non ci possano essere dubbi!
Ma vi assicuro, avendola cucinata in altra occasione, che i pinoli tostati aggiungono quel qualcosa in più che non guasta, ad una ricetta semplice, veloce e gustosa!


Linguine con bottarga di tonno, finocchietto selvatico e pinoli tostati

Ingredienti per 2 persone
200g di linguine
1 spicchio d'aglio
1 rametto di finocchietto selvatico
30g di bottarga di tonno grattugiata (ma anche 40 se gradite)
peperoncino piccante, facoltativo
olio d'oliva
sale

Procedimento
Mentre aspettiamo che l'acqua per la cottua della pasta arrivi a bollore, tostiamo senza farli scurire i pinoli in un padellino antiaderente. Durante il tempo di cottura della pasta scaldiamo l'olio con l'aglio diviso in due e il finocchietto tritato. Quando l'olio sarà caldo togliamo l'aglio e aggiungiamo la bottarga. Trasferiamo la pasta nella padella con il condimento, mescoliamo e aggiungiamo i pinoli.

Note
Se non abbiamo la possibilità di reperire in finocchietto selvatico, possiamo sostituirlo con le barbe di un finocchio.




27 commenti :

  1. Quando c'è la bottarga il risultato è sempre super!!

    RispondiElimina
  2. Dai, anche senza i pinoli il risultato è ottimo.

    Complimenti però per l'onestà intellettuale: se non dicevi nulla non so in quanti se ne sarebbero accorti..

    :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, io adoro i primi e il uo di oggi è delizioso! Complimenti

    RispondiElimina
  4. io li adoro questi piatti di pochissimi ingredienti ma ben combinati che danno sempre grande soddisfazione!
    bravissima !
    bacio

    RispondiElimina
  5. In quanto a memoria tranquilla che sei in ottima compagnia. Io vado avanti a bigliettini e manco con quelli riesco a ricordarmi tutto, anzi!!! Comunque anche senza pinoli questi spaghetti sono gustosissimi lo stesso :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Nonostante la dimenticanza queste linguine sono davvero appetitose, e visto che ho la bottarga in frigo... un bacione!

    RispondiElimina
  7. La colpa è nostra, chè riusciamo quasi sempre ad essere efficienti in tutto, o comunque ci impegniamo per esserlo, che quando non accade ci rode ancora di più... ma non son queste le cose che contano, la pasta ha un aspetto divino lo stesso e il connubio bottarga finocchietto lo trovo ottimo.

    RispondiElimina
  8. Emanuela cara :) sei in buona compagnia!!!!
    Mettila così... hai provato due versioni, ora sai quale scegliere :)
    Ottima comunque, ne sono sicurissima!!!!
    Un bacione enorme, buon pranzo ^____^

    RispondiElimina
  9. ho proprio della bottarga di tonno da utilizzare, davvero ottima idea...bravissima Ema!

    RispondiElimina
  10. che sapore... e che profumoooooooo!! si sente da qui...

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, che spettacolo questa pasta, davvero molto invitante e gustosa, hai ragione, la nota croccante dei pinoli ci sarebbe stata benissimo!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. ahahah anche io sono cosi! cmq un'ottimo primo!

    RispondiElimina
  13. Un piatto meraviglioso anche senza l'aggiunta dei pinoli, che l'avrebbero reso davvero super perfetto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Adoro massas e achei esta uma delicia.
    Fiquei com muita vontade de fazer.
    bjs

    RispondiElimina
  15. Non parliamo di memoria
    io torno a fare letti che ho già fatto
    ma anche senza pinoli e con quel profumo del finocchietto
    la tua pasta è davvero super invitante!!!!!
    Un baciotto cara Emanuela
    e vado a godermi le sfogliette qua sotto

    RispondiElimina
  16. E io non mi dimenticherò di metterceli ;)
    Che bontà ! Ricetta bellissima ! Bacione !

    RispondiElimina
  17. Ahahaha, ma che fai, vuoi farmi concorrenza in quanto a sbadataggine??? Guarda che è dura battermi eh??? :)
    Comunque sai che, pinoli o non pinoli a me questa idea della bottarga con il mio amato finocchietto selvatico piace tantissimo, chisà perchè non ci avevo mai pensato????
    Baci Ema, grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  18. Con la fame che ho in questo momento me ne mangerei un bel piatto, se non una pentola di questa pasta! M'ispirano molto questi abbinamenti, proverò! Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  19. Pinoli o non pinoli.... questo piatto è una slurperia!!!! E poi la bottarga..... Mmmmmhh, buono buono buono!!

    RispondiElimina
  20. Adoro questo tipo di piatti e sono sicura che anche senza pinoli era ottima :)

    RispondiElimina
  21. ma si dai mettiamoli anche i pinoli tostati, bella ricetta valorizza al meglio la botarga

    RispondiElimina
  22. Anche senza pinoli le tue linguine sono fantastiche, appetitosissime, proverò a rifarle, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. Semplicissimo ma proprio saporito il condimento per queste linguine! proprio da ricordare per le nostre speedy pause pranzo ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  24. Capita molto spesso anche me purtroppo! ma l'importante è che ti sia ricordata del finocchietto, quello si dà sapore!!! Meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  25. Che bontà, ci sono due ingredienti che adoro la bottarga e il finocchietto.
    Per la memoria anche io sto cominciando a perdere i colpi.

    RispondiElimina
  26. Evviva la sincerità!! Qualcun'altra avrebbe detto che la ricetta non prevedeva i pinoli... Mi sembra saporito ma avrei qualche difficoltà a ripeterla perché non riesco a mangiare il finocchietto. Con cosa potrei sostituirlo? Non mi viene in mente un sostituto altrettanto intenso... Accetto consigli :-). Un bacino, carissima

    RispondiElimina