E finalmente è venerdì!
Cosa che già di suo mi mette di buon umore, proprio come quando andavo a scuola.
Si respira un'atmosfera diversa, più rilassata! Quella del fine settimana! Fatta di piccole faccende, a volte di incombenze da assolvere, ma anche di un "prendersela comoda" che attribuisce a queste una certa leggerezza.
E' così bello godersi la casa nel fine settimana!
E poi ci sono spesso degli impegni da programmare insieme alla propria famiglia, al proprio marito...per carità, piccole cose, ma non sono le cose più semplici quelle che ci gratificano di più?
Anche andare al supermercato ha un sapore diverso quando lo si condivide ...
ssshhh...non facciamoci sentire da "lui" che avrebbe sicuramente qualcosa da ridire...dice che non gli piace fare la spesa! Ma a me non sembra...mi pare proprio che si diverta invece a scegliere tra gli scaffali cosa può piacergli e cosa no!
E così, tra una gita fuori porta e un film sul divano, tra una trasferta di piacere e un salto al mercato, riuscire a ritagliarsi anche il tempo per sfornare del pane o una brioche per la colazione è divertente e ci permette di rendere la nostra casa ancora più viva, più calda e piacevolmente avvolta dal profumo delle cose che amiamo.
Vi lascio quindi ai vostri programmi ma con un dolce pensiero, adatto alla stagione e al desiderio di coccolarsi un po' che accompagna ogni fine settimana che si rispetti...
Non una torta di noci! Bensì "la" torta di noci, almeno a casa nostra.
Sono anni che torna, sempre uguale, sempre la stessa e non ci stanca mai.
Ormai per noi è un dolce tradizionale e difficilmente riusciremmo a rinunciarci a favore di qualcos'altro.
Morbida, umida e dal gusto avvolgente, ha la forza magnetica di indurre a chiedere il bis dopo aver gustato la prima fetta! Perciò evitatela come la peste se siete a dieta!
L'abbiamo sempre preparata come la vedete in foto, con tanta panna montata spalmata sopra, nel modo più semplice e casuale, perchè è un dolce "di casa" e ci piace che ne abbia tutto il sapore e anche l'aspetto. Se la decorassi con la sac à poche, se la rendessi troppo raffinata nell'aspetto... forse apparirebbe più charmant, ma non sarebbe più "lei", cioè un dolce che associo alla mia famiglia.
Perchè in fondo è importante che certi piatti conservino quel valore aggiunto che gli deriva dalla carica simbolica che hanno per noi.
Torta con le noci
Ingredienti
150 g di zucchero (75+75)
150 g di noci tritate
50 g di farina
150 g di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito
4 uova
1 bicchierino di rhum
100 g di burro morbido
1 pizzico di sale
70 g di uvetta
panna da montare
Procedimento
Mettere l'uvetta in ammollo in una tazza d'acqua tiepida. Sbattere il burro con 75 g di zucchero. Aggiungere le noci mescolate con l'altra parte dello zucchero, poi il cioccolato tritato, i rossi delle uova (uno per volta), sale, farina e lievito. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto di noci. Infine asciughiamo l'uvetta con della carta assorbente e la passiamo al setaccio con un cucchiaio di farina, la uniamo al composto che verseremo in uno stampo di 27cm di diametro, coperto da carta forno. Cuociamo a 180° per una trentina di minuti, ma verifichiamo il grado di cottura con uno stecchino: la torta non deve asciugare troppo. Lasciamo raffreddare la torta e prima di servirla la decoriamo con panna montata.
Note
- Tanto per curiosità: le noci sono quelle del nostro noceto...vi ricordate? A giugno abbiamo preparato il nocino...ora le noci sono mature e buonissime da mangiare.
Il nocino invece è stato filtrato nel mese di settembre ed è "a riposo" fino a Natale: allora potrà essere apprezzato (si spera!).
- Se pensate che la vostra torta durerà a lungo, magari non siete golosi o avete un grande spirito di sacrificio, evitate di coprire completamente la torta di panna. Spolverizzatela invece con dello zucchero a velo e servite la fetta con un ciuffo di panna a fianco.
- Per quanto riguarda la panna...io compro quella fresca perchè ha tutto un altro sapore. Non uso mai la panna da cucina e quelle rarissime volte che me la concedo, sui dolci o poco altro, voglio che sia buona.
- In questa circostanza ho usato uno stampo un po' più piccolo, quindi la torta è risultata più alta...scegliete voi!
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento mensile del calendario di Ammodomio:
Bellissimo il post e buonissima la torta!! :-)
RispondiEliminauna bellissima torta morbidosa!! complimenti:-)
RispondiEliminabuonissima! ricorda vagamente la torta di carote anglosassone che io adoro! brava!
RispondiEliminaE che favola! Mi piace troppissimo questa ricetta, amo le noci e con il cioccolato ancora di più. Grazie per aver condiviso una ricetta di casa tua!
