Siamo o non siamo a Natale? E allora palline a volontà!
Palline rosse, palline di carne, palline di pasta choux...
Questa più che una ricetta sembra una prova di pazienza. Di certo ce ne vuole per realizzare le polpettine e i mini-bignè!
A casa mia ogni anno è una lotta: ognuno cerca di scaricare la realizzazione delle polpettine sull'altro, ma (che ve lo dico a fare!?) alla fine toccano quasi sempre a me!
Però è un piatto tradizionale e le mini-polpette e i "bignettini"... per almeno 12 persone... una volta all'anno, si possono anche fare!
Dopotutto dobbiamo anche meritarcelo il regalo da Babbo Natale!
E non si sa mai che, dopo averci visto tanto volenterosi e diligenti, non decida di premiarci con la tanto agognata macchina fotografica nuova!!!
Avevo fatto riferimento a questa zuppa in occasione della vellutata di spinaci, per via dei bignè...in quel caso però trattavasi di bignè al formaggio, quindi tutt'altra ricetta.
Ora sono semplici e neutri e possono essere utilizzati per preparazioni sia dolci che salate.
La base di questo piatto è un brodo di carni miste (bovino, gallina, tacchino), arricchito con dell'indivia sbollentata (un cespo grande per 4 persone può bastare!) e aggiunta al brodo successivamente. Non deve mancare la stracciatella (2 uova e minimo 4 cucchiai di parmigiano, per 4 persone), bella densa e corposa, aggiunta poco prima di servire in tavola.
Le polpettine possono essere realizzate come le facciamo di solito...carne macinata, uovo, sale e pepe, prezzemolo, aglio, se lo gradiamo...al posto della carne macinata si può scegliere di sfruttare la carne lessa del brodo....ma a casa nostra le prepariamo in anticipo con macinato di vitello, le congeliamo e la mattina di S. Stefano (quando di solito mangiamo questa zuppa), mentre il brodo sobbolle in pentola, le tuffiamo, ancora congelate, per pochi minuti in olio d'oliva ben caldo.
Serviamole a tavola e ognuno provvederà ad arricchire il proprio piatto. Mettendole nel tegame o nella zuppiera con il brodo il rischio è che non capiteranno in tutti i piatti!
Bene...non mi resta che lasciarvi la ricetta dei bignè:
Ingredienti
per 8 persone (circa!)
200 g di farina
100 g di burro
250 g d'acqua
4 uova grandi (5 medie)
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Mettiamo in una casseruola acqua, burro, sale e zucchero. Portiamo ad ebollizione a fiamma alta. Aggiungiamo la farina in un solo colpo, abbassiamo la fiamma e mescoliamo energicamente fino a quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati e staccati dalle pareti del tegame.
L'impasto deve risultare compatto e abbastanza asciutto.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire per una decina di minuti. Aggiungiamo le uova, uno per volta, mescolando bene. Lasciamo riposare ancora per 10 minuti per poi procedere alla realizzazione dei bignè, con la sac à poche o aiutandoci con due cucchiaini, su una teglia coperta di cartaforno.
Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per 10/15 minuti, considerando le piccole dimensioni.
I bignè devono diventare il doppio, devono essere dorati e asciutti. Possiamo prolungare la cottura di 5 minuti, magari con temperatura a 160°, se vogliamo essere certi che dentro asciughino completamente.
Note
- A questo piatto possono essere apportare alcune modifiche...anzi, le varianti sono tantissime.
Per dirne solo alcune: l'indivia può essere sostituita con il cardo, i bignè con dei semplici crostini o con palline di pasta di pane fritte.
- Anche i bignè possono essere preparati in anticipo, conservati in un sacchetto di plastica ben chiuso o in una scatola di latta. Prima di chiuderli però accertiamoci che siano ben freddi!
- Anche i bignè possono essere preparati in anticipo, conservati in un sacchetto di plastica ben chiuso o in una scatola di latta. Prima di chiuderli però accertiamoci che siano ben freddi!
