Un po' italiana e un po' francese....
Una zuppa di cipolle gratinata in forno con crostini di pane e gorgonzola: io non riesco a pensare a niente di più confortante per la cena di una fredda sera invernale.
E la cosa da sottolineare, per chi non avesse mai provato una zuppa di cipolle, è che se queste cuociono a lungo a fiamma bassa fino a disfarsi, diventano molto leggere a dispetto di quello che si potrebbe pensare.
La classica zuppa di cipolle francese, la soupe à l'oignon per intenderci, prevede la gratinatura con formaggio emmental: comunque buonissima, ma io ho scelto il gorgonzola, che ha più carattere, per contrastare il dolce delle cipolle.
Le cipolle ideali per la zuppa sarebbero quelle bianche, dal gusto meno intenso rispetto alle dorate, ma a me piace anche così! :)
Le dosi indicate si riferiscono a 2 persone!
Vi auguro una felice giornata! A presto!
Hai fatto un ottima scelta ad usare il gorgonzola, mi piace un sacco questa ricetta
RispondiEliminaHai fatto un ottima scelta ad usare il gorgonzola, mi piace un sacco questa ricetta
RispondiEliminaSarebbe una ottima cena per Gregorio
RispondiEliminaPerò sarebbe divertente come scherzo! :)
Eliminamolto appetitosa, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuesto è un piatto semplice, intenso, d'altri tempi. Prelibatissimo. E' una meravglia Manu, sei grande.
RispondiEliminaAhhhh cosa vedono i miei occhi!!! adoro la zuppa di cipolle e quando vado in francia la prendo sempre. Quella copertura al gorgonzola deve essere super
RispondiEliminaL'adoro! La prossima volta ci metterò il gorgonzola.
RispondiEliminal'ho fatta qualche tempo fa ed è buonissima!!!! devo però provarla con il gorgonzola!! sarà ancora più golosa!!
RispondiEliminaDire confortante è riduttivo per un piatto come questo: è quasi terapeutico! Ottima la versione con il gorgonzola!
RispondiEliminaadoro le cipolle e questa zuppa è un gran bel comfort food per le serate invernali
RispondiEliminaun bacio, buona serata
Impossibile resistere a questa versione italiana della zuppa di cipolle, una gratinatura perfetta e ... peccato non essere ospite a casa tua! Bravissima come sempre! Baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaMa che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho giusto delle cipolle belle e del gorgonzolo di quello buonooooo in frigo!!!! Grandiosa A presto LA
RispondiEliminaL'adoro, mi piace un sacco la zuppa di cipolle in tutte le salse, un piatto invernale eccezionale e il formaggio che si fonde...che goduria, molto carina quella pirofila, buon week end!!!
RispondiEliminache goduriaaaaaaaaaaaaaa!!! prelibatissima...
RispondiEliminaHo una sorella che vive in Francia, ho mangiato diverse volte la zuppa di cipolle, l'adoro, la tua variante al gorgonzola la trovo di una golosità pazzesca, davvero fantastica!!!
RispondiEliminaBacioni...
questa commistione italia e francia mi piace Ema, tu hai sempre una marcia gosuriosa in più! :)
RispondiEliminaquando l'ho vista su fb non ho potuto che pensare "wow" dev'essere deliziosa!!! bellissime anche le foto!!! un bacione
RispondiEliminaCavolo,che goduria questa zuppa,favolosa!!!! :-))
RispondiEliminaBaci cara
Mi piace molto la variante con il gorgonzola che dà corposità ad una semplice "soupe à l'oignon".
RispondiEliminaPrendo buona nota e ti auguro una buona domenica.
l'idea del gorgonzola mi solletica parecchio, buona domenica!
RispondiEliminaMi vuoi tutta ciccia e brufoli? Siddai, ci sto ;-) Buona domenica <3
RispondiEliminaEmanuela ... che dire, piatto favoloso!
RispondiEliminaLa prima volta che ho cucinato la zuppa di cipolle, per pranzo, mi sono premunito di una buona scorta di digestivo perchè pensavo che sarebbe stata una lunga serata..
RispondiEliminaE invece è esattamente come dici, le cipolle cotte a lungo oltre che essere deliziose sono anche molto leggere e digeribili.
Un'ottima ricetta, brava! :-)