lunedì 30 settembre 2013

Bucatini all'Amatriciana


...e certo che l'Amatriciana la sappiamo fare tutti!...non era certo necessario che arrivassi io a divulgare la ricetta!
Ma ad un marito di ritorno da un viaggio di lavoro a Dubai, voi cosa avreste preparato?
Che poi come tutti i piatti della tradizione sia soggetto a mille interpretazioni è abbastanza scontato, ma questo è un altro discorso!...ci sarebbe anche da discutere sul fatto che i bucatini sono un formato di pasta quasi ingestibile ed è stato impossibile riuscire a fare un piattino decente per la foto!...
Comunque io l'Amatriciana la faccio così:

Bucatini all'Amatriciana

Ingredienti per 2 persone
200 g di bucatini
150 g di guanciale
1/2 spicchio d'aglio
1/2 foglia di alloro
1 ciuffetto  di rosmarino
peperoncino piccante
1 barattolino di pomodori a pezzetti preparati in casa 
olio d'oliva
sale e pepe
pecorino romano grattugiato

Procedimento
Tagliamo il guanciale a listarelle, scaldiamo l'olio nella padella con l'aglio intero, il peperoncino e gli odori, sempre interi in modo da poterli eliminare.
Rosoliamo il guanciale fino a quando il grasso sarà diventato trasparente e croccante. A questo punto eliminiamo gli odori, togliamo il guanciale dalla padella e lo teniamo da parte per non farlo ammollare nel sugo. Aggiungiamo il pomodoro aggiustiamo di sale e solo alla fine, quando la salsa risulterà pronta, riuniamo il guanciale.
Lessiamo i bucatini in acqua salata, li condiamo con la salsa e cospargiamo di pepe e pecorino grattugiato.

Note
In molti potranno obiettare che l'Amatriciana non prevede l'utilizzo di aromi e aglio, ma aggiunti in queste quantità e soprattutto in queste modalità, cioè solo per il tempo necessario a lasciare un leggerissimo profumo, a me piacciono.

30 commenti :

  1. alla fine questi sono i classici piatti tradizionali della nostra Italia.. che sembrano semplici.. ma sono invece i più complicati. La cucina è questo secondo me.. pochi ingredienti assieme.. per sentirne bene i gusti, di ottima qualità e cucinati sapientemente!
    questa amatriciana.. tutta sugosa, con quei bucatini spessi che assorbono tutto il sapore.
    è stupenda!!!!
    brava

    RispondiElimina
  2. oddio cosa vedo, ora me l'hai messa in testa e devo farla assolutamente, mi fa una gola pazzesca.
    hai fatto benissimo a prepararla a tuo marito perchè quando si torna a casa si ha proprio voglia di questi piatti tradizionali
    bacioni

    RispondiElimina
  3. E il classico preferito anche dal mio di marito!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. Che fameeeee e brava ad averlo preparato al tuo uomo e poi i piatti più sono semplici e più sono difficili da fare, tu ci sei riuscita alla grande.

    RispondiElimina
  5. E invece io non credo sia un piatto facile che sanno far tutti...sta proprio qui l'abilità..combinare insieme pochi ingredienti e ottenere risultati super come questo ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Guarda un po' che ora è... fame da morire, non puoi farmi vedere queste cose :)
    Il maritino avrà sicuramente gradito la scelta!!! Tantissimo che non la preparo, provo la tua versione, sembra squisita!!!!!!
    Un abbraccio tesoro, felice settimana!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Emanuela, e devo dire che la fai benissimo l'amatriciana, questo piatto di bucatini è invitantissimo, mette davvero fame!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  8. Il bucatino all'amatriciana é superlativo e allo stesso tempo immangiabile in pubblico:-D... non c`èvolta che non mi inzozzi tutt ma ètalmente gustoso... che voglia é l`ora giusta!! Bacioniiiii, Imma

    RispondiElimina
  9. Sai cosa ho imparato nell'ultimo periodo? Che ciò che è scontato e banale per noi non lo è per altri!
    Quindi hai fatto strabene a postare questa ricetta.
    Io per esempio non la faccio mai...quindi prenderei spunto da te!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. ...nulla è banale né troppo semplice quando eseguito con maestria ed arte. Giotto non è forse celebre anche per il cerchio ...?!?? Come stai Emanuela bella?? Qui fa freddino e il pensiero di fare il cambio di stagioen mi manda in crisi .... ma non l'avevamo fatto poco tempo il cambio?? Mi sto impigrendo e penso che l'autunno su di me abbia proprio effetto narcolettico ;)
    un bacione carissima e complimenti, la preparazione di oggi è super

