Buongiorno a tutti cari amici!
Pubblico raramente ricette a base di riso sul mio blog (perchè di solito preferisco non perdere tempo a fotografarlo e mangiarmelo bello caldo!) perciò mi perdonerete se, per una volta, ne parlo in due post consecutivi...anche se in effetti si tratta di due ricette completamente diverse e con differenti qualità di riso.
Il risotto che ho cucinato ieri è perfetto per il mese di settembre, quando c'è la possibilità di avere a disposizione gli ultimi peperoni di stagione ma anche le prime zucche pre-autunnali.
E' una ricetta che trae ispirazione da una proposta di un giornale di cucina di alcuni anni fa. Io lo preparo ogni anno di questi tempi variando il formaggio della mantecatura o le erbe aromatiche.
Vi auguro una felice settimana e vi lascio alla ricetta! Ciao!
Risotto zucca e peperoni profumato con salvia e timo
Ingredienti per 2 persone
180 g di riso Arborio
350 g di zucca al netto della buccia
1 peperone rosso
brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato
1 noce di burro
olio d'oliva
1/2 cipolla
salvia e timo freschi
poco peperoncino piccante
Procedimento
Affettiamo la cipolla sottilmente e la lasciamo appassire in una casseruola con l'olio, un rametto di timo, una foglia di salvia e il peperoncino tritato. Aggiungiamo il peperone e lo saltiamo a fiamma vivace, a metà cottura aggiungiamo anche la zucca a cubetti. Manteniamo le verdure al dente e le togliamo momentaneamente dalla casseruola. Tostiamo il riso fino a che risulti uniformemente caldo e iniziamo a bagnare col brodo bollente. A metà cottura uniamo le verdure al riso e portimo a cottura versando poco brodo per volta. Infine uniamo il burro e fuori dalla fiamma il Parmigiano, mantechiamo e, solo se gradiamo, aggiungiamo un rametto di timo sfogliato e una foglia di salvia spezzettata.
Chiudiamo la casseruola col coperchio e facciamo riposare il risotto per alcuni minuti prima di servirlo.
E' vero il riso è difficilissimo da fotografare!!! Ma devo dire che hai fatto benissimo stavolta: oltre a esserti venuto sicuramente buonissimo al gusto sei anche stata bravissima nella presentazione :-) Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaUn gran bell'accostamento quello della zucca e dei peperoni!! Come dire: una fusione di stagioni che saluta l'estate e dà il benvenuto all'autunno! Ci credo che gusti un risotto così bello fumante... io non me lo lascerei sfuggire per niente al mondo!!
RispondiEliminaUn abbraccio Emanuela!
Ottima questo tuo accostamento, zucca e peperoni!
RispondiEliminaUn salutone susy
Domani questa sarà nel mio piatto, ci puoi scommettere! Ho la zucca aperta in frigo, il peperone ed un cespuglione di salvia in giardino..... Il riso è sempre presente, anche nella mia dispensa.
RispondiEliminaGrazie dell'idea!
Elli.
Che buono!! Un binomio interessante il peperone con la zucca. Davvero ideale per questo mese... Quanto è vero che la fantasia in cucina fa tantissimo! Un abbraccio, amica mia, e buon inizio settimana!! <3
RispondiEliminaConcordo, ieri ho fotografato il risotto, ma sono stata velocissima per non mangiarlo scotto.
RispondiEliminaIl tuo è delizioso, in bilico tra l'autunno e l'estate, proprio come sono questi giorni.
Un bacio e buona settimana
Io mangerei il risotto tutti i giorni, a pranzo e a cena e questo tuo di fine estate mi ispira parecchio. E cmq sono d'accordissimo, il risotto va mangiato appena impiattato. Buona settimana. PS che zucca hai usato?
RispondiElimina...la Napoletana!