RispondiEliminaChe bella e buona questa torta!Complimenti!
RispondiEliminaHai rappresentato al meglio il bello dell'arrivo del venerdì e del fine settimana da godersi con piacere sia in casa che in giro. Complimenti per questa torta trionfale, sofficissima all'interno e benissimo presentata all'esterno!
RispondiEliminaun dolce di fine settimana buonissimo;lo facciamo anche noi e questa vostra e un trionfo della gola!brava e buon we;)
RispondiEliminaio a scuola andavo anche il sbaato per cui il venerdì non ero ancora tanto di cuore allegro ;) però si cominciava ad avvertire un certo fermento e si cominciava a progettare che fare il sabato pomerigio e la domenica. che bella questa torta, di solito le torte con le noci vengono lasciate semplici ma a me piace più questa tua versione cremosa. Un bacione
RispondiEliminaBella e morbida questa torta..complimenti!!
RispondiEliminaCi credo che una torta così non stanca mai, viene l'acquolina in bocca già con le foto, complimenti!!
RispondiEliminadavvero d'effetto!
RispondiEliminaStupenda questa torta con le noci! Ho sempre pensato che mi potesse un po' stancare come sapore, ma dalla tua descrizione deduco che, almeno con la tua, non sia così! Per fortuna che non sono a dieta!!!
RispondiEliminaA presto
Alessia
Beata te che vivi il momento della spesa in coppia serenamente io quando vado col mio boy è una lotta hahahaha!Ottima torta semplice sa di casa e la panna poi....Baciii!
RispondiEliminaadoro tutte le ricette di famiglia, di tradizione: sono sempre impeccabili e piene di ricordi. Ad ogni assaggio il suo :)
RispondiEliminaGrazie mille per la visita! mi aggiungo volentieri tra i tuoi sostenitori e questa torta sembra davvero ottima! complimenti :)
RispondiEliminaA presto!
come ne vorrei una fetta! ;)
RispondiEliminabuonissima questa torta ed è davvero molto invitante!! :) poi è così bello sapere che son le vostre noci! Ti auguro un bellissimo e rilassante fine settimana cara, a presto :*
RispondiEliminaIl venerdì, anche se ho tutta la settimana addosso, mi sento più leggera e allegra. Anche a me, la prospettiva di avere due giorni per poter fare tutto con più calma e con mio marito mi rende felice.
RispondiEliminaAmo molto le noci, la tua torta è davvero deliziosa, la panna la rende golosissima.
Anch'io non compro mai la panna da cucina, solo quella fresca, ha un sapore completamente diverso, più genuino.
Bacioni e buon fine settimana
Mio marito si diverte molto al super, anche se cerca sempre di comprare un sacco di roba che non ci serve :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana e complimenti per questa sontuosissima torta!
Che meraviglia Emanuela!!!!
RispondiEliminaNon potrebbe finire in modo migliore la settimana lavorativa :D
baciusssss
Si c'est the gâteau aux noix : je note et je teste vite.
RispondiEliminaA très bientôt
Complimenti per il tuo blog.
RispondiEliminaA presto.
Enrico
sono senza parole: è squisita!!!
RispondiEliminaCiao! Ricambio con piacere la tua visita e ricambio i complimenti! Ho già visto tante ricette che fanno davvero gola: i cavatelli con il guanciale e i ravioli di ricotta con radicchio....insomma davvero tante idee da cui poter prendere spunto, brava!
RispondiEliminaQuesta torta di noci deve essere buonissima, somiglia un po' alla caprese che si fa dalle mie parti (con le mandorle però).
Io non riesco a segnarmi come tua lettrice perché sulla tua pagina non si apre il gadget con i lettori fissi....proverò domani.
Buon fine settimana
p.s. mamma mia ho scritto quasi un romanzo, altro che commento :-)
ahahah!! ce l'ho fatta, ora ti seguo ;-)
RispondiEliminaAriciaoooooo
Cara Emanuela, il mio non so se si diverta a fare la spesa con me, ma sicuramente si diverte un sacco sgranocchiare un sacco di patatine tra gli scaffali (ogni volta) sai..come i bambini. Immagina alla cassa quando la cassiera passa il sacchetto vuoto, si guarda intorno, e non vede nessuno più basso di un metro e ottanta... la ricetta naturalmente è uno sballo! buon week
RispondiEliminaCondivido i tuoi stessi pensieri riguardo l'arrivo del venerdi! Noi il sabato sera abbiamo un appuntamento fisso con la pizza(fatta nel nostro forno a legna) e il dolce, ( la cosa che più mi diverte preparare.Questa tua torta di noci è proprio invitante e golosa.Complimenti per il piacevole post che hai scritto
RispondiEliminaBuon weekend
Cristy
Che bello leggere ituoi racconti, per me, da sempre il sabato è un giorno come un altro, prima l'impegno della scuola e ora da 20 anni il lavoro.....però cerco di godermi la domenica che ahimè passa sempre troppo in fretta......ricordo il tuo noceto....e questa torta è stupendissima!
