La torta di carote ormai è un classico, di cui esistono tantissime varianti.
La versione che ho preparato ieri è senza mandorle nell'impasto, molto ricca di carote e resa più salutare dall'utilizzo di ingredienti integrali e dell'olio di mais al posto del burro.
Poi ho voluto vestirla a festa, perchè fosse più scenografica e appetitosa, con una semplice copertura di ricotta al miele. C'è anche un po' panna a dirla tutta, che rende la crema più leggera.
Ma il rapporto tra ricotta e panna potete deciderlo voi, riducendo ulteriormente quest'ultima se volete tagliare le calorie.
Potete anche omettere la copertura limitandovi ad una spolverata di zucchero a velo: la torta sarà buona ugulamente, essendo molto morbida.
Come agente lievitante ho utilizzato il cremor tartaro, un lievito naturale che agisce molto bene se attivato dal bicarbonato. Se non lo avete in casa potete utilizzare in sostituzione una bustina del classico lievito, eliminando anche il bicarbonato dagli ingredienti.
Torta di carote con frosting di ricotta al miele
Ingredienti
400 g di carote
290 g di zucchero di canna integrale
100 g di farina integrale
200 g di farina 00
100 g di olio di semi di mais
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di cremor tartaro + 7 g di bicarbonato
il succo di uno spicchio di limone
per il frosting
200 g di ricotta di mucca (oppure formaggio cremoso)
150 ml di panna fresca montata
1 cucchiaio di miele del tipo che preferite
1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento
Pelate e tritate le carote nel mixer, inumidendole con qualche goccia di limone per mantenere vivo il colore, poi trasferitele su un canovaccio pulito e asciugatele bene.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la scorza del limone grattugiata, la farina setacciata con cremor tartaro e bicarbonato (o lievito), infine le carote. Mescolate il tutto e trasferite un uno stampo ben imburrato e infarinato del diametro di 22 cm. Cuocete a 170° per circa 40 minuti.
Mentre la torta raffredda preparate il frostng: amalgamate la ricotta con miele e zucchero a velo setacciato; unite la panna montata e distribuite sulla torta fredda.
Note
A proposito....sul blog trovate anche la ricetta di questi tortini di carote con mandorle
Ciao Emanuela, buona settimana, qui è iniziata con la pioggia :-( Deliziosa questa tua versione con il frosting alla ricotta, la proverò. Un bacio <3
RispondiEliminaBuon lunedì cara! Pessimo inizio con questa pioggia, vero?
RispondiEliminaMa la tua deliziosa torta di carote porta un po' di colore e felicità! Bellissima la versione mini, con le mandorle!
Bisous
P.S. Golosissimo il frosting
voglio tutto, la torta,il mobile, la teiera, anche i fiorellini.....stupende foto trasmettono fame e senso di casa subito! buona settimana cara!
RispondiEliminaCiao! Che meraviglioso buongiorno ci hai dato! Me ne passi una bella fetta? Un bacio, sei bravissima!
RispondiEliminaEmanuela come faccio a togliere quel frosting?E' bellissimo da vedere e dai rende ancor più golosa questa nuvola arancione e tanto invitante!Una fettina per me tesoro e ti giuro che da stasera inizio la dieta e saranno solo carote...Uhhh sarà difficile ma intanto passami il piatto per pietà!
RispondiEliminaUn bacio tesoro sei sempre meravigliosa!
Non ci posso credere! Questa è telepatia...anche tu una torta di carote stamani? Mi hai fatto venir voglia di provare la tua versione... a parte che è davvero bellissima, la ricotta rende il frosting più leggero della crema che metto io e quindi sì, devo proprio testarla... Buon inizio di settimana, baci!
RispondiEliminami piace questa versione senza mandorle, ormai io sono convertita allo zenzero per questa torta ma devo provare prima di parlare!
RispondiEliminaCiao! buonissima questa torta ed il frosting bianco la rende molto elegante e raffinata! la sofficità di questo impasto leggero con la dolcezza della copertura....da provare!
RispondiEliminaMeravigliosamente deliziosa, una vera delizia golosa! Le foto sono splendide, complimenti! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura *_*
Con quella copertura è ancora più invitante.
RispondiEliminala torta di carote è buona, ma con questo frosting ... rimango veramente senza parole. L'ambientazione e le foto sono, come sempre, stupende, buona settimana Helga e ronron Magali
RispondiEliminaBuona Manu, frosting super goloso!
RispondiEliminaNon ci crederai ma sai che non ho mai fatto la torta di carote? mi piace questa tua rivisitazione salutista con olio e farina integrale. Non sono un'amante dei frosting ma devo dire che questo è davvero invitante
RispondiEliminaAdoro la torta di carote in ogni sua variant e quando riesce ad essere così appetitosa e così salutare insieme mi piace ancora di più. La foto è stupenda!
RispondiEliminaCon il frosting delizioso due belle fette scivolano giu che e' un piacere, brava!
RispondiEliminaSei troppo brava Emanuela, deliziosa la tua torta, bellissima la presentazione e il set fotografico!!
RispondiEliminaUn mega abbraccio e buona settimana
Carmen
che voglia di assaggiarla!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaadoro la torta di carote!! interessante anche questa tua versione col frosting di ricotta!!!
RispondiEliminaMa che bella atmosfera che si respira nel tuo post! E che belle le foto! La torta, poi, è deliziosa! Un bacio
RispondiEliminaquanto mi piaceeeeeeeee!! posso una fetta??
RispondiEliminaUltimamente vedo parecchie torte di carote sul web e la tua mi ha decisamente conquistata..complimenti cara e splendide foto :)
RispondiEliminaCiao tesoro, che bella questa torta.
RispondiEliminaTi auguro una buona serata
Ciao Emanuela!!! non potevamo non lasciare traccia dei nostri occhi a forma di carota sotto a questa torta!! Anche noi siamo delle carrot cake victims e l'abbiamo scelta come protagonista del nostro primo compleanno quindi capirai bene l'amore per questo dolce!! Ci piace tantissimo il frosting di ricotta al miele che da questi deliziosi scatti sembra di una morbidezza eterea! Lo proveremo sicuramente per la prossima!! Un abbraccio
RispondiEliminaBbbbbona! La torta di carote in realtà non è tra le mie preferite (troppo salutare!:D), ma quel frosting alla ricotta fa venire l'acquolina in bocca, non c'è scusa che tenga... ne vorrei una fetta in questo momento, anche se è quasi mezzanotte! Sei super, questa ricetta mi strapiace!
RispondiEliminaL'ho vista scorrere su fb e sulla mia blog roll e non vedevo l'ora di venire ad assaggiarla. ME RA VI GLIO SA. Manu, sei un incanto. Mi ci tufferei, su questa torta ^_^
RispondiEliminada sempre adoro le torte di carote in ogni variante possibile....poi con un frosting così goloso deve essere strepitosa! Buona giornata!!! Baci
RispondiEliminaadoro la torta di carote! la tua sembra davvero deliziosa!
RispondiEliminache meraviglia...e che splendida copertura le hai fatto, chapeau!
RispondiEliminaQuesta variante mi piace tantissimo, e poi la bellezza della tua torta lascia senza fiato <3
RispondiEliminaSei proprio bravissima, come sempre, tesoro! Un bacio grande
Deliziosa,da fare mi è venuta una fame,grazie cara
RispondiElimina