sabato 29 giugno 2013

Frullato di albicocche alla vaniglia...e mi ostino a chiamarlo frullato!


Buon sabato!
C'è il sole finalmente! 
Io ci provo a lascirvi una ricetta fresca ed estiva, sperando che sia di buon auspicio per il fine settimana!
In cucina c'è una cassettina di albicocche che mi aspetta per la marmellata...nel frattempo...frullato di albicocche alla vaniglia! 
So che avrei dovuto chiamarlo "smoothie" per essere un po' più alla moda...ma non ho mai detto di esserlo!
Ci leggiamo lunedì!
Ciao!

Frullato di albicocche alla vaniglia
Ingredienti per 2 persone
5 albicocche grandi e mature
1/2 bicchiere di latte
4 cucchiaini di zucchero 
3 cucchiai di yogurt alla vaniglia

Procedimento
Frulliamo le albicocche con lo zucchero aiutandoci con poco latte, non più di mezzo bicchiere. Quando avremo ottenuto un composto senza grumi lo amalgameremo a 3 cucchiai di yogurt alla vaniglia. Se preferiamo il frullato bevibile con la cannuccia aggiungiamo poco latte. Altrimenti lo lasciamo così, cremoso!


35 commenti :

  1. Fuori moda anch'io, che come te non riesco a non chiamarlo frullato! speriamo che sia veramente di buona auspicio per il fine settimana, ma anche per il mese di luglio, perhè io ho voglia di vestiti a fiori e di sandali, mentre qui siamo ancora con il maglioncino di cotone ....
    A presto, Claudette

    RispondiElimina
  2. Il sapore al centro dell'attenzione, invece che l'apparenza di un nome cool!! Grande Emanuela.... continua ad essere così "fuori moda": essenza del vero vivere!! ;)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. che sia chiamato smoothie o frullato poco è un mix goloso e super energetico... e vado proprio a prepararmelo! solo che utilizzerò lo yogurt greco allo 0% l'unico che ho in frigo in questo momento.. Grazie per la fresca ricetta!:)
    Qui a roma sole... incrocio le dita! buon fine settimana ema:*

    RispondiElimina
  4. Chiamalo come vuoi, in ogni caso è irresistibile :-D
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. e fai benissimo a chiamarlo frullato perchè lo smoothie credo sia senza zucchero, ma non vorrei dire fesserie
    appena trovo le albicocche mature lo voglio provare anche io, mai provato con le albicocche
    io li chiamo smoothie soltanto da quando ho comperato un libricino di ricette altrimenti anche per me sono tutti frullati e chissenefrega della moda ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saby!
      E' proprio come dici tu, a volte non capiamo neanche bene a cosa si riferiscano certi nomi stranieri, almeno a me il dubbio sorge! Spesso anche da una zona ad un'altra di uno stesso paese ci sono differenze, figuriamoci...
      Un bacione cara, a presto! ;)

      Elimina
  6. Buonooooooo, questo è assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  7. Frullato fa benissimo !!! Con albicocche e vaniglia ci faccio la marmellata..insieme si sposano benissimo..sono una splendida coppia ;)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Delizia!! Sembra un succo denso ma con l'aggiunta del latte e dello yogurt... mi viene l'acquolina... in questi giorni zero fame, mi ciberei solo di frutta e verdure crude. E comunque io non dico mai week end ma sempre fine settimana. Del resto siamo in Italia, che capperi! ;)
    Buon fine settimana, allora :D

    RispondiElimina
  9. ahahahaha! sei un mito mia amica non alla moda! :-) ti adoro!

    RispondiElimina
  10. Adoro damascos e esse batido esta uma delicia e com uma cor linda.
    Bom fim de semana
    bjs

    RispondiElimina
  11. ti permetto di chiamarlo come vuoi,tanto è buonissimo lo stesso!Buon week end!

