Buongiorno a tutti!
Il dolcetto che vi presento oggi e che spero ispiri qualcuno per il fine settimana è un budino annaffiato da una riduzione di ratafìa di amarene!
Si tratta di un liquore abruzzese ottenuto dall'infusione della frutta (solitamente amarene o ciliegie) con l'alcool. Vorrei prepararlo anch'io quest'anno, ma le continue piogge non stanno permettendo alla frutta di maturare a dovere: per marmellate e conserve in genere la vedo un po' dura!
Se non avete la ratafìa in casa potete utilizzare qualsiasi altro liquore a base di frutta, oppure preparare una salsina con la frutta fresca, senza alcool, soprattutto nel caso in cui vogliate offrire il budino a dei bambini!
Ho arricchito il tutto con il croccante di nocciole sbriciolato...ma il budino con la panna montata, aromatizzato alla vanglia, ha un gusto così buono e delicato, una consistenza così leggera, che è buonissimo anche semplice, senza "trucco e parrucco"!
Provatelo!
Budino alla panna montata
Ingredienti per 8 stampini
150 g di zucchero
4 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia
500 ml di latte
250 ml di panna fresca
4 tuorli d'uovo
Procedimento
Scaldiamo il latte e vi lasciamo in infusione la stecca di vaniglia per una quindicina di minuti. Immergiamo anche la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo in una casseruola montiamo i tuorli con 100 g di zucchero e versiamo gradualmente il latte dopo aver eliminato la bacca di vaniglia. Riportiamo la casseruola sul fuoco mescolando continuamente fino a quando la crema velerà il cucchiaio e vi sciogliamo la colla di pesce ormai morbida.
Lasciamo raffreddare e montiamo la panna incorporandovi gradualmente lo zucchero restante.
Quando la crema sarà fredda aggiungiamo la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
Trasferiamo il composto negli stampini inumiditi con poca acqua fredda e trasferiamo in frigo per almeno 3 ore.
Per sformare i budini agevolmente, immergiamo per pochi secondi gli stampini in acqua tiepida.
Per sformare i budini agevolmente, immergiamo per pochi secondi gli stampini in acqua tiepida.
Croccante alle nocciole
Ingredienti
50 g di nocciole
50 g di zucchero
poca acqua
qualche goccia di limone
1 nocciolina di burro (facoltativa, solo se vogliamo mantenere morbido il croccante)
Procedimento
In una casseruola dal fondo spesso facciamo sciogliere lo zucchero con l'acqua e il limone finchè avranno raggiunto una colorazione ambrata, senza mai mescolare. A questo punto aggiungiamo le nocciole precedentemente tritate e amalgamiamo il tutto. Solo se vogliamo un croccante più morbido uniamo anche il burro.
Stendiamo il croccante su un foglio di cartaforno unto di olio di semi, lo livelliamo con una spatola e lo facciamo rapprendere leggermente. Lo tagliamo a losanghe che lasceremo raffreddare completamente.
Riduzione di ratafìa
Ingredienti
1/2 bicchiere di ratafìa
1 cucchiaio di zucchero
Procedimento
Mescoliamo zucchero e ratafìa e lasciamo ridurre sul fuoco fino a quando la ratafìa avrà raggiunto una consistenza sciropposa o tipo il caramello.
Note
- Solitamente le ricette prevedono l'uso di 6 foglietti di colla di pesce per 1/2 litro di latte. Io cerco sempre di ridurne le quantità affinchè il dolce al cucchiaio "si mantenga" restando cremoso.
In questo caso con 4 fogli ho avuto il giusto risultato.
- Dovendo accompagnare il budino, ho preferito che il croccante fosse più friabile, per questo ho aggiunto poco burro. Ma se decidete di prepararlo a prescindere dal budino, procedete pure senza burro.
- Per quanto riguarda l'aggiunta della vaniglia alla crema possiamo anche evitare l'infusione, mettendo direttamente i semini nel latte.
A me ha ispirato!!!!! Inoltre preparerò il croccante non solo per accompagnare il budino, ma anche per mangiarlo da solo :D
RispondiEliminaBuon week end!
Sarà anche buono senza trucco e parrucco.... ma cara Emanuela arricchito dal croccante è molto più goloso!!!!!!!
RispondiEliminaUn dessert davvero invitante!!!!!!!!!!
e che foto poi
verrebbe solo voglia di allungare la mano
Bravissima
Un bacione e sperando davvero che il tempo si calmi finalmente
Buon fine settimana
Buonooooooo!! ha un'aspetto davvero bellissimo e superinvitante e le foto sono strabelle, eccome se mi ha ispirto!! che brava :))
RispondiEliminaBuon weekend!
Mamma, come è goloso, adoro budini col salse di frutta sopra!!! Sempre bravissima cara Emmanuela, un abbraccio forte! Buona giornata!
RispondiEliminaAdoro la ratafià!!!! Grande ispirazione, brava!!!
RispondiEliminaConosco il ratafìa e a casa mia dura sempre molto poco (motivo per cui lo compro raramente. Sarebbe un'istigazione all'alcolismo :-D). Potrei non fermarmi ad uno solo dei tuoi budini...troppo belli e buoni!! Baci, cara
RispondiEliminaFantastico croccante e fantastico budino!