EliminaGrazie, un bacio! :)
Ciao Emanuela, adoro sia i peperoni che la zucca, quindi questo risotto lo trovo favoloso...perfetto in questa stagione!!! Bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni...
Nunca fiz risotto com abobora ,mas ver esse deu-me muita vontade pois esta uma delicia.
RispondiEliminaE na verdade tenho sempre abobora no congelador.
bj
Però...hai visto cosa succede quando peperoni e zucca si incontrano ??? vengono fuori cose meravigliose !!! Un abbraccio e buona giornata !
RispondiEliminasono quelle ricette in mezzo alle stagioni che colgono il meglio dell'una anticipando l'altra :-)
RispondiEliminaViste le ricette ottime che proponi, potresti pubblicare piatti di riso ogni giorno e continuerei comunque a guardarle...
RispondiElimina:-)
coloratissimo, mi piace proprio!
RispondiEliminaun abbinamento golosissimo.....arriva il periodo dei risotti,non vedo l'ora :)))
RispondiEliminaUn saluto ad una stagione che finisce ed una che inizia. Bellissimo effetto cromatico.
RispondiEliminaNon ho mai provato l'abbinamento di questi due ortaggi.
Non amo la zucca ma forse l'abbinamento con i peperoni me la potrebbe far andare giù che ne dici?
RispondiEliminaLe zucche mi fanno proprio perdere la testa! Quando la settimana scorsa ho visto le prime al mercato non sai quanto sono stata felice! Risottino più che bene accetto e da fare!!!!!
RispondiEliminamipiacemipiacemipiace! il risotto è odioso da fotografare, ma sembra davvero buonissimo!
RispondiEliminasabato ho fatto il primo risotto con la zucca della stagione, ma mi sa tanto che il prossimo weekend colgo l'attimo non mi lascio sfuggire questa delizia :)
Io invece faccio spesso il riso e immagino il retrogusto dolce di questo risotto ... che bontà!! Bravissima
RispondiEliminaMa quanti ingredienti gustosi in questo risotto! Adoro il fatto che ci siano già le zucche e che meraviglia il peperone nel riso!
RispondiEliminaA presto cara:*
Questo risotto ha dei colori splendidi e non oso immagina il sapore :-P
RispondiEliminaBravissima e splendide foto come sempre!!!
la zia Consu
Che magnifico colore la zucca e che risotto strepitoso, Emanuela! Due sapori che insieme fanno faville!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Un risotto davvero invitante e una ricetta particolare, la felice unione di estate ed autunno! Grazie per la ricetta, buona settimana anche a te!
RispondiEliminache bel risotto Emanuela, ho una grande voglia di risottare, adesso si comincia con la zucca e i risotti sono assicurati, questo tuo è bellissimo e mi pare un buon abbinamento zucca e peperoni, da provare...non sono presente in questo periodo perché cambiando il blog non ho ancora il blogroll e non riesco ad andare in giro, fra l'altro ho perso tutti i blog che mi venivano a trovare perché il vecchio indirizzo non reindirizzava, lo fa adesso, ma ho perso molte visite...un caro abbraccio
RispondiEliminaun abbinamento perfetto e come si sul dire...ben tornata zucca!!!direi che ormai entra la stagione dei risotti confortanti!
RispondiEliminabelle foto, bei colori e splendida ricetta!!! zucca e peperoni non l'ho mai provato come abbinamento... devo sperimentarlo al più presto :D
RispondiEliminaquesto risotto deve essere speciale, e mi hai pure ricordato che ho un post sui peperoni che devo pubblicare, ahahahahah, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao cara, mi regali proprio una bella idea, se riesco provo per cena!! Splendidi colori :)
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti tanti baci!!!
finalmente è arrivata la stagione dei risotto! non amo la zucca ma ha un ottimo aspetto ! un bacione...
RispondiEliminaChe buono e ... che colori, complimenti un piatto invitantissimo!!!
RispondiEliminaVoglio provarla anch'io!!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione!