Comunicazione di servizio!...o meglio: richiesta di assistenza on line!
Vi spiego: e da un po' che ricevo mail di persone, gentilissime, che non riescono a lasciare un commento ai miei post. Io non conosco la causa di questo inconveniente, ma è spiacevole che una persona voglia commentare e non se ne veda riconosciuta la possibilità.
Per questo mi appello a quel qualcuno di voi che può aver avuto lo stesso problema e magari è riuscito a risolverlo. Gli sarei molto grata se mi suggerisse la soluzione.
In realtà di problema ce ne sarebbe anche un altro: ho notato che, da una settimana o forse più, i post di Pane, burro e alici sui blog-rolls vengono aggiornati con un ritardo di alcune ore...anche su questo si accettano soluzioni varie ed eventuali.
Scusate la digressione tecnica, vi ringrazio molto per la pazienza e cerco di farmi perdonare con una ricettina semplice e carina.
Una ricetta "da domenica sera" potremmo dire, perchè ho notato che è diffusa l'abitudine (che è anche nostra) di riservare alla cena dell'ultimo giorno della settimana qualche ghiottoneria, non impegnativa ma sfiziosa.
Questi panzerottini sono piuttosto piccoli: forse in foto non si percepisce bene, ma considerate che il piattino che ho utilizzato è di quelli da insalata.
Ho preparato il ripieno come quando faccio le orecchiette con le cime di rapa insaporite con le acciughe. In questo caso però ho aggiunto della provola...che purtroppo nella foto (sotto) "non sfila", perchè l'imprevisto è sempre in agguato! Al momento di scattare la foto dell'interno filante la macchinetta si è scaricata, abbiamo dovuto ricaricarla e intanto il panzerottino si è raffreddato. E neanche ho pensato a scaldarlo perchè si era fatto tardi.
Ma vi assicuro che era molto buono! Tenete presente che la pasta è leggerissima e si presta sia ad una cottura in forno che alla frittura: entrambe collaudate!
Mini-panzerotti con acciughe e cime di rapa
Ingredienti per 2 persone
per la pasta
250 g di farina "0"
130 g di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 punta di cucchiaino di sale
per il ripieno
250 g di cime di rapa sbollentate e ben strizzate
4 filetti di acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di peperoncino
2 cucchiaio d'olio
100 g di provola
inoltre
olio di semi di arachidi per friggere
oppure
olio d'oliva da spennellare sui panzerotti e per ungere la teglia se optiamo per la cottura in forno
Procedimento
Sul piano da lavoro disponiamo la farina a fontana. Al centro mettiamo l'olio e il lievito sciolto nell'acqua tiepida assieme allo zucchero. Impastiamo fino a quando il lievito risulterà assorbito e saliamo. Impastiamo ancora per una decina di minuti, sbattendo ripetutamente l'impasto sul piano, per fargli incorporare aria.
Lo mettiamo in una ciotola, lo incidiamo con un coltello sulla superficie, lo copriamo con un panno umido e lo poniamo a lievitare per alcune ore (almeno 2) nel forno preriscaldato (e spento!) a 50°.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una padella scaldiamo l'olio con l'aglio e il peperoncino. Mettiamo anche le acciughe e aspettiamo che, a fiamma bassa, si disfino. A questo punto aggiungiamo la verdura e la lasciamo insaporire bene in padella.
Prepariamo i panzerotti suddividendo la pasta in tante palline di uguale peso...il numero dipende da quanto vogliamo che siano grandi i panzerotti. Stendiamo le palline col matterello e suddividiamo la verdura. Aggiungiamo anche il formaggio e chiudiamo bene.
Procediamo con la cottura che preferiamo. Se optiamo per la frittura scaldiamo abbondante olio in un pentolino. Se optiamo per la cottura in forno, preriscaldiamo a 220° e inforniamo per un tempo che dipenderà dalla grandezza dei panzerotti (circa 15 minuti). Devono essere dorati e croccanti.
Note
- Se riusciamo a fare i panzerottini ancora più piccoli possono essere dei bocconcini simpatici per un aperitivo.
