Forse a voi sembrerà la scoperta dell'acqua calda....perchè magari siete già abituati a cucinare in padella il pesce con contorno di patate come si fa normalmente nel forno....ma per me questa intuizione improvvisa è stata una sorprendente rivelazione.
Non si deve accendere il forno, si risparmia tempo... almeno quei quindici minuti di preriscaldamento.... e il risultato è altrettanto gustoso, se non di più!
Dai che dopo gli stravizi di Pasqua ci rimettiamo in forma per l'estate! ...ecco, magari fate finta di non vedere l'olio abbondante sul fondo della padella, grazie! ;)
Orate e patate in padella con limone e rosmarino
Ingredienti per 2 persone
2 orate da porzione (eviscerate, lavate ed asciugate)
400 g di patate
1 limone
2 spicchi d'aglio
2 ciuffetti di prezzemolo
qualche rametto di rosmarino
olio d'oliva
sale e pepe
Procedimento
Sbucciate e tagliate le patate in piccoli tocchetti, conditele con sale, pepe e srosmarino e mettetele a cuocere in un'ampia padella dove avrete già scaldato un fondo d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, mescolate per i primi minuti poi coprite parzialmente col coperchio, in modo che fuoriesca il vapore e le patate rosolino. Mescolatele spesso affinchè prendano colore su tutti i lati.
Nel frattempo condite l'interno delle orate con sale e pepe, mezzo spicchio d'aglio, il prezzemolo e uno spicchio di limone. Quando le patate saranno arrivate a metà cottura spingetele verso i bordi della padella e al centro collocate le orate; aggiungete olio, sale e spicchi di limone sulla superficie e fate rosolare su entrambi i lati. Rimettete il coperchio e lasciate sempre un'apertura per la fuoriuscita del vapore. Occorrerranno complessivamente circa 40 minuti di cottura, dipenderà naturalmente dalla grandezza delle orate e dei tocchetti di patate.
Oh mamma che languorino!!!!!
RispondiEliminaBuona giornata,Marika
Mai preparata in padella tesoro, eppure l'orata è uno dei miei pesci preferiti... non mancherò di provare la versione in padella, in questo percorso di remise en forme! :)
RispondiEliminaUn abbraccio stretto
Io non k avevo mai fatto è mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminaFantastico, anche io sempre cucinata al forno, da provare sicuramente questa succulenta versione in padella!
RispondiEliminaQuesto sì che è un ottimo spunto. Il pesce con contorno di patate lo preparo sempre al forno, ma la prossima volta proverò senz'altro questa alternativa, sicuramente più pratica ed altrettanto golosa.
RispondiEliminaBuona settimana, Emanuela
in effetti l'ho fatta sempre al forno...grazie per il suggerimento!!!! Un abbraccio lory
RispondiEliminapure io mai fatto un padella, che piattino, adoro l'orata e la patate son sempre buone e stanno sempre bene con tutto, da leccarsi i baffi quel piatto!!!!
RispondiEliminaUN PIATTINO MOLTO INVITANTE, COMPLIMENTI!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminail pesce lo faccio davvero spesso, di solito uso il forno per evitare l'odore in cucina ma la padella è insostituibile in velocità ed economia!
RispondiEliminaChe delizia!!!!
RispondiEliminaO.K. : corro a preparare questa delizia di orate.
RispondiEliminaIn effetti anche a me non è mai venuto in mente di farlo in padella ... brava Manu, un bacio
RispondiEliminaOlio abbondante? Io vedo solo un bellissimo pesce con contorno di patate! :-)
RispondiEliminaLa fa sempre mia madre così!!! E' buonissima :D
RispondiEliminaA dir la verità io lo faccio sempre al forno e la tua è una ricetta da provare al più presto ^_^
RispondiEliminaGrazie cara e felice serata <3