    RispondiElimina
  12. Delizioso! Ho giusto due albicocche e lo yogurt alla vaniglia in frigo! Ci faccio un pensiero per la merenda di oggi! Buon weekend! :*

    RispondiElimina
  13. buonissimo! io metto la banana x dare + consistenza

    RispondiElimina
  14. Frullato va benissimo!!!!!Almeno ci capiamo :-)
    E mi sembra davvero speciale tra l'altro!

    RispondiElimina
  15. comunque lo chiami, rimane comunque buonissimo e goloso....... ;)
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  16. Smoothie???
    Frullato tutta la vita! :-)

    RispondiElimina
  17. Grande Emanuela, mi sono battuta a spada tratta per continuare a chiamarlo frullato ma sai che quelloche scivo io è sempre "polemica" ;-).. smoothie, ma che sarà mai?Viviamo in Italia e chamiamo le cose col loro nome anche se so che non fa figo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per carità...niente polemiche! però, personalmente penso che se un piatto è straniero oppure si ispira a qualche ricetta estera, ha senso chiamarlo col suo nome originale, ma il frullato lo abbiamo sempre fatto anche qui in Italia...:)...a me viene naturale chiamarlo come l'ho sempre chiamato! :)
      Un bacione cara, grazie!

      Elimina
    2. frullato vince su smoothie anche per me! che bei bicchierini...

      Elimina
  18. Frullato va benissimo xD Ahahah :)
    Beata te che c'è il sole ! Qui in questi due giorni fa leggermente fresco...due giorni fa, quasi diluviava! E va beh...visto che un po' di sole sta uscendo, questo frullato lo gusterei molto volentieri *-*
    Visto che di albicocche ne ho... eccome se ne ho! :D
    Bravissima Ema!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti per i vostri commenti!
    Vi auguro una buona domenica! :)

    RispondiElimina
  20. Grazie!!! Mi hai dato un'idea strepitosa e golosissima per ogni occasione!
    Un abbraccio e buona domenica anche a te, Emanuela!

    RispondiElimina
  21. delizioso ... ma anche io seguito a chiamarlo frullato!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  22. Che sia veramente di buon augurio questo favoloso frullato, bravissima come sempre
    Un augurio di buon we anche a te
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. ciao Emanuela , golosissimo questo FRULLATO, mi piace l'aggiunta dello yogurt alla vaniglia!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. Anch'io sono fuori moda, per me è un golosissimo frullato!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. cara manu...i frullati mi ricordano tanto quando ero bambina e mia mamma me li preparava x merenda...perchè chiamarlo diversamente???!!! il tuo deve esser squisito...potrei farlo al mio piccolo!!!un bacione buon week-end

    RispondiElimina
  26. ahahah
    Si chiamalo frullato che mi riporta tanto tanto indietro
    a quando bimba mia madre dopo pranzo me ne dava mezzo litro per aiutarmi nello sviluppo
    pesavo almeno 20 kg in più!!!!!! da tempo non ne gusto per evitare i ricordi ahahah ma il tuo è davvero delizioso
    Buona Domenica Emanuela

    RispondiElimina
  27. Grazie per avermi fatto capire che cosa è uno smoothie...un frullato!!
    Quello che ci vuole ora per una merenda dissetante :)
    Buona domenica!
    G.

    RispondiElimina
  28. frullato anch'io,lo smoothie lo chiamano cosi in inghiltera...baci tesoro,felice domenica:)

    RispondiElimina
  29. beh, credo che anche per me il frullato rimarrà sempre frullato..le abitudini dell'infanzia perchè le dobbiamo abbandonare? e buono lo yogurt alla vaniglia per profumare tutto delicatamente!

    RispondiElimina
  30. Io lo chiamo smoothie perchè mi piace il nome, il suono, con quelle due "o" che si leggono "u", io lo faccio un pò italianizzato... :-) Però è vero, la parola "frullato" è bellissima e insuperabile, la sentiamo sin da quando siamo bambini e ci cresciamo!
    Lo yogurt alla vaniglia lo uso spessissimo, dà quel profumo che adoro! :-)

    RispondiElimina