Rieccoci!
...Trascorsa una buona Pasqua?
Qui il brutto tempo ha concesso una parziale tregua!
Certo, non tanto da organizzare un picnic sull'erba...ma una passeggiata all'aria aperta ce la siamo regalata volentieri, necessaria anche per smaltire il ricco pranzo!
Grande protagonista della tavola di Pasqua è stata sicuramente la ricotta!
Si impiega nelle ricette tipiche di tutte le regioni d'Italia: tra ravioli, pastiere, fiadoni e quant'altro ne abbiamo fatto incetta un po' tutti nei giorni scorsi!
Sabato sera mi sono ritrovata con 500 g di ricotta in frigo che non avevo avuto modo di utilizzare; e così, dopo tanta tradizione abruzzese, ho deciso che la sua degna fine sarebbe stata in un cheesecake!
O per meglio dire...nel New York cheesecake...cioè quello più autentico... che va in forno e non in frigo!
Naturalmente l'ho reinterpretato in base agli ingredienti di cui disponevo e sono riuscita a fotografarlo in extremis, piombando come un falco su mio marito che si accingeva a mangiare l'ultima fetta!
Tra l'altro va detto che questo dolce nasce dalla strettissima collaborazione ai fornelli proprio col mio consorte: l'idea del cheescake è arrivata all'improvviso e io ero già molto presa dalla preparazione della pizza di Pasqua al formaggio. Per questo lui si è "spontaneamente"...e sottolineo spontaneamente..."offerto" di collaborare!
New York cheesecake al caramello
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro
per l'involucro
300 g di frollini
150 g di burro
20 g di zucchero di canna
per la crema al formaggio
500 g di ricotta
250 g di formaggio spalmabile
60 ml di panna fresca
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un piccolo limone
40 g di maizena
3 uova
150 g di zucchero
per il caramello
180 g di zucchero
60 ml d'acqua
1 noce di burro
Procedimento
Raccogliamo i biscotti in un sacchetto per alimenti e li riduciamo in polvere passandovi sopra il matterello. Amalgamiamo i biscotti sgretolati con il burro e lo zucchero. Disponiamo il composto su una teglia a cerniera coperta di cartaforno, livelliamo bene con le mani coprendo anche i bordi e trasferiamo in frigo a rassodare.
In una terrina montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo limone e vaniglia, poi ricotta e formaggio e lavoriamo bene con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Versiamo anche la panna e infine la maizena setacciata.
Versiamo la crema nell'involucro di biscotti e trasferiamo in forno già caldo a 170° per circa 1 ora.
Lasciamo raffreddare bene la torta, anche per una notte intera.
Prepariamo da ultimo il caramello che serviremo per accompagnare il cheescake: facciamo sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino dal fondo spesso e a fiamma bassa, senza mai mescolare.
Quando lo zucchero sarà caramellato e avrà raggiunto un bel colore ambrato lo tagliamo dal fuoco e vi aggiungiamo una noce di burro (serve per non farlo indurire).
Lasciamo raffreddare anche il caramello e lo versiamo sulla torta solo al momento di servirla.
Note
- Questo cheese cake con ricotta e formaggio spalmabile è un buon compromesso tra l'autentico dolce a base di solo formaggio (buono ma certamente un po' pesante) e la rivisitazione italiana a base esclusivamente di ricotta, che si discosta forse fin troppo dalla cremosità dell'originale!
- E visto che ormai andiamo verso la bella stagione, in luogo del caramello si può optare per un topping a base di frutta fresca!
Questa ricetta è stata provata da Silvia del blog La Greg - Pasticci coi ricci.
diciamo che è stata proprio una collaborazione proficua! E' venuto veramente bene!! Quell'ultima fetta l'avrei assaggiata molto volentieri! un bacio
RispondiEliminammm che bontà io l'adoro, e l'ho fatto solo l'altra settimana, ma con topping di fragole e usando solo philadelphia..
