A giudicare dal fatto che su questo blog trovavano posto fino a questo momento solo un risotto ed un orzotto, si sarebbe potuto pensare che la sottoscritta non sia particolarmente amante del genere.
Ebbene, nego categoricamente questa possibilità!
Anzi, il risotto mi piace talmente tanto che preferisco mangiarmelo bello caldo, cremoso e all'onda, piuttosto che con caratteristiche contrarie alle suddette, come diventerebbe nel caso di un pur veloce passaggio davanti all'obiettivo.
Perchè qui si cucina pur sempre per il piacere di mangiare ...e il risotto davvero non può aspettare!
...o meglio, dopo la mantecatura è sacrosanto qualche minuto di assoluto relax in pentola, per farlo riprendere dallo strapazzo.
Se si preleva una piccola quantità da "immortalare" e si procede allo scatto mentre il resto del risotto riposa...la foto ci può stare! Ci se la può fare, a mangiarsi un buon risotto!
...sperando in una di quelle giornate in cui si ottiene un risultato discreto al primo colpo, senza doverci provare e riprovare....
Risotto con zucchinette in fiore e foglie di ravanello
Dosi per 2 persone
Ingredienti
180 g di riso Carnaroli
4/5 piccole zucchinette in fiore
le foglie di 1 mazzetto di ravanelli
olio evo
1/2 cipolla
500 ml di brodo vegetale
1 noce di burro
2/3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Procedimento
Affettiamo sottilmente la cipolla e la lasciamo appassire in un paio di cucchiai di olio. Dopo aver staccato i fiori dalle zucchine, procediamo a lavare e ad affettare queste ultime e a lavare e ridurre in striscioline i fiori che per il momento terremo da parte. Uniamo le zucchine alla cipolla e portiamo a cottura a fiamma moderata. Una volta cotte, togliamo le zucchine dal tegame ed aggiungiamo il riso per la tostatura. Possiamo considerare il riso tostato quando, toccandolo col palmo della mano, risulterà molto caldo!
Cominciamo ad allungare con il brodo, versandone dell'altro solo quando il riso risulterà asciutto. A metà cottura aggiungiamo le zucchine cotte e i fiori; a cottura quasi completata le foglie di ravanello lavate e asciugate. Se necessario aggiungiamo il brodo.
Alla fine mantechiamo con il burro e, a fiamma spenta, con il Parmigiano. Chiudiamo il tegame e lasciamo a riposo pochi minuti prima di impiattare.
Note
Le foglie di ravanello, vagamente amare, conferiscono un po' di vivacità ad un risotto altrimenti molto delicato. Il contrasto è piacevole, a patto di non farle cuocere troppo, perchè perderebbero molto del loro gusto rinfrescante!
E ora fatemi ringraziare la cara e simpatica Barbara del blog OcaGattoLetto per questo premio!
In realtà sono in ritardo di un post...ma il tempo a disposizione è quello che è e si cerca di organizzarsi come meglio si può! E' comunque sempre un piacere ricevere l'apprezzamento di un'amica!
Come al solito dedico simbolicamente questo premio a tutti i blog che mi seguono,...ma non posso non stare al gioco rispondendo ad alcuni quesiti...
1) Qual'è la tua rivista di moda preferita?
Non leggo riviste di moda!...La moda mi interessa molto relativamente! Non compro neanche riviste di cucina a dire il vero! Le uniche che mi piacciono veramente sono le riviste che trattano di casa e arredamento!
2) Qual'è il tuo cantante/band preferito?
De Andrè...ma non ne disdegno tanti altri.
3) Chi è il tuo You Tube guru preferito?
Non posso che prendere in prestito la risposta di Barbara..."ma che roba è? si mangia?"
4) Qual'è il tuo prodotto make up preferito?
La cipria!
5) Dove ti piacerebbe vivere?
Dove sto non mi dispiace affatto! Una validissima alternativa sarebbe un cottage nella campagna inglese!