RispondiEliminaAnche per me il venerdì è un giorno speciale... significa che avrò finalmente due giorni interi da dedicare a tutti i miei interessi, mi potrò rilassare leggendomi tranquillamente un buon libro, potrò cucinare qualcosa di dolce... e questa torta potrebbe essere davvero l'ideale per questo weekend.
RispondiEliminaMa sai che mi sono accorta solo oggi che la mia iscrizione al tuo blog non mi faceva arrivare alcuna notizia sulle tue nuove pubblicazioni?! Quante ricette buone mi sono persa in queste settimane. Ma per fortuna adesso ho risolto tutto e potrò ritornare a seguirti costantemente.
Buon fine settimana.
torta favolosa, mi sono unita volentieri tra i tuoi sostenitori, così seguo ogni tua prelibatezza
RispondiEliminaGolosissima e tanto invitante!!!!! Buon fine settimana cara Emanuela, baci!!!!!
RispondiEliminaComplimenti! Sicuramente da provare.... Anche le foto sono bellissime! Ciao Dino
RispondiEliminaQuella colata di panna è irresistibile! condivido in piano: la spesa in due è più bella, anche se lui brontola tutto il tempo e compra cose molto inutili!
RispondiEliminaQuesta torta è un tripudio di coccole!
RispondiEliminaBeata te: mio marito, se viene a fare la spesa con me, mi cronometra e se va da solo con la lista che gli ho preparato porta a casa metà di quello che ho scritto, perché "'tanto tutta quella roba non ti serve!"
no, ma dico, non devi chiamarti pane burro e alici!
RispondiElimina...è una presa in giro, dai diccelo!
sembra il nome di un blog con delle ricettine del cavolo...
ma COL CAVOLO! ...dove le trovi tutte queste idee?
e come le presenti, e che abbinamenti!!!
per favore, CAMBIA nome al blog, dai, siamo seri, il tuo blog è un blog da professionisti!!!
ed io sono una profesisonista nella lettura delle ricette del tuo blog!!!!
big abbraccio!
Concordo con la fata golosa!!!
RispondiEliminaBuona domenica a te.
buonissima ,devo provarla ,baci
RispondiEliminaè una gran bella torta comprendo che non è facile rinunciarci :-)))
RispondiEliminaBELLISSIMA. Mai ci rinuncerei :) Anche a me piace fare la spesa e confermo: molto meglio in due. Peccato io non ci possa portare Sushi, non gradirebbe proprio e temo che non mi sarebbe molto utile nel suo trasportino :)
RispondiEliminaBaci e a presto!
Mari
Beh, non ho parole, io non rinuncio mai alle noci, con la scusa che "il grasso contenuto nelle noci fa bene" ;-) io ne mangio un bel pò..sulla glassa glisso ;-)
RispondiEliminaBuona settimana Emanuela.
Una torta da urlo!!!
RispondiEliminaSpettacolare!! Da rimanere incantati!!
Da provare al più presto!!!
Anche a me piace condividere le commissioni del sabato con lui!! Devo stare attenta però.. compra un sacco di cose inutili!!!!!!!!
Un bacione e felice lunedì!!!
Questa torta è da far gola; ne assaggerei una bella fettona, altro che dieta! Ciao!
RispondiEliminaAaaaaaaaaaaaaaaaaah, Emiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! :°
RispondiEliminaE' semplicemente MERAVIGLIOSA questa torta!!! Io adoro le noci, e in questo dolce, umido e golosissimo, con quella panna soffice e delicata, sono perfette! La proverò senz'altro questa bellissima ricetta, non appena comprerò il mio sacchettone di noci di novembre! :p
Bacioni e bravissima!
mamma mia dev'essere buonissima, le tue ricette sono golosissime, ciao
RispondiEliminaho provato diverse ricette di questa torta, ma nessuna mi ha colpito in maniera particolare, questa tua nella aspetto mi ricorda quella di una nota pasticceria della mia città, che io adoro, te la copio volentieri..........ho già l' acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminafammi sapere se fai il liquore al cioccolato, io ho già iniziato ,la produzione perchè gli amici di mio figlio ne sono golosissimi un bacio e alla prossima, ti seguo molto volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho provato diverse ricette di questa torta, ma nessuna mi ha colpito in maniera particolare, questa tua nella aspetto mi ricorda quella di una nota pasticceria della mia città, che io adoro, te la copio volentieri..........ho già l' acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminafammi sapere se fai il liquore al cioccolato, io ho già iniziato ,la produzione perchè gli amici di mio figlio ne sono golosissimi un bacio e alla prossima, ti seguo molto volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!