giovedì 16 aprile 2015

Polpette di merluzzo con piselli


Il tempo da dedicare al blog è sempre poco!
A volte mi sembra di essere troppo sbrigativa nel presentare i miei piatti....ma è sempre complicato nell'arco della giornata ritagliare uno spazio adeguato a questa piccola finestra sul web, tanto da esserne completamente soddisfatta!
Certo mi piacerebbe rispondere a tutti i commenti gentili che ricevo, sempre!
Vorrei contraccambiare le visite delle mie amiche bloggers, sempre!
Così dovrebbe essere, per educazione, quanto meno!
Vorrei mettere in ordine l'archivio delle ricette per renderlo facilmente consultabile.
Vorrei raccontarvi aneddoti e curiosità legati ai miei piatti.....
E invece di solito, dopo aver scelto, sistemato e caricato le foto nel post, dopo aver scritto la ricetta....mi rendo conto che il tempo a disposizione comincia a stringere....
E insomma....vi lascio alla ricetta, ma sempre con i miei saluti più sinceri!
Buona giornata a tutti!


Polpette di merluzzo con piselli

Ingredienti per 2/3 persone
2 filetti di merluzzo (circa 300 g)
200 g di piselli sgranati
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
2 fette di pancarrè
sale e pepe
una chiara d'uovo
pangrattato (solo se serve per dare più consistenza all'impasto)
1/2 cipolla
150 di polpa di pomodoro
1/3 di cipolla
1 pezzetto di peperoncino piccante
1 punta di zucchero
 olio d'oliva

Procedimento
In una padella mettete i piselli, la cipolla affettata, olio, sale e poca acqua e porate a cottura. Tenete da parte i piselli e nella stessa padella mettete a crudo tutti gli ingredienti della salsa (pomodori, 1/2 spicchio d'aglio, olio, zucchero, peperoncino). Portate a bollore a fiamma moderata. Nel frattempo preparate le polpette: mettete nel mixer il merluzzo dopo averlo lavato, asciugato con della carta assorbente e privato di eventuali spine residue. Aggiungete 1/2 spicchio d'aglio, il prezzemolo, il pancarrè, l'uovo e frullate. Ora valutate la consistenza dell'impasto: se risulta troppo morbido aggiungete 1 o 2 cucchiai di pangrattato. Aggiustate di sale e di pepe e formate le polpette; calatele nel sugo bollente, copritele e lasciatele cuocere fino a che la salsa sarà densa e le polpette cotte. Eliminate dalla salsa l'aglio e il prezzemolo, unite i piselli, fate insaporire insieme per qualche minuto e servite ben caldo.




13 commenti :

  1. Telepatia: stavo giusto pensando di preparare polpette di pesce con piselli per domani sera a cena! Io di solito le faccio in bianco ma la salsa potrebbe essere il tocco di novità che ci vuole!
    E riguardo al resto... ti capisco benissimo, credimi, perché anch'io vorrei perdermi tra fornelli, foto, colori, nuovi sapori e nuove conoscenze.... e purtroppo il tempo non basta mai! Però fidati, non sei affatto sbrigativa, le tue foto sono sempre stupende e soprattutto si vede che ci metti il cuore!

    RispondiElimina
  2. Apprezzo le belle parole, sia chiaro, ma ancor di più le buone ricette. Come la tua! Che son pensate, cucinate e fotograte con tutto il cuore... e si vede, te lo assicuro. In sostanza "poche chiacchere e tanto cibo soppraffino" ;-)

    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non posso davvero guardare queste foto meravigliose, queste ricette meravigliose ad ora di pranzo. In ufficio io e la mai insalata con tonno al naturale ti facciamo tanti complimenti (anche la mia aquolina te ne fa!)

    Baci, felice giornata!

    RispondiElimina
  4. di solito le polpette di merluzzo le faccio al forno, non è mica male di metterle già con il contorno!!
    PS siamo sempre di corsissima ma le ricette sono sempre fatte col cuore ma la giornata è sempre e solo di 24 ore:)
    bacio grande
    raffaella

    RispondiElimina
  5. Mia mamma le faceva sempre coì, ma di carne... adoro le polpette con i piselli, queste le provo per forza :) un bacino amica cara!

    RispondiElimina
  6. Sei perdonata per delle ricette sempre così sfiziose è originali!

    RispondiElimina
  7. Che coincidenza...
    Ho in progetto anche io una ricetta con le polpette di merluzzo ma sono un tantino diverse.
    Le tue sembrano squisite, spero che le mie vengano altrettanto buone.. e belle!
    :-)

    RispondiElimina
  8. Capisco cosa intendi quando dici che il tempo è tiranno ma con queste ricette sai sempre come farti perdonare :-)
    Complimenti cara e buona serata <3

    RispondiElimina
  9. E' proprio vero Emanuela, il tempo è sempre tiranno e anch'io vorrei essere più presente, nel mio e nei vostri blogs...Mi piace tantissimo questo piatto cara, adoro le polpette e trovo quelle di pesce ancor più sfiziose di quelle di carne. Ci hai regalato un'altra delizia...semplice e originale! Tanti baci, Mary

    RispondiElimina
  10. Emanuela anche io vorrei avere più tempo per sistemare le cose, per passare più spesso per i blog e godere delle cose buone ma il tempo ultimamente sembra correre sempre veloce ma poi ogni tanto come ora mi fermo e mi gusto la bellezza dei tuoi scatti che accompagnano una bella idea da fare per cena.

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco. In genere faccio post ultraveloci.
    Faccio tante polpette ma quelle di merluzzo non le ho mai provate. Poi che bella la foto! Io con delle polpettine al sugo e pisellini di contorno avrei fatto disastri. Tu sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  12. i dolci ci piacciono... ma il salato di più, e noi gente di mare non possiamo che apprezzare queste splendide polpettine... chissà che non le riproponiamo in qualche cena :)

    RispondiElimina