mercoledì 19 ottobre 2011

Pollo alla cannella con purè di mele


Avete presente quando in casa c'è talmente tanto da fare che non sapete da dove cominciare?
Ecco, è la condizione in cui mi trovo io in questo momento...e invece di iniziare a smaltire almeno qualcuna delle tante urgenze domestiche...cosa faccio?
Prima di tutto un tè...poi accendo il Mac... e vi racconto della cena di ieri sera:
...e le lavatrici chi le avvia?...e le camicie  chi le stira?...ma invece di pensare alla cena di ieri sera, non sarebbe più opportuno pensare a cosa mettere nel piatto oggi?!
...con calma! Devo prima finire il tè.
Del resto sono rientrata infreddolita e devo pur riprendermi un po'.
Ho trovato l'aria più rigida di quello che pensavo...o forse è che il primo freddo si percepisce di più... non siamo ancora abituati!
Fatto sta che mi sono concessa una mezza giornata di "bighellonamento" tra negozi e grandi magazzini, senza un obiettivo specifico: ho passato al setaccio dall'abbigliamento ai casalinghi, dalla libreria ...agli addobbi di Natale...
"Già?"
Si si! Ci sono già gli addobbi, sempre più sfavillanti e costosi.
La verità è che torno sempre più delusa da queste "full immertion di shopping" e mi rammarico di aver perso solo tempo...lasciando indietro altri impegni.
Trovo che ci sia un certo appiattimento del gusto su pochi e ricorrenti modelli. Non trovate anche voi?
Di rado torno a casa con qualcosa da queste escursioni a 360°...se si tratta di abbigliamento trovo capi di mio gradimento sempre e solo in un unico negozio....quindi se voglio comprare vado lì e basta! A colpo sicuro, come si suol dire!
Difficilmente mi appassiono ai servizi di piatti e posaterie dalle improbabili forme geometriche o dai colori ultramoderni che per lo più offre il mercato...sono troppo affezionata alle mie stoviglie demodè alternate di tanto in tanto a dei "moderni-classici".
Potrei sbizzarrirmi in libreria, ma tra me e mio marito abbiamo talmente tanti libri che ci siamo visti costretti ad impacchettarne un po' da tenere di riserva in cantina...appena possibile torneranno a far bella mostra di sè su una qualche libreria, sperando di poterla allestire al più presto...nel frattempo bisogna pur darsi una regola in questo senso!
Insomma...il bilancio del mio vagare da una vetrina all'altra è poco entusiasta: non posso farvi il resoconto di piacevoli acquisti, ma solo informarvi che è già possibile comprare le palline per l'albero di Natale!
...inoltre... il tè sta per finire, il dolcetto pure...quindi mi affretto a raccontarvi cosa ho preparato per la cena di ieri sera.
...e poi non ho più scuse...il ferro da stiro mi aspetta!


Non una novità assoluta la ricetta del pollo alla cannella, questo è certo! Saranno almeno sette o otto anni che l'ho vista per la prima volta pubblicata su una rivista... sicuramente ci saranno anche delle altre versioni in rete. Io vi racconto come lo faccio io...tenendo presente che non ho memoria dei dettagli del prototipo, soprattutto per quanto riguarda il procedimento,...ricordo però di aver sostituito lo zenzero con il limone, di aver diminuito il quantitativo di cannella e di aver "salato" il purè di mele che all'origine era neutro. Voi regolatevi secondo i vostri gusti, scegliendo tra le varie possibilità.
Vi consiglio questa ricetta perchè è gradevolmente speziata e valorizzata dal contrasto con le mele "dolci-salate".


