venerdì 21 giugno 2013

Melanzane ripiene e gratinate con capperi e pomodorini


Certo che il caldo si è fatto sentire in questi giorni!...e lo abbiamo atteso così tanto che non possiamo neanche lamentarcene!
L'afa stanca,  ma tutto sommato, dal mio punto di vista e pur apprezzando molto l'inverno, bisogna riconoscere che non sono pochi i vantaggi dell'estate!
Primo tra tutti il fatto che le giornate sono lunghe, piene di luce...mi piace molto avere più tempo a disposizione, sapere di poter contare sulla luce del sole se la mattina devo alzarmi molto presto o se la giornata si presenta piena di faccende da sbrigare!
Io normalmente faccio fatica ad alzarmi dal letto al mattino, ma in questo periodo mi sveglio molto prima del solito anche se non ho impegni, proprio perchè non voglio perdermi quella bella luce che filtra dalla finestra o l'arietta frizzantina delle prime ore del mattino!
Tutto questo mi dà energia e voglia di fare, nonostante il caldo, e mi piace molto la sera sedermi a tavola per la cena con il sole ancora alto!


Melanzane ripiene e gratinate con capperi e pomodorini

Ingredienti per 2 persone
1 melanzana lunga
10  pomodorini tipo piccadilly molto maturi
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai da tè di capperi
1 ciuffetto di basilico
pangrattato
olio d'oliva
sale

Procedimento
Dopo aver lavato la melanzana, la tagliamo in due nel senso della lunghezza e la scaviamo con un cucchiaino tenendo da parte la polpa. In una padella scaldiamo l'olio con l'aglio e quando comincia a soffriggere aggiungiamo la polpa della melanzana. La facciamo rosolare per alcuni minuti e uniamo 8 pomodorini lavati e tagliati a cubetti e il basilico. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo i capperi e facciamo cuocere per pochi minuti a fiamma vivace. Farciamo le melanzane con questo intingolo e e le copriamo con i pomodori restanti tagliati a fette. Cospargiamo di pangrattato, aggiungiamo un  altro filo d'olio e inforniamo a 200° fino a quando il guscio della melanzana risulterà tenero e la farcia dorata e gratinata!

Note
Durante l'estate preparo spesso questo piatto che è un contorno...ma volendo anche qualcosa di più. 
La farcia è personalizzabile: si possono aggiungere acciughe, mozzarella, parmigiano, prosciutto...o quello che volete voi!

28 commenti :

  1. E poi non dimentichiamoci la varietà e bontà della frutta e verdura che ci dona l'estate, come le tue meravigliose melanzane cara!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Buonissime ed estive!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Deliziosa Emanuela! Una proposta splendida che avrai già capito, mi ha letteralmente conquistata!! Amo le melanzane, hanno un gusto speciale e la tua ricetta anche così arricchibile è buonissima.

    Anch'io non voglio lamentarmi di questo caldo stancante e adoro tutti i lati positivi dell'estate! Porta giovamento umorale a tutti ... salvo le isteriche croniche, ma quelle asciamole nel loro brodo và!

    un bacione e trascorri un felice fine settimana <3

    RispondiElimina
  4. Emanuela, mi piacciono sempre tanto le tue ricette ! Io adoro le verdure in tutti i modi e queste melanzane sono assolutamente da fare...in barba al caldo del forno !

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro gustare le melanzane così aggiungendo sopra un po' di parmigiano e mozzarella....complimenti per la presentazione e le foto!

    RispondiElimina
  6. che buoneeeeeeee!! mai provate così... le segno subito!

    RispondiElimina
  7. Che fameeee...bellissima la presentazione! Ti adoro!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Adoro questa stagione per la luce che ci dona di giorno e di sera.... melanzane strepitose....che fame!!! gnammy! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Buonissime! Inoltre non è necessario mangiarle bollenti ma appena tiepide, quindi vanno benissimo anche con questo caldo (a parte il forno acceso...). Un bacio e buon we, mia carissima

    RispondiElimina
  10. Di recente mangio molto presto (tipo alle otto meno un quarto) e mi sembra quasi di mangiare di pomeriggio con quel sole...
    Devi sapere che a me non piacciono le melanzane e non le cucino quasi mai. Di questo il povero assistente soffre molto quindi cerco sempre di mettere da parte ricette carine perchè quelle poche volte che gliele preparo cerco di renderlo molto felice, e con questa tua ricetta lo sarebbe di sicuro ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, che bontà queste melanzane, sono davvero molto appetitose, fanno venire l'acquolina, bravissima!!!
    Bacioni, felice fine settimana...

    RispondiElimina
  12. Che ricetta strepitosa!!! Gustosa e sicuramente buonissssssima
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Mmmh, buonissime. Ho proprio due melanzane lunghe in frigo. Domani ti copio.
    Ciao e buon week end.
    Monica

    RispondiElimina
  14. Tanto caldo anche da me, ma non mi dispiace, adoro l'estate!!
    Che belle melanzane, sembrano dipinte, sai cosa faccio?? Prendo la ricetta, m'hai messo una voglia!!!
    Tesoro, ti auguro un felice fine settimana!! Mille baci ^__^

    RispondiElimina
  15. Ottime facili e saporite. Come piacciono a me.

    RispondiElimina
  16. Mangerei melanzane cucinate in qualsiasi maniera.E' uno degli ortaggi che preferisco in assoluto!!!
    La tua interpretazione è davvero accattivante, che proverò quanto prima!!!!

    RispondiElimina
  17. Una melanzana ripiena molto originale e saporita! Molto estiva ed invitante!

    RispondiElimina
  18. Ho deciso, vengo a cena da te... adoro le melanzane e le tue sono super buonissime :) brava come sempre !
    Un bacione cara Manu e... buon fine settimana !

    RispondiElimina
  19. Non ti dico che caldo oggi a Monopoli e Lecce.... Buonissime le tue melanzane ! Bacio e sogni d'oro !

    RispondiElimina
  20. bellissime queste melanzane! Hai fatto delle bellissime foto!!

    RispondiElimina
  21. Adoro questo tipo di piatti, mediterranei e saporiti. Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  22. Che buone le melanzane! le ho mangiate poco tempo fa con un insolito ripieno contenente anche pinoli e una roba tipo uvetta. Da provare a rifare a casa! Buon week end!

    RispondiElimina
  23. Io di melanzane così conciate sarei capace di farmene fuori una teglia intera ahahah
    Meravigliose!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Bellissime queste melanzane. Mi piacciono un sacco. :-)

    Io sono tipo da giornata invernale, le giornate estive che non finiscono mai non fanno per me.. eh eh eh

    RispondiElimina
  25. mamma mia questa ricetta è meravigliosa io adoro le melanzane . grazie e buona serata . cry68

    RispondiElimina
  26. Buongiorno...mi riconosco in tutto il tuo post potrei averlo scritto io ricetta compresa che adoro oltre tutto da me in Sicilia e' un must !
    Buon proseguimento di giornata
    Z&C

    RispondiElimina
  27. quanto mi piacciono le ricette del genere...
    mi hai dato un idea bellissima per la cena ;)

    RispondiElimina