venerdì 27 marzo 2015

Crostata alle carote e non è una torta salata!


Piove! Piove! Piove a dirotto!
Ve lo dico: ora me ne vado in cucina a preparare un dolce al cioccolato, ipercalorico e in stile "pieno inverno"! Basta! E' inutile insistere con fiorellini, colori pastello e ricette da pic-nic se il tempo rema contro! :)
Prima di tuffarmi sul cioccolato però vi parlo di una crostata particolare che mi è stata ispirata da una ricetta "incontrata" in rete tempo fa, precisamente qui.
In pratica ho realizzato la mia solita pasta frolla e l'ho farcita con la ricotta. A quest'ultima però ho aggiunto la carota grattugiata. C'è anche la farina che rende più compatto il ripieno: la ricetta originale consiglia 5 cucchiai....io direi di mantenersi sui 2 se preferiamo un ripieno più morbido.
E' un dolce particolare, vale la pena di provarlo anche se il gusto delle carote non incide tantissimo sul sapore complessivo!
Buon fine settimana a tutti, speriamo con il sole!


Crostata alle carote
Ingredienti

per la frolla
250 g di farina 00
125 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 g di olio d'oliva
1 cucchiaino scarso di lievito
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di latte

per la farcitura
250 g di ricotta di pecora
150 g di carote grattugiate
120 g di zucchero
1 cucchiaio di rhum
scorza grattugiata di 1/2 limone (o arancia)
1 cucchiaio di farina
un albume

Preparazione
Preparate la frolla: assemblate velocemente tutti gli ingredienti e ricavate un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero (aggiungetene poco per volta e regolatevi secondo i vostri gusti sulla quantità); amalgamate alla ricotta anche l'albume, il rhum e il limone. Infine incorporate la farina.
Mescolate il tutto e preparate la crostata. Stendete la frolla in una teglia di 30 cm di diametro e farcitela. Infornate a 180° per circa 35 minuti. 


22 commenti :

  1. NE ASSAGGEREI VOLENTIERI UNA BELLA FETTA!!!!QUI C'E' UN SOLE SPLENDIDO DOPO GIORNI DI DILUVIO, MA TIRA UN VENTACCIO.......BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Tesoro mi piace tantissimo.. Un idea nuova creativa leggera.. Sono curiosa di provarla .. Buon weekend .. Di sole ;-) baci

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bella, mi piace moltissimo il colore. E hai fatto la base bella sottile proprio come piace a me. Quanto era grande la tua teglia?

    RispondiElimina
  4. SIo amo i dolci ocn le cerote perciò questa crostata mi ha conquisata subito. E poi c'è proprio bisogno di un po di colore, anche da me non fa altro che piovere ed io no nne posso proprio più! Un bacio , Manu

    RispondiElimina
  5. Anche se il tempo non è molto clemente ben vengano i tuoi piatti colorati.
    Almeno a guardarli ci si distrae dal parapioggia... :-)

    RispondiElimina
  6. Aaah che delizia...sento un buon profumino arrivare fin qui!!ne mangerei volentieri una fettona ^^ ...ciao cara a presto!!

    RispondiElimina
  7. qui invece vento della malora, sembra che il cielo sia incavolatissimo! immagini idilliache le tue-...... la torta si commenta da sola. gnam mi dice...

    RispondiElimina
  8. ahahah..anche qui piove ed io mi sono davvero buttata su una torta al cioccolato..stasera io e mio marito ci siamo concessi anche il bis :-P
    Se la primavera non arriva sarà un guaio x la mia linea U.U
    fantastica invece la tua crostata, sicuramente sana e golosa :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  9. Anche qui piove da morire :( uff, speriamo che almeno il weekend sia bello!!
    Che bella idea questa crostata alle carote, molto particolare davvero!
    Buon fine settimana, un bacio!

    RispondiElimina
  10. Che particolare questa crostata! Anche a me piacciono molto i dolci con le carote.
    Anche da me ieri tanta pioggia e clima tipicamente autunnale, oggi c'è il sole ma un vento freddo e fastidioso e l'idea di un dolce al cioccolato ha sfiorato anche me.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. In astinenza del sole che latita anche qua a Firenze, mi "riscaldo" il cuore con questa squsitezza :) Foto belle ed eleganti :)

    RispondiElimina
  12. Il tuo augurio è andato a segno, qui, ieri ed oggi sole splendente. Complimenti per la crostata, buona domenica <3

    RispondiElimina
  13. Bella e molto interessante!! Adoro la ricotta, le carote e pure la pasta frolla e perciò ... Allora? Si è sistemato un pò il tempo? Oggi da me c'è un bellissimo sole, soffio e te ne mando un pò, ok? Insieme a un abbraccio

    RispondiElimina
  14. bella e buonissima, questa s'ha da fare assolutamente!
    Buona domenica delle palme, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che incanto questa crostata, è davvero bellissima! Mi piace l'accostamento dei sapori, molto particolari.. immagino che profumo in casa dopo averla sfornata!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  16. Ma che bella crostata primaverile!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo! Oltre ad incuriosirmi molto il ripieno, con quel tocco di rum, trovo che la pastafrolla sia veramente perfetta! A me non viene mai bene!! Per questo non faccio quasi mai le crostate... Ma devo insistere e riprovare finché non capirò dove sbaglio!

    RispondiElimina
  18. dai che presto ci siamo, la primavera è dietro l'angolo ! Bellissima questa crostata, il sole è dentro! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  19. Eccomi finalmente ad ammirare come si deve questa crostata! Mi ha subito colpito su Fb e ora che leggo gli ingredienti.. devo assolutamente provare!!! Chissà che buona e poi è bellissima ^_^ Complimenti tesoro, un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  20. il fatto che non sia salata mi rimepie di pura gioia...

    RispondiElimina
  21. Che bello! Finalmente una torata di carote 'alternativa'!!!!

    RispondiElimina
  22. Anche in versione salata (magari con del porro o delle cipolle, assieme alle carote) sarebbe interessante.

    RispondiElimina