6) Qual'è il tuo film preferito?
Non saprei dire...non ho un film che preferisco rispetto ad altri, però mi piacciono le ambientazioni storiche!
7) Quante paia di scarpe possiedi?
Non le ho mai contate, ma non tantissime, non ho la fissa delle scarpe!
8) Qual'è il tuo colore preferito?
Color cipria....ma anche il verde non mi dispiace!
Adoro il riso, molto più della pasta, quindi prendo la ricetta!! Ha un colore bellissimo e sembra quasi di sentirne il profumo!!!
RispondiEliminaFelice giornata e tanti baci!!!!!
Qui pioveee :( !!!!!!! Tristezza!!!!!
Risotto for ever, è uno dei piatti che preferisco, forse anche più della pasta, le foglie di ravanello non mi era mai venuto in mente si potessero cucinare, invece, guarda che risultati! Brava! bacioni!
RispondiEliminache risottino squisito...io li adoro i risotti, sai?! bella l'idea delle foglie di ravanello...mai utilizzate ma sempre buttate, sigh!
RispondiEliminaBuongiorno bella ragazza e anch'io adoro i risotti e anche dal mio blog non si direbbe ....questo è davvero meraviglioso..come piace a me bello cremoso ...mai pensato di usare le foglie del ravanello...forse mai mangiato il ravanello...e tesoro anch'io adoro De Andrè!!!!Un bacio grande grande
RispondiEliminaBuona settimana!!!!!!!!!!!!!
Manu anche io, pur amando tantissimo il riso, non riesco mai a fotografarlo per il blog! Ma l'aver utilizzato le foglie di ravanello mi piace assai...io le ho sempre gettate nella pattumiera :-( Proverò la tua ricetta, grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio
Le foglie di ravanello???? ed io che le butto sempre!!!! chissà che buono sto risotto.. io li adoro!!! smackkkk
RispondiEliminaI risotti: sono davvero un universo da scoprire e da personalizzare in mille modi!!! Ottima questa versione di stagione!!! Bacioni!
RispondiEliminaChe buono il tuo risottino, primaverile.. e poi voglio assolutamente provare le foglie di ravanello, grazie per l'idea mia cara :)
RispondiEliminaciao, niente male questa foto...eh si il risotto richiede attenzione!
RispondiEliminaBuonissimo ed invitante con zucchine e ravanelli, tutto primaverile.
baci baci
Hai ragione: ci sono dei piatti che proprio non si prestano ad essere fotografati, anche se tu hai fatto benissimo a sacrificare una parte di questo risotto, perchè è davvero invitante! Così come il tuo blog: pieno di ricette bellissime! Grazie della visita da me e del follow, che ricambio con piacere! Valentina*
RispondiEliminaDeve essere delizioso questo risotto! mi hai fatto venire un' acquolina e il risotto non può aspettare!! :) :)
RispondiEliminaLe foto di questo risotto danno l'idea sulla sua bontà. Con i fiori di zucca l'ho provato e apprezzato ma con le foglie di ravanello no. Quindi mi incuriosisce.
RispondiEliminaBello il color cipria! :)
Alla faccia del risottino....questo e' un signor risotto e le tue foto sono spettacolari....sembra vero????????AHHH!!!!!!!!Volevo dire sembra che quasi ne assaggi una forchettata.....adoro il riso quanto te...e grazie per il commento!Buona vita
RispondiEliminaBellissime foto e il risotto è veramente interssante!
RispondiEliminaRisotto for ever!!!! Buono Manu, anche l'utilizzo delle foglie di ravanello che solitamente vengono buttate.
RispondiEliminabaciussssss
Buonissimo questo risotto ed anche se sono una pastara questo me lo spazzolerei in un secondo!
RispondiEliminaDeve essere squisito questo risotto, mai usate le foglie di ravanello, brava e complimenti per le foto e per il premio!Ciao
RispondiEliminamolto molto invitante. buona serata e a presto . cry68
RispondiEliminaChe risottino squisito!! E bellissime anche le foto!!