Pollo alla cannella con purè di mele
Dosi per 2 persone

Ingredienti

700/800 g di pollo tagliato in piccoli pezzi
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla bianca (media)
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiao di miele
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
sale e pepe
1/2 bicchiere di brodo (o acqua calda)

inoltre per il purè
2 mele Delizia
1 noce di burro
1/2 limone spremuto
sale
1 spolverata di cannella


Procedimento
Laviamo ed asciughiamo il pollo. Qualora i pezzi fossero troppo grandi, prima di lavarlo lo ritagliamo.
In una larga padella scaldiamo l'olio e rosoliamo il pollo fino a quando avrà raggiunto un bel colorito dorato su tutti i lati. Saliamo e pepiamo. A questo punto lo togliamo dal tegame (lo teniamo da parte in una ciotola) e facciamo appassire la cipolla affettata finemente, sfruttando il fondo di cottura della carne. Manteniamo la fiamma bassa perchè la cipolla deve ammorbidirsi, ma non friggere.
Una volta appassita aggiungiamo la cannella, la buccia del limone, il miele ed il rhum. Facciamo sciogliere il miele e rimettiamo il pollo nel tegame. Versiamo il brodo caldo e portiamo a cottura con fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Occorreranno circa 3/4 d'ora da quando avremo rimesso il pollo nel tegame.
Nel frattempo sbucciamo le mele, le riduciamo in pezzi, le mettiamo in un pentolino con il succo di 1/2 limone e poca acqua. Le portiamo a cottura: devono essere morbide e il liquido completamente evaporato. Ora le mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a ridurle in purea, con una noce di burro e il sale.
Impiattiamo il pollo con il purè a fianco e terminiamo il piatto con una spolverata di cannella.

Note
 - Consiglio questa ricetta soprattutto a quelli che non amano il pollo perchè...sa di pollo! Con l'aroma di cannella, miele, rhum e limone sfido qualsiasi scettico a percepire note che non siano gradevoli in questa facile preparazione.
 - Il purè di mele è buonissimo: lo vedo molto bene anche al fianco di altre carni, non necessariamente aromatizzate alla cannella. Scontato l'accostamento con il maiale.

46 commenti :

  1. Intanto condivido appieno la scelta di prendersi un piccolo momento di pausa con una buona tazza di tè prima di mettersi all'opera...ricarica la mente ;) Mi sono rivista tanto nella tua giornata di "shopping" il più delle volte anche a me capita di tornare a casa delusa e soprattutto se l'uscita era finalizzata all'acquisto di qualocsa in particolare la delusione è assicurata. Ma poi in fondo mi dico, meglio dallo shopping che da altro ;)
    Ora ti pare che possa restare indifferente davanti ad un piatto che profuna di cannella. Eccerto che no, mai e poi mai. E ti diro di più...il prossimo pollo che finira sulla mia tavola sarà proprio così :) Grazie dell'idea, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Emanuela la devo provare questa ricetta!!! Mi ispira parecchio :D
    In quanto al girovagare per negozi...uguale a te, x le cose di casa raramente mi si illumina lo sguardo, di solito accade quando giro x mercatini dell'antiquariato, se no resto sulle cose "classiche", tipo piatti bianchi semplici.
    Addobbi di Natale di già??? Come mai ogni anno mi sembra che comincino prima a vendere le cose per Natale???
    baciussssssss

    RispondiElimina
  3. Brava Emanuela, mi hai dato un'idea favolosa, domenica prox faccio il pollo alla birra e volevo aggiungere delle mele, farò il tuo purè!!
    Grazie per la ricetta!!
    Un bacione cara :-)

    RispondiElimina
  4. io il pollo alla cannella non l'ho mai mangiato e devo dire che mi piace proprio tanto l'idea! lo farò sicuramente!! e il purè di mele dev'essere una meraviglia :)
    buona giornata cara, a prresto!

    RispondiElimina
  5. una ricetta goduriosa d;)nn vedo l'ora che arriva Natale anche qui da noi ci sono dei addobbi in vendita bello bello bello:kiss felice giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Fa venire una gran fame questo pollo! Per quanto riguarda lo shopping sono daccordo con te.. nel senso che a me girare a vuoto non entusiasma poi troppo.. e se devo proprio comprare dei vestiti pure io vado nei soliti negozi di fiducia dove ho la certezza di trovare!
    baci a presto:**

    RispondiElimina
  7. Bravissima immagino davvero buono questo pollo ed è tutto molto chic, ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piace abbinare al pollo la frutta! Sicuramente questa ricetta sarà meravigliosa! Ciao