RispondiEliminaSai che proprio ad un bel budino pensavo per il fine settimana? E' un pò che non lo preparo e a mio figlio piace tanto:)
RispondiEliminaIl tuo è divino cara Emanuela ed io ho proprio una bella bottiglia di ratafià in dispensa , non posso non conoscerlo :)
Complimenti, tutto molto bello e buono, budino, croccante, salsina liquosora e presentazione!
Buon fine settimana cara... speriamo col sole !!!
Tesoro !!!! Amo il tuo dolcetto !!! Grazie ! Ti abbraccio e ti auguro un felice week end !
RispondiEliminaCiao Emanuela, questo dolce è divino!!! Fantastico il contrasto morbido e croccante di questo budino, davvero una bellissima ricetta!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto...
puro piacere per il palato... mi hai preso per le papille!!
RispondiEliminaTesoro, mi hai stesa....spaaaaaaaaaaaam per terra! Dolce assolutamente da grande chef, l'avrei preso al volo se me l'avessero proposto!!
RispondiEliminaE quando scrivi di cose abruzzesi io mi commuovo...tanto più che adoro la ratafià!
bacioni grandi grandi
Ciao Emanuela, il o la Ratafià mi fa pensare a riette di un tempo, ne ho sentito spesso parlare, sui libri o nelle commedie in tv (ancora in bianco e nero). Confido in una tua produzione quando il sole avrà portato a maturazione la frutta, qui è tuto fermo... sott'acqua :-( Un bacio e complimenti per la ricetta, amo i budini più di altri olci. Ciao, buon fine settimana.
RispondiEliminacaspita ti soddisfa davvero un dolcetto cosi!
RispondiEliminaun'altra bontà....sei bravissima!!!!! buon w.e. e un abbraccio Lory
RispondiEliminaO_O che spettacolo!!
RispondiEliminaOttima ricetta!!! Sai che il Ratafià è anche tipico del Biellese? Bel gemellaggio direi :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Adoro i budini e questo mi soddisferebbe mooolto per il fine settimana, veramente anche stasera....magari...:-)
RispondiEliminaBuon weekend
Oh cielo resto senza parole, l'unica cosa che mi viene di dire è: wow lo vogliooo!!
RispondiEliminacomplimenti davvero *_*
baci
Che meraviglia. Credo di aver letto il nome di questo liquore in qualche romanzo dell'ottocento e questo dolce mi fa venire in mente uno di quei banchetti principeschi di epoche passate...
RispondiEliminaBuono il ratafià, sarebbe bello poterlo preparare a casa, peccato che la frutta quest'anno non riesca a maturare. Ho tantissime fragole "verdi" e le ciliegie, piccine piccine, mah!!!!
RispondiEliminaChe bel budino, tantissimo che non lo preparo, quasi quasi domani :)
Un bacione tesoro, buon fine settimana!!!
Complimenti è fantastico, speciale anche la presentazione!!!
RispondiEliminache meraviglia, devo farlo, mi piace proprio...un salutone
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!
RispondiEliminaMai pensato ad un budino con la panna montata!!!
Hai sempre delle idee originali, e poi con il croccante e il ratafià chissà che buono!!!
Un bacione grande
Mamma mia che gola mi fa questo dolcetto, che meraviglia!!!!
RispondiEliminaEmanuela ma lo sai che sei sempre più brava? Ogni volta che passo di qui mi parte la salivazione a mille ehehhehe Bacioni e buona domenica!!!
RispondiEliminadavvero una favola questo budino...ha un aspetto davvero delizioso!
RispondiEliminaRagazze in queste pagine non si scherza! Complimenti davvero..... Ed Emanuela... il tuo budino è una libidine per il palato!!
RispondiEliminama quanto è buono!!!! Non conoscevo questo liquore!!! bacioni
RispondiEliminaFica uma sobremesa linda e com certeza que uma delicia.
RispondiEliminaAdorei as receitas de pão ,uma maravilha.
Voltarei mais vezes pois gostei muito do blog.
bjs
Dove c'è la panna corro subito e poi i dolci al cucchiaio sono i miei preferiti, perchè dopocena hai voglia di dolcino ma non troppo impegnativo. Il tuo è senz'altro originalissimo. Questo liquore non lo conoscevo ma dev'essere davvero gustoso. Buona serata!
RispondiEliminaQuesto liquore non lo conoscevo, ricetta deliziosa!!
RispondiEliminaUn salutone
Ma è una meraviglia! Ne mangerei uno adesso! :-)
RispondiEliminaUn bacione, buona settimana
Strepitoso, amo la morbidezza dei dolci al cucchiaio... sono così confortevoli!!! E l'originalità del ratafià, non ci avrei mai pensato!
RispondiEliminaUn abbraccio, Tatiana
WAW che buonooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon conosco quel liquore ma solo all'idea delle ciliegie sono sicura che regala un tocco speciale a questo budino. Dev'essere favoloso. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaTanto sono invitanti le immagini che hai pubblicato del budino e del croccante, che non sono riuscita nemmeno a leggere la ricetta e già avevo l'acquolina in bocca...
RispondiElimina