    RispondiElimina
  11. Tu non ci crederai mai, ma io non l'ho né mai assaggiata né mai preparata. Ti sembra una cosa possibile??? Non si può.
    Come sempre i tuoi piatti sono spettacolari.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. come quando torno in Italia io, li adoro

    RispondiElimina
  13. evviva i piatti tradizionali! Dopo dubai, poi, son quasi un obbligo!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  14. Cara Emanuela, un piatto così puoi prepararlo anche a me! :-) Una vera bontà, credimi ho l'acquolina! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Booon l'amatricina! Sai che ho ancora un ricordo di una trattoria a Roma dove ne ho mangiato un piatto .... da fare la scarpetta dopo con il pane, era buonissima! Il problema quale è? Che non ricordo assolutamente che trattoria era per poterci tornare. comunque anche la tua a me sembra proprio buona! ;)

    RispondiElimina
  16. Come scrivi nelle note, un purista dell'amatriciana ti direbbe che l'aglio, alloro e rosmarino non ci vanno. Tuttavia sulla bontà della tua versione non ho dubbi.

    RispondiElimina
  17. Io trovo questa tua versione molto stuzzicante, Emanuela. Come sempre sei stata impeccabile
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  18. un piatto da rifare, mi strapiace! buona settimana!

    RispondiElimina
  19. In qualsiasi modo uno li faccia sono sempre i bucatini alla matriciana!!!!Buonissimi!
    Susy

    RispondiElimina
  20. Behhhhh mi inviti a nozze Manu!!!! A un bel e buon piatto di bucatini così non potrei mai dire di no :D bacione

    RispondiElimina
  21. La sapremo anche fare tutti ma insomma ogni tanto è sempre buona cosa fare un ripassino! questa bella foto poi fa proprio venir voglia!! :)

    RispondiElimina
  22. Hai ragione Emanuela: un bel piatto di pasta è quello che ci vuole per un bentornato (anche se avevo letto da qualche parte che a Dubai ci sono più cuochi italiani che emiri).

    Anche io ho problemi con i bucatini, ma non per le foto... per le magliette e le camicie...eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  23. l'hai fatto a regola d'arte, bravissima ! un bacione....

    RispondiElimina
  24. A me sembra bellissimo il tuo piatto, anche se, è vero, i bucatini sono difficili da presentare e anche mangiare! Infatti li compro raramente..però per l'amatriciana non si può calare pasta migliore! Brava mogliettina!! Bacino e buona giornata, amica mia

    RispondiElimina
  25. Ciao che buonaaa, quanto la adorooo!! Passo ad invitarti al mio contest :-)

    http://incucinacongioia.blogspot.it/2013/09/secondo-contest-il-pistacchio-il-re.html

    RispondiElimina
  26. ma lo sai carssima che non è così scontata invece? sai in quanti non sanno che s usa il guanciale?
    la tua è una meraviglia e mi mette una voglia... MMMMMM!
    di ritrono da dubai direi che è il minimo! :-) un bacione

    RispondiElimina
  27. Tesoro eccomi....il tuo mess mi ha riempito il cuore di emozione..non sai quanto ti e vi abbia pensato in qst mesi...ma purtroppo il lavoro riempie a 360 gradi la mia vita e non riesco più a coinciliare la vita del blog, seppur con grande dolore al cuore! Spero davvero di riprendere in mano tutto una volta per tutte definitivamente...Pensami sempre..lo faccio anch'io...Ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  28. Sono un amante della vera 'matriciana, ma sono d'accordo con te: si può declinare in tantissime interpretazioni. La tua mi sembra molto discreta ed appetitosa. Io comunque uso gli spaghetti. Baci

    RispondiElimina
  29. per l'amatriciana c'è sempre tempo e stagione :9 davvero deliziosa la tua e ben presentata!!!! mi hai fatto venire una volgia matta di prepararla!!!

    RispondiElimina