Assolutamente poco incline alle chiacchiere! ...così mi sento oggi, col cielo grigio fuori dalla finestra, le temperature fresche d'inizio autunno, un torpore che faccio fatica a scrollarmi di dosso e che mi ha impedito questa mattina di pubblicare il post all'orario che mi è solito.
...e con un piatto buono da proporre, che sembra estivo, ma che si adatta a qualsiasi periodo dell'anno, magari sostituendo i pomodori freschi con i pelati.
E' sufficiente per augurarvi buon fine settimana?
Seppioline e patate gratinate
Ingredienti (per 2 o 3 persone)
500 g di seppioline già pulite
2 0 3 patate
2 pomodori maturi
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche miste (salvia, prezzemolo, rosmarino, 1/2 folglia di alloro..)
2 fette di pane comune raffermo
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale e pepe
Procedimento
Laviamo e asciughiamo le seppioline. Peliamo e affettiamo le patate. Con la mezzaluna o col mixer prepariamo un composto tritando pane, aglio, erbe aromatiche, sale e pepe. Peliamo e tagliamo a dadini i pomodori eliminando semi e acqua di vegetazione.
Ungiamo di olio una pirofila e vi distribuiamo le patate, accavallandole le une alle altre e salandole leggermente. Passiamo le seppioline nel composto di pane, che avremo ammorbidito con un filo d'olio, avendo cura di farne arrivare parte anche all'interno. Distribuiamo le seppioline tra le patate e cospargiamo con la dadolata di pomodoro e con la panatura rimasta. Aggiungiamo altro olio e 1 bicchiere d'acqua, fino ad arrivare alle seppioline. Inforniamo a 200° fino a che le patate risulteranno cotte e introduciamo negli ultimi minuti la funzione grill per la gratinatura finale.
Ma quanto mi piacciono i piatti che proponi? <3
RispondiEliminaPoche chiacchiere, ma tanto gusto! Un'idea deliziosa che starebbe proprio bene con la pasta con il pesce che tra poco mangerò!
un bacione bella!
Buonissimo fa venire l'acquolina.
RispondiEliminaBaci
Avrei bisogno di una baghetta magica per riportare il tuo delizioso piatto qui da me :) È fantastico complimenti !!!
RispondiEliminaAvrei bisogno di una baghetta magica per riportare il tuo delizioso piatto qui da me :) È fantastico complimenti !!!
RispondiEliminaOttimo mi è venuta fame solo a leggere il procedimento :)
RispondiEliminaGiulia
Ciao Emanuela, questo piatto si presenta da solo, è saporito, gustoso e mooolto invitante!!! Le tue foro mettono davvero appetito, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, felice fine settimana...
Mi sento molto in linea con il tuo umore, Emanuela. Mi spiace molto. La cosa che però ci risolleva è saper proporre un piatto colorato come colorate vorremmo sentirci noi, e saporito come saporite vorremmo le nostre giornate. Tu ci sei riuscita alla grande. Mi riempio dei tuoi colori e dei tuoi sapori. Divini. Un abbraccio affettuoso.
RispondiEliminadeve essere eccezionale! a te quanto tempo e' servito?
RispondiEliminaE' un piatto gustoso che va bene tutti i periodi dell'anno.
RispondiEliminaDalle mie parti fa ancora caldo e oggi c'è anche il sole. Speriamo che duri ancora un po'.
Certo che è sufficiente cara Emanuela, capita. Anche a me queste giornate mi innervosiscono e ti capisco benissimo. Ottimo piatto comunque, giustamente venerdì di pesce, come il mio ;) Un baciotto
RispondiEliminaIl tuo piatto è talmente bello da sembrare un quadro, bravissima Emanuela!!!
RispondiEliminaOggi qui c'è il sole, ma oramai le temperature sono autunnali... un velo di malinconia!!!
Un bacione cara, buon fine settimana!!!!|
Ok, sarai poco incline alle chiacchiere..ma questo piatto parla da solo ! Ma quanto è buono ???
RispondiEliminaUn abbraccio e buon week end !
Qui da me il clima ha ancora un sapore estivo, anche se si percepisce che la stagione sta finendo. Ed ovviamente l'umore si fa malinconico, anche se io amo l'inverno. Ci riabitueremo presto alle temperature più fresche, Emanuela. Intanto io mi delizio con la meraviglia che ci hai preparato...purtroppo solo virtualmente! :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend!
Un piatto che fa sorridere anche me, arrivata stanchissima e demoralizzata in fondo a una settimana lunga, impegnativa e con ostacoli a sorpresa.
RispondiEliminaSpero che il fine settimana mi porti entusiasmo nuovo per affrontare anche le salite...
Claudette
Non è che potresti farmene avere una porzioncina?
RispondiEliminaDevono avere un profumino!!
Bravissima!!
Un abbraccio e buona serata ^_^
Ottimo piatto, ne hai messo da parte un pò per me?
RispondiEliminaMhhhhhh! Ho l' acquolina....che buon piattino!
RispondiEliminaCiao Emanuela, queste sono da fare, la ricetta è una di quelle da perdere la testa (avevo i pittori e puoi solo immaginare quanto abia da fare ;-) ) Bacio e buon fine settimana.
RispondiEliminaLe patate le le seppioline vanno d'accordissimo! E' un abbinamento che apprezzo molto e che in questa versione gratin è ancora più interessante.
RispondiElimina:-)
Che acquolina in bocca. Purtroppo mia moglie non ama le seppie e quindi me le permetto solo quando andiamo al ristorante. La ricetta è ottima. Buona domenica.
RispondiEliminaun vero piatto unico molto saporito! Buona doemenica !
RispondiEliminaun vero piatto unico molto saporito! Buona doemenica !
RispondiEliminaQuesto piatto si presenta davvero molto invitante, ottima pensata per un piatto unico leggero e gustoso! Un'idea che ricorderemo per le prossime seppioline.
RispondiEliminabaci baci
Ti capisco alla perfezione, anche per me il periodo è di quelli no (e su tutta la linea!!). Sono vicina al limite, ma come mio solito sorriso di circostanza e andare avanti. Non c'è altra soluzione purtroppo!
RispondiEliminaIl tuo piattino estivo mette di buonumore però.
Buona domenica!
ricetta davvero invitante e poi quelle foto sono bellissime! i miei complimenti! sei sempre più brava!
RispondiEliminaOttimo!! Credo che posso usare anche i calamari. Inoltre l'uso del forno lo preferisco al piano cottura per la comodità di mettere lì e avere il tempo di apparecchiare con calma, farsi una doccia, insomma godersi di più la cena. Poi, se si è fortunati, non si deve pulire nulla :-). Un bacino, carissima
RispondiElimina