Questa zuppa è semplicemente meravigliosa. :)
RispondiEliminaun bacione grande mia cara
Che meraviglia!!!! Comincio ad avere fame e queste foto... sono molto invitanti!!!
RispondiEliminaTi meriti eccome il regalo di Babbo Natale, sei bravissima!!!!Sono perfette e richiedono una grande pazienza!!!!!!
Ti Auguro uno Straordinario Natale di Pace e Serenità!!!!!!!!
Che buona.. calda calda.. con questo freddo è ciò che ci vuole.. smackkk :-)
RispondiElimina:-O, Ma è fantastica questa zuppa! Sì, è vero..bidogna armarsi di santa pazienza ma..vuoi mettere poi la soddisfazione! amo le tue ricette e il tuo blog!!:-) Un abbraccio festoso e gioioso come sono il Natale può ..:-)
RispondiEliminama che meraviglia fantastica come sempre!!
RispondiEliminaMa che bella..non ho mai mangiato una zuppa...con le palline...ihhihi...
RispondiEliminammm deliziosa e originale questa zuppa!brava!
RispondiEliminaChe meraviglia, fa un figurone questa zuppa e sono sicura sia anche molto buona. Le polpettine picine picciò sono d'obbligo a casa mia per Natale, sia per il sugo che per il brodo. Mi piace un sacco l'idea dei mini bignè. Un bacione e tanti tanti auguri di buone feste
RispondiEliminaE' favolosa :D
RispondiEliminaEmanuela colgo l'occasione per fare a te e famiglia tantissimi auguri.
baciussssss
che spettacolo! sempre Bravissima!tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!
RispondiEliminawow che zuppa!!!le polpettine ci staranno benissimo!!perchè le scansano?hiihihihihi...ottimo complimenti!
RispondiEliminaMa quanto sei bravaaaaaa????!!!! Anche chi non ama troppo le minestre (come me) si tufferebbe in questa splendida zuppa...anche solo per assaggiare le tue polpettine! Un abbraccio.
RispondiEliminaChe gioia leggere queste ricette...dove ti devi impegnare ma il risultato è veramente notevole!!
RispondiEliminaComplimentissimi
Sara
Emanuela sei bravissima! Dalla zuppa alle polpettine, senza trascurare i bignè, giammai!, è tutto delizioso. Mi piace moltissimo sia la ricetta che l'idea di arricchire il brodo con delle palline, di carne ed altro!
RispondiEliminaUn bacione
Che buona!!!!
RispondiEliminaUn abbracciio e alla prossima
Emanuela questa bella zuppa con le polpettine mi mancava, dev'essere di un buonoooooo!!
RispondiEliminaNe approfitto per farti i miei più sinceri auguri di buon Natale e stritolarti in un mega abbraccio natalizio :-)
Meravigliosa Emanuela, quanto è invitante, complimenti!!!!
RispondiEliminaEmanuela questa zuppa è una meraviglia ed è quasi un pasto completo...BRAVISSIMA come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni
E' bello leggere che ci sono persone come te che mantengono e portano avanti le tradizioni Natalizie.... Io lotterò per non abbandonarle mai! Anche a casa mia questo piatto si prepara nel periodo di Natale..preferiamo tutti i mini bignè...
RispondiEliminaTroppo buoni..Bravissima :)
Complimenti...che pazienza nella realizzazione di questa straordinario piatto ...anche noi a
RispondiEliminaS Silvestro mangiamo brodo con polpette...fa parte della tradizione...che come vedo accomuna molti!!!
Bellissime foto
Un bacione cara Emanuela
Eh già, i tuoi mini bigné, che meraviglia!! Me ne sono innamorata appena li ho visti e quindi, rivederli, non può che rendermi felicissima :)
RispondiEliminaCmq, noto con piacere che non sono l'unica a cui vengono delegate tutte le preparazioni lunghe e faticose :) ma si sa, siamo le migliori! ahah :)
Grazie di essere passata, Emanuela! In questo periodo mi sono un po' arenata con il blog: uno tsunami di cose da fare (solo di recite dei bambini ne ho sei da presenziare!). Ma tornerò!