RispondiEliminaanche questa versione al caramello deve essere favolosa!
buona giornata
Naturalmente dove c'è la ricotta c'è anche un dolce fantastico!!!!
RispondiEliminaTempo fa avevo fatto delle ricerche sul New York cheescake e credo che vada al forno....
Un salutone Susy
Un utilizzo della ricotta che meglio non potevi trovare, amo questo dolce in tutte le sue declinazioni, al caramello non ne parliamo, da sballo.
RispondiEliminaBuona settimana con un abbraccione.
Non ho mai fatto la cheeskcake perchè a nessuno piace l'abbinamento formaggio-dolce ma credo che non la ricotta cambia il discorso da provare.
RispondiEliminaQui tempo schifo pioveeeee di nuovo bora forte e freddo e quindi ombrelli non si possono tenere aperti buona settimana bacione
un cheese cake perfetto oserei dire da manuale per come è bello, sembra facile da fare ma ha i suoi passaggi fondamentali, complimenti
RispondiEliminaRicetta molto sfiziosa e la ricotta nei dolci mi piace molto, un cheese cake diverso non con il solito formaggio, un bacione
RispondiEliminaPreferisco i cheesecake che vanno cotti in forno, e la tua rielaborazione con gli ingredienti del frigo mi piace molto :D
RispondiEliminaBacioni
Davvero un ottima ricetta! la collaborazione è stata davvero molto golosa :)
RispondiEliminaUn bacione
Però...visto che consorte "collaboratore" che hai ?? Ahahaha ! Tesoro, ma che meraviglia superba è questa ??
RispondiEliminaNon sai da quanto vorrei preparare una bella cheesecake..ma poi mi butto sempre su altro..mannaggia a me..
Ora mi tocca sbavare d'avanti alla tua ! Un abbraccio e buona giornata !
Cheesecake + caramello?? Emanuela, tu mi vuoi far morireee!
RispondiEliminaTra l'altro dopo la quantità industriale di cibo che ho mangiato a Pasqua queste delizie non dovrei nemmeno guardarle in cartolina:)
...Ma è davvero una goduria, non posso non segnarmela!
Ultima fetta sfilata dalle mani del marito per la foto :),diciamo la verità, hanno tanta pazienza ^__^
RispondiEliminaMia figlia adora questo dolce e la tua/vostra versione mi piace davvero tanto, bravissimi!!
Un abbraccio stretto e tantissimi baci!!!!!
Buonissima.
RispondiEliminaSono d'accordo anche nella scelta di "tagliare" il formaggio con la ricotta.
Mi sembra molto più leggera e la perdita non è granchè.
Brava! :-)
sai che non ho mai fatto la cheesecake nel frigo ho anch'io della ricotta rimasta devo provarci a farla mi sono aggiunta al tuo blog se ti va passa da me ciao
RispondiEliminacosa darei x della ricotta!!!! io appena tornata dal cammino di santiago, presto vi raccontero'!
RispondiEliminaChe bontà! L'ultima fetta di cheescake l'ho mangiata a Londra ed era così buona che ancora me la sogno la notte *_* Segno la tua ricetta! :)
RispondiEliminaSplendida! Fa una gola solo a vederla :-P
RispondiEliminaComplimenti!
:-* dalla zia Consu
Un collaboratore con i fiocchi.
RispondiEliminaMi piace questo vostro cheescake.
però è stato bravo: questa cheesecake sembra buonissima!
RispondiEliminasai che non ho mai fatto una cheesecake cotta? devo rimediare e questa ricetta con la ricotta mi ispira tantissimo :))
Io già solo a leggere New York mi emoziono... :-)
RispondiEliminaLe collaborazioni di coppia mi piacciono tantissimo, anche perchè poi è bello gustare insieme quello che si è creato... :-)
Ecco, questo sì che è un dolcetto al quale direi volentieri di sì!