RispondiEliminaBuona serata!
Ciao Ema, davvero un risotto speciale e l'idea di mettere le foglie del ravanello è interessante, io di solito le butto, invece mi hai suggerito un ottimo uso. Bacio buona festa
RispondiEliminaBuono e leggero!! Mi piace l'idea delle foglie di ravanello!
RispondiEliminaBell'accostamento fiori di zucca e foglie di ravanello!!! Bello e non si butta via niente! Saluti :)
RispondiEliminaOddio, non farmici pensare... ogni volta che dobbiamo fotografare un risotto è un dramma. Tra la preparazione del piatto e i cento tentativi per ottenere qualche foto presentabile finisce che lo mangiamo sempre stracotto. Si moltiplica nella pentola! :-)
RispondiEliminaQuesto risotto è asolutamente straordinario. Sarà che adoro il risotto con le zucchine e quindi mi lascio tentare subito, ma ho l'impressione che sia buonissimo.
Buona serata!
Foglie di ravanello????Ema, ma ...è fantastico!!!Che ingredienti finalmente nuovo ed accativante!!!!Lo voglio provare assolutamente!!!!e poi io adoro le zucchine ed il riso, quindi..:-))))BRAVISSIMA!!!!un abbraccio!
RispondiEliminaCiao cara:) ma che bel risotto, sai che io sono una fan dei risi in tutti i modi.. prendo appunti:) mi piacciono tanto anche le tue risposte, De Andrè sempre e comunque <3
RispondiEliminaa presto:*
Anche a me piacciono tutti i tipi di risotti !!
RispondiEliminaSingolare l'aggiunta delle foglie di ravanello...da provare!
Buon 1° maggio!
Ma questo risottino e'buonissimo!!!Buon 1maggio cara...baci ^^
RispondiEliminaThis risotto is mouthwatering and looks perfect for spring :)
RispondiEliminaBuon primo Maggio carissima! Qui il cielo è capriccioso, altrimenti avrei spostato la festa di compleanno di mio figlio Pietro sui prati.
RispondiEliminaBuono questo risottino: è la nostra versione estiva preferita, ma mai avrei pensato di metterci le foglie di ravanello. Proverò sicuramente.
Io però uso sempre il vialone nano.
Baci!
un risottino da leccarsi i baffi e anche il piatto.............
RispondiEliminaQuesto risotto mi piace...ecco una ricetta da provare subito!!!
RispondiEliminaUn risottino per palati raffinati!!! Complimenti!!!!!!!!!!
RispondiEliminaA me il riso piace in tutte le salse....e a guardare queste foto mi sta venendo l'acquolina in bocca. Lo proverò sicuramente, a presto, Fulvia.
RispondiEliminaA me il riso piace in tutte le salse....e a guardare queste foto mi sta venendo l'acquolina in bocca. Lo proverò sicuramente, a presto, Fulvia.
RispondiEliminaSi vede che e' buonissimo !! Io forse non avrei resistito .. Avrei prima provato un assaggiano e poi fotografato, ma sono una golosa ;-)
RispondiEliminaComplimenti per il premio (il color cipria e' proprio do classe!)
Questa ricettina è davvero invitante, e per una amante del riso e dei piatti light come me, è perfetta ! E' favolosa, e bellissime sono le foto. Un abbraccio !
RispondiEliminaQuesto risotto è delizioso !
RispondiEliminabuona serata
Alice
Ottimo, ottimo, ottimo. :-)
RispondiEliminabellissimi i tuoi cestini di fragole ma anche gli altri piatti non sono da meno! mi piacciono gli abbinamenti che usi anch'io amo molto le verdure nei primi piatti ma il risotto con le foglie di ravanello non l'avevo mai sentito, da provare assolutamente, io poi ho un marito risotto-dipendente!!!! bravissima e a presto
RispondiElimina