lunedì 6 gennaio 2014

Croccante alle mandorle


Buongiorno a tutti, buona festa dell'Epifania!

Allora, cosa avete trovato di bello nella calza della Befana questa mattina? Dolcetti o carbone?
Io oggi vi propongo il croccante perchè mi sembra tanto un "dolcetto da calza", visto che, tutto bello impacchettato, potrebbe starci benissino, insieme a mandarini e caramelle, come si usava una volta!

Eh, sarebbe bello tornare bambini, vero?

Croccante alle mandorle

Ingredienti
300 g di mandorle con la pellicina
350 g di zucchero
1 cucchiaino di olio di semi

Procedimento
Sbollentiamo per 1 minuto le mandorle in acqua bollente, le lasciamo intiepidire ed eliminiamo la pellicina. Tostiamo le mandorle per 10 minuti in forno a 180°.  
Nel frattempo mettiamo lo zucchero in una casseruola e lo lasciamo sciogliere a fiamma bassa, senza mescolare,  fino a che diventa un caramello dal colore ambrato. A questo punto uniamo le mandorle e girando in continuazione con un cucchiaio di legno facciamo attecchire il caramello alle mandorle e aspettiamo che la massa acquisisca consistenza. Evitiamo di far scurire troppo il caramello.
A questo punto trasferiamo il composto su un foglio di cartaforno spennellato di olio e con una spatola di legno cerchiamo di schiacciare il più possibile il croccante.
Aspettiamo che intiepidisca e procediamo ad incidere il croccante con un coltello per ricavare quadrati, rombi o triangoli, a seconda dei gusti.
Prima di servire aspettiamo che sia completamente freddo.



29 commenti :

  1. E' tantissimo tempo che non lo preparo più e tu hai proprio ragione, è tipico della calza della Befana insieme a mandarini e caramelle. Ma qui, dove abito io, una volta non arrivava la Befana ma i Re Magi che lasciavano oltre ai mandarini e alle noci, anche un dolcetto a forma di ometto (il pupulotto).
    Buona Epifania!
    Claudette
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Io ho trovato un bel po' di carbone :-DDD
    peccato non aver trovato un po' di questo croccante.

    RispondiElimina
  3. una delle golosità massime, frutta secca caramellata! cara Emanuele ti faccio i migliori auguri per un 2014 dolce e croccantino! un bacio mony***

    RispondiElimina
  4. io ho trovato l'influenza e non ci voleva!!!! come mi tirano su queste tue foto!

    RispondiElimina
  5. Adoro amêndoas e assim crocantes devem ter ficado uma delicia
    Boa semana
    bj

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela, anche se non sono più una bambina, stamattina mi sarebbe piaciuto trovare un pacchettino con questo delizioso croccante... favoloso!!! Brava!!!
    Bacioni, buona Epifania...

    RispondiElimina
  7. Che buono!!!! Me lo faceva sempre mia nonna...uffa, ora ho voglia di farmelo e ho pure tutto in casa ;)

    RispondiElimina
  8. Da me la befana non passa :(
    Va beh mi consolo con il tuo splendido croccante :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Perfetto da impacchettare e mettere nella calza, ma pefertto anche per altre occasioni.
    Buon anno e buona Epifania.

    RispondiElimina
  10. A casa mia la Befana non passa, ma porca miseria se azzannerei volentieri un pezzo di questo croccante *_*
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. Adoro il croccante e quello di mandorle è in assoluto il mio preferito ^_^
    Buona epifania cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  12. Il croccante mi ricorda mia nonna che lo preparava sempre con tanto amore, seguirò con piacere la tua ricetta, un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. A me piace molto il croccante, ma lo faccio sempre con le mandorle con la buccia perché lo preferisco più rustico :D Il tuo è perfetto ^_^
    un bacione bella, a presto :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Emanuela,
    sono finalmente tornata ad animare il mio blog.
    Con gioia passo ad augurarti un 2014 ricco di sorrisi e una buona Befana!
    A presto,
    Anna
    :-))

    RispondiElimina
  15. Ma che buono vorrei tanto che la Befana passasse con una calza piena di croccante!

    A presto

    RispondiElimina
  16. mangerei a quintali se non fossi per la glicemia....il tuo croccante ha un aspetto fantastico:)
    buon 2014
    Ema ^_^

    RispondiElimina
  17. e' buonissimo Sembra anche facile a farsi! baci e Buona serata! auguri per oggi anche se in ritardo..ahahaha

    RispondiElimina
  18. che bella ricetta e sembra anche facile ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  19. Buonissimo!!!!
    Ti abbraccio e ti auguro buon anno cara!

    RispondiElimina
  20. epifania offi non c'è più ma abbiamo ancora dei buoni denti per il croccante

    RispondiElimina
  21. Si Emanula sarebbe bello tornare bambini e trovare nella calza mandarini e del buon croccante come il tuo e magari anche un pò di quella spensieratezza!Ma tu ce ne regali un pochino con la tua proposta scrocchiarella...adoro il croccante!Un bacione cara e augurissimi!

    RispondiElimina
  22. Cavoli, non ho mai provato a fare il croccante!
    Un'amica di mio papà ne fa una versione usando le mandorle a lamelle, è davvero buona... mi sa che copio le tue dosi e mi ci cimento... si prevedono caramellosi disastri in cucina :D
    Bacini!!

    RispondiElimina
  23. Io evito categoricamente di farlo, non resisterei e me lo mangerei tutto!!! Bellissimo Manu

    RispondiElimina
  24. Questo croccante te lo rubo sicuramente per uno dei prossimi pacchi dono che farò! Bravissima!

    RispondiElimina
  25. mamma mia potrei mangiarne a chili....ci credi? Che meraviglia!
    Un abbraccione e buon anno

    RispondiElimina
  26. Quanto mi piace il croccante... ogni volta che lo vedo mi vengono sempre in mente le sagre di paese che ci sono dalle nostre parti a settembre quando le bancarelle sono piene di croccante.
    In casa non ho mai provato a farlo, ma mi incuriosisce tantissimo questa preparazione.

    RispondiElimina
  27. carissima Emanuela, ben ritrovata e ti auguro un felice 2014 ... tu me lo stai facendo iniziare alla grande con questo croccante che ... assolutamente sì, mi fa tornare bambina e col fatto di averne due per casa mi fai pure avere la scusa per farlo ;)
    Clara

    RispondiElimina
  28. Per me questa è una vera droga, lo sai?? Sembra MAGNIFICO :O

    RispondiElimina