martedì 3 settembre 2013

Arrosto ai peperoni


Buongiorno a tutti!
Queste fresche mattine settembrine sembrano fatte apposta per non alzarsi dal letto: si dorme così bene!!!
La luce è già cambiata, è meno intensa, più romantica se vogliamo, quasi malinconica!
E' un mese bellissimo settembre...tanto che l'ho scelto anche per il mio matrimonio! 
E, quando è possibile, lo trovo il mese migliore per viaggiare!

Questo è anche il periodo ideale per preparare l'arrosto che vi propongo oggi: c'è una grande abbondanza di peperoni di tutti i tipi e io voglio proprio approfittarne prima che finiscano!
Inoltre, dopo i piatti freschi e vacanzieri delle scorse settimane, direi che è il momento di riscoprire qualche portata un po' più elaborata e succulenta.


Arrosto ai peperoni

Ingredienti per 3 persone
600 g di polpa di vitello per arrosto arrotolato (fesa o altra parte a vostra scelta)
4/5 piccoli peperoni rossi cornetti arrostiti e spellati
1 uovo gande
1 cucchiaio di Parmigiano
1 ciuffetto di prezzemolo
olio d'oliova
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
sale e pepe
vino per sfumare
1/2 cucchiaino di maizena


Procedimento
Apriamo la fetta di carne a libro (o lo lasciamo fare al macellaio!) e dopo averla lavata ed asciugata la battiamo col batticarne.  Prepariamo una frittatina sottile con l'uovo, il prezzemolo, il Parmigiano, il sale e il pepe. Saliamo anche la carne e vi adagiamo sopra la frittata (eventualmente ritagliandola per farla combaciare con la forma della carne) e i peperoni interi aperti. Arrotoliamo il tutto e sigilliamo bene con una retina o spago da cucina.
In una casseruola o padella dai bordi alti scaldiamo l'olio e il burro con aglio, salvia e rosmarino e rosoliamo bene la carne su tutti i lati, aggiustiamo di sale e pepe  e sfumiamo col vino. Aggiungiamo la cipolla, la carota e il sedano tagliati a pezzetti, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere la carne con il suo solo liquido. Io ho lasciato la carne sul fuoco per 1 ora e 1/2 affinchè risultasse tenera. A cottura avvenuta lasciamo raffreddare la carne per poterla affettare meglio, filtriamo il sugo di cottura e lo addensiamo con la maizena sciolta in poca acqua fredda.
Prima di servire scaldiamo la carne affettata nel suo sughetto.

Note
Io preferisco i peproni cornetti a quelli normali come ripieno dell'arrosto perchè sono più sottili, ma è questione di gusti.


41 commenti :

  1. Anche io mi sono sposta a settembre, il 13 saranno 10 anni di matrimonio.
    L'aria anche qui è frizzantina e ti dirò che con la t-shirt, oggi fa anche un po' freddo :)
    Il tuo arrosto ha un aspetto magnifico ! Mi piace tantissimo :)
    Bacione e felice giornata :*

    RispondiElimina
  2. che buono questo arrosto! bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. io faccio 22 anni di matrimonio il 7 settembre!
    Adoro questo mese...secondo me è il più bello dell'anno, insieme a maggio...
    Peccato non digerire i peperoni, mannaggia...fa così gola questo arrosto strepitoso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io a settembre mi intristisco sempre un po': ultimi giorni di mare, inizio della scuola, le mosche, il vento, le CALZE (!!!)... anche se so che ci sono tante cose belle (e buone) da apprezzare...
    Il tuo arrostino ha tutti i colori che mi piacciono: portalo su da me che ci mettiamo un bel contorno di funghi, di quelli che trova mio marito: tra pochi giorni inizia la stagione!!!

    RispondiElimina
  5. Settembre cara è un mese di rinascita anche per me come se fosse un pol'inizio dell'anno e poi finalmente si possono assaporare con piacere piattoi caldo sostanziosi e saporiti come questo arrosto semplicemente favoloso!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Questo è un periodo dal clima meraviglioso, quasi perfetto direi.
    Sole e tepore durante il giorno ma fresco la notte che si può dormire.
    E che dire di questo arrosto? Che mi ha fatto venire una fame pazzesca.
    Che meraviglia un ripieno così. Mai pensato e mai fatto.
    Devo rimediare!
    Un bacino eh

    RispondiElimina
  7. ma sai che mi hai proprio stuzzicato?
    è fantastico, da provare :-P
    brava!

    RispondiElimina
  8. mi piace questo arrosto, adoro i peperoni!! Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Emanuela, anche io mi sono sposata a settembre, precisamente il 6... è un mese che adoro!!!
    Mi piace molto il tuo arrosto, si presenta molto bene ed è sicuramente saporito e gustoso!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Aspettavo il mese di settembre, e anche se ho ripreso a lavorare dopo un lungo periodo di vacanze, mi sento BENE!
    Il tuo arrosto è invitante, ha un ottimo aspetto, e con il mese di settembre ci sta a pennello! :)
    A presto, Ada

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace un sacco settembre! E mi piace un sacco anche questo arrosto! Brava! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  12. Questo arrosto ha dei colori fantastici! Brava! :) Un bacione :*

    RispondiElimina
  13. Anche tu vedo che ti sei lanciata come me nell'autunno. Bellissimo e coloratissimo il tuo arrosto.

