venerdì 21 novembre 2014

Biscottini rustici alla frutta secca


Ricetta improvvisata oggi, nata dalla voglia di dolce e di profumi invernali!
Ma guardate che carini questi biscottini rustici!
Le dosi della farcitura sono indicative e dovrete farla un po' a occhio, ma non c'è rischio di sbagliare: non sararro due noci in più a compromettere il risulato finale!
La pasta invece è la mia frolla classica con poco burro e che non mi delude mai!

Vi auguro buon fine settimana! ciao ciao


Biscottini alla frutta secca
Ingredienti

per la frolla
125 g di farina 00
65 g di zucchero
25 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di lievito
poca scorza grattigiata di limone

per la farcitura
circa 2 cucchiai di marmellata (io di albicocche)
frutta secca mista grossolanamente tritata (io mandorle, pinoli e noci)

Procedimento
Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti della frolla e lasciamo riposare in frigo avvolta da pellicola per 30 minuti. trascorso il tempo dividiamo il panetto in due e stendiamo 2 rettangoli. Spalmiamo la marmellata, cospargiamo di frutta secca e arrotoliamo sigillando i bordi. Inforniamo a 180° fino a doratura. Lasciamo intiepidire e tagliamo i filoncini in biscottini.


32 commenti :

  1. Ma che buoni! Amo la frutta secca e questi sembrano veramente golosi!

    RispondiElimina
  2. assolutamente strepitosi!
    Io sono stra golosa di frutta secca e mia figlia mi segue a ruota... ;)

    RispondiElimina
  3. stupendi, super buonissimiiiiiiiiii!!! ne prendo un paio!!!!

    RispondiElimina
  4. Fantástico! Mi piace l'idea di questo ripieno!

    RispondiElimina
  5. Una frolla con cosi poco burro che rimane cmq compatta??? Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  6. la frutta secca fa bene quindi viva i tuoi biscotti rustici ! buon weekend, un bacione

    RispondiElimina
  7. Anche io spesso parto dal desiderio di qualcosa di particolare e mi metto a sperimentare. Ma tu guarda cosa ci hai sfornato. Sei poi una bella tesotolina, eh!! Assaggerei volentierissimo ^_^

    RispondiElimina
  8. Davvero golosissimi i tuoi biscottini! La voglia di cose buone fa creare delle meraviglie! A presto!

    RispondiElimina
  9. Ficou lindo e com frutos que eu gosto.
    Eu cá já me servia,gostei muito
    Bom fim de semana
    bj

    RispondiElimina
  10. Buoniiiiii, ho tutti gli ingredienti, domani provo e ti dico :)
    Tesoro, buon fine settimana e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Fantastica idea :-)
    Mi segno tutto e provo :-) ultimamente la mia voglia di dolce si è fatta prepotente..
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  12. Ma sono divini... Che brava che sei....

    RispondiElimina
  13. Mmmm ma quanto mi stuzzicano,sono davvero invitanti mi piace anche la forma e la consistenza è tutto perfetto compresa la presentazione,davvero brava!
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Mangio tantissima frutta secca, l'adoro, quindi trovo questi biscottini una vera delizia, te ne rubo un paio e ti auguro un felice weekend!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Adoro la frutta secca Emanuela, ne mangerei tantissima! Devo contenermi un pochino per non rischiare un'indigestione!! Mi piace tanto questa ricetta, nata dalla sperimentazione e dalla voglia del momento...Anche la tua frolla mi intriga molto :-) Insomma, cara amica, hai fatto centro! Grazie per la ricetta e un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  16. Una frolla povera di burro per dei biscotti ricchi nel ripieno.
    Questa tua ricetta è da provare al più presto!
    Buon fine settimana
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e golosissimi, complimentiiii! Mi annoto la ricetta, grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  18. I biscotti rustici sanno di storia delle tradizioni dei paesi!! Mi piacciono tanto questi tuoi, anche l'improvvisazione è bella quando dà questi risultati

    RispondiElimina
  19. Li ho fatti questa mattina, sono una bontà,
    grazie,
    Daniela

    RispondiElimina
  20. Buonissimi, un pò di tempo fa feci una cosa del genere, ma con la marmellata di fichi e le mandorle! Anche la tua versione dev'essere molto buona :D Brava e buon weekend

    RispondiElimina
  21. Mi sono innamorata... della prima foto, del padellino e di questi deliziosi biscotti!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Fantasticiii..li segno li voglio fare in questi giorni..
    Grazie della ricetta carissima.
    baci

    RispondiElimina
  23. Bellissimi, mi sembrano anche molto natalizi!
    :-)

    RispondiElimina
  24. Chissà che profumo usciva dal tuo forno tesoro :) un bacetto!

    RispondiElimina
  25. Emanbuela ma che spettacolo non solo la ricetta di questi biscottini ma altresì questa frolla! Davvero pochissimo burro ... e io lidevo fare, li devo fare, li devo assolutamente questi rustici!!!

    RispondiElimina
  26. Davvero golosi e fruttosi! Un' ottima idea hai avuto, sanno di autunno! :)

    RispondiElimina
  27. Questo tipo di dolci è quello che preferisco, dolci rustici di casa da sgranocchiare a fine pasto magari con un sorso di vino...ideali per questo periodo...sai che ti dico ho tutto e nel fine settimana li vorrei provare!

    RispondiElimina
  28. Li ho fatti più volte, una vera bontà! Questa frolla è perfetta, grazie, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono proprio contenta! :)
      Per la crostata io raddoppio tutti gli ingredienti ed è perfetta!
      Un bacione!

      Elimina