    RispondiElimina
  9. Io adoro la cannella....ma non ho mai pensato di utilizzarla per preparare il pollo!!!!!Sembra sfiziosiossimo però! Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che ti leggo scopro che abbiamo molte cose in comune: anch'io, prima di mettermi all'opera (la mattina, dopo aver impacchettato e spedito marito e figli), accendo il pc e mi preparo un tè con qualcosina da mangiare. E dopo aver fatto il giro dei vari social network e blog comincio a sentire l'abbaiare insistente del mucchio di roba da stirare che sta sul letto, esattamente dietro la sedia della scrivania. Intanto siamo ormai a metà mattina e bisogna già pensare a cosa mettere nel piatto di chi torna da scuola. Per il pranzo sono ancora in tempo per una bella minestra di verdure. Per stasera invece ho comprato un pezzo di coppa di maiale: hai qualche suggerimento per un arrosto (non troppo speziato) che possa piacere anche ai bambini?
    Grazie! Baci :-*

    RispondiElimina
  11. - Federica...quindi anche tu quando esci per gli acquisti hai spesso la sensazione di girare a vuoto: siamo in due! ;) Un bacione!
    - Ale...anche io adoro i mercatini, gli oggetti trasmettono fascino! Eh si! Natale arriva sempre prima! Baciussss....
    - Mariangela...sono contenta di esserti stata utile! Smack!
    - Ileana....ti consiglio di provare questa ricetta perchè è molto buona! Baci baci!
    - Tina...si, l'atmosfera inizia a sentirsi ed è molto bello, però se ogni anno iniziamo prima rischiamo di svuotare un po' il Natale di significato, vero? Ti abbraccio!
    - Tantocaruccia...a volte mi dico "ma sempre negli stessi posti vai ?!" e quindi cerco di cambiare, ma alla fine torno sulla vecchia strada! :) Buona giornata!
    - Stefania...grazie e buona giornata!
    - Molly...la frutta con la carne piace molto anche a me! Buona giornata a te!
    - Stefy...ti assicuro che è molto sfizioso! ;) A presto!
    - Barbara...potresti rosolare la carne in una padella per una decina di miniti con olio e rosmarino. Spruzzarla di vino bianco e proseguire la cottura in forno (170°)per almeno 1 ora, bagnandola di tanto in tanto con un pochino di brodo caldo o latte (quest'ultimo rende la carne molto morbida e dolce, forse adatta ai bambini). Prima di affettarla la carne deve riposare un po', altrimenti vanno via i succhi!...questo è un modo semplice che mi viene in mente...spero possa esserti utile! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo questa ricetta, insolita ma da provare sicuramente... io e lo shopping non ci frequentiamo da un po', ma a differenza tua io riesco a tornare a casa con sacchettini ma ugualmente delusa, pensa che fessa ;)

    RispondiElimina
  13. ogni tanto dobbiamo pure prenderci dei momenti per noi per condividere queste ricette stupende!!!

    RispondiElimina
  14. è una ricetta che non ho mai provato, mi incuriosisce molto l'abbiamento pollo cannella

    RispondiElimina
  15. ma che belli sti momenti invece!! pagherei oro per una giornata a girovagare nel centro commerciale tra abbigliamento.. casalinghi ed addobbi natalizi!!!! Ottimo il tuo pollo.. mi piace tantissimo accostare la cannella con la carne.. fin ora l'ho fatto soltanto con la carne rossa.. ed invece pure col pollo è un'ottima idea! smack .-)

    RispondiElimina
  16. - Marina...mi hai fatto morire! :) Guarda che anche io finisco a volte per fare degli acquisti "fessi". Bacio!
    - Lucy...hai ragione! E' terapeutico! Un bacione!
    - Gunther...provala e fammi sapere se ti piace! A presto!
    - Claudia...ti ringrazio molto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. :-DD mi hai fatto ridere. Ti quoto tutto tranne il ferro da stiro e... lo shopping. Nel senso che anche io sono delusa da tutto tranne che.. da loro.. i libri. Quanto li amo! Ormai sono allo sfacelo, la mia casa si regge sulla carta.
    Per il pollo alla cannella.... mi hai stupito! Mai provato.