RispondiEliminaIntanto voglio anch'io augurarti un sereno Natale, coccolato sicuramente da qualche specialissimo manicaretto.
Il brodo con le polpettine è una delle nostre leccornie: l'altro ieri l'ho preparato con la scusa del mal di gola.
Un bacione e tanti auguri!
Come scaldarsi in queste giornate freddissime, hai centrato in pieno!! Te lo meriti proprio il regalo di Babbo Natale, per la pazienza e per questa zuppa fantastica!!!! Buona serata Manu, baci
RispondiEliminaCiao Emauela, salutino della sera..come mi divertirei a "giocare" con quella zuppa di Natale..ma anche a Pasqua ;-)
RispondiEliminanon solo originale,ma sono sicura anche gustosissima!!!!Buon Natale!
RispondiEliminaSai che ho sempre sentito parlare di questi bignè nelle zuppe, mi piace un sacco questa idea! Bellissima!
RispondiEliminaPs. Ti lascio i miei auguri, nel caso non riuscissi a passare prima di Natale....bacini
Che buona, io ero arrivata a mangiare soltanto la stracciatella ma così la zuppa è molto più gustosa...Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaJust looking at the picture warmed me up. I bet it tastes as good as it looks.I wish you and yours a very Merry Christmas and a Happy New Year.
RispondiEliminaUna meraviglia questa zuppa! Perfetta per la tavola delle feste!!
RispondiEliminaTanti cari auguri!!
già la vellutata era una favola, questa zuppa lo è ancora di più Bravissima emanuela, buona serata
RispondiEliminaDeliziosa! Bell'idea da fare sicuramente!Ciao e Felice Natale!
RispondiEliminauna bellissima tradizione familiare! Ma dì la verità... tu ti diverti a fare le polpettine, vero???
RispondiEliminaUn bacio e buone feste
Un felice trascorrere del tempo porti serenita'..Ti auguro un sereno Natale e felici festivita'!!!
RispondiEliminaGio'
http://remenberphoto.blogspot.com/
Toutes mes félicitations. Une soupe magnifique.
RispondiEliminaJe viendrai bien chez toi manger des boulettes.
A très bientôt
ciao, grazie per la visita al mio blog! mi aggiungo volentieri ai lettori della tua pagina!
RispondiEliminaa presto! ;)
ciao Emanuela, vengo a trovarti e trovo questa ricettina sfiziosissima, per non parlare dei rotolini di salmone, fichissimi!!
RispondiEliminada oggi ti seguiamo anche noi sul tuo bel blog
ciao!
Valeria e Giuseppe
Che meraviglia questa zuppa, scalda il cuore (e non solo)!!!
RispondiEliminaMa mi piaceeeeeeeeeeeeeeee eccome se mi piace!!!!! palline dorate e palline polpettose!!!! Che gran bella trovata!!!! Un bacione mia cara e tanti tanti auguri per un sereno Natale!!!!
RispondiEliminacomplimenti per il piatto buonissima questa zuppa e le polpettine hai tantissima pazienza ma per il natale questo e altro,tanti auguri di buon Natale
RispondiEliminaGrazie, cara Emanuela, degli Auguri! Ricambio di cuore...Buone Feste a te ed alla tua famiglia. Baci, a presto!
RispondiEliminaUn altra ottima ricetta, una zuppa servita con i bigne non ho mai mangiata, sicuramente da provare! Ciao Emanuela, ancora auguri per le prossime feste!^_^
RispondiEliminaChe bello girare per i vostri blog, si scoprono tantissime ricette della tradizione, tutti i giorni imparo qualche cosa di interessante come la tua bellissima zuppa servita con polpettine e bignè veramente particolare!!!
RispondiEliminaciao e Buone Feste :-)