Devo proprio ammetterlo, io più che buoni i cavolini di Bruxelles li trovo simpatici! Si, simpatici!
Per quanto riguarda il gusto preferisco altre verdure più delicate o più amarognole, ma l'aspetto è tale che non si può non comprarli...almeno ognitanto! :)
Decorativi, allegri, a me ispirano gioia solo a guardarli, rendendo festoso il piatto!
Se poi li completiamo con una croccante panatura di cereali e mandorle, profumata al limone...cosa si può pretendere di più da un contorno?!
In realtà questa più che la ricetta dei cavolini è la ricetta di una panatura, che può essere utilizzata anche sul pesce, sulle carne o altre verdure.
Questi cavolini altro non erano che il contorno di un trancio di salmone al forno, gratinato anch'esso con la panure in questione. Insomma, un post e due servizi! :)
Cavolini di Bruxelles gratinati con mandorle, cereali e limone
Ingredienti
una confezione di cavolini
40 g di mollica di pane raffermo
20 g di cereali (tipo Kellogg's semplici)
20 g di mandorle
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
una scorzetta di limone
20 g di Parmigiano
olio d'oliva
sale e pepe
Procedimento
Dopo aver eliminato le foglie esterne incidiamo a croce la base dei cavolini e li tuffiamo in acqua bollente salata fino a renderli teneri. Prepariamo la panatura tritando tutti gli ingedienti nel mixer. Disponiamo i cavolini su una teglia unta di olio, li copriamo con il pane, aggiungiamo ancora un filo d'olio e li mettiamo a gratinare in forno a 200° per circa 15/20 minuti.
Dopo aver eliminato le foglie esterne incidiamo a croce la base dei cavolini e li tuffiamo in acqua bollente salata fino a renderli teneri. Prepariamo la panatura tritando tutti gli ingedienti nel mixer. Disponiamo i cavolini su una teglia unta di olio, li copriamo con il pane, aggiungiamo ancora un filo d'olio e li mettiamo a gratinare in forno a 200° per circa 15/20 minuti.
Semplici ma gustosi, bravissima =)
RispondiEliminache bontà, mi piace la provo di sicuro :-) brava!
RispondiEliminaE' vero son troppo simpatici,ti confesso che li compro anch'io più attratta dalla forma che dal sapore!Fanno comunque benissimo e con la tua ricca panatura saranno squisiti!Grazie dell'idea tesoro...un bacione!
RispondiEliminaAnche a me fanno simpatia, e trovo che cotture come la tua siano fondamentali per non renderli alla lunga troppo stomachevoli come sapore!! Bravissima amica mia <3 me li segno assolutamente!
RispondiEliminaè vero ma Manu! sono simpatici e sai che spesso ho il dilemma che NON so mai come prepararli? questa tua proposta mi sembra una risposta perfetta :)
RispondiEliminache buoni!!!!
RispondiEliminaHai ragione, è difficile definirli più di simpatici. Però la tua panatura, unita alla dolcezza delle mandorle credo che riesca a stemperare l'amarognolo del cavolino. Devo provarla.
RispondiEliminaIo invece li trovo anche buonissimi!!!! Mi piacciono proprio tanto ^_^ E se ci metti una panatura così mi fai felice all'infinito!! Ricordalo per quando mi autoinviterò a casa tua :D
RispondiEliminaGrande dolcezza, sento l'aroma fino a qui ^_^
Non ci vado matta, ma mi piacciono. Con la tua gratinatura sono ancora meglio.
RispondiEliminaConcordo con te su tutto e questo we provo la panatura !
RispondiEliminaNon li ho mai assaggiati, eppure anche a me fanno simpatia, così piccoli e tondi! Questa panatura dev'essere saporita ed intrigante... credo proprio che li proverò! baci
RispondiEliminaBuono adoro i cavolini bell'abbinamento. Buona serata
RispondiEliminaA me piacciono da morire anche semplicemente lessati e conditi con un filo d'olio e.v.o. :-P ma con questa panatura devono essere da sballo!!!
RispondiEliminaMe la segno x il prox esperimento ^_^
anche a me ispirano tanta simpatia i cavoletti di Bruxelles. pensare che la prima volta che li mangiai non mi piacquero per niente e adesso invece li adoro. preparati così devono essere davvero super, mi salvo la ricetta :) un bacio, buona serata
RispondiEliminali ho sempre amati nonostante il loro profumo , bellissima ricetta !
RispondiEliminali trovo ottimi è che me li devo fare sempre di nascosto perchè al marito non piacciono, pero' davvero difficile resistere ai cavoletti, teneri e simpatici
RispondiEliminaAdoooro!! A me piacciono tantissimo i cavolini, sia d'aspetto che di sapore, e li ho fatti anch'io con le bricioline, ma giusto buttate sopra così all'ultimo, non gratinati così che secondo me l'insaporisce ancora di più. E poi con aglio e scorzetta di limone, che chiccheria! Mi strapiacciono <3
RispondiEliminaQuesta panatura è mitica ma il cavolino di Bruxelles, mi credi, è l'unico che non mangio e per una vegetariana è il massimo. Non so perché ma ha un retrogusto che non riesco a sopportare. Mi permetti di usare la panatura, che so...per gli asparagi? :-). Bacino, amica mia
RispondiEliminaChe bella definizione Emanuela...non avrei mai pensato di definire i cavolini di Bruxelles "simpatici"! Sicuramente la tua panatura li ha resi anche deliziosi e raffinati! Io ho del pesce da cucinare domani e lo renderò speciale con l'aiuto della tua ricetta! Un bacione grande carissima e a presto, Mary
RispondiElimina