Buongiorno a tutti!
Oggi la mia giornata è iniziata molto presto e mi sento poco incline alla chiacchiere!
Finirei sicuramente per lamentarmi, quindi... taglio corto!
Mi faccio però perdonare con un post ricco di foto e con due, o addirittura tre, ricette!
Avete mai fatto l'hummus? Io avevo sperimentato quello classico con vari legumi, ma anche con le carote è sfizioso!...a patto che siano molto ben condite!
Evitate di lessarle, nel caso decidiate di provarlo: perderebbero troppo del loro bel colore!
Optate piuttosto per una cottura al vapore o, come ho fatto io, in forno.
Condiamole con olio, succo di limone, aglio vestito e schiacciato, timo, rosmarino, sale, pepe, paprika...Non lesiniamo sugli odori e le spezie, altrimenti risulteranno troppo dolciastre!
Mettiamole in forno a 200° per circa 45 minuti e, vi dirò, rappresentano un ottimo contorno anche mangiate così!
Se invece optiamo per la preparazionde dell'hummus....
Frulliamo le carote con olio d'oliva, il succo di 1/2 limone, 1/2 spicchio d'aglio, sale e 1 cucchiaio di tahina. Serviamo l'hummus cosparso di prezzemolo tritato, paprika, olio d'oliva e sesamo leggermente tostato. Se occorre, per rendere l'hummus cremoso aggiungiamo altro olio a filo o anche poca acqua.
L'hummus è ottimo per un aperitivo o come antipasto. Di solito si accompagna con pane azzimo o pita: io gli ho affiancato delle sfogliette leggerissime e croccanti di pasta madre, impastate con birra e profumate al rosmarino.
Sfogliette di pasta madre "birra e rosmarino"
Ingredienti per 2 persone
150 g di farina 0
50 g di pasta madre
80 ml di birra
gli aghi tritati di 1 rametto di rosmarino lavato e asciugato
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
Inoltre
olio per ungere la superficie delle sfogliette
sale grosso per superficie, facoltativo
Procedimento
Sciogliamo la pasta madre nella birra, aggiungiamo la farina, gli aghi di rosmarino tritati, l'olio e dopo aver impastato un po', anche il sale.
Lavoriamo l'impasto, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per un paio d'ore in luogo tiepido e riparato.
Riprendiamo l'impasto, lo stendiamo sottilissimo e con un coltello ricaviamo delle losanghe che trasferiremo su una placca da forno unta d'olio. Spennelliamo anche la superficie delle sfogliette con poco olio (eventualmente cospargiamo con pochissimo sale) e inforniamo a 200° fino a che risulteranno dorate e croccante.
Note
- Se non avete il lievito madre potete utilizzare 2 g di lievito di birra secco. Evitate di scioglierlo nella birra fredda, meglio a temperatura ambiente.
- Il mio lievito madre era l'avanzo di un rinfresco del giorno prima.
Buona giornata a tutti!
Poche parole ma tantissime cose golose!!! bellissima idea farlo di carote! assolutamente da provare! gnammy! buona giornata!!
RispondiEliminaChe buono questo hummus, ha dei colori meravigliosi.
RispondiEliminaTi abbraccio, cara.
Alla prossima
Sììì l'hummus mi piace un sacco! L'anno scorso l'ho fatto di asparagi e quest'anno volevo sperimentarlo con un legume un po' insolito.
RispondiEliminaBuonissimo di carote, poi con queste sfogliette croccanti...mmm! :)
Meraviglia!!!!! Visto che sono nel tunnel carote direi che questa ricetta fa per me!
RispondiEliminaCiao cara spero che la tua giornata cambi e diventi meglio:)
RispondiEliminaA me piace molto l hummus di ceci ma non ho mai provato a farlo in altri modi. Con le carote mi incuriosisce molto e accompagnato dalle tue sfoglie e' perfetto!!!
Un bacione
L'hummus di carote deve essere ottimo, ma non vedo l'ora di provare le sfogliette!
RispondiEliminaE si a volte capita anche a me di non aver tanto voglia di scrivere ma cmq ti sei fatta perdonare alla grande:D tutto gustosamente ineccepibile e godurioso!!Baci,Imma
RispondiEliminaHai ragione, poche chiacchiere ma guarda un pò che "fatti". Un'ottima idea per cucinare le carote, spesso relegate a ruoli marginari in cucina, ciao e buona settimana.
RispondiEliminaCiao Emanuela, golosissime entrambe le ricette, insieme sono una vera goduria!!! La ricetta dell'hummus di carote mi piace molto, grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminabacioni...
Ammiravo le bellissime foto,con quel colore arancione così sgargiante e mi sono subito innamorata della ricetta!Amo ancor di più le sfogliette..ahhh quegli avanzi quante cose buonine si posson fare!Un abbraccio cara!
RispondiEliminaChe bella ricetta cara Emanuela, l'hummus di carote è da provare, invece quelle sfiziosissime sfogliette le conosco bene... irresistibili!!!!! Bravissima tesorina, buon pomeriggio e mille baci!!!
RispondiEliminawow...tutto squisitissimooooooooooo!! posso pucciare anch'io???
