venerdì 2 marzo 2012

Lasagnetta aperta "delicata" con burrata ed erbette


Immaginate di aver deciso, con un certo anticipo, di voler dedicare la mattinata a preparare qualcosa di buono per il pranzo! Non ci sono impegni all'orizzonte...tutto sembra andare perfettamente a favore del vostro programma...ma naturalmente l'imprevisto è in agguato!
Si cerca di fargli fronte ricorrendo a tutte le nostre doti organizzative (a patto di averle!), insieme ad una buona dose di "nervi saldi"!
In programma c'era la mia lasagnetta pseudo-primaverile: erbette tenere, burrata freschissima, una buona pasta fatta in casa e...les jeux sont faits!
Ma ecco che già dopo aver disposto la farina a fontana e aver sgusciato le uova il telefono mi ricorda che sarebbe stato tutto troppo bello per essere vero!
Dall'altro lato l'idraulico chiede se può anticipare la sua "visita" alla mattina (era atteso per il pomeriggio!).
"Penso di venire per le 11:00!"
Dopo un primo momento di malcelata disperazione mi dico che "Si, ci se la può fare!"
Sono ancora le 09:00 e se non indugio nella mia proverbiale lentezza mattutina..."hai voglia a fare lasagne!!!"
Naturalmente l'idraulico avrebbe potuto decidere di tardare...cosa che mi avrebbe fatto comodo!...invece sceglie di anticipare alle 10:00 il suo arrivo!
Ho le mani in pasta quando suona alla porta, ma sono ottimista: in pochi minuti risolverà quella perdita nel bagno e potrò finalmente completare la mia lasagna!
Effettivamente c'era solo da cambiare una guarnizione...dopo averla comprata! 
Ma torna dal negozio e si rende conto di aver sbagliato il suo acquisto! Riesce! 
Io nel frattempo ho da lessare la sfoglia, da fare la besciamella...; ma con il suo tempismo riuscirà a tornare nel momento più sbagliato! Provo ad aspettare un po'...ma non arriva!
Si ripresenta dopo più di mezz'ora e sorridendo dice che si è "perso in chiacchiere!"
Finalmente sembra che dal lavandino non ci siano più perdite!
Per la gioia di aver risolto, lo invito a prendere un caffè... e cosa vado a combinare???
Nella tazzina al posto dello zucchero metto il sale! 
E dopo aver visto la sua espressione atterrita corro in cucina e, ormai rassegnata di fronte alla lasagna, faccio di nuovo il caffè!
Ecco! In questo clima "tranquillo" ho preparato la lasagna!


Lasagnetta aperta "delicata" con burrata ed erbette
Ingredienti per 4 persone

per la pasta
3 uova 
300 g di semola di grano duro
1 cucchiaio abbondante di olio
un pizzico di sale

per la farcia
500 g di erbette
400 g di burrata
40 g di burro
40 g di farina
430 g di latte
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
noce moscata
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
Parmigiano grattugiato

Procedimento
Iniziamo preparando la pasta: disponiamo la farina a fontana con gli altri ingredienti al centro. Lavoriamo a lungo, fino ad avere un impasto liscio e sodo. Lo copriamo con una ciotola e lo lasciamo riposare. Laviamo bene le erbette e le sbollentiamo per pochi istanti. Le scoliamo e le ripassiamo velocemente in una padella dove avremo scaldato 2 cucchiai di olio (o 1 noce di burro, se preferiamo) con l'aglio (a piacimento). Saliamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo la burrata a pezzetti  e prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte e in un altro pentolino facciamo fondere il burro. Uniamo la farina in un solo colpo e mescoliamo bene. versiamo il latte caldo, lasciamo rapprendere qualche minuto mescolando in continuazione e saliamo. Fuori dalla fiamma aggiungiamo pepe e noce moscata. Lasciamo raffreddare anche la besciamella. A questo punto stendiamo la pasta con la macchinetta e lessiamo le sfoglie in acqua salata per circa 2 minuti (dipende dallo spessore!). Le raffreddiamo in acqua fredda e le adagiamo su un canovaccio. Ora possiamo procedere con la preparazione della lasagna.
Io ho ricavato tanti piccoli rettangoli di pasta e ho fatto delle lasagnette individuali aperte, mettendo tra uno strato e l'altro erbette, burrata, besciamella e Parmigiano. Si può optare per una lasagna classica se preferiamo. Completiamo la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti.