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro ben ritrovata ! Eccomi qui dopo la pausa estiva a fare un giro tra le amiche :)
    Favoloso questo arrosto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Manu, piacere di ritrovarti su queste pagine che anch'io avevo abbandonato per godermi le ferie!
    Amo anch'io tantissimo settembre anche se mi porta via l'estate ma penso che l'estate settembrina quando c'è, sia quanto di più bello si possa vivere , specialmente qui al mare !
    E che dire del tuo arrosto ? Semplicemente delizioso !
    Un bacione cara e a presto!

    RispondiElimina
  16. Qui in Liguria il mare a settembre è bellissimo! Anche se con qualche medusa in più :)
    delizioso, morbido e saporito il tuo arrosto!
    Un bacione, Emanuela e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  17. uhhhh come mi mancavano le tue ricette!!!!! eccola la mia maga! :-)

    RispondiElimina
  18. Hallo,
    bedankt voor het volgen van mijn blog.
    Het gebraad ziet er heerlijk uit, dat ga ik zelf ook eens maken. Heel mooie foto's en een leuke blog die ik zelf ook ga volgen.
    vriendelijke groeten,
    Ymme

    RispondiElimina
  19. Concordo pienamente sulle impressioni su settembre. In generale l'autunno è una stagione che amo molto.
    E questa ricetta? E' di una porcosità goduriosa oltre ogni dire!!! :P Ne mangerei 3 fette cosi, senza fiatare!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Una ricetta gustosa!!! Anch'io adoro i peperoni e questa settimana li ho fatti sott'olio con alici e capperi!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Cara questo arrosto è semplicemente perfetto, golosissimo ^_^

    RispondiElimina
  22. Adoro l'autunno in generale, ma settembre è magico, è un mese che amo particolarmente, però mi sono sposata a giugno!
    Il tuo arrosto è una delizia e con i peperoni è molto, molto, goloso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Io amo un po' meno la fine dell'estate..ma il tuo arrosto fa tornare il buonumore ^_^
    Bravissima ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Que bueno, por aquí lo rellenamos con jamón, aceitunas, huevo, pero con chorizo nunca y tiene que estar superbueno, una fotografía preciosa, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  25. Per me è fantastico, adoro l'arrosto il tuo è invitantissimo, bellissimo anche visivamente, complimenti, a presto ...

    RispondiElimina
  26. mi piace mi piace e mi piace ecco cosa ho pensato mentre scorrevo il mouse a vedere le foto e poi leggere il post bellissime foto bellissime padelle che io adoro e bellissima ricetta ... settembre io pure lo adoro come mese bello e ricco

    RispondiElimina
  27. Carissima Manu,

    Com'è curato il tuo blog, che meraviglia le ricette e le foto!!!
    Mi unisco IMMEDIATAMENTE E CON ENTUSIASMO ai tuoi fans e ti ringrazio per la visita al mio www.paneperituoidenti.it...

    A prestissimo!

    Valeria

    RispondiElimina
  28. Effettivamente adesso doversi alzare per andare in ufficio è uno stilicidio!!! faccio una fatica, mi giro e mi rigiro, poi all'ultimo secondo devo fare tutto di corsa!!!!
    Pensa che nel mio orticello ho provato mille volte a piantare i peperoni standard e non sono mai nati, da quando metti i 'corni' ho una soddisfazione incredibile di raccoti e vado avanti fino ad autunno inoltrato!!!
    Bellissima la tua ricetta!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  29. Che buono il tuo arrosto salvo subito la ricetta...anche io amo tanto Settembre!
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  30. Ciao Emanuela, è vero che aver fatto questa ricetta in luglio od agosto, forse saremmo finiti anche noi arrosto (la rima è puramente casuale). Ottima comunque e direi che potrebbe anche fare una portata del pranzo di Natale. A presto.

    RispondiElimina
  31. Ciao tesoro!!
    Noi tutto bene e tu ti sei riposata?
    Il profumo del tuo arrosto, lo sento fin qua'.
    Buonissimo e bella la presentazione come sempre.
    Ti abbraccio e ti mando un milione di baci.
    A presto.
    Inco

    RispondiElimina
  32. Con settembre ritorna anche la voglia di cucinare piatti più corposi e con lente cotture. Diciamo che cominciamo quasi a preparaci all'inverno strizzando però sempre l'occhio all'estate.
    Io a letto alla mattina sto bene in tutte le stagioni, non c'è mese che mi alzi volentieri. :-)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  33. Ciao tesoro, anch'io adoro settembre, si respira un'aria diversa :)
    Approfittiamo della bontà dei peperoni e prepariamo questa squisitezza, hai proprio ragione!!!!
    Un abbraccio Emanuela cara, buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  34. Invitante!!!
    Profumo d'autunno!
    Un abbraccio, cara

    RispondiElimina
  35. Delizioso Emanuela.
    Fa venire fame solo a guardarlo...

    RispondiElimina
  36. settembre è un mese meraviglioso, lo aspettavo per iniziare una cucina più autunnale..Questa ricetta arriva con tempismo perfetto, me la segno subito! Buon we cara, un bacione....

    RispondiElimina
  37. Quanto è vero...viaggiare a settembre è bellissimo. Io purtroppo non posso più farlo a causa del lavoro ma un tempo era il mio mese per le ferie. Comunque il tuo arrosto me lo papperei pure a dicembre, è spettacolare! Un bacio, cara, e corro a leggere la ricetta della sbriciolata che mi ha già folgorata solo dalla foto!!

    RispondiElimina
  38. Beatiful and full of color. Must be full of taste I think.

    RispondiElimina