lunedì 11 luglio 2011

Comunicazione ufficiale

 
Qualora non si fosse capito, ora ve lo comunico ufficialmente: io non so fare le foto!
Ecco! mi sento meglio!
Qui non è questione di riuscire a valorizzare, più o meno, il risultato degli sforzi fatti in cucina attraverso le foto. E' che proprio fatico a tenere la macchina fotografica in mano!... a mettere a fuoco!
Vi sembra possibile che per riuscire a pubblicare 3 foto ne ho dovute scattare una cinquantina?
Ho scelto le uniche che si salvavano... figuriamoci le altre!
Ora, io e la tecnologia in genere non è che andiamo proprio a braccetto! Si, a volte ci si incontra, ma sempre con una certa reciproca diffidenza.
O meglio... io cerco di fare amicizia ma è "lei" che proprio mi snobba! 
E non ci nascondiamo dietro a un dito con la storia degli scarsi mezzi a disposizione, perchè con gli stessi mezzi (sicuramente scarsi) devo ammettere che quando fa le foto mio marito vegono meglio.
In realtà non doveva essere questo l'argomento del post... volevo raccontarvi di pic-nic e scampagnate, di pranzi all'aperto e cestini imbanditi, di prati e merende.
Ma rimando questo fausto argomento a "predisposizioni d'animo migliori" cioè a quando non sarò arrabbiatissima per la mia incapacità di allietarvi con immagini degne di un blog di cucina.

Muffins di pane alle zucchine
Dosi per 9 muffins

300 gr di zucchine
1 cipolla
200 gr di farina 0
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 dl di latte
1 dl di olio extra vergine di oliva
olio e farina per gli stampini
sale & pepe
qualche filo di erba cipollina 


Procedimento
Accendere il forno a 180°. Mondare le zucchine spuntandole, lavarle, asciugarle, ridule a julienne.
Mondare la cipolla, tritarla e farla appassire in una padella con un filo d'olio preso dalla quantità indicata e un paio di cucchiai d'acqua.
In una ciotola setacciare farina e lievito. Al centro mettere le uova leggermente sbattute a parte, unire latte ed olio rimasto e incorporare zucchine, cipolla ed erba cipollina, salare e pepare, mescolare bene.

Ungere e infarinare gli stampini, versare il composto ed infornare per circa 30/35 minuti. I muffins saranno pronti quando supereranno la prova stecchino.

Note
- i muffins di pane sono buoni da soli  o accompagnati da affettati dal gusto delicato, per evitare di perdere il sapore delle zucchine.

Con questa ricetta partecipo al contest:


20 commenti :

  1. Belli questi muffin!!! bella idea per il pic nic! In bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  2. Le foto rendono idea della bontà di questi muffin.

    RispondiElimina
  3. La raccolta è servita, grazie davvero :-)

    Whb 291 raccolto e mangiato

    le foto non si mangiano i tuoi muffin si...verrà anche il tempo delle belle foto, ma chi ti ha detto che sono brutte?

    RispondiElimina
  4. Ma hai visto le mie di foto????? Ghiottissimi, ero giusta passata a vedere la tua versione, bacioni cara e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. Artù...grazie! ...e una volta tanto crepi il lupo!
    A piedi nudi sul divano...grazie per essere passata di qui!
    Libera...si, però anche l'occhio vorrebbe la sua parte :-( !
    Speedy...grazie e buona settimana a te!

    RispondiElimina
  6. Ma siamo in due carissima a non saper fare le foto, e non sai quanto mi scoccia ma ormai ci ho rinunciato, per salvarmi servirebbe solo un corso accelerato di fotografia!!!! Nulla toglie alla bontà, questi muffin salati sono buonissimi e ti faccio l'in bocca al lupo per il contest!! ciauu

    RispondiElimina
  7. che belli i muffin salati eppoi le foto sono venute bene; ti confesserò che anche io quando scatto le foto a un piatto faccio un servizio tipo matrimonio e poi scelgo una o al massimo due foto; quello che conta però è la riuscita del piattoe la sua bontà e ti dirò che le tue foto me l'hanno trasmesse queste due cosette. Baci. mi aggiungo ai tuoi follower, se vuoi passa da me ne sarei felice

    RispondiElimina
  8. A me non sembra proprio che tu non sappia fotografare anzi, la foto rispecchia proprio quello che c'è dentro: dei muffins perfettiiiiiiiiii! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. Carissima, i muffins sono molto belli.Non vedo le foto brutte anzi. Se tu ne fai una cinquantina,dovresti vedere quante ne faccio io!!!! Poi, ho il supervisore (mio figlio) criticone, dice sempre che sono sfocate!!!
    Mi segno i muffin, mi sembrano molto golosi...
    Ciao, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  10. Vale...purtroppo la foto fa molto...consoliamoci mangiando!!!! Ciao ciao
    Stefania...grazie di essre passata da me. A prestissssimo!
    Silvia....sei troppo gentile! Bacio!
    Solema...grazie per le parole di incoraggiamento, :-) ognuna ha il suo criticone di fiducia :-)) !!!

    RispondiElimina
  11. Belli e buoni questi muffin!
    Per le foto dai un'occhiata al sito di Agnese amarantomelograno.blogspot.com e, se ti va, puoi sempre incontrarla di persona al corso che farà quassù da noi.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. ma che se ne importa delle foto!!! Quando poi crei delle meraviglie così. Pure io sono negata, non ti preoccupare. un bacione!

    RispondiElimina
  14. Allora non hai visto le mie di foto!!! Pazienza, l'importante è la sostanza....e questi muffin sembrano buonissimi!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Passami a trovare se ti fa piacere.

    RispondiElimina
  15. Io invece dico che è molto carina......e l'importante non sono le foto ma il risultato del piatto....non è importante la bellezza della foto ma la bontà di ciò che hai preparato! Baciuzzi la stefy

    RispondiElimina
  16. Amici de lerocherhotel...vado a dare una sbirciatina da Agnese...grazie!
    Patrizia...grazie e a presto!
    Alessandra...grazie per la tua visitina al mio blog...bacioni!
    Stefy...la speranza è di migliorare un pochino...grazie grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Sei bravissima anche tu..
    buoni i muffins di solito li faccio dolci ma questi mi strapiacciono

    RispondiElimina
  19. Imparerai , dai tempo al tempo ... anche se non sono a fuoco si vede benissimo che son buoni ;)

    Impegnati prova a usare la funzione macro ^_^

    Un bacio e buona domenica Angela

    RispondiElimina