- Se invece la pazienza non è il nostro forte ne facciamo uno grande a testa e abbiamo risolto il problema!
ciao, bellissimi questi panzerottini (io tolgo l'acciuga, posso?. Per quanto riguarda i commenti succede anche a dei miei follower, che hanno risolto commentando come anonimi e poi firmandosi per farmi capire chi scrive, quindi non ho una soluzione da darti ma solo questo suggerimento.
RispondiEliminaMentre per il secondo problema posso solo dirti che è capitato anche a me, anzi peggio, perché addirittura gli aggiornamenti non si sono visti per 2 o 3 giorni, e poi si è sistemato tutto da solo, boh!! I misteri di blogger, mi verrebbe da dire. Per ultimo vorrei chiederti se posso postare, naturalmente linkando alla tua ricetta, (tra qualche giorno) i tuoi biscottini di cocco che ho fatto e hanno riscosso talmente tanto successo che devo rifarli al più presto, aspetto una tua risposta qui da te o da me come sei più comoda. Buona settimana, baci
Que ricas esas empanadillas, me las apunto, besos
RispondiEliminaCiao Emanuela!
RispondiEliminaMi dispiace di non poterti essere utile...io sono una frana con le impostazioni, però ti posso assicurare che nella mia blog-roll i tuoi post vengono aggiornati normalmente e non ho mai avuto problemi a lasciarti messaggi!
Buoni i panzerottini cara, troppo buoni!!
Io ho avuto lo stesso problema formaggioso con dei cornetti salati :-(
Spero che qualcuno ti dia una mano a risolvere l'inconveniente!
Un bacione :-)
ciao Emanuela.. che deliziosi panzerotti.. ideali per un aperitivo.. e, come dici tu, per una domenica sera defatigante..
RispondiEliminabuona giornata
Non saprei dirti.... hai provato a scrivere all'assistenza di blogger???? Ottimi i tuoi panzerotti.. mi piace il ripieno soprattutto... buona giornata .-)
RispondiEliminaio non ti posso essere utile vistom che viaggio a 56kb e pensavo che il problema derivasse da me!
RispondiEliminapuò darsi che sia una cosa temporanea e che si risolva da sola!!
i tuoi panzerotti fritti .......non ho parole!!
un bacio
Marisa
non posso aiutarti mi spiace è successo anche a me un pò di tempo fà e poi si è risolto da solo... che meraviglia questi panzerotti davvero favolosi e molto molto golosi! un bacione
RispondiEliminaGli aggiornamenti arrivano puntualissimi: infatti ultimamente passo quasi più tempo sul tuo blog che sul mio. Per quanto riguarda i commenti, ho un'amica che tenta di postarne uno da quando ho aperto il blog e non ci è ancora riuscita, mentre, a quanto pare, gli altri non hanno incontrato problemi: a questo punto penso che sia un problema di imbranataggine...
RispondiEliminaAnch'io ogni tanto faccio dei panzerottini, ripieni di mozzarella e salsina di pomodoro: sono buonissimi, ma riesco sempre a farne esplodere qualcuno spargendo formaggio per tutta la padella... sgrunt >:-(
Si possono replicare anche di lunedì, vero?! ;)
RispondiEliminaNon posso aiutarti però ti suggerisco di chiedere a Fabrizio Castelli che se ne intende cercalo su google è sempre molto disponibile!
Io assaggio un panzerotto ben volentieri,ma per i quesiti tecnici passo il quesito a persone più esperte!!Mi piace l'idea di poterli fare al forno!
RispondiEliminaun ripieno da re!! veramente molto belle e sicuramente buonissimi!!
RispondiEliminaSulla visibilità dei post in ritardo di ore sul blog-rolls succede anche a me. Va a giorni.
RispondiEliminaPer l'altro problema potrebbe essere causato dal browser che si usa.
Infine mi piace molto l'idea di riempire i panzerotti con cime di rapa, alici e scamorza. Ci credo che era buona. :)
Una meravigliaaaaa!!!!ne prenderei una decina...Bacioni!
RispondiEliminaI tuoi panzerotti sono troppo invitanti!!! Per il tuo problema internet invece non saprei come aiutarti!!!