Note
 - Questo piatto è semplice negli ingredienti e delicato nel gusto. Per la sua riuscita è fondamentale che la burrata sia buona e di qualità e che le erbette siano freschissime. Volendo alleggerirlo si potrebbe optare per una besciamella senza burro, ma sinceramente credo che 40 g divisi per 4 persone non incidano poi così tanto.
 - Ho ricevuto dei bei premi in questi giorni...nel prossimo post ringrazierò le persone che me li hanno attribuiti. 

46 commenti :

  1. Cara mia anche a quest'ora mi hai fatto venire fame! Mi segno la ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Be, direi che nonostante tutto ti e' venuta proprio bene!!! Che nuona!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro con tutti quegli imprevisti non so come hai fatto, ma la tua lasagna è meravigliosa! Mi piacciono molto le lasagne ricche di verdura, con le erbette è buonissima!
    Buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  4. Penso che sia,oltre che buona,morbida e delicata:mi piace!

    RispondiElimina
  5. Cara Emanuela, secondo me gli imprevisti portano bene :-))A giudicare dai risultati della tua lasagna...(me la mangerei a colazione, giuro!), quasi quasi lo chiamo anche io l'idraulico ;-) Un abbraccio, buon week end!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara Emanuela e credimi Sei stata bravissima!!!!!! Anche a me succede di dover cucinare in mezzo al caos...anzi quasi sempre e credo che chiunque mollerebbe tutto ma noi siamo toste ...CHI CI FERMA? Ottima lasagna!!!!!! la burrata (solo a pronunciare il nome svengo!) Io l'adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un grande bacio e passa una splendida giornata!!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco, io le lasagne con la burrata non le avevo mai viste!! Sembrano deliziose.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Se avesse saputo cosa stavi preparando forse avrebbe tardato ancora per farsi invitare a pranzo... Io l'avrei fatto! eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina
  9. Emanuela la lasagna è bellissima!!!! Gli ingredienti sono favolosi e l'idraulico un po' se lo meritava il sale nel caffè, ah ah ah ah mi immagino la sua faccia!!!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. mamma mia che buona!! Direi che è una lasagna perfetta!

    RispondiElimina
  11. Mi consola sapere che queste avventure non succedono solo a me! Ottima la lasagna.

    RispondiElimina
  12. la burrata.. e chi ci si puòavvicinare!!uffa.. seve essere ottima.. e chissà nelle lasagne.. gnamm baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  13. Ema, mi hai fatto morire dal ridere!!!!:-DDDDDD!!Beh consolati, una volta mio padre mise nel biberon di mia sorella....sale!:-DDDD Insomma...tutti sbagliano quando presi dall'ansia (non dirlo a me, ansiogena cronica) ma il risultato è stato strepitoso!!!!!!Delicatissima e...proprio come piace a me!!!!Complimenti perchè (ormai sarai stufa di sentirtelo dire da em:-)))sei bravissimaaaaaaaaaa!Un bacione e passa un'ottima giornata!

    RispondiElimina
  14. In cucina il clima tranquillo, ahimè non c'è quasi mai. Invece, una certezza è che dalla tua cucina escono sempre piatti golosi e bellissimi.
    Amo molto le lasgnette aperte, preparate con la burrata sono molto raffinate! ^-^
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Tu mi credi se ti dico che è esattamente quello che è successo a me questa mattina?? Non con l'idraulico, ma la storia è decisamente molto simile!!
    Mi sono svegliata con un programma carino e molto ben pianificato, stravolto in pochissimo tempo da un impegno imprevisto e improrogabile!!
    Mi consolo guardando la tua lasagnetta, così delicata e invitante!!
    Ti auguro un fine settimana.. come lo vuoi tu!!! ^_^
    Bacioni tesoro!!!!! Grandissimi!!!

    RispondiElimina
  16. Che delizia questa lasagna... la burrata, una vera delizia, peccato che qui a CT non riesco mai a trovarla :_(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazza cara, che prelibatezza! Mai pensato di poter utilizzare la burrata in cucina, che spunto importante mi hai dato!!!

      Elimina
  17. uh, come ti capisco...a volte si è disturbate da mille cose e riuscire in un impresa è quasi un miracolo.
    Ma tu ci sei riuscita alla stragrande, è meravigliosa la lasagnetta!

    RispondiElimina
  18. Una tentación de lasagña delicada con hierbas frescas luce exquisita ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto ridere:)vorrei vedere la faccia dell'idraulico nel sorseggiare il caffè col sale! Preparare la lasegnetta a intermittenza è un'impresa,ma tutto sommato è venuta una meraviglia!Ciao

    RispondiElimina
  20. Adoro le erbette, adoro la burrata......quindi......BUONISSSSSSSIMA!