RispondiEliminaAnche qui con il tempo siamo stati fortunati, e ci siamo concessi qualche bella passeggiata, oggi però piove, di nuovo.....ma questa luce che dura fino alle otto, anche se velata, è così bella..... :)
un abbraccio tesoro, buona giornata!
Meraviglioso
RispondiEliminae poi quando un dolce nasce da una "dolce" collaborazione ancora meglio!!!!!!!!!!
Complimenti squadra allora
Un bacione
Sì.. quelle che vanno in forno sono decisamente più nelle mie corde:)
RispondiEliminaa presto Manu, un hurrà per il marito che si offre di collborare.. mica tutti;)
a presto:*
Wow! Ha un aspetto golosissimo!
RispondiEliminaUn bacione
Che bravo maritino il mio non accenna nemmeno ad accendere il fornello a parte x la moka del caffè, visto che lo beve solo lui,lui in cucina ci stà solo x mangiare non è a suo agio tra mestoli,pentole ecc. eppure mi piacerebbe un sacco averlo come collaboratore,ma va bè mi accontento che faccia la cavia dei miei esperimenti culinari....
RispondiEliminaLa New York cheescake è già buonissima di suo se poi è accompagnata dal caramello...non ha bisogno di troppi elogi per essere venduta! Ottima direi!!
Buona settimana!!
Ciao Emanuela che voglia che mi hai messo! Deciso,prossimo weekend cheese cake....che non sbaglia mai!
RispondiEliminaL'avrei fregata volentieri questa splendida fetta a tuo marito! io sono una patita di cheesecake e me lo mangerei sempre
RispondiEliminaLa tua versione con la ricotta fresca e genuina mi alletta molto anche perché qui manca la buona ricotta come facciamo in Italia
Un bacione :-)
golosissimo! posso averne una fetta?
RispondiEliminabaci
Alice
Qui il tempo non è stato dei migliori per Pasqua, ma meno peggio del previsto. Tutto sommato è andata benone :) Golosissima la tua cheesecake. La collaborazione con la dolce metà è stata molto proficua. Bellissime le foto. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaDi questo cheese cake se ne trovano mille versioni, a volte non sono nemmeno un granchè, ma quando riesci ad azzeccare gli ingredienti giusti come hai appena fatto te, diventa divino!!!! Un caro saluto Emanuela.
RispondiEliminaMi piace il cheesecake, mi stra-piace il caramello, quindi mi hai dato l'idea del prossimo dolce da fare e che è un pò che non preparo, perchè hai ragione, dopo tanta tradizione abruzzese, siamo a posto per un pò :)
RispondiEliminaBravissima come sempre Emanuela, tanto che ti ho dedicato un piccolo pensiero nel mio blog con tanta simpatia !
Un saluto, a presto e buona giornata
No ma che buona adoro la cheese cake newyorkese!!!!
RispondiEliminaBellissimo il tuo blogggg complimenti ;)
mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!
Un abbraccio
Alessandro
fancyfactorylab.blogspot.it
p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci
Ahah, anche io blocco mio marito per la foto, mentre povero sta per iniziare a mangiare! Diciamo però che il tuo si meritava la fettona, per la collaborazione a preparare questo magnifico dolce! Un bacione, tesoro
RispondiEliminaMa che bravo tuo marito, ti aiuta pure in cucina...
RispondiEliminaDevo proprio provarla questa New York cheesecake, mi ispira parecchio.
Bacioni
ricetta deliziosa!!!
RispondiEliminal'ho rifatta arricchendo la crosta con amaretti e scegliendo una salsa di albicocche come accompagnamento
http://lagreg.wordpress.com/2013/06/20/new-york-style-cheesecake-in-crosta-di-amaretto-con-salsa-di-albicocche/
ciao
e complimenti per il blog!!!
a presto
Silvia
Grazie Silvia, sono contenta che ti sia piaciuta! Dev'essere buonissima anche nella tua versione! ;)
EliminaA presto!