RispondiEliminaGolosi davvero questi panzerotti!! Per il resto mi dispiace, ma non so aiutarti!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Qualche mese fa non riuscivo a commentare, gli amici blogger mi suggerirono di usare Firefox o Google Chrome: con entrambi ho risolto il problema.
RispondiEliminaPer l'aggiornamento sul blogroll, mi spiace, ma non sono in grado di aiutarti.
E veniamo ai panzerottini: deliziosi! Mi piace tutta, dal ripieno all'impasto.
Brava!
Anche a me piace preparare la pizza per le cene domenicali.
Bacioni e buona settimana
vista la sua duplice applicabilità io me li preparerei cotti al forno così magari me ne mangio una ventina di più, sono deliziosissimi
RispondiEliminaBlogger fa un pò le bizze in questo periodo,non sei la sola a lamentare problemi...io però con il tuo blog non ho nessuna difficoltà ti leggo e ti commento senza difficoltà...questi panzerotti sono divini ;) Un bacio!!!
RispondiEliminaCiao Emanuela prima di tutto un panzerotto a me :D......per i commenti prova a vedere quando prepari il post, se nelle opzioni per caso hai spuntato ,sotto commenti dei lettori, non consentire.
RispondiEliminaUna volta era capitato anche a me e non capivo, continuavo ad andare nelle impostazioni principali e non quelle che adesso appaiono alla creazione del post.
Per gli aggiornamenti è sempre in ritardo blogger :(
baciussss
Che bella idea! Mi mancava questa versione con le cime di rapa! Sicuramente sono squisitissimi e da fare! Ciao
RispondiEliminache bella idea! Con le cime di rapa devono essere ottimiii!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo!è proprio una ricetta gustosissima!Brava!Bella idea!Per il problema dei commenti anch'io ho avuto problemi a rilasciarne..Non so come mai..Lolly
RispondiEliminadeliziosi!!! quel ripieno è invitantissimo! ;)
RispondiEliminasono i soliti problemi di google anche a me succede che i miei post si vedono in ritardo;questa ricetta e deliziosa!!!!
RispondiEliminabella idea per il ripieno e per la pasta così soffice, devono essere buonissimi
RispondiEliminaanch'io in passato ho avuto problemi con i commenti, poi un'amica blogger mi ha spiegato che quando entri con la mail e la pssword NON bisogna cliccare "resta connesso"
Des feuilles de navet comme farce : une première pour moi. Je prends.
RispondiEliminaA très bientôt
ovunque ci sia un'acciuga, io ci sto, poi in un bel panzerotto , così verdurato... (neologismo)
RispondiEliminascusami, ma sbavo sul pc, e non è molto chic!!!!
Che bella sfogliatura hanno questi panzerotti. Devono essere veramente squisiti.
RispondiEliminaQuesti panzerotti sono adatti a tante sere, anche se non domenica ! Non riesco ad aiutarti per i tuoi problemi, mi spiace...complimenti anche per il ripieno che trovo favoloso !!! un caro saluto !
RispondiEliminaQuesti me li mangi tutti: troppo buoniiiiiiiiiiiiii! Un abbraaccio SILVIA
RispondiEliminaQuesti panzerotti sono molto stuzzicanti... da provare (magari senza l'acciuga... :-))
RispondiEliminaOh Emanuela, che meraviglia.
RispondiEliminaI panzerotti e le cime di rapa mi ricordano tanto la mia famiglia e la mia regione, che bontà.
Ma dove hai la casa in campagna, e dove vivi invece, quando sei in città?
Ciao
Viviana
Ma mi sei super produttiva! E come fai!? Io arranco come una pazza, nel tentativo di postare qualcosa e vedere cosa fate voi altre stelle della cucina. Sei super bravissima!
RispondiEliminasabrosas y tentadoras un excelente relleno,grandes abrazos y buena semana.
RispondiEliminaMa che bontà!! Li voglio assolutamente provare adoro ornuno degli ingredienti che hai utilizzato!
RispondiEliminaUna bacione :D
Holà! Ma che bella ricetta! Hai proprio ragione quando li definisci ghiottoneria;)
RispondiEliminabaci a presto:**
A casa mia i broccoli vanno alla grande ma non ho mai pensato d poterli usare come farcitura per dei panzerotti, che tra l'altro preparo spesso. La prossima volta saranno un'ottima alternativa ai soliti. Grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio!
......io non amo i broccoli.......ma questi panzerotti con le acciughe poi...sembrano talmente buoni.....che potrei cedere ed assaggiarli...........bacini
RispondiEliminaCiao cara,per i commenti, chi ha difficoltà a lasciarli dovrebbe provare a cambiare browser! con mozilla o google crome dovrebbe risolversi il problema. per l'aggiornamento prova a scrivere nel forum assistenza blogger, buona giornata e complimenti per questi squisiti panzerotti
RispondiEliminaOhhh che delizia!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Sfiziosissimi Emanuela, quanto mi piacciono!!!!!!
RispondiEliminaDeliziosi questi panzerotti, è vero, il fine settimana una ghiottoneria ci sta bene, mooolto invitante l'interno...complimenti per il blog...a presto...
RispondiEliminaciao Emanuela come promesso eccomi qui, favolosi i panzerotti ma credo troppo difficili per me, comunque complimenti. Ora vado a vedere se riesco a trovare qualcosa di più abbordabile per me, ti abbraccio
RispondiEliminaCarissima ricambio con piacere la tua visita! Che deliziosi questi panzerottini! Fameeee!! Ovviamente ricambio anche l'iscrizione al blog ;)
RispondiEliminaAlla prossima!
gnam..che bontà, una ricetta da provare!!
RispondiEliminaDai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!
Cosa mi metto???
Sulle abitudini di fine settimana hai ragione, si cerca di cucinare qualcosa di sfizioso (io in genere il sabato sera) e questi panzarotti saranno gustati prestissimo ;))casomai ne faccio uno per me senza alici...anzi 2..anzi facciamo 3 ; )
RispondiEliminaP.S. Anch'io tempo fa non riuscivo a commentare e ho risolto con google chrome
RispondiEliminaCiao Emanuela sono lina pasticciincucina,sono felice ke tu ti sia unita al mio blog,volevo farlo ank'io ma in qst momento non mi fa visualizzare i lettori fissi.provero' la prox volta.Cmq complimenti per i tuoi piatti eccellenti...alla prox e buona serata
RispondiEliminasaranno stati tutti molto contenti di tanta delizia :-))
RispondiEliminaChe ghiottoneria! Anche noi la domenica sera ci concediamo piattini sfiziosi, questo finirà sicuramente nel menu di qualche prossimo fine settimana :) Ciao Liz
RispondiEliminap.s. io non sono in grado di aiutarti, non ho letto gli altri commenti, ma spero che qualcuno ti abbia già supportato
ottima accoppiata questo ripeno! mi ispira tantissimo :P
RispondiEliminabuonoooo
vale
troppo buoni questi panzerottini!
RispondiEliminasono sfiziosissimi e molto belli!! bravissima mia cara ^^
un bacione
Ciao e grazie per essere passata dal mio blog! Ogni tua visita è ben voluta ma anche tu non scherzi...anzi! Questi panzerotti sono fantastici...penso proprio che presto ti ruberò la ricetta....sfiziosissimi!!!
RispondiEliminaA presto!!
Milù
Ciao Emanuela, meravigliosi i tuoi panzerotti! Per chi ama le cime di rapa...come me, una vera tentazione! Li proverò di sicuro! Baci.
RispondiEliminaP.s. E vediamo se questa volta riesco a commentare... :-))
Non posso che condividere i complimenti che ti hanno fatto e lasciarti un abbraccio
RispondiEliminaCiao Emanuela,come promesso ti avviso che domani posto i tuoi ovetti di cocco, con e senza cioccolato, hanno riscosso un notevole successo, persino l'Assaggiatore Ufficiale che non ama i dolci, ha molto apprezzato!!!
RispondiEliminaHai risolto i problemi con blogger???
Un bacione
Grazie a tutti ragazzi per gli apprezzamenti e per essere intervenuti su questo post!
RispondiEliminaHo cambiato qualcosa alle impostazioni tenendo conto dei vostri preziosi consigli...spero di risolvere...GRAZIE ancora!
............mi hai steso, sono fenomenali!!!baci!
RispondiEliminaBuoniii !
RispondiElimina