    RispondiElimina
  21. quasi,quasi sembra una barzelletta comunque se in tutto questo caos questo è il risultato complimenti poi questa un'unione con la burrata è meravigliosa mi piace tanto sei stata veramente bravissima ciao :)

    RispondiElimina
  22. nonostante tutti gli imprevisti mi sembra che le lasagne siano riuscite perfettamente! Un bacione cara e buon weekend...

    RispondiElimina
  23. MA che belle!!! :O Brava!!! Son perfette :) Buona serata... kiss

    RispondiElimina
  24. Come ti capisco....a volte avrei tanta voglia di staccare il telefono e tutto il resto specialmente quando mi trovo tra i fornelli...nonostante l'idraulico...il risultato e' perfetto....EEEHHH!!!!Noi donne!!!!si che siamo un tutto fare!!!!!!Grazie per il commento!!!Buon we

    RispondiElimina
  25. meravigliose mi hai fatto venir fameeeeeee

    RispondiElimina
  26. ahahah sara anche stata una serata trafficata ma le lassagnette sono ventue alla grande!!!ahhah mi fai ridere a pensare al sale nel caffe, una volta misi il lievito nella cioccolata in tazza :P
    buon weekend!
    vale

    RispondiElimina
  27. In questo periodo ho la lasagnamania! Segno questa ricetta, mi piace l'abbinamento!

    RispondiElimina
  28. ma che bella e buona questa lasagnetta, golosissima con la burrata, da provare! Buon weekend Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  29. Secondo me il sale nel caffè è stata una scelta del suo subconscio che si stava preparando al "salatissimo" conto che di solito presentano gli idraulici....comunque le lasagne sono venute benissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  30. Sapessi quante volte faccio programmi ben organizzati, con tutte le attività schedulate e poi all'ultimo secondo salta tutto per aria.
    Quando metto le mani in pasta immancabilmente suona il telefono o il campanello. Ma si sono messi tutti d'accordo per congiurare contro di me???
    Quindi ti capisco benissimo...
    Sei riuscita comunque a preparare un ottimo piatto di lasagne. Stra-goloso con quella burrata. Devo provare la lasagna con la burrata, deve essere buonissima.

    RispondiElimina
  31. guarda, se passi dal mio blog vedi che giornata ho avuto io... sarebbe troppo lungo da raccontare. ottima questa lasagna... nonostante le mooolte vicissitudini

    RispondiElimina
  32. Emanuela, se questo è il risultato dammi il numero dell'idraulico che te lo mando più volte al mese ;-) Buon fine settimana pieno di cose belle e buone da fare :-)

    RispondiElimina
  33. complimenti per questa insolita lasagna e... per il tuo sangue freddo di fronte agli imprevisti, io avrei avuto una crisi isterica
    p.s. gli idraulici sono sulla mia lista nera, quindi non posso che divertirmi per il sale nel caffè

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia, anche se ho già cenato, mi hai fatto tornare la fame...

    RispondiElimina
  35. Ciao questa lasagna è davvero appetitosa e nonostante i tuoi imprevisti è riuscita perfettamente. Un abbraccio e a presto paola

    RispondiElimina
  36. oh mamma, in mezzo a tutto quel trambusto ti è venuta comunque benissimo.
    Che stress però cucinare in questo modo........purtroppo gli artigiani sono tutti così.
    buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  37. Beh, nonostante gli imprevisti.....hai fatto un piatto da chef!!

    RispondiElimina
  38. A dispetto del clima tutt'altro che calmo, le lasagne sono venute una meraviglia super appetitosa ^_^ Ho la sensazione che l'idraulico si sarebbe fermato più volentieri a pranzo. Un bacio, buona serata

    P.S. spero non abbia assaggiato però il caffè salato!

    RispondiElimina
  39. Adoro la burrata!! Ci sta benissimo in queste lasagne!

    RispondiElimina
  40. Per una brava cuoca l'imprevisti non contano ... infatti, tu hai preparato una SUPER lasagna con la burrata che io l'adoro! Complimenti! Ciao Emanuela, a presto!

    RispondiElimina
  41. Hi .. Sto cercando una ricetta semplice e deliziosa Lasagna. La mia ricerca finisce qui :) Ho amato così tanto questa ricetta! E la fotografia lasagna è così delizioso! Devo fare questo oggi .. :) Ho visto le tue ricette di altri italiani. Si farli suonare così semplice! Perdonate il mio italiano. Sto utilizzando Google Translator per tradurre il mio inglese a italiano. :)
    Il tuo nuovo follower dall'India! :)
    -
    Kavi (Edible Entertainment)

    RispondiElimina