RispondiEliminanon avevo mai visto un hummus con le carote anche molto piacevole sia per il colore che per il sapore,m beh si al vapore molto meglio
RispondiEliminabella l'idea dell'hummus, ma intriganitssime le sfogliette, un ottimo uso della pasta madre che avanza dai rinfreschi :)
RispondiEliminaChe bell'idea per un antipasto o per accompagnare un aperitivo! I cibi arancioni mi mettono di buonumore e le carote sono anche più leggere dei legumi, quindi ottima idea averle sperimentate... ;-)
RispondiEliminawow io lo adoro negli antipasti!
RispondiEliminasei sorprendetemente geniale! ogni volta mi stupisci e mi lasci a bocca aperta! (pronta per essere riempita con le tue delizie!)
RispondiEliminahummus di carote... questa poi!
sei un genio e mi strapiaci!!!!!:-D
che ricetta geniale...bravissima Emi!
RispondiEliminaNunca comi hummus,mas fiquei deliciada com esse pois tem um aspecto maravilhoso.
RispondiEliminabj
Adoro l'hummus ma l'ho fatto sempre e solo di legumi...questo di carote mi intriga parecchio :-D con quelle sfogliette croccanti poi è irresistibile :-P
RispondiEliminaBravissima
la zia Consu
L'hummus di ceci, l'unico che ho mai mangiato. Meravigliosa idea per cucinare le carote e deliziose le sfogliette. Bravissima come sempre e fantasiosa, anzi fantasiosissima :-). Un bacino, cara Emanuela
RispondiEliminaAmo tutto di questo post ! Ricetta, colori, utensili, atmosfera..tutto assolutamente perfetto ! Ti abbraccio :)
RispondiEliminaLo voglio provare. Mi copio la ricetta.
RispondiEliminaMai assaggiato l'hummus di carote, l'occasione è giusta per provarlo, sembra così invitante!!! Bellissime le sfogline ottima idea per il riciclo della pasta madre, complimenti!!!
RispondiEliminama che bella ricetta, io conosco solo quello di ceci, che adoro, ma anche questo deve essere ottimo, e poi quelle sfogliette così croccanti, le provo con il mio licoli al prossimo rinfresco...ciao carissima
RispondiEliminaParticolarissimo piatto! Buono e intrigante, mi piace ;)
RispondiEliminaTesoro è tutto meraviglioso! sai che io non l'ho mai fatto l'hummus? prossimamente però avrò più tempo e spero di provare tutte le ricette archiviate nella mente :D
RispondiEliminasei bravissima :) un bacione grande
Mai fatto l'hummus, ma ammiro il tutto, bravissima!
RispondiEliminaUn bacione:**
Mi piace molto l'hummus ma con le carote non l'ho mai provato,ottima idea Emanuela ! Ottimi anche i tuoi cracker :) sono i miei spezza-fame preferiti, ne sgranocchierei in continuazione ! Mi piace molto tutto, foto bellissime comprese... un abbraccio cara Emanuela , dai che domenica andiamo al mare !
RispondiEliminaChe bella la teglia piena di verdure!!!!E le sfogliette sembrano croccanti e leggerissime!
RispondiEliminaAlla prossima Susy
Humus mai provato, ma assaggiato! La versione arancione mi ispira di brutto, spero di avere le carote nel frigo cosi domani ci scappa una delle due ricettine per pranzo :)ps bellissime foto!
RispondiEliminama scusami tanto tanto Emanuela: ma non mi mandi questo ben di Dio a Panissimo? con le nuove regole è divertentissimo andare a linkare direttamente da Barbara questo mese!
RispondiEliminami piace l'hummus di carote e le cialdine da mangiare insieme.... che profumo!
baci
Sandra
che idea simpatica!!!quelle carotine mi ispirano tanto anche così...ma l'hummus è molto 'cool' ultimamemte quindi...provare!
RispondiEliminaBuona giornata,
Marika
appetitoso!!!! io ho preparato l'hummus classico e quello di barbabietola rossa, davvero sfizioso oltre che coloratissimo! sai che bello prepararne tanti di diversi colori per un aperitivo? baci
RispondiEliminaMa che buonoooooooooooo. Mai fatti hummus di verdure diverse. Devo assolutamente provare.
RispondiEliminaEmanuela mia cara ... non so da cose iniziare!!! Questo hummus è uno spettacolo, che colore, hai ragione!! Lo farò di sicuro e ti seguirò alla lettera!!! e poi mi piace l'idea di un hummus diverso dalla solita ricetta, insomma, splendida idea
RispondiEliminaLe sfogliette son invitanti alla stregua della crema ... insieme con la nota di rosmarino devono essere di un'armonia commovente!
un bacione gigantissimissimo
Manuela ha un aspetto favoloso. Lo devo provare assolutamente.. :-)
RispondiEliminaQuante cose buone! Affonderei il cucchiaio nell'hummus e sgranocchierei tutte le sfogliette!
RispondiEliminaUn bacio
l'idea dell'hummus di carote è originalissima e le foto bellissime!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao carissima tutto bene?
RispondiEliminaQui aspettiamo il 12 giugno per l'esito del prossimo controllo e incrociamo le dita!
Mai fatto l'hummus devo rimediare soprattutto trovare la tahina!!!
Certo che anche come contorno mi ispirano parecchio queste carote, sei sempre bravissima!!!
UN BACIONE
p.s. il mio lievito madre è defunto :( per ora torno al lievito di birra più avanti se avrò tempo ci riprovo ;)
Pensavo di godere solamente delle sfogliette
RispondiEliminama credo di essermi presa una cotta ENORME per le tue carote così ben fotografate e così golosamente condite!!!!!
Complimenti