    RispondiElimina
  18. Emanuela lo sai, adoro il tè, quindi hai tutto il mio appoggio e sostegno per la tua pausa.
    E poi, stirare è talmente noioso!
    Concordo sugli acquisti: ultimamente compro poco e niente, soffermandomi di più su tazze da tè, teiere e articoli per la cucina.
    Libri,ne ho talmente tanti da non avere più spazio!
    Ma veniamo al tuo delizioso pollo. Premesso che la carne di pollo mi piace molto e la mangio sempre volentieri, considerato che abbinato al purè di mele mi piace e in stagione la preparo spesso, il tuo pollo, con quel sughetto di miele, cannella e limone è davvero molto molto goloso.
    Ho segnato la ricetta, è davvero interessante!
    Brava!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Che idea favolosa! Una ricetta originalissima e golosissima, sopratutto per chi come me va pazza per l'abbinamente mele e cannella, sia nel dolce che nel salato!

    RispondiElimina
  20. buono buono buono è proprio sulla mia lunghezza d'onda, appunto e sperimento!baciotti!

    RispondiElimina
  21. Che combinazione deliziosa! :)

    RispondiElimina
  22. che piatto raffinato! mia nonna usava tanto la cannella...e io adoro tutto cio' che la contiene!

    RispondiElimina
  23. Quanto mi piace la frutta nei salati!!!!!! Ottimo piatto cara Emanuela, con i profumi dell'auunno!

    RispondiElimina
  24. Dalla foto mi hai già convinta, sembra davvero sfiziosa...segno tutto:))
    Un abbraccio,
    Nena

    RispondiElimina
  25. Ogni volta che passo da te mi sembra di venire leggere la locandina di una ristorante parigino: fai dei piatti troppo chiccosi!

    RispondiElimina
  26. la cannella la adoro, per ora l'avevo messa su maiale e vitello ma sul pollo mai, perchè mi chiedo vedendo il tuo piatto delizioso. Grazie per la dritta. un bacione

    RispondiElimina
  27. - Pennaeforchetta...si infatti, stirare è abbastanza noioso! E' un'attività che rimando sempre! :) ciao ciao e grazie!
    - Giovanna...anch'io quando vado in giro alla fine rivolgo sempre la mia attenzione sui casalinghi, ma mi piacciono di più le cose vecchie, prese alle mamme o alle nonne o addirittura ai mercatini. Grazie Giovanna! Un abbraccio!
    - Claudia...sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta, grazie e a presto!
    - Ka...si si, sperimenta e fammi sapere! ;) Bacio!
    - Cuppy...ti ringrazio molto! Buona serata!

    RispondiElimina
  28. La carne la cucino pochissimo, ma il tuo pollo e' talmente invitanta che provero' a farlo nei prossimi giorni!!!

    RispondiElimina
  29. - Gemma...la cannella sa di antico, perchè effettivamente la usavano anche le nostre nonne, a differenza di altre spezie! Un bacione!
    - Simona...la frutta con la carne in particolare aggiunge un po' di freschezza. Ciao cara Simo!
    - Nena...se decidi di provare questa ricetta, fammi sapere se ti piace! A presto!
    - Pips...troppo troppo troppo carina sei! Un bacio!
    - Stefania...grazie a te! Un abbraccione!
    - Arianna...grazie tesoro! A presto!

    RispondiElimina
  30. mmmm quanto mi piace questo piatto dal sapore agrodolce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. Emy tu sei proprio una streghetta, e non dirmi che è Halloween a farti questo effetto, sà!!! :D
    Un modo originalissimo e particolare di conciare un bel pollo per le feste! Bravissimaaaaaaa! *-*

    RispondiElimina
  32. Nei negozi trovi di tutto ma trovare qualcosa di gusto, raffinato e di buon prezzo è quasi impossibile ! questo pollo è davvero particolare, una sorpresa in tavola ! Mi piacciono le tue posate ! ciao e una buona giornata !!!

    RispondiElimina
  33. mmh, mi viene subito in mente il rpofumo dello strudel a leggere la tua ricetta,e quindi direi che un pollo "travestito" da strudel non potrebbe che essere ottimo!

    RispondiElimina
  34. Mmm che pollo super invitante!Complimenti!Da mangiare con gli occhi!Bravissima!

    RispondiElimina
  35. Siamo in sintonia per parecchie cose!!!!
    -Difficilmente trovo quello che cerco..
    -Anch'io stamattina cerco ogni pretesto pur di svignarmela dalle faccende domestiche..
    -Abbiamo avuto la stessa idea con il purè tu di mele io di pere, tu salato io dolce, ma sempre di purè di frutta si parla..
    Abbiamo gli stessi gusti estetici per quel che riguarda.. le stoviglie!!! Splendido il tuo piatto e la tua posata!!!!
    Magnifico pollo speziato, mi sembra di sentirne il profumo!!!!
    Un bacione grande grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Ema, la tazza di the me la sto godendo io in questo momento ;)Il tuo pollo alla cannella per me è una assoluta novità ;) per quanto riguarda lo shopping ne so abbastanza di giri a vuoto sono settimane che giro per trovare un paio di jeans,nemmeno quelli riesco a trovare che mi piacciono ...pensa un pò;)bacio.

    RispondiElimina
  37. - Sississima...ciao Silvia, grazie per essere passata! Un bacione!
    - Raffaella...no no, sono una streghetta di mio, anche dopo Halloween :) Un bacione!
    - Rossella...ci sono sempre più negozi, ma la roba è sempre più tutta uguale! Mah! Grazie per tutto! ciao
    - Sere...non avevo proprio pensato alla possibilità che il mio pollo potesse apparire travestito da strudel, ma ti dirò, che l'idea non mi dispiace! :) Buona giornata!
    - Nani&Lolly...ma grazie! A presto!
    - Lory B...grazie davvero, sei gentilissima! Ti abbraccio!
    - Giovanna...hai detto jeans? è la cosa più difficile da trovare! Se non hai 16 anni non si capisce quale modello vada bene! Bacio!
    - Antonella...grazie di cuore! un bacio!

    RispondiElimina
  38. Una ricetta molto originale e complimenti per l'abbinamento con pollo, cannella e mele! ottimo :)

    RispondiElimina
  39. noi fanatici dell'agrodolce proveremo sicuramente la tua ricetta!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  40. condivido in pieno , a volte rientro stanca dallo shopping come avessi scalato una montagna e spesso anche a mani vuote perchè l'offerta è sempre cara e tutto sommato nemmeno indispensabile....I piatti li compero spesso ai mercatini, spaiati, vecchiotti e a volte anche sbeccati, tanto mi servono per fotografare quello che cucino!Io ormai sono vintage...bella proposta, la immagino profumata anche se in questi giorni un raffreddore potente come non mai mi nega qualsiasi annusamento! Buona serata cara, un abbraccio....

    RispondiElimina
  41. Questo secondo mi pare succulento e gustoso!La scarpetta ci starebbe proprio!
    Adoro questi piatti speziati e questo abbinamento con la cannella non lo avevo mai provato, però altre volte ho fatto secondi di maiale con le mele!
    Bravissima!
    Susy

    RispondiElimina
  42. Ciao Emanuela, grazie per la visita.

    Sono entrata qui e immediatamente il mio stomaco ha preso a brontolare e povera me, sarei pure un pochino a dieta (solo un pochino però). Ti seguirò, sarà un vero atto di masochismo ma lo farò!

    Ciao, buona serata

    Viviana

    RispondiElimina
  43. Poulet/pommes/cannelle : un mariage parfait.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  44. Ciao, sono d'accordo con te riguardo alla delusione quasi certa del giro-shopping, in più mi resta la rabbia di aver sciupato del tempo che potevo impiegare in maniera più costruttiva. Vista una vetrina per articolo hai visto tutto, considerando l'appiattamento generale. Se poi vuoi fare un discorso di contenimento prezzo non esiste più la via di mezzo.....basta brontolare, meglio gustarsi quest'ottimo pollo speziato con questo delizioso purè di mele!!! Questa me la copio subito, troppo sfiziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  45. Ciao Emanuela,
    approdo stasera, per la prima volta, nel tuo magnifico blog..Mi complimento per i suoi contenuti, gli scatti, le interessanti e originali preparazioni...Ti seguirò con piacere poichè apprezzo anche i contenuti dei tuoi post, come questo che ho letto con molto interesse, in particolar modo per i dettagli del passo passo...
    A presto ^.